bere tanto fa bene hai reni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peppe999r
    Abbuffate user
    • Dec 2006
    • 2121
    • 49
    • 79
    • centro italia
    • Send PM

    bere tanto fa bene hai reni?

    Lo chiedo perche' ogni volta sento pareri discordanti, c'e' addirrittura chi dice che uno sportivo che mangia molte proteine se beve tanto fa lavorare ancora di piu' i reni!!!!!!!!! vi risulta?

    io personalmente in def sono arrivato fino ad azotemia 60 (limite 50) ora in alimentazione piu' da massa ed un po di riposo... 45!!!
    creatinina sempre 1,12 in tutti e 2 i casi?
    va bene?

    ma insomma come li "alleggeriamo" sti reni?
    Last edited by peppe999r; 03-09-2009, 12:23:46.
  • tiotepa
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 161
    • 12
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    se non bevi quantità improponibili d'acqua, è molto salutare assumere liquidi in abbondanza.

    l'azotemia la riduci mangiando meno proteine



    concordo perfettamente. Bere molto aiuta il rene a eliminare le scorie del sangue in un volume maggiore di urina e questo gli rende il lavoro più facile e quindi meno faticoso. Invece se bevi poco è il contrario: è più difficile per il rene creare urine ad alta concentrazione di soluti.
    Siccome immagino tu sia una persona in perfetta salute puoi bere anche parecchio.
    Solo chi ha insufficienza renale o di cuore deve limitare molto i liquidi che beve (in questo caso bere molta acqua è persino pricolosa in alcuni casi); questo solo per dire che ci sono alcuni casi particolari in cui una eccessiva o cmq notevole quantità di acqua è controproducente.
    -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

    Commenta

    • peppe999r
      Abbuffate user
      • Dec 2006
      • 2121
      • 49
      • 79
      • centro italia
      • Send PM

      #3
      ok quindi si deve bere abbondantemente......

      quante prot ci vogliono al giorno per fare massa? presumo che in massa ne occorrano meno che in def... giusto?

      per il calcolo come peso corporeo si intende senza massa grassa?

      le prot le conto tutte? pasta riso ecc...?

      Commenta

      • peppe999r
        Abbuffate user
        • Dec 2006
        • 2121
        • 49
        • 79
        • centro italia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da PrinceRiky
        per quanto riguarda l'azotemia le pro devi contarle tutte, anche quelle della verdura, perché vengono metabolizzate allo stesso modo.

        di pro in massa ce ne vogliono forse di più forse di meno, l'unica cosa che cambia è il rapporto con gli altri macro.

        con 2gr per kg di peso, max 2,2-2,5 si può fare massa in modo tranquillo, specialmente se si è ben reattivi ai carboidrati e tu mi sembri un fisico generalmente poco incline ad ingrassare.

        quante pro mangi in media e quanto bevi?
        credo sui 2,5 x kg massa magra..... acqua 2,5 - 3 lt

        Commenta

        • peppe999r
          Abbuffate user
          • Dec 2006
          • 2121
          • 49
          • 79
          • centro italia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky
          3 litri sono ok, ne troppi ne pochi, però visto che hai l'azotemia così alta io scenderei a 2,2 e berrei 5litri al giorno

          prova
          ok provo....

          ora per esempio ho 45 (rif.max 50) quindidi penso sia ok......

          pero' in def mangio piu prot meno carbo quindi arrivo sui 60!!! ma in entrambi casi la creatinina e' sempre 1,12 (rif. max 1,3) perche'?

          cioe' in pratica lei non "sballa" mai mentre l'azotemia si....

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Occhio che l'azotemia risente dell'allenamento, ovvero se hai fatto un wo tosto e le anlisi entro tre giorno può dipendere da quello.
            In massa o forza di solito l'intensità è alta, in def diminuisce magari a favore del volume.

            Per l'acqua concordo con quanto detto su, specie in questo periodo di caldo bevi!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • peppe999r
              Abbuffate user
              • Dec 2006
              • 2121
              • 49
              • 79
              • centro italia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Occhio che l'azotemia risente dell'allenamento, ovvero se hai fatto un wo tosto e le anlisi entro tre giorno può dipendere da quello.
              In massa o forza di solito l'intensità è alta, in def diminuisce magari a favore del volume.

              Per l'acqua concordo con quanto detto su, specie in questo periodo di caldo bevi!
              ok berro' un po di piu'.....

              pero' ora con l'occasione voglio sollevare un altro problema ho rivisto analisi vecchie si 6-7 anni fa dove mongiavo di piu' integravo con proteine bcaa creatina (a periodi) glutammina vitamine eppure i valori di azotemia erano mediamente piu' bassi di oggi che non integro da 2 anni con niente e sto piu' atttento al mangiare.......
              quindi cosa significa alla lunga si incomincia a pagare un po' il conto!!!????

              no dico questo perche' quest'anno vorrei rifare massa come dio comanda cosa che da ormai 3 anni non faccio....

              Commenta

              • Doggy
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 970
                • 65
                • 14
                • forlì
                • Send PM

                #8
                scusate se mi inserisco nella discussione ma parlavate di limiti di acqua ecc...
                io stò circa sui 6lt (li supero anche) è un limite troppo alto o va bene?
                LA STRADA CHE HO PERCORSO....

                Commenta

                • EGMario86
                  Crossfit addicted
                  • Nov 2007
                  • 6592
                  • 412
                  • 906
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  gli unici problemi con l'acqua possono presentarsi quando se ne bevono quantitativi assurdi in poco tempo, 6-7lt al giorno se ben diluiti non son un problema anche se cmq ben poco utili, imho dai 4 ai 5lt è perfetto
                  FACEBOOK - BLOG
                  CONSULENZA GRATUITA
                  Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                  Corpo pieno di tossine? CLICK

                  Commenta

                  • peppe999r
                    Abbuffate user
                    • Dec 2006
                    • 2121
                    • 49
                    • 79
                    • centro italia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky
                    che c'entra

                    mica l'integrazione peggiora le cose, anzi spesso le migliora.

                    non so quanti anni tu abbia ma dai 28 ai 35 le cose cambiano parecchio, così via salendo con gli anni...
                    ne ho 33.. vero che gli anni passano pero' le altre analisi sono sempre le stesse anzi forse un po meglio!!!

                    sull 99% degli integratori c'e' scritto di non assumerli in caso di insufficenza renale no?

                    a me mi sta venendo un dubbio ..... in pratica quando mangiavo tanto l'azotemia era piu' bassa circa 35 (anni fa) ora 45!!! quindi non so se c'entra qualcosa ma diciamo che se uno (ovviamente che si allena) ha per un paio di anni un' alimentazione diciamo un po' "insufficente" (per mantenere una certa % di bf) quindi da non creare anabolismo con conseguente aumento del catabolismo puo' influire sull'azotemia?

                    non so forse ho detto una caxxata pero'.......................

                    Commenta

                    • peppe999r
                      Abbuffate user
                      • Dec 2006
                      • 2121
                      • 49
                      • 79
                      • centro italia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Doggy Visualizza Messaggio
                      scusate se mi inserisco nella discussione ma parlavate di limiti di acqua ecc...
                      io stò circa sui 6lt (li supero anche) è un limite troppo alto o va bene?
                      stai sempre al cesso?

                      Commenta

                      • Doggy
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 970
                        • 65
                        • 14
                        • forlì
                        • Send PM

                        #12
                        ci sono arrivato piano piano ai 6lt al giorno diciamo che vando in bagnodalle 8 alle 10 volte al giorno x fare pipì (nn le ho mai contate ma cmq credo di aggirarmi attorno a questa cifra pipì + pipì -)
                        LA STRADA CHE HO PERCORSO....

                        Commenta

                        • peppe999r
                          Abbuffate user
                          • Dec 2006
                          • 2121
                          • 49
                          • 79
                          • centro italia
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Doggy Visualizza Messaggio
                          ci sono arrivato piano piano ai 6lt al giorno diciamo che vando in bagnodalle 8 alle 10 volte al giorno x fare pipì (nn le ho mai contate ma cmq credo di aggirarmi attorno a questa cifra pipì + pipì -)
                          io bevendo la meta' la faccio piu' o meno come te...

                          Commenta

                          • Doggy
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2008
                            • 970
                            • 65
                            • 14
                            • forlì
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                            io bevendo la meta' la faccio piu' o meno come te...
                            è questione di abitudine penso infatti qui mi sorge il dubbio...
                            ma se dopo un pò il fisico si abitua e si finisce x andare in bagno le stesse volte che ci va chi ne beve 2 lt....che cambia?
                            che il corpo impara a trattenere + acqua dentro il muscolo?oppure dove la trattiene?
                            LA STRADA CHE HO PERCORSO....

                            Commenta

                            • peppe999r
                              Abbuffate user
                              • Dec 2006
                              • 2121
                              • 49
                              • 79
                              • centro italia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Doggy Visualizza Messaggio
                              è questione di abitudine penso infatti qui mi sorge il dubbio...
                              ma se dopo un pò il fisico si abitua e si finisce x andare in bagno le stesse volte che ci va chi ne beve 2 lt....che cambia?
                              che il corpo impara a trattenere + acqua dentro il muscolo?oppure dove la trattiene?
                              mah... si alzera' anche il metabolismo dell'acqua!!!!!!!!

                              non so cosa dirti aspettiamo chi ne sa di piu'...........

                              Commenta

                              Working...
                              X