Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ipotiroidismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ipotiroidismo

    Ciao a tutti,
    vorrei un parere illustre.
    Da anni soffro di ipotiroidismo subclinico, anticorpi assenti ed ecografia nella norma. In passato ho usato eutirox per far tornare nei range normali ma da un oò di tempo il mio endo mi ha sospeso la terapia. Ho eseguito un controllo ma ho visto che si è di nuovo sballato. Quello che non capisco è da cosa possa essere dipeso questo sballo, visto che non ho una vera tiroidite di hashimoto (gli anticorpi sono negativi) però senza medicina il tsh si alza. Ho pensato se possa dipendere dalla tanta attività aerobica che ho fatto/faccio nella mia vita.
    Che ne dite?
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

    #2
    No stai tranquillo non è per l'attività fisica. Le cause del tuo ipotiroidismo possono essere diverse e il fatto che sospendendo l'eutirox il TSH salga indica purtroppo la necessità che tu continui a prenderlo. Il fatto che gli anticorpi siano negativi non permette sempre di escludere la presenza dell tiroidite di Hashimoto.
    Nella tua famiglia hanno problemi simili?
    -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
      No stai tranquillo non è per l'attività fisica. Le cause del tuo ipotiroidismo possono essere diverse e il fatto che sospendendo l'eutirox il TSH salga indica purtroppo la necessità che tu continui a prenderlo. Il fatto che gli anticorpi siano negativi non permette sempre di escludere la presenza dell tiroidite di Hashimoto.
      Nella tua famiglia hanno problemi simili?
      innanzitutto grazie per la risp, ti ho sparato una bella rep e ti ho tolto un pallino rosso
      Si, sia il nonno materno che mia madre hanno l'hashimoto. Il fatto che, avendo avuto sempre anticorpi assenti e un'ecografia normalissima, bastasse a scongiurare l'hashimoto. Ho fatto un sacco di ricerche in merito ma non ho mai trovato niente di interessante. Quindi tu dici che può essere hashimoto anche senza anticorpi? interessante. Sinceramente ho sempre pensato fosse dovuto alla mia attività fisica (in passato ho fatto molti errori come ad es diete sbagliate, sovrallenamento) e non ho mai provato a fare dosaggi nei periodi di riposo. Nelle ultime analisi il tsh era 5,16 (range max 4), venerdi mi faccio di nuovo le analisi cosi vedo come è messo. Sinceramente non ho mai notato benefici assumendo eutirox ma solo un eccessivo consumo della massa magra e una fame incredibile.
      capolavoro di GABRIELE81
      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

      Commenta


        #4
        grazie mille. Il fatto di questa familiarità è molto indicativo, in questo caso persino più delle analisi di laboratorio. Ti assicuro che dieta ( se non in rarissimi casi) e esercizio fisico non possono portare a un ipotiroidismo. Il fatto che tu non tragga un grande beneficio apparente dalla terapia e non ti senta così diverso rispetto a prima è normale. Infatti il tuo è un ipotiroidismo subclinico che per definizione non dà sintomi e può essere dimostrato solo con le analisi di laboratorio (TSH elevato appunto).
        5,16 non è tanto alto: molti medici preferiscono addirittura non dare nulla, altri danno cmq l'eutirox dipende un pò da chi trovi, ma in assenza di sintomi in entrambi i casi non cambia molto.
        -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
          grazie mille. Il fatto di questa familiarità è molto indicativo, in questo caso persino più delle analisi di laboratorio. Ti assicuro che dieta ( se non in rarissimi casi) e esercizio fisico non possono portare a un ipotiroidismo. Il fatto che tu non tragga un grande beneficio apparente dalla terapia e non ti senta così diverso rispetto a prima è normale. Infatti il tuo è un ipotiroidismo subclinico che per definizione non dà sintomi e può essere dimostrato solo con le analisi di laboratorio (TSH elevato appunto).
          5,16 non è tanto alto: molti medici preferiscono addirittura non dare nulla, altri danno cmq l'eutirox dipende un pò da chi trovi, ma in assenza di sintomi in entrambi i casi non cambia molto.
          Ancora grazie!
          Sei molto preparato. Sei medico? Studi medicina? Bravo davvero
          capolavoro di GABRIELE81
          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

          Commenta


            #6
            Sono d'accordo con quanto detto da Tio, su alimentazione ed allenamento, però l'ipotesi dell'Hashimoto nn mi convince a pieno.

            Ne avanzo altre due:

            Una, potresti avere dei noduli piccoli che sono sfuggiti all'ecografia, bisogna avere un occhio allenato ed attento per coglierli, questo avrebbe senso con il successo della terapia con l'eutirox, e con il ripresentarsi dei sintomi dopo tempo.

            Un'altra è hai controllato l'ipofisi?
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Sono d'accordo con quanto detto da Tio, su alimentazione ed allenamento, però l'ipotesi dell'Hashimoto nn mi convince a pieno.

              Ne avanzo altre due:

              Una, potresti avere dei noduli piccoli che sono sfuggiti all'ecografia, bisogna avere un occhio allenato ed attento per coglierli, questo avrebbe senso con il successo della terapia con l'eutirox, e con il ripresentarsi dei sintomi dopo tempo.

              Un'altra è hai controllato l'ipofisi?
              per la seconda ipofisi, pensi ad un'ipotiroidismo secondario? L'endo che mi segue non ha mai preso in considerazione questa ipotesi. Venerdi vado a dosare di nuovo tsh ft4 e anticorpi anti TPO e anti TG e vediamo come vanno. PEr quanto riguarda l'ipofisi ho dosato poco tempo fa l'acth ed era ok.
              capolavoro di GABRIELE81
              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

              Commenta


                #8
                Potrebbe essere ipo secondario però per vedere bene la funzionalità dell'ipofisi-ipotalamo ci vorrebbe lo screening completo degli ormoni e magari un'ecografia.
                Hai mai avuto colpi di frusta?

                E comunque l'eco alla tiroide la ripeterei....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Potrebbe essere ipo secondario però per vedere bene la funzionalità dell'ipofisi-ipotalamo ci vorrebbe lo screening completo degli ormoni e magari un'ecografia.
                  Hai mai avuto colpi di frusta?

                  E comunque l'eco alla tiroide la ripeterei....
                  scusa ma il TSH è elevato: come può essere una forma secondaria?
                  La tiroide è controllata dal TRH col TSH e in misura minore dall' ACTH. A parte ciò le forme secondarie e terziarie sono davvero molto rare.
                  -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

                  Commenta


                    #10
                    grazie raga per le info. Vi farò sapere.
                    capolavoro di GABRIELE81
                    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
                      scusa ma il TSH è elevato: come può essere una forma secondaria?
                      La tiroide è controllata dal TRH col TSH e in misura minore dall' ACTH. A parte ciò le forme secondarie e terziarie sono davvero molto rare.
                      Potrebbe nn ricevere il giusto feedback l'ipofisi e/o l'ipotalamo.

                      Sulla rarità in effetti è vero....ma sembra un caso particolare, io sarei più per l'ipotesi nodulo sfuggito all'ecografia.....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Potrebbe nn ricevere il giusto feedback l'ipofisi e/o l'ipotalamo.

                        Sulla rarità in effetti è vero....ma sembra un caso particolare, io sarei più per l'ipotesi nodulo sfuggito all'ecografia.....
                        me l'hanno fatta in diversi l'ecografia, difficile che sia sfuggito a medici preparati come quelli di Pisa. Poi tutto può essere, però quello che non mi quadra è l'assenza di anticorpi, ecco perchè mi era venuta fuori l'ipotesi del sovrallenamento/errori alimentari. Un altro medico mi ha detto che gli anticorpi possono avere esordio tardivo e magari fino a questo momento erano "latenti", domani li doso di nuovo cosi vedo.
                        DOmanda: è possibile che un lieve innalzamento del tsh (5.16) possa inficiare sulle prestazioni aerobiche?
                        capolavoro di GABRIELE81
                        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                        Commenta


                          #13
                          Beh! Se ne hai fatta più di una......per l'ultima nn credo possa influire.
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Potrebbe nn ricevere il giusto feedback l'ipofisi e/o l'ipotalamo.

                            Sulla rarità in effetti è vero....ma sembra un caso particolare, io sarei più per l'ipotesi nodulo sfuggito all'ecografia.....
                            Il feed back è solo negativo qui, forse intendi una resistenza agli ormoni tiroidei (sindrome di Refetoff) ma ci sarebbero livelli elevati di ormoni tiroidei pur con quadro di ipotiroidismo...una cosa rara tra le rare...
                            -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                              me l'hanno fatta in diversi l'ecografia, difficile che sia sfuggito a medici preparati come quelli di Pisa. Poi tutto può essere, però quello che non mi quadra è l'assenza di anticorpi, ecco perchè mi era venuta fuori l'ipotesi del sovrallenamento/errori alimentari. Un altro medico mi ha detto che gli anticorpi possono avere esordio tardivo e magari fino a questo momento erano "latenti", domani li doso di nuovo cosi vedo.
                              DOmanda: è possibile che un lieve innalzamento del tsh (5.16) possa inficiare sulle prestazioni aerobiche?
                              concordo
                              -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎