Ginocchia e squat,dove sbaglio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

Ginocchia e squat,dove sbaglio?

Ciao a tutti,sto cercando e cercando ma ho capito che la cosa è altamente soggettiva...

come avrete capito,il mio problema è un'ennesimo caso di dolore alle ginocchia probabilmente causato da uno squat sbagliato...

Questa breve vicenda si è svolta nell'arco di circa 3 settimane

Inizialmente,lo eseguivo con un tecnica scorretta,bon fino qua niente,0 problemi,poi,ho iniziato a migliorarla e ad eseguirla al parallelo..(tenuta per circa 3-4 wo)
    da li i primi dolori ad entrambe le ginocchia
    Informandomi poi,riguardo al fatto che questa esecuzione può essere dannosa,mi sono sforzato ad impararlo "ass to the grass" (che ho eseguito fino ad una settimana fa x 1 wo soltanto)
    la pressione sulle ginocchia durante l'esercizio era notevomente allentata ma i dolori fuori dal wo continuano,e si fanno sentire leggermente anche adesso che sto svolgendo una settimana di scarico da tale esercizio.
    Il dolore non è stabile,ma va e viene,come fitte (anche se leggere),ed è localizzato in prossimità delle rotule...

Dico anche,che non è forte,sicuramente,si tratta di un'infiammazione guaribile appunto con uno scarico ed eventualmente un pò di ghiaccio e voltaren..ma vorrei saperne di più,per evitare di incorrere in qualche infortunio ..

Infine,allego un disegno dei legamenti del ginocchio,in cui ho cerchiato le zone che sento un pò dolenti...

Grazie a chiunque volesse rispondere...
    File Allegati
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

nessuno ha qualche parere/consiglio/esperienza simile?
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• tiotepa
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 161
      • 12
      • 0
      • Send PM

Per l'esecuzione corretta dell'esercizio è necessario che tu rivolga la domanda agli esperti di bb del sito.
      Quanto al ginocchio in sè il dolore può essere causato da molte strutture sovraccaricate dell'articolazione. Non direi sia normale se il dolore persiste così a lungo e in completo scarico, ti fa male sempre con qualsiasi movimento o solo quando scendi le scale o corri in piano o magari in discesa?
      Il dolore che senti potrebbe essere dovuto a un legamento ma anche ad un menisco...
      -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

Commenta

• Iach...
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1375
        • 115
        • 224
        • Body Shape
        • Send PM

Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
        Per l'esecuzione corretta dell'esercizio è necessario che tu rivolga la domanda agli esperti di bb del sito.
        Quanto al ginocchio in sè il dolore può essere causato da molte strutture sovraccaricate dell'articolazione. Non direi sia normale se il dolore persiste così a lungo e in completo scarico, ti fa male sempre con qualsiasi movimento o solo quando scendi le scale o corri in piano o magari in discesa?
        Il dolore che senti potrebbe essere dovuto a un legamento ma anche ad un menisco...

in questo periodo di scarico è molto meno frequente,va e viene ogni tanto in prossimità dei tendini,ma posso tranquillamente affermare che è più il tempo in cui non sento fastidio...quando vado in bici per esempio,li sento un po indolenziti...
        per esempio oggi:
        problemi 0 durante la giornata,e appena uscito in bicicletta ho sentito questi piccoli fastidi ritornare...
        Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• tiotepa
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 161
          • 12
          • 0
          • Send PM

Che ne dici se possibile in base ai tuoi programmi di allenamento di interrompere temporaneamente l'esercizio e vedere se i dolori scompaiono? Potrebbe essere un inizio per vedere se la causa è quella o altro...

Commenta

• Iach...
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1375
            • 115
            • 224
            • Body Shape
            • Send PM

Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
            Che ne dici se possibile in base ai tuoi programmi di allenamento di interrompere temporaneamente l'esercizio e vedere se i dolori scompaiono? Potrebbe essere un inizio per vedere se la causa è quella o altro...

si,già fatto...non posso dirti gli esiti perchè sarebbe ridicolo,ho incominciato solo ieri questo scarico,e lo protrarrò fino a fine settimana
            attualmente tampono le ginocchia con un pò di ghiaccio,e se posso evito anche il cardio (l'ho eliminato dai wo questa settimana)
            Per riscontri un pò più concreti riposterò successivamente

riguardo all'esecuzione,i ragazzi del forum hanno espresso opinioni positive ...
            speriamo bene
            Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• tiotepa
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 161
              • 12
              • 0
              • Send PM

ok, vediamo come si evolve col tempo e il riposo.

Commenta

• japoco_poz14
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 329
                • 29
                • 34
                • alessandria
                • Send PM

io te lo detto iach..proviamo a fare scarico e vediamo...cerchiamo di evitare cardio e stiamo tranquilli per un pò...caxxo ti stiamo spremendo come un melone
                (che poi non si spreme ma fa niente)secondo me è un infiammazione perchè magari le tue ginocchia non sono abituate a quel determinato lavoro...vediamo con il tempo...un saluto!!ciao iach!!
                Il Mio Diario!Poz!!!

http://www.bodyweb.com/forums/thread...ttivi%21%21%21

Commenta

• Iach...
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1375
                  • 115
                  • 224
                  • Body Shape
                  • Send PM

Originariamente Scritto da japoco_poz14 Visualizza Messaggio
                  io te lo detto iach..proviamo a fare scarico e vediamo...cerchiamo di evitare cardio e stiamo tranquilli per un pò...caxxo ti stiamo spremendo come un melone
                  (che poi non si spreme ma fa niente)secondo me è un infiammazione perchè magari le tue ginocchia non sono abituate a quel determinato lavoro...vediamo con il tempo...un saluto!!ciao iach!!

grazie iapoco...vabbè,facciamo finta che i meloni si spremano...
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• PowerEnrico
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1960
                    • 80
                    • 31
                    • Roma
                    • Send PM

bisognerebbe vedere un video per giudicare lo squat e la corretta tecnica.
                    Potresti nel frattempo sostituire lo squat con il box squat imparando a fare quest'ultimo correttamente cercando la catena cinetica posteriore, e dando maggiore enfasi all'articolazione dell'anca piuttosto che al ginocchio.
                    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
                      bisognerebbe vedere un video per giudicare lo squat e la corretta tecnica.
                      Potresti nel frattempo sostituire lo squat con il box squat imparando a fare quest'ultimo correttamente cercando la catena cinetica posteriore, e dando maggiore enfasi all'articolazione dell'anca piuttosto che al ginocchio.
                      del touch&go cosa ne pensi? Io ho imparato così, abbassando di tanto in tanto la zona di appoggio...

Commenta

• PowerEnrico
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1960
                        • 80
                        • 31
                        • Roma
                        • Send PM

scusa iach ho visto ora il tuo video su gallery e ho commentato li.

per Leviatano89: il touch & go nel box squat non ha senso. La funzione del box è completamente diversa ed è una tecnica a parte rispetto allo squat classico. Fare touch & go nel box, significa semplicemente fare squat con un riferimento per l'accosciata, ma stai facendo squat normale non box.
                        Come principio potrebbe anche andare bene le prime volte, ma per capire la sensazione dell'affondo, non dovresti fare riferimento a dei segnali esterni, ma avere una maggiore percezione del tuo corpo nello spazio, cosa che aquisisci col tempo.
                        A questo punto è molto piu utile farsi dei video e rivedersi in continuazione.
                        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
                          scusa iach ho visto ora il tuo video su gallery e ho commentato li.

per Leviatano89: il touch & go nel box squat non ha senso. La funzione del box è completamente diversa ed è una tecnica a parte rispetto allo squat classico. Fare touch & go nel box, significa semplicemente fare squat con un riferimento per l'accosciata, ma stai facendo squat normale non box.
                          Come principio potrebbe anche andare bene le prime volte, ma per capire la sensazione dell'affondo, non dovresti fare riferimento a dei segnali esterni, ma avere una maggiore percezione del tuo corpo nello spazio, cosa che aquisisci col tempo.
                          A questo punto è molto piu utile farsi dei video e rivedersi in continuazione.
                          perfetto

comunque si scusa, mi riferivo a fare squat normale...

Commenta

• Iach...
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1375
                            • 115
                            • 224
                            • Body Shape
                            • Send PM

Esiti del medico

Allora ragazzi,sono stato dal medico,e questo dovrebbe essere il succo:

Probabilmente,un accidentale sovraccarico delle articolazioni del ginocchio al quale ha contribuito la massa dai quadricipiti femorali,da provocare un'infiammazione...
                            Riposo 1 settimana + precauzioni (ghiaccio)...come già tra l'altro facevo

Tra l'altro mi è stato dato il consiglio di lavorare meglio sui glutei e femorali in modo da bilanciare meglio il possibile divario tra massa anteriore della gamba con quella posteriore
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Iach...
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 1375
                              • 115
                              • 224
                              • Body Shape
                              • Send PM

Oggi,durante il wo,e più precisamente durante l'esecuzione dello stacco GT ho riscontrato nuovamente dolori ... precisamente nel ginocchio dx ...
                              ora ho come una fitta... nessuno sa cosa può essere?

ho incriminato quell'eserizio li perchè mi è parso che durante la sua esecuzione vi fosse stato un particolare coinvolgimento delle ginocchia chiamate a supportare i quadri...

nessno ha qualche parere?
                              Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

Working...
                              X