Analisi sangue: trigliceridi alle stelle...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • catastrophy
    catabolic,modest&notturno
    • Jan 2004
    • 6357
    • 307
    • 447
    • Send PM

Analisi sangue: trigliceridi alle stelle...

Mi sono arrivate le solite analisi annuali (sono donatore avis) ed il valore relativo ai trigliceridi non è alto, di più!
    su dei valori normali di [70 - 170] il mio risultato è 374...
    tutti gli altri valori (colesterolo a 146 mg/dl compreso) sono ok ed in ogni caso entro il range normale...
    la cosa mi preoccupa...
    non li ho mai avuti alti prima (95 un anno fa e neanche il colesterolo... in realtá non ho mai avuto valori sballati fino ad ora)...
    è verissimo che ho fatto un periodo in cui ho mangiato merda (soprattutto fino a giugno con un sacco di gelati e cazzate) e non mi sono mosso...
    ma nel mese prima delle analisi son tornato a correre e fare palestra e a mangiare abbastanza decentemente... perciò avrei capito un valore leggermente sballato, ma non così...

25 anni, 1,73 * 72kg... panza stile silver maialozzo (forse anche un po' di più) in via d'estinzione
    attività fisica: palestra 3x sett, corsa 3x sett 12km/160 di battito

per l'alimentazione che mi consigliate?
    tolgo alcol (che comunque non bevo spesso), formaggi (di cui in realtà non abuso), salumi grassi...
    ho problemi a togliere il latte parzialmente scremato (250ml) la mattina ed il prosciutto cotto (sgrassato) 2-3x150g alla settimana...
    per il resto consigli sull'alimentazione?
    e a parte l'alimentazione?
    grazie
    Originariamente Scritto da Mizard
    ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
    Originariamente Scritto da Barone Bizzio
    Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Silvio compreso.
    Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

i trigliceridi in genere sono alti se assumi molti carbo.

Sei in massa?
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• catastrophy
      • Jan 2004
      • 6357
      • 307
      • 447
      • Send PM

no, in realtà non sono in niente di particolare...
      diciamo che non sto seguendo un regime con particolarmente pochi carbo (dopo mesi di stop e di mangiate da schifo sto gradualmente tornando a mangiare pulito... ma non ci sono ancora)...
      in ogni caso se i valori (70-170) sono definiti normali, credo che li abbiano calcolati per gente che non fa palestra e non mangia come un bb... e sinceramente penso di mangiare meno "male" dell'italiano medio al momento...
      è proprio per questo che non mi spiego questo valore... perché sarà vero che non mangio ancora del tutto pulito, ma non vado neanche avanti a pasta e pizza a pranzo e a cena...
      spero che sia qualcosa che ho mangiato la sera prima delle analisi.. anche se non so se veramente un qualche salume o qualcosa del genere possa portare a tali valori..
      boh
      Silvio compreso.

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

hai mai fatto una curva insulinica?

Potresti avere una insulino resistenza.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• lety
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 185
          • 9
          • 0
          • Send PM

scusa se mi intrometto

bevi parecchio alcool? l'alcool alza molto i trigliceridi così come gli zuccheri semplici (anche della frutta, ma è difficile abusarne!)
          hai casi in famiglia di ipertrigliceridemia inportante?
          gli ac grassi omega 3 sono utili per ridurre i trigliceridi...potresti provare ad integrare..
          e da ultimo ma non meno importante proverei a rifare le analisi..gli errori di laboratorio capitano molto più spesso di quanto si creda
          Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

Commenta

• catastrophy
            • Jan 2004
            • 6357
            • 307
            • 447
            • Send PM

@greenday
            no, mai fatta una curva insulinica... la cosa sarebbe preoccupante, dato che ho casi in famiglia di diabete di tipo 2.

@lety
            no, in genere bevo poco alcol...
            in realtà il sabato sera (cioè fino a domenica mattina alle 2-3) ne ho bevuto decisamente più del solito... ma il sangue poi lo ho donato lunedì mattina alle 9...
            dici che dopo 30 ore l'alcol possa ancora avere un effetto così forte?

vedo un po' cosa mi dicono e se mi fanno rifare le analisi (mi sono arrivati i risultati, ma non c'era nessun commento né niente... mah, dovrò chiedere io)...
            Silvio compreso.

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120694
              • 3,425
              • 3,480
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
              @greenday
              no, mai fatta una curva insulinica... la cosa sarebbe preoccupante, dato che ho casi in famiglia di diabete di tipo 2.

@lety
              in realtà il sabato sera (cioè fino a domenica mattina alle 2-3) ne ho bevuto decisamente più del solito... ma il sangue poi lo ho donato lunedì mattina alle 9...

vedo un po' cosa mi dicono e se mi fanno rifare le analisi (mi sono arrivati i risultati, ma non c'era nessun commento né niente... mah, dovrò chiedere io)...

Mi sa che la questione è lì
              Lo possiamo non sentire più noi, il lunedì, ma nel sangue molto probabilmente non è stato del tutto smaltito e ripulito.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• kikkio87
                Bodyweb Senior
                • Jun 2007
                • 2888
                • 297
                • 258
                • Send PM

scusa catastrophy se mi intrometto...io ho il problema opposto, ossia trigliceridi e colesterolo basso...da che dipende?

Originariamente Scritto da bertinho7
                grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• Steel77
                  Super Moderator
                  • Feb 2002
                  • 73566
                  • 2,375
                  • 2,891
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                  @lety
                  io scommetto che il rpoblema è lì

Commenta

• catastrophy
                    • Jan 2004
                    • 6357
                    • 307
                    • 447
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Mi sa che la questione è lì
                    Lo possiamo non sentire più noi, il lunedì, ma nel sangue molto probabilmente non è stato del tutto smaltito e ripulito.
                    spero tanto che sia proprio quella la questione sean
                    perché se fosse l'alcol o magari qualcosa che ho mangiato la sera prima e che di solito non mangio, allora sto tranquillo... perché so che l'alcol fa male e ne posso tranquillamente fare a meno... mentre se ci fosse qualche problema più serio, la cosa sarebbe meno bella...
                    l'unica cosa che mi lascia perprlesso è che il valore è veramente altissimo...
                    che l'alcol non sia smaltibile così velocemente mi era noto, ma non sapevo che avesse un effetto cosí forte dopo più di un giorno...
                    in ogni caso spero che sia quello... e la prossima volta (a parte che ora eviterò l'alcol per un po') vedrò di fare le analisi giovedì come ho sempre fatto e non lunedì (era la prima volta che donavo subito dopo il weekend e durante la settimana non bevo mai)...

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                    scusa catastrophy se mi intrometto...io ho il problema opposto, ossia trigliceridi e colesterolo basso...da che dipende?
                    tranquillo, tanto si parla sempre di quello... ti risponderanno gli altri, perché io so solo ciò che ho letto in giro in sti ultimi giorni..
                    Silvio compreso.

Commenta

Working...
                    X