Ernia al disco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da belliazzi Visualizza Messaggio
    salve a tutti è da un po che non scrivo.
    Vorrei precisare che io ho sofferto di neurinoma lombare (molto peggio di un ernia) ,e al momento possiedo una ernia alla vertebre T8 T9 (questa credo di averla sempre avuta da una vita ma me ne sono accorto solo adesso)

vorrei solo che tutte le persono affette da ernia discale rispondano a questa domanda .
    la vostra routine comprendeva almeno uno di questi esercizi ,mezzi stacchi di qualsiasi genere , squat e rematori con manubri e bilancere ?
    Be permettetemi di dire che la risposta sarà sicuramente affermativa.
    Ed è proprio questo che ci deve far riflettere .
    Che sono proprio questi esercizzi (anche se eseguiti perfettamente) che aggrediscono i dischi vertebrali e li rovinano.
    Molti sostenitori della corretta esecuzione penseranno che questi movimenti fatti bene non causano traumi.
    Be il probelma e che anche se la vostra esecuzione è perfetta , la vostra schiena non lo è , e basta una semplice arcuazione ( o scolioisi seppur impeccettibile ) che col passare del tempo ,sotto una pressione , seppur perfettamente eseguita , si rovina ,anzi deforma i dischi.
    Per evitare questo consiglio vivamente di fare sempre sforzi in scarico vertebrale (sopratutto se avete superato i 30 ).
    e sopratuttto non sottovalutate lo sforzo a cui sono tenuti i dichi vertebrali mentre vi posizionate con i manubri a fare gli esercizi.
    Si però un conto è fare bb un conto è allenarsi per proteggere i dischi intervertebrali.
    Pur essendo vero che se ti rovini i dischi poi non riesci più ad allenarti decentemente, è anche vero che se metti come priorità la salute dei dischi non riesci comunque ad allenarti decentemente.
    Ed è anche vero che ci sono tantissime persone con dischi rovinati che si allenano comunque, e senza particolari problemi.

Devi capire quale è la tua priorità: allenarti con soddisfazione e risultato, senza distruggerti, oppure arrivare sul letto di morte con i dischi intatti.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• raffama
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 765
      • 37
      • 53
      • puglia
      • Send PM

Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
      Sempre di Iron Paolo ho trovato questo interessante articolo sullo squat e l'ernia lombare, in cui spiega come attrezzarsi per fare hip belt squat.
      Ve lo giro, sperando vi serva: http://smartlifting.org/2011/08/15/d...fare-lo-squat/
      interessante non lo avevo mai letto,sono articoli da tenere in considerazione,anche se stavolta me la sono cavata con una forte infiammazione al nervo cervicale con conseguente infiammazione al lombare,questi articoli sono sempre utili per non ritrovarsi con problemi più seri,anche se non ho un ernia sto messo male con i dischi di tutta la colonna spinale,anche se questo lo avevo messo in considerazione dopo un pò di anni di bb,quindi squat è stacchi niente più si può fare altro,ora è rientrato tutto nella normalità rientrata l'infiammazione mi è rimasta solo un piccolo fastidioso dolore sul lombare,domani sarei voluto ritornare in palestra dopo quasi due mesi di stop,però sono un pò insicuro voi cosa mi consigliate di aspettare ancora un pò e fare rientrare del tutto l'infiammo,grazie di tutto ragazzi

Commenta

• santib
        Bodyweb Senior
        • Nov 2009
        • 1909
        • 166
        • 64
        • Siracusa
        • Send PM

in ogni caso vacci pianino
        DIARIO

Commenta

• sberla54
          L'allegro ragazzo morto
          • Aug 2001
          • 1310
          • 12
          • 2
          • Bologna
          • Send PM

[QUOTE=riporto;7252085]Riesco a caricare per bene e, forse grazie anche all'abitudine di fare la panca con la schiena sempre appoggiata bene sulla panca stessa, eseguo quest'ultima senza alcun problema anche con carichi (per me) importanti.
          Non ho neanche problemi ad afferrare, per esempio, manubri da 30kg per fare le spinte, assumo una posizione un po' strana ma così facendo scarico quasi tutto il peso sulle gambe.

Non e' pero' vero che fare la panca con l'arco lombare faccia male ai lombari stessi. Tutti i power lifter utilizzano quell'impostazione. Io stesso la sto facendo cosi', nonostante l'ernia, e non ho nessun dolore
          Leggi questo articolo di Iron Paolo: http://smartlifting.org/2011/08/07/d...ess-mon-amour/
          O questo dell'AIF: http://www.accademiaitalianaforza.it/?p=1224

Oppure questi video di Mark Rippetoe:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Originariamente Scritto da riporto Visualizza Messaggio
          Non ho neanche problemi ad afferrare, per esempio, manubri da 30kg per fare le spinte, assumo una posizione un po' strana ma così facendo scarico quasi tutto il peso sulle gambe.
          Esattamente come fai ad afferrarli? Cosi' ti copio?

Dico quindi a tutti voi che ora ci siete dentro che la cosa può risolversi, diciamo quasi completamente, ma ci vuole tempo, molto tempo, e un buon osteopata assieme al vostro buon senso potranno fare molto per voi!
          Fa piacere sentire queste cose! Se l'avessi saputo anni fa avrei ricominciato molto prima ad allenarmi.
          Tu quanto ci hai messo a ristabilirti?

interessante non lo avevo mai letto,sono articoli da tenere in considerazione,anche se stavolta me la sono cavata con una forte infiammazione al nervo cervicale con conseguente infiammazione al lombare,questi articoli sono sempre utili per non ritrovarsi con problemi più seri,anche se non ho un ernia sto messo male con i dischi di tutta la colonna spinale,anche se questo lo avevo messo in considerazione dopo un pò di anni di bb,quindi squat è stacchi niente più si può fare altro,ora è rientrato tutto nella normalità rientrata l'infiammazione mi è rimasta solo un piccolo fastidioso dolore sul lombare,domani sarei voluto ritornare in palestra dopo quasi due mesi di stop,però sono un pò insicuro voi cosa mi consigliate di aspettare ancora un pò e fare rientrare del tutto l'infiammo,grazie di tutto ragazzi
          Beato te Raffama T'e' andata bene!
          Per il tornare in palestra bho...dipende da come ti senti. Potresti tornarci caricando poco negli esercizi che interessano la schiena...ed intendo veramente poco, giusto per riprendere subito a muoverti, ma senza reinfiammarti...

Riguardo all'Hip Belt Squat, ho trovato 3 tipi di esecuzione ed attrezzature diverse...alcuni usano un supporto artigianale, altri due step o due panche e quasi tutti usano una cintura da DIP invece che qualcosa di autoprodotto...vi linko i video:

Dip Belt + 2 panche

Dip Belt + 2 step + loading pin

Dip Belt + pedana artigianale + loading pin

- http://sberla54.altervista.org - My home page -
          - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

Commenta

• riporto
            Bodyweb Advanced

• Jan 2003
            • 851
            • 14
            • 4
            • mediolanum
            • Send PM

Non e' pero' vero che fare la panca con l'arco lombare faccia male ai lombari stessi. Tutti i power lifter utilizzano quell'impostazione. Io stesso la sto facendo cosi', nonostante l'ernia, e non ho nessun dolore
            Sarà... ma personalmente non mi è mai piaciuto l'arco, mi sembra di snaturare l'esercizio, caricherò 10kg in meno di chi lo usa, ma preferisco farlo a mio avviso bene, infondo il pettorale è giusto lavori in piano con schiena e gambe in scarico, se no vado a fare la panca declinata così assumo subito quella posizione senza sbagliare.
            Ripeto, queste sono mie idee personali, date da sensazioni che provo, e mi trovo bene così.

Esattamente come fai ad afferrarli? Cosi' ti copio?
            Semplicemete seguendo le raccomandazioni più basilari per chi ha problemi alla schiena o per chi non ne ha e non vuole averne: scarico il più possibile sulle gambe, mi avvicino alla rastrelliera e al posto di piegare il busto in avanti per afferrare i manubri abbasso le gambe, afferro i pesi cercando di tenere la schiena più eretta possibile e sollevo facendo forza di gambe, le braccia e le mani sono dei semplici "tiranti", la posizione è da "sfigato" e orrenda da vedere ma, per me, molto efficace. Ovvio, il carico dei X kg che sollevi grava sempre sulla colonna ma almeno il carico che va a schiacciare i dischi è il più perpendicolare possibile agli stessi. La cosa pericolosa è infatti, un carico non perpendicolare che tende a fa "schizzare" verso l'esterno i dischi, come una saponetta schiacciata tra due mani...
            E' logico che l'ideale sarebbe neanche caricarli sti poveri dischi "malati" ma per fare ciò possiamo anche smettere di vivere...
            Ripeto e non mi stancherò mai di ripeterlo, io faccio così, non pretendo e non è detto che sia il meglio, per me, a quanto pare, lo è, visto che è ormai più di un anno che mi alleno, abbastanza con profitto, così, e, visto quello che ho passato, mi ritengo strafortunato di poterlo fare!

Fa piacere sentire queste cose! Se l'avessi saputo anni fa avrei ricominciato molto prima ad allenarmi.
            Tu quanto ci hai messo a ristabilirti?
            Allora il problema si è acutizzato a febbraio di due anni fa, dopo alcune visite ho iniziato a vedere un buon osteopata a luglio e a settembre ho ripreso con la palestra, ovvio, all'inizio molto soft e con carichi modesti.

Commenta

• sberla54
              L'allegro ragazzo morto
              • Aug 2001
              • 1310
              • 12
              • 2
              • Bologna
              • Send PM

Sarà... ma personalmente non mi è mai piaciuto l'arco, mi sembra di snaturare l'esercizio, caricherò 10kg in meno di chi lo usa, ma preferisco farlo a mio avviso bene, infondo il pettorale è giusto lavori in piano con schiena e gambe in scarico, se no vado a fare la panca declinata così assumo subito quella posizione senza sbagliare.
              Ripeto, queste sono mie idee personali, date da sensazioni che provo, e mi trovo bene così.
              Bhe, si si, come preferisci...io ti informavo solo che, a livello scientifico e biomeccanico, la curvatura della schiena non e' un problema per le vertebre lombari....una preoccupazione in meno...per il resto allenati come ti trovi meglio

Semplicemete seguendo le raccomandazioni più basilari per chi ha problemi alla schiena o per chi non ne ha e non vuole averne: scarico il più possibile sulle gambe, mi avvicino alla rastrelliera e al posto di piegare il busto in avanti per afferrare i manubri abbasso le gambe, afferro i pesi cercando di tenere la schiena più eretta possibile e sollevo facendo forza di gambe, le braccia e le mani sono dei semplici "tiranti", la posizione è da "sfigato" e orrenda da vedere ma, per me, molto efficace. Ovvio, il carico dei X kg che sollevi grava sempre sulla colonna ma almeno il carico che va a schiacciare i dischi è il più perpendicolare possibile agli stessi. La cosa pericolosa è infatti, un carico non perpendicolare che tende a fa "schizzare" verso l'esterno i dischi, come una saponetta schiacciata tra due mani...
              E' logico che l'ideale sarebbe neanche caricarli sti poveri dischi "malati" ma per fare ciò possiamo anche smettere di vivere...
              Ripeto e non mi stancherò mai di ripeterlo, io faccio così, non pretendo e non è detto che sia il meglio, per me, a quanto pare, lo è, visto che è ormai più di un anno che mi alleno, abbastanza con profitto, così, e, visto quello che ho passato, mi ritengo strafortunato di poterlo fare!
              Ah si, LOL, allora e' molto simile alla prosizione "da sfigato" che cerco di usare anche io

Commenta

• Oreste
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2011
                • 61
                • 2
                • 0
                • Send PM

Alleno un ragazzo 3 posto al campionato nazionale di sollevamenti su panca con più ernie al disco congenite, cioè genetiche..se usi i giusti accorgimenti puoi allenarti come si deve!

Commenta

• santib
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2009
                  • 1909
                  • 166
                  • 64
                  • Siracusa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Oreste Visualizza Messaggio
                  Alleno un ragazzo 3 posto al campionato nazionale di sollevamenti su panca con più ernie al disco congenite, cioè genetiche..se usi i giusti accorgimenti puoi allenarti come si deve!
                  se nn ti dispiace potresti spiegarmi cosa intendi per "giusti accorgimenti".
                  grazie
                  DIARIO

Commenta

• sberla54
                    L'allegro ragazzo morto
                    • Aug 2001
                    • 1310
                    • 12
                    • 2
                    • Bologna
                    • Send PM

Eh adesso sono curioso anche io!
                    Ci hai messo la pulce nell'orecchio

Commenta

• raffama
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 765
                      • 37
                      • 53
                      • puglia
                      • Send PM

ci sono anche io ad essere incuriosito a questi "accorgimenti"

Commenta

• noob01
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 299
                        • 8
                        • 1
                        • reggio emilia
                        • Send PM

oh mi accodo volentieri agli incuriositi grazie
                        Grazie per la tua opignone

Commenta

• Oreste
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 61
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

non c'è niente di speciale né di esoterico, basta allenarsi intelligentemente, cioè schiena in scarico: evitare di inarcare la schiena nella distensione su panca piana con bilanciere per il petto...sostiturie squat con leg press, leg extension e leg curl da sdraiati, calf da seduti, niente stacchi, solo shrug, eseguire solo esercizi con la schiena in scarico, allenamento per i dorsali alla macchina come sostituto per i rematori, invece trazioni alla lat machine e alla sbarra vanno bene... per i tricipiti o distensioni su panca piana presa stretta o dip parallele (entrambi non affaticano la schiena), lento avanti bilanciere o lento manubri da seduti, curl bicipiti su panca inclinata o panca Scott

Commenta

• santib
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2009
                            • 1909
                            • 166
                            • 64
                            • Siracusa
                            • Send PM

grazie per la risposta
                            DIARIO

Commenta

• MC
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2012
                              • 7
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ciao ragazzi

posto quì perchè vorrei un consiglio. Poi aprirò una discussione dedicata nell'apposita area. Un po' di tempo fa in seguito a forti dolori, sciatalgie ecc, fo scoperto che ho due dischi degenerati, ovvero L4-L5 ed L5-S1 ridotti sia in segnale che spessore per fenomeni di degenerazione ed una protrusione discale L4-L5 intraforaminale sinistra. In più, ma questo già lo sapevo, ho un po' di scoliosi e una gamba un po' più corta dell'altra, tant'è che l'ortopedico mi ha fatto mettere un plantare di 7 millimetri nella scarpa sinistra per bilanciare. Dopo molti antinfiammatori e 10 giorni di esercizi in un centro la cosa sembrava essersi calmata.

Dopo un po', da un paio di mesi avevo cominciato a fare un po di allenamento con i pesi, ho una panca, un bilanciere e due manubri. Tutto andava abbastanza bene, ma facevo pochissimi esercizi per "il sopra" e niente per le gambe. Poi ultimamente ho aggiunto un paio di esercizi e un po' di cyclette (visto che sono anche sovrappeso) e purtroppo sto di nuovo di schifo, di nuovo dolore alle anche, alla bassa schiena, nervo sciatico che si sente parecchio. Se vi va di leggere o se non lo avete già fatto vi rimando a questo 3ad dove spiego un po' meglio: http://www.bodyweb.com/threads/34498...lio-arrendermi

Vi posto gli esercizi che ho fatto per quasi tutti i due mesi:

Click image for larger version

Name:	senza titolo1.jpg
Views:	1
Size:	67.4 KB
ID:	15934303

Come potete vedere, alcuni sono esercizi prettamente per la colonna.

Per quanto riguarda gli addominali, facevo 2x30 di entrambi i tipi, mentre per tutti gli altri esercizi facevo 3 serie da 15.

Una piccola precisazione, non ho una panca scott, ma facevo i bicipiti sedendoti sul retro della panca e tenendo lo schienale della stessa in posizione inclinata, credo sui 30°. Come la stessa cosa per il rematore, cerco di adattarmi sempre alla panca che ho.

Un'altra piccola precisazione è che qualsiasi esercizio faccio alla panca, non tengo poggiati i piedi per terra perchè la schiena si inarca e mi da fastidio, ma li poggio sull'attrezzo frontale della panca per il leg extension.

Poi ultimamente avevo aggiunto, 10 minuti diu cyclette e Click image for larger version

Name:	senza titolo2.jpg
Size:	5.3 KB
ID:	15934304 + Click image for larger version

Name:	senza titolo3.jpg
Size:	6.6 KB
ID:	15934305.

Ho cercato di stare attento, ma a quanto pare non lo sono stato abbastanza, avendo fatte più modifiche contemporaneamente, non so quale di queste mi ha dato fastidio.

Secondo la vostra esperienza, quale esercizio può dar fastidio alla mia patologia?

Purtroppo, sono giorni che leggo ore e ore ma non ne vengo a capo, con queste cose è un casino. Spero mi possiate aiutare.

Vorrei mettermi su una scheda da iniziare a fine mese perchè tra un po' di giorni parto per le vacanze, inoltre a fine mese voglio cambiare anche la panca. Io ne ho una semplice che sul davanti ha l'aggeggio per fare leg extension e vorrei prenderne una che abbia la torretta per lat machine e panca scott.

Spero di avervi dato sufficienti elementi.

Grazie.
                              Last edited by MC; 30-08-2012, 16:57:19.

Commenta

• bodhi
                                Registered User
                                • Feb 2008
                                • 416
                                • 16
                                • 0
                                • Bergamo
                                • Send PM

Credo che il miglior modo è che tu ti iscriva in una palestra seria e ti faccia seguire bene bene ....le variabili sono tantissime e ci vuole un occhio esperto e che faccia un programma personalizzato per te....secondo me aggiungere uno spessore sotto l'arto corto può essere giusto ma non deve essere un'azione a se...i muscoli come quadrato dei lombi,ischiocrurali,glutei per dirne alcuni vanno ricondizionati alla nuova postura
                                Last edited by bodhi; 30-08-2012, 18:02:52.

Commenta

Working...
                                X