Ernia al disco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • allexfit
    Inattivo
    • Sep 2007
    • 139
    • 28
    • 0
    • milano
    • Send PM

a distanza di 2 anni torno sull'argomento:
    nonostante la schiena fosse conciata non male(ricordo 2 ernie e 2 protrusioni)il mio unico problema era la sciatica che comunque non era fastidiosissima...ebbene questa è sparita dopo 2-3 mesi non so se in seguito alle modifiche apportate all'allenamento oppure naturalmente,sta di fatto che non si è mai più ripresentata fortunatamente;per quello che riguarda l'allenamento ho continuato a evitare squat e stacchi(che credo siano stati la causa principale delle ernie)sostituiti con squat bulgaro e pressa orizzontale oltre al leg curl in piedi,ho ripreso a fare lento seduto e rematori seduti,con manubri e con bilancere col busto appoggiato su panchetta,per il resto ho ripreso a fare quasi tutti gli esercizi che facevo prima...........
    prima di ogni allenamento faccio un esercizio per l'addome che non sia crunch(evito la flessione della colonna sconsigliata per i problemi alla schiena,leggetevi i lavori di stuart mcgill sull'argomento..)di solito pallof press e le iperestensioni alla panca per i lombari e poi inizio l'allenamento.
    Quindi alla fine non ho fatto nessuna terapia,semplicemente ho modificato leggermente l'allenamento,forse conta anche il fatto che sono passato da un lavoro in cui stavo quasi sempre seduto ad un altro dove invece sto 11-12 ore al giorno in piedi camminando,non so se anche questo abbia contribuito......
    non ho più fatto risonanze o altri esami e quindi potrebbe anche essere che la schiena sia anche peggiorata,sta di fatto che però non ho più avuto il benchè minimo accenno di sciatica e quindi ho proseguito cosi'(mi sto toccando ammetto.......),dei leggeri fastidi alla schiena che avevo anche prima(non lo definirei mal di schiena,credo siano fisiologiche vista l'età)ci sono ancora,però il fatto di stare in piedi cosi' tante ore al lavoro non mi pesa quasi per niente.

Commenta

• sberla54
      L'allegro ragazzo morto
      • Aug 2001
      • 1310
      • 12
      • 2
      • Bologna
      • Send PM

per sapere se ci sono delle asimmetrie facciali basta fare un tele rx cranio frontale, fatti una foto di profilo e vedi come sei messo.
      Ah, lo proporro' al mio osteopata/dentista...

Assolutamente sì...facendo un lavoro piuttosto sedendario (molte ore davanti ad un pc) sento un generale beneficio al di là del problema dell'ernia tantè che se faccio trascorrere troppi giorni tra una seduta di esercizi e quella successiva sento la differenza...
      Anche io faccio un lavoro sedentario..
      Tu che esercizi fai?
      A me li avevano spiegati a fisioterapia ma non li ho mai fatti...

volevo quindi approfittare per aggiungere degli esercizi addominali solo che ho paura di far danni
      Gli esercizi addominali in effetti rischiano di creare dei micro traumi, che a lungo andare possono peggiorare la situazione. Sarebbe meglio allenare gli addominali indirettamente, ovvero con i soliti buoni esercizi multiarticolari che stimolano tutto il corpo.
      Detto questo, io il crunch lo faccio lo stesso, senza tirarci troppo e con arco di movimento ridotto (come dev'essere il crunch) ed anche con sovrappeso...
      Non ho ancora provato crunch inversi, macchine con pesi o crunch ai cavi perche' credo mi facciano male...
      - http://sberla54.altervista.org - My home page -
      - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

Commenta

• Rainbow23
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 875
        • 60
        • 29
        • La landa desolata delle Teste Quadre
        • Send PM

Originariamente Scritto da allexfit Visualizza Messaggio
        a distanza di 2 anni torno sull'argomento:
        nonostante la schiena fosse conciata non male(ricordo 2 ernie e 2 protrusioni)il mio unico problema era la sciatica che comunque non era fastidiosissima...ebbene questa è sparita dopo 2-3 mesi non so se in seguito alle modifiche apportate all'allenamento oppure naturalmente,sta di fatto che non si è mai più ripresentata fortunatamente;per quello che riguarda l'allenamento ho continuato a evitare squat e stacchi(che credo siano stati la causa principale delle ernie)sostituiti con squat bulgaro e pressa orizzontale oltre al leg curl in piedi,ho ripreso a fare lento seduto e rematori seduti,con manubri e con bilancere col busto appoggiato su panchetta,per il resto ho ripreso a fare quasi tutti gli esercizi che facevo prima...........
        prima di ogni allenamento faccio un esercizio per l'addome che non sia crunch(evito la flessione della colonna sconsigliata per i problemi alla schiena,leggetevi i lavori di stuart mcgill sull'argomento..)di solito pallof press e le iperestensioni alla panca per i lombari e poi inizio l'allenamento.
        Ciao Allexfit,
        sono contento che tu abbia risolto i problemi e che il tutto sia tornato alla normalità

Puoi spiegare meglio quali esercizi esegui per l'addome? thanks!

Commenta

• sberla54
          L'allegro ragazzo morto
          • Aug 2001
          • 1310
          • 12
          • 2
          • Bologna
          • Send PM

Ciao! Sono contento che tu stia bene e riesca ad allenarti! E' incoraggiante!
          Alcune domande:
          Perhce' eviti i rematori a 90 gradi, anche quelli appoggiati alla panca? Come fai a farli seduti?
          Eviti anche il leg curl disteso?
          Interessa sapere anche a me cosa fai per addominali e bassa schiena, a parte Pallof press ed Iperstensioni..

Commenta

• allexfit
            Inattivo
            • Sep 2007
            • 139
            • 28
            • 0
            • milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
            Perhce' eviti i rematori a 90 gradi, anche quelli appoggiati alla panca? Come fai a farli seduti?
            Eviti anche il leg curl disteso?
            Interessa sapere anche a me cosa fai per addominali e bassa schiena, a parte Pallof press ed Iperstensioni..
            no mi sono spiegato male,i rematori 90 gradi appoggiato alla panca è l'unico che faccio(abbiamo in palestra una panchetta con lo schienale ricurvo che è perfetta per questo uso,ma credo sia rarissime nelle palestre...mentre il leg curl orizzontale lo evito perchè avevo trovato diverse discussioni sul fatto che fosse pericoloso per la bassa schiena infortunata nel punto di max contazione dei femorali...faccio solo quello verticale a gamba singola

per gli addominali all'inizio facevo il curl up o detto mcgill crunch che secondo il dott mcgill sarebbe l'unico crunch sicuro per chi soffre di traumi alla schiena,ultimamente per renderlo più duro lo facevo su panca inclinata con le gambe piegate e i piedi bloccati

per l'addome oltre al paloff press standard per gli obliqui anche la versione di tumminello per tutta la parete addominale

per i lombari solo le iperestensioni alla panca specifica ricercando però la resistenza,ossia rimango il più possibile nella fase di max contrazione ogni ripetizione.

Commenta

• sberla54
              L'allegro ragazzo morto
              • Aug 2001
              • 1310
              • 12
              • 2
              • Bologna
              • Send PM

no mi sono spiegato male,i rematori 90 gradi appoggiato alla panca è l'unico che faccio(abbiamo in palestra una panchetta con lo schienale ricurvo che è perfetta per questo uso,ma credo sia rarissime nelle palestre
              No, mi sa che mi sono spiegato male io
              Io intendevo il classicissimo "Dumbbell Bent-Over Row":

Tu lo eviti? Io lo faccio, senza grossi problemi...

mentre il leg curl orizzontale lo evito perchè avevo trovato diverse discussioni sul fatto che fosse pericoloso per la bassa schiena infortunata nel punto di max contazione dei femorali...faccio solo quello verticale a gamba singola
              In effetti anche a me fa un po' male, non so se nella massima contrazione o nel trattenere in fase negativa.
              Provero' quello da in piedi!

per gli addominali all'inizio facevo il curl up o detto mcgill crunch che secondo il dott mcgill sarebbe l'unico crunch sicuro per chi soffre di traumi alla schiena,ultimamente per renderlo più duro lo facevo su panca inclinata con le gambe piegate e i piedi bloccati
              http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=Ey9uiWiiL6I
              Sembra un po' scomodo e noioso, ma si puo' provare
              Non usavi del peso?
              Io sto facendo Crunch normali, panca orizzontale, 3 x 16 con 20 Kg di contrappeso...ovviamente contrazione minima e non stacco bassa schiena da schienale...

per l'addome oltre al paloff press standard per gli obliqui anche la versione di tumminello per tutta la parete addominale
              Mai visto prima che lo nominassi tu.
              Non capisco come lavora l'addome: nel resistere alla rotazione ed alla torsione del cavo che tira?

per i lombari solo le iperestensioni alla panca specifica ricercando però la resistenza,ossia rimango il più possibile nella fase di max contrazione ogni ripetizione.
              Io li ho fatti un po' normali, con peso, e le sensazioni non erano delle migliori.
              Son curioso di provare come dici tu, con contrazione isometrica al massimo in alto.

Grazie dei consigli!
              Hai letto parecchio?
              Anche libri o link o altro da consigliare?

Commenta

• allexfit
                Inattivo
                • Sep 2007
                • 139
                • 28
                • 0
                • milano
                • Send PM

il rematore col manubrio ora di tanto in tanto lo faccio ma preferisco comunque il rematore su panchetta col busto appoggiato o i rematori seduto tipo hammer,nel rematore senza il busto appoggiato sento la bassa schiena più sollecitata e meno protetta sopratutto caricando molto..
                il palloff press verticale è un movimento in cui addome si oppone alla forza del peso che causerebbe una estensione della schiena,ti assicuro che non ho mai trovato un esercizio che solleciti cosi' tanto l'intera parete addominale;devi solo stare attento a non trasformarlo in un esercizio per i tricipiti-spalle,ci vuole un pò di pratica...in realtà anche i tricipiti sono sollecitati ma il grosso del lavoro lo fa l'addome,prova a rimanere nella posizione con le braccia in alto per diversi secondi ogni ripetizione e poi ne riparliamo......
                mi sono documentato abbastanza ai tempi cercando con google qualsiasi cosa riguardasse ernia/bodybuilding e in particolare ho letto tutto il possibile sul dott stuart mcgill professore di biomeccanica della colonna che è una istituzione oltreoceano per quello che riguarda le patologie della schiena sopratutto per gli atleti e gli sportivi in generale,ti rimando al suo sito

Dr. McGill’s lower back pain exercises, research, products & videos will set you on the correct path for rehabilitation, spine health & pain relief.

se sai l'inglese(altrimenti è un problema...)leggiti"low back disorders" che ho letto interamente e mi ha molto illuminato,lo trovi facilmente in rete;l'altro suo libro più legato proprio all'allenamento di schiene problematiche "ultimate back fitness performance"non sono mai riuscito a trovarlo per vie traverse.......
                comunque esistono anche molti video in rete su esercizi consigliati dal dott mcgill anche per la bassa schiena tipo il bird dog o anche varie forme di plank per l'addome che lui consiglia sempre per schene problematiche,insomma io ho cercato tantissimo su youtube e ho trovato un sacco di roba interessante,certo ci vuole un pò di tempo ma ti fai una cultura che poi puoi applicare direttamente nel tuo allenamento.

Commenta

• MarcoNatural
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2010
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ciao.
                  Pure io sono passato per una situazione analoga, con la differenza che nel mio caso il problema era a livello cervicale.
                  Dopo due anni di attività in palestra abbastanza intensa, di punto in bianco una sera mi sono ritrovato con forte emicrania, capogiri e nausea. Il collo era palesemente bloccato.
                  Il dolore però, più che al collo era inizialmente più forte a livello della spalla.
                  Dopo un'ECO alla spalla e un RX al rachide cervicale ho scoperto che lo spazio discale tra due vertebre era leggermente ridotto.
                  Per fortuna dalla Risonanza Magnetica non è emersa alcuna ernia cervicale!
                  La mia fortuna è stata quella di rivolgermi ad una ottimo fisiatra che immediatamente ha diagnosticato il mio problema. Fondamentale anche l'attività del fisioterapista che attraverso una decina di sedute non solo ha alleviato notevolmente il mio problema, ma mi ha pure insegnato quale postura deve essere mantenuta per non appesantire il tratto cervicale. In effetti, a detta della fisiatra, gran parte del problema era dovuto ad una scorretta postura in ufficio, aggravata da qualche strapazzo in palestra.
                  E così in ufficio faccio uso di un cuscino lombare che mi permette di mantenere la colonna vertebrale perfettamente in posizione e un paio di volte al giorno eseguo degli esercizi di distensione del tratto cervicale (mckenzie).
                  Sono ormai trascorsi 2 mesi dai primi forti sintomi e non ho ancora ripreso l'attività in palestra. E' veramente frustrante rimanere fermi, ma queste sono cose lunghe e ci vuole molta pazienza.
                  Per fortuna nel mio caso nulla di grave; consapevole di ciò il fisioterapista mi ha indicato quali esercizi non potrò assolutamente fare per non stressare il rachide cervicale, ma non mi ha mai detto di cessare l'attività in palestra.
                  Condivido quanto detto sulla sanità in Italia; pure io ho dovuto pagare tutte le visite e gli esami se volevo risolvere in fretta il problema.
                  Oltre al fisiatra e al fisioterapista mi sono rivolto pure ad un neurologo per avere conferma del mio stato di salute. Fortunatamente pure lui ha confermato la diagnosi della fisiatra dicendomi di pazientare per far tornare tutto come prima.

Tuttavia ora a volte mi capita di pensare a tutti i ragazzi che in palestra lavorano in modo intenso, così come facevo io; sicuramente sono ignari del fatto che alcuni esercizi eseguiti in modo sbagliato posso causare problemi irreversibili, ma sfortunatamente queste sono tutte patologie che non danno segnali di avviso. Quando senti il dolore è ormai troppo tardi!

Commenta

• andydufresne
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 784
                    • 15
                    • 23
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoNatural Visualizza Messaggio
                    Ciao.
                    Pure io sono passato per una situazione analoga, con la differenza che nel mio caso il problema era a livello cervicale.
                    Dopo due anni di attività in palestra abbastanza intensa, di punto in bianco una sera mi sono ritrovato con forte emicrania, capogiri e nausea. Il collo era palesemente bloccato.
                    Il dolore però, più che al collo era inizialmente più forte a livello della spalla.
                    Dopo un'ECO alla spalla e un RX al rachide cervicale ho scoperto che lo spazio discale tra due vertebre era leggermente ridotto.
                    Per fortuna dalla Risonanza Magnetica non è emersa alcuna ernia cervicale!
                    La mia fortuna è stata quella di rivolgermi ad una ottimo fisiatra che immediatamente ha diagnosticato il mio problema. Fondamentale anche l'attività del fisioterapista che attraverso una decina di sedute non solo ha alleviato notevolmente il mio problema, ma mi ha pure insegnato quale postura deve essere mantenuta per non appesantire il tratto cervicale. In effetti, a detta della fisiatra, gran parte del problema era dovuto ad una scorretta postura in ufficio, aggravata da qualche strapazzo in palestra.
                    E così in ufficio faccio uso di un cuscino lombare che mi permette di mantenere la colonna vertebrale perfettamente in posizione e un paio di volte al giorno eseguo degli esercizi di distensione del tratto cervicale (mckenzie).
                    Sono ormai trascorsi 2 mesi dai primi forti sintomi e non ho ancora ripreso l'attività in palestra. E' veramente frustrante rimanere fermi, ma queste sono cose lunghe e ci vuole molta pazienza.
                    Per fortuna nel mio caso nulla di grave; consapevole di ciò il fisioterapista mi ha indicato quali esercizi non potrò assolutamente fare per non stressare il rachide cervicale, ma non mi ha mai detto di cessare l'attività in palestra.
                    Condivido quanto detto sulla sanità in Italia; pure io ho dovuto pagare tutte le visite e gli esami se volevo risolvere in fretta il problema.
                    Oltre al fisiatra e al fisioterapista mi sono rivolto pure ad un neurologo per avere conferma del mio stato di salute. Fortunatamente pure lui ha confermato la diagnosi della fisiatra dicendomi di pazientare per far tornare tutto come prima.

Tuttavia ora a volte mi capita di pensare a tutti i ragazzi che in palestra lavorano in modo intenso, così come facevo io; sicuramente sono ignari del fatto che alcuni esercizi eseguiti in modo sbagliato posso causare problemi irreversibili, ma sfortunatamente queste sono tutte patologie che non danno segnali di avviso. Quando senti il dolore è ormai troppo tardi!
                    la palestra non c'entra, eventualmente anticipa quello che poi prima o poi può uscire. Ci sono molte persone che pur non eseguendo alcuna attività fisica hanno delle hanno discopatie anche in giovane età

Commenta

• MarcoNatural
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2010
                      • 33
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Quello che dici è giusto, certo che eseguire esercizi in modo sbagliato per inesperienza di certo non giova! sempre secondo il mio parare!

Commenta

• marcu9
                        Bodyweb Senior
                        • May 2009
                        • 42267
                        • 749
                        • 450
                        • Sicilia
                        • Send PM

alexfit una domanda..
                        Quando hai scritto che avevi la sciatica e sentivi un dolore di carattere nervoso su "gluteo-polpaccio-femorale" .
                        Ti ricordi per caso se questo dolore, era sempre costante?
                        O se dopo aver fatto cardio/stretching, il dolore era molto meno?
                        Ti ricordi per caso se riuscivi a distendere le gambe nella leg extension? grazie.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• sberla54
                          L'allegro ragazzo morto
                          • Aug 2001
                          • 1310
                          • 12
                          • 2
                          • Bologna
                          • Send PM

Voi utilizzate la cintura per la bassa schiena? In quali esercizi? Tutti?
                          Altri accessori? Gomitiere, polsiere ecc?

Il dolore, la tensione, alla bassa schiena ve la portate dietro tutto il giorno, anche solo leggermente, o si presenta solo quando vi allenate?
                          Io vorrei liberarmi di quella sensazione di costante tensione ai lombari...

La settimana scorsa mi sono rifatto male alla schiena, credo per colpa del Leg Curl, anche se non mi sono sforzato in maniera diversa dal solito e non ho avuto dolori traumatici.
                          Fatto sta che dalla fine dell'allenamento ho avuto la schiena dolorante e mezza bloccata e sono andato avanti ad antidolorifici fino ad oggi...

Commenta

• andydufresne
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 784
                            • 15
                            • 23
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                            Voi utilizzate la cintura per la bassa schiena? In quali esercizi? Tutti?
                            Altri accessori? Gomitiere, polsiere ecc?

Il dolore, la tensione, alla bassa schiena ve la portate dietro tutto il giorno, anche solo leggermente, o si presenta solo quando vi allenate?
                            Io vorrei liberarmi di quella sensazione di costante tensione ai lombari...

La settimana scorsa mi sono rifatto male alla schiena, credo per colpa del Leg Curl, anche se non mi sono sforzato in maniera diversa dal solito e non ho avuto dolori traumatici.
                            Fatto sta che dalla fine dell'allenamento ho avuto la schiena dolorante e mezza bloccata e sono andato avanti ad antidolorifici fino ad oggi...
                            io tutto il giorno, leggera ma ce l'ho, tieni presente che ho un ipercifosi accompagnata da iperlordosi e non alleno le gambe

Commenta

• sberla54
                              L'allegro ragazzo morto
                              • Aug 2001
                              • 1310
                              • 12
                              • 2
                              • Bologna
                              • Send PM

Ragazzi, ho provato a cambiare esercizio per gli addominali ed ho provato il Leg Raise, su diverse inclinazioni di panca, da piana a 60 gradi: un male atroce alla bassa schiena.
                              Non riesco a farlo. Mi fa male molto prima la bassa schiena di quanto inizino a bruciarmi gli addominali.
                              Sento addirittura contrarsi-bloccarsi i muscoli della zona dell'anca e faccio fatica a continuare a sollevare le gambe.

Qualcuno di voi fa il Leg Raise e ci riesce? O e' meglio evitare?

Altre ai consigli di AlexFit (che cerchero' di applicare) voi come li allenate gli addominali?
                              E la bassa schiena?

Commenta

• santib
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2009
                                • 1909
                                • 166
                                • 64
                                • Siracusa
                                • Send PM

nn sapevo che anche alex avesse problemi di schiena

sberla hai provato a fare il leg raise appeso alla sbarra.....se tiri bene di addome nn dovrebbe darti problemi alla schiena........

per quanto mi riguarda il mio problema alla radice nervosa (con deficit alla gamba dx) nella zona L5-S1 persiste da un anno....da quando ho avuto l'ultima manifestazione dolorosa delle mie ernie
                                DIARIO

Commenta

Working...
                                X