anch'io ho un problema del genere.fondamentale è capire il problema e affrontarlo con l'aiuto di un buon chiropratico amante dello sport in generale.si puo e si deve continuare ad allenarsi duramente ed intensamente come prima, ma dopo un buon lavoro fatto dal chiropratico e da se stessi a riguardo di postura,streching,e addominali,e poi bisogna trovare compromessi,evitando determinati esercizi(stacchi,squat,ed in alcuni casi i lenti) trovando sostituti adeguati.non ci sono problemi nell'allenare la schiena,petto e braccia duramente con trazioni di vario tipo e rematori con tronco appoggiato su panca,dip distensioni e croci su panca oriz e incl con bilancieri e manubri,curl di vario tipo per bicipiti e distens presa stretta e french di vario tipo con cavi,manubri e bilanc per tricipiti.i problemi sorgono nel trovare soluzioni sicure nell'allenare produttivamente in modo non blando gambe e deltoidi in modo accurato.per le gambe, come faccio io, si potrebbe optare leg ext e leg curl,magari come preaffaticamento e poi eseguire leg press(secondo me sono sicuri) e una specie di affondi ma fatti su 3 step con manubri.per le spalle è un bel problema trovare un sostituto degno dei vari lenti con manubri e bilanciere,che poi sono gli unici esercizi che ti danno tanto a livello di sviluppo.uno puo fare tutti i tipi di altate laterali,frontali,ma i deltoidi non ti cresceranno mai a dovere,non si avranno mai spalle degne di nota.ci si ritrovera con un gruppo muscolare carente,aieme.io lo so benissimo purtroppo.ci sarebbe la panca inversa,ma sono molto scettico.come vi trovate con questo esrcizio?
Ernia al disco
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da allexfit Visualizza Messaggioragazzi dopo 18 anni passati in palestra ieri ho avuto una mazzata notevole da cui sto cercando di risollevarmi,brevemente ho 38 anni e mi alleno costantemente da quando ne avevo circa 20-21,mai avuto problemi seri-infortuni gravi,mai mal di schiena o avvisaglie strane;
da circa un mese avverto uno stano dolore al gluteo-femorale-polpaccio dx di natura nervosa mai provato prima(poi scopro trattarsi di sciatica)e decido su consiglio del mio medico di fare una RM,che ritiro ieri e questo l'esito:
"Nei limiti della norma l'allineamento dei metameri vertebrali.
Il cono midollare è di regolare morfologia e segnale.
-tra L2 e S1 i dischi interposti sono parzialmente abbassati di spessore e degenerati
-a L2-L3 marcata protusione discale posteriore mediana.
-a L3-L4 ernia discale posteriore mediana.
-a L4-L5 marcata protusione/modesta ernia discale contenuta posteriore mediana.
-a L5-S1 ernia discale posteriore mediana più accentuata a ds.
Ristretti i diametri del canale rachideo che in associazione alle precedentemente descritte patologie discali comportano impronte sul sacco durale di maggiore entità all'altezza di L3-L4".
direi che non sono messo benissimo!ripeto non ho mal di schiena ma solo una leggera sciatica che ora è localizzata verso il polpaccio dx,per ora continuo ad allenarmi(senza squat-stacco e comunque lavorando con la schiena in appoggio il più possibile)e non prendo antidolorifici visto che non ne ho bisogno.Ho fissato una visita dal fisiatra ma temo che mi proibirà i pesi,cosa che non considero nemmeno lontanamente....pensavo di cercare anche un medico dello sport-osteopata o qualcuno che mi possa confortare e consigliare sulla convivenza ernia-pesi,anche il mio medico ne sa veramente poco e mi è di scarso aiuto,cosa mi consigliate??
Ciao....io a fine luglio ho avuto la tua stessa esperienza dopo 15 anni di palestra...... ernia discale l5 s1!
Una mazzata pazzesca.
Stop per due mesi. Riposo assoluto. Ho ancora adesso dei postumi all'esterno del piede dx (prima sensazione di intorpidimento ora fastidio che si và attenuendo x fortuna) .
Come tutti ho fatto il giro delle diverse parrocchie: medico generico, ortopedico, fisiatra, neurochirurgo. Guarda mi sono reso conto che la sanità in italia è un colabrodo pazzesco e se hai un problema te lo devi risolvere da solo PAGANDO (indovinate quali sono i tempi di attesa x una visita neurochirurgica a Torino? 8 mesi ragazzi...avete capito bene....8 mesi..! non sò voi ma io sono incazzato come una iena e ho già una bella mazza chiodata pronta da sfasciare in testa la primo politoco del ***** che viene a fare comizi qui a torino...destra sinista o lega che sia, porca di quella *****!!!!)
x fortuna avevo un assicurazione privata....cmq la prima cosa che bisogna valutare è operare o meno. E nel 99% dei casi non si opera mi pare di capire...
Da settembre sto andando da un buon osteopata (e questi ragazzi sono quelli che lavorano veramente con le ernie....non quei medici della minkia che non sanno manco come leggere una rmn!!!! vi posso raccontare delle scene pazzesche....il fisiatra che mi dice che ho un canale midollare enorme e il medico di base che mi dice che ce l'ho strettissimo....ma porca ******* ma questi sono peggio degli idraulici e dei carrozieri che sei sicuro che ti fottono quando hai bisogno di loro!!!!!)
Cmq....con l'osteopata sto facendo un piano di rientro....e dalla prossima settimana dovrei incominciare a tornare a fare pesi...teniamoci aggiornati...ok??
Commenta
-
-
protusione L5-S1 e chiropratica
anche io ho una storia simile vi pregherei di dare un occhio anche alla mia discussione.
Commenta
-
-
Salve gente, anche io sofro di prutusioni l4 l5 e l5 s1 . visto che ogni forma di terapia conservativa non ha funzionato.il neurochirurgo mi ha operato il 14 dicembre 2010
Mi è stata eseguita una foraminotomia per dare respiro allo sciatico.
Non hanno operato i dischi perchè le protusioni sono state ritenute piccole .
I dolori sciatici vi sono ancora non ostante siano passati 30 giorni dall intervento.
Per caso vi sono persone che hanno avuto interventi lombari di vario genere ?
Dopo quanto tempo i dolori di sciatica sono passati ?
Grazie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da belliazzi Visualizza MessaggioSalve gente, anche io sofro di prutusioni l4 l5 e l5 s1 . visto che ogni forma di terapia conservativa non ha funzionato.il neurochirurgo mi ha operato il 14 dicembre 2010
Mi è stata eseguita una foraminotomia per dare respiro allo sciatico.
Non hanno operato i dischi perchè le protusioni sono state ritenute piccole .
I dolori sciatici vi sono ancora non ostante siano passati 30 giorni dall intervento.
Per caso vi sono persone che hanno avuto interventi lombari di vario genere ?
Dopo quanto tempo i dolori di sciatica sono passati ?
Grazie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggioanche a me è stato consigliato di operarmi ma ho deciso di seguire strade diverse. In un primo tempo mi sono rivolto ad un podolog per il recupero funzionale dell'appoggio plantare. Risolto quello..risolti tutti sintomi (parestesie, formicolii, stanchezza diffusa). Non contento ho deciso di proseguire sulla laterodeviazione della mandibola (che secondo me è la causa principale di tutti i problemi ossei, tendinei e di conseguenza muscolari e non solo ) in pratica stò cercando di cambiare postura attraverso l'utilizzo di un bite rigido che viene modificato periodicamente.
Non è la prima volta che lo sento.
Come ci sei arrivato? Come funziona l'esame, appoggi i piedi su un apposito supporto?
Sono curioso perchè anche io sto provando varie strade per capire quale possa essere la soluzione al mal di schiena che ogni tanto si fa sentire.
Il dubbio è: per un lavoro sedentario può aver senso lo stesso un plantare, ovviamente qualora si riscontrassero anomalie nell'appoggio plantare.
grazie.
Commenta
-
-
l'esame consiste nella rilevazione dell'appoggio in posizione statica e su un corridoio sul quale si deve fare una breve camminata. L'obbiettivo è quello di recuperare l'appoggio dove servve. Tuttavia mi stò convincendo sempre di più che i problemi del mal di schiena siano da collegare direttamente sul rapporto cranio mandibola, quindi sui denti.
Commenta
-
-
Ciao ragazzi, anche io ho un problema simile e mi condiziona molto in diversi aspetti della vita, oltre che nell'allenamento.
Ho un'ernia tra L5 ed S1 (disco completamente degenerato e svuotato) ed una piu' piccola fra L4 ed L5 (disco non svuotato ma tocca cmq nervo spinale).
Dovrei riguardare il risultato della risonanza per la diagnosi precisa...ed e' cmq una risonanza vecchia di 4 anni, magari ora le cose son cambiate...
Mi sono allenato coi pesi dai 17 ai 19 anni, coi risultati che vede in firma.
Poi ho smesso.
Qualche mese dopo il dolore alla bassa schiena e' iniziato debole, 5 o 6 anni fa. Poi e' aumentato. Mi sono anche bloccato (tipico colpo della strega) un paio di volte, 3 o 4 anni fa, sbloccandomi a cortisone.
E dopo il secondo colpo della strega ho fatto la risonanza.
Adesso ho sempre una tensione a livello lombare...non proprio dolore acuto, semplice sensazione di parziale blocco, fastidio o piccoli dolori.
Da quando ho ricominciato ad allenarmi, circa 1 anno fa, il dolore e' diminuito, probabilmente perche' la schiena e' piu' forte.
Negli ultimi mesi pero' certi giorni ho scarsa sensibilita' al tatto del quadricipite destro...e' come se fosse "intorpidito"...mi succede dopo aver allenato le gambe...
Avete presente?
-escludo squat,stacco,rematore bil-manubri(i rematori da seduto con la schiena contro lo schienale li sto vagliando visto che ho trovato qualcuno che suggerisce il pulley per l'ernia,quindi a maggior ragione pensavo ai rematori alla hammer che noi abbiamo in palestra.)lento avanti-dietro anche seduto,pressa,leg curl prono e alla macchina,affondi,polpacci in piedi,sit-up e panca romana(pare che solo il crunch sia concesso...).
Io ho escluso squat ( ) e stacchi e per ora anche il rematore piegato a 90 con bilanciere, ma faccio lenti vari, rematori a 90 appoggiato alla panca con manubrio, affondi, crunch, leg curl.
Tu hai escluso meta' degli esercizi piu' comuni..come mai?
Rivolgiti come ti ho detto a un OSTEOPATA specializzato proprio in ernie, le cure sarebbero le classiche di questi casi: risoluzioni manuali di aderenze articlari,mobilizzazione della colonna e rieducazione motoria,,agendo in gran parte sulla postura...ti aiuteranno molto fidati.Con lui devi agire in sinergia per capire il tuo fisico quali allenamenti ed esercizi facciano al tuo caso.
Mi fa piacere che lo consigliate anche voi!
Spero non mi costi troppo
Voi riuscite a risolvere i problemi di tensione ai lombari con l'osteopata?
Tuttavia mi stò convincendo sempre di più che i problemi del mal di schiena siano da collegare direttamente sul rapporto cranio mandibola, quindi sui denti.
Io poi qualche problema-dolore cronico ai denti ce l'ho..
Hai novita' andydufresne?
Io vorrei solo riuscire ad allenarmi un po' piu' intensamente e riuscire a far sparire questa maledetta tensione ai lombari.
E soprattutto voglio continuare ad allenarmi coi pesi senza peggiorare la situazione...
Fatevi sentire! Datemi un po' di conforto- http://sberla54.altervista.org - My home page -
- http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza MessaggioCiao ragazzi, anche io ho un problema simile e mi condiziona molto in diversi aspetti della vita, oltre che nell'allenamento.
Ho un'ernia tra L5 ed S1 (disco completamente degenerato e svuotato) ed una piu' piccola fra L4 ed L5 (disco non svuotato ma tocca cmq nervo spinale).
Dovrei riguardare il risultato della risonanza per la diagnosi precisa...ed e' cmq una risonanza vecchia di 4 anni, magari ora le cose son cambiate...
Mi sono allenato coi pesi dai 17 ai 19 anni, coi risultati che vede in firma.
Poi ho smesso.
Qualche mese dopo il dolore alla bassa schiena e' iniziato debole, 5 o 6 anni fa. Poi e' aumentato. Mi sono anche bloccato (tipico colpo della strega) un paio di volte, 3 o 4 anni fa, sbloccandomi a cortisone.
E dopo il secondo colpo della strega ho fatto la risonanza.
Adesso ho sempre una tensione a livello lombare...non proprio dolore acuto, semplice sensazione di parziale blocco, fastidio o piccoli dolori.
Da quando ho ricominciato ad allenarmi, circa 1 anno fa, il dolore e' diminuito, probabilmente perche' la schiena e' piu' forte.
Negli ultimi mesi pero' certi giorni ho scarsa sensibilita' al tatto del quadricipite destro...e' come se fosse "intorpidito"...mi succede dopo aver allenato le gambe...
Avete presente?
Allexfit non escludi un po' troppa roba?
Io ho escluso squat ( ) e stacchi e per ora anche il rematore piegato a 90 con bilanciere, ma faccio lenti vari, rematori a 90 appoggiato alla panca con manubrio, affondi, crunch, leg curl.
Tu hai escluso meta' degli esercizi piu' comuni..come mai?
Anche io sto per rivolgermi ad un osteopata!
Mi fa piacere che lo consigliate anche voi!
Spero non mi costi troppo
Voi riuscite a risolvere i problemi di tensione ai lombari con l'osteopata?
Questa cosa e' interessante!
Io poi qualche problema-dolore cronico ai denti ce l'ho..
Hai novita' andydufresne?
Io vorrei solo riuscire ad allenarmi un po' piu' intensamente e riuscire a far sparire questa maledetta tensione ai lombari.
E soprattutto voglio continuare ad allenarmi coi pesi senza peggiorare la situazione...
Fatevi sentire! Datemi un po' di conforto
Commenta
-
-
Bhe si, sul miglioramento della situazione non ci speravo. Anzi, l'intorpedimento alla gamba destra che mi viene ogni tanto mi fa pensare che sia peggiorata...pero' non ho piu' avuto dolori forti o blocchi..
Ai denti niente di particolare, ho un morso non proprio perfetto, non mi sembra che la mandibola si chiuda in maniera simmetrica ed ho un dente del giudizio che ogni tanto mi fa male, da un paio d'anni, perche' sta venendo fuori. Il dolore mi arriva anche a orecchio e testa.
Il dentista cmq ha detto che e' tutto normale...- http://sberla54.altervista.org - My home page -
- http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
Commenta
-
-
Ciao a tutti, mi unisco al club dei fortunati possessori di ernia. Il fattaccio è successo circa un anno fa, ernia discale L4-L5 con brutta infiammazione del nervo sciatico (non causata da intensa attività fisica ma da ripetuta postura scorretta). Dopo diverse visite, terapia farmacologica e parecchie sedute di fisioterapia, alla fine ho iniziato a convivere pacificatamente col problema senza effetti collaterali particolari. Ogni settimana faccio nuoto e replico gli esercizi posturali di decompressione della colonna vertebrale e distensione del nervo sciatico appresi nel corso delle sedute di fisioterapia. Vorrei ora iniziare a fare degli esercizi a casa per rafforzare gli addominali però non so quali seguire perchè ho paura di sovraccaricare la colonna e causare più danni che benefici. Sapete indicarmi alcune tipologie di esercizi che posso seguire? Grazie mille!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da aldart Visualizza MessaggioCiao a tutti, mi unisco al club dei fortunati possessori di ernia. Il fattaccio è successo circa un anno fa, ernia discale L4-L5 con brutta infiammazione del nervo sciatico (non causata da intensa attività fisica ma da ripetuta postura scorretta). Dopo diverse visite, terapia farmacologica e parecchie sedute di fisioterapia, alla fine ho iniziato a convivere pacificatamente col problema senza effetti collaterali particolari. Ogni settimana faccio nuoto e replico gli esercizi posturali di decompressione della colonna vertebrale e distensione del nervo sciatico appresi nel corso delle sedute di fisioterapia. Vorrei ora iniziare a fare degli esercizi a casa per rafforzare gli addominali però non so quali seguire perchè ho paura di sovraccaricare la colonna e causare più danni che benefici. Sapete indicarmi alcune tipologie di esercizi che posso seguire? Grazie mille!
---------- Post added at 20:04:35 ---------- Previous post was at 20:01:58 ----------
[QUOTE=sberla54;7092515]Bhe si, sul miglioramento della situazione non ci speravo. Anzi, l'intorpedimento alla gamba destra che mi viene ogni tanto mi fa pensare che sia peggiorata...pero' non ho piu' avuto dolori forti o blocchi..
Ai denti niente di particolare, ho un morso non proprio perfetto, non mi sembra che la mandibola si chiuda in maniera simmetrica ed ho un dente del giudizio che ogni tanto mi fa male, da un paio d'anni, perche' sta venendo fuori. Il dolore mi arriva anche a orecchio e testa.
Il dentista cmq ha detto che e' tutto normale...[/QUOTE
per sapere se ci sono delle asimmetrie facciali basta fare un tele rx cranio frontale, fatti una foto di profilo e vedi come sei messo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggioti trovi bene con gli esercizi di decompressione?
volevo quindi approfittare per aggiungere degli esercizi addominali solo che ho paura di far danni
Commenta
-
Commenta