Ernia al disco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • allexfit
    Inattivo
    • Sep 2007
    • 139
    • 28
    • 0
    • milano
    • Send PM

Ernia al disco

ragazzi dopo 18 anni passati in palestra ieri ho avuto una mazzata notevole da cui sto cercando di risollevarmi,brevemente ho 38 anni e mi alleno costantemente da quando ne avevo circa 20-21,mai avuto problemi seri-infortuni gravi,mai mal di schiena o avvisaglie strane;
    da circa un mese avverto uno stano dolore al gluteo-femorale-polpaccio dx di natura nervosa mai provato prima(poi scopro trattarsi di sciatica)e decido su consiglio del mio medico di fare una RM,che ritiro ieri e questo l'esito:
    "Nei limiti della norma l'allineamento dei metameri vertebrali.
    Il cono midollare è di regolare morfologia e segnale.
    -tra L2 e S1 i dischi interposti sono parzialmente abbassati di spessore e degenerati
    -a L2-L3 marcata protusione discale posteriore mediana.
    -a L3-L4 ernia discale posteriore mediana.
    -a L4-L5 marcata protusione/modesta ernia discale contenuta posteriore mediana.
    -a L5-S1 ernia discale posteriore mediana più accentuata a ds.
    Ristretti i diametri del canale rachideo che in associazione alle precedentemente descritte patologie discali comportano impronte sul sacco durale di maggiore entità all'altezza di L3-L4".
    direi che non sono messo benissimo!ripeto non ho mal di schiena ma solo una leggera sciatica che ora è localizzata verso il polpaccio dx,per ora continuo ad allenarmi(senza squat-stacco e comunque lavorando con la schiena in appoggio il più possibile)e non prendo antidolorifici visto che non ne ho bisogno.Ho fissato una visita dal fisiatra ma temo che mi proibirà i pesi,cosa che non considero nemmeno lontanamente....pensavo di cercare anche un medico dello sport-osteopata o qualcuno che mi possa confortare e consigliare sulla convivenza ernia-pesi,anche il mio medico ne sa veramente poco e mi è di scarso aiuto,cosa mi consigliate??
  • mimo84
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 334
    • 4
    • 0
    • California
    • Send PM

purtroppo sn i rischi che si corrono allenandosi seriamente cn i pesi.sicuramente se nn vuoi stare davvero male devi rivalutare tutto cio' che riguarda l'allenamento, lasciarti alle spalle squat pesanti etc etc, e cmq nn aspettarti che qualche medico ti dica di continuare ad allenarti cn i pesi anzi il 90% ti dira' di smettere

"VIVERE PER NIENTE O MORIRE PER QUALCOSA"

http://www.domenicoaveni.4000.it/

Commenta

• allexfit
      Inattivo
      • Sep 2007
      • 139
      • 28
      • 0
      • milano
      • Send PM

in effetti l'idea di tornare a fare squat-stacchi e compagnia l'ho già abbandonata,quello che sto cercando di capire è come riorganizzare l'allenamento lavorando in totale scarico della schiena visto che l'idea di lasciare del tutto i pesi non la considero nemmeno...........quello che mi chiedevo piuttosto è ma tutti i culturisti agonisti o ancora di più i powerlifter come fanno ad avere colonne sane dopo anni di ferro??o sono tutti conciati magari peggio di me?..............

Commenta

• mimo84
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 334
        • 4
        • 0
        • California
        • Send PM

una colonna xfettamente sana direi che e' impossibile dopo anni e anni di sollevamenti. ovviamente l'entita dei danni dipende da una moltitudine di fattori.tipo esecuzione degli esercizi, genetica e MOLTO CULOOOOOO!!

"VIVERE PER NIENTE O MORIRE PER QUALCOSA"

http://www.domenicoaveni.4000.it/

Commenta

• fit-tony
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 270
          • 12
          • 5
          • Send PM

Ciao Allexfit..ho letto il tuo post e ti do il benvenuto nel club delle ernie e protusioni discali....
          ..ho lettola tua R.M. e vedo che hai un bel pò di degenerazioni ai dischi...bè se ti può consolare tutti con il tempo hanno questi fenomeni al rachide solo che in alcuni sono del tutto asintomatiche,e come vedo alcune delle tue lo sono .

Dal lato della mia esperienza personale e dai seminari che ho seguito ti consiglio di rivolgerti ad un osteopata esperto in posturologia che ti desse una 'regolata' verso una corretta postura tramite l analisi del tuo fisico e dei suoi eventuali squilibri.

All inizio io ti consiglio di lavorare in piscina e corpo libero,affiancandoci anche del lavoro isotonico abbinandolo allo streching ..il tuo obiettivo sarà la flessibilità!!

Non sò se ti sei bloccato o hai avuto problemi simili,ma solitamente quando si accusanmo i sintom i dsi un ernia si perde di elasticità dei tessuti,dei tessuti molli...soprattuto dei muscoli paravertebrali e andarli ad accorciare nn è la cosa giusta da fare.

Fai una ricerca sul allenamento funzionale e specialmente del core lavorando sulle catene crociate con esercizi dinamici e in equilibrio.

I pesi li riprenderai al meglio pian piano ,ma nn avere fretta..pensa prima alla flessibilità e gradualemte introdurrai ,a seconda dei tuoi feedback,gli esercizi isotonici.

in bocca al lupo,,,saluti
          fit-tony

Commenta

• allexfit
            Inattivo
            • Sep 2007
            • 139
            • 28
            • 0
            • milano
            • Send PM

ciao fit-tony,grazie per l'incoraggiamento,immagino che anche tu vista la tua competenza abbia già vissuto la mia situazione e quindi mi piacerebbe sapere oggi come ti alleni in palestra(sempre che tu lo faccia...);sto cercando di documentarmi il più possibile in questi gg visto che il problema della leggera sciatica e della scoperta dell'ernia risale a meno di un mese fa,quello che mi sembra di aver capito è che non posso tornare indietro,la colonna cosi' rimane e devo solo evitare fenomeni di ulteriori o eccessive irritazioni nervose(vedi sciatica) che potrebbero rendermi la vita un pò complicata....
            quello che mi conforta è il fatto che da quello che leggo si può benissimo far convivere l'ernia con la palestra chiaramente eliminando tutta una serie di esercizi e per gli altri lavorando con la colonna in scarico,rinforzare gli addominali e passare ad attività aerobiche meno traumatiche della corsa in salita sul treadmill che ho sempre fatto tipo la bici dove i miei 90kg sarebbero meglio "gestiti";
            capisco che l'ideale sarebbe il nuoto o i protocolli che mi hai suggerito ma è come dire a un calciatore dopo 18 anni di calcio di cambiare sport,la vedo molto dura....
            a giorni ho un appuntamento con un fisiatra per fargli vedere la RM e poi cercherò di sentire altri pareri e di leggere il più possibile.

Commenta

• fit-tony
              Bodyweb Member
              • Apr 2009
              • 270
              • 12
              • 5
              • Send PM

si io mi alleno e ho continuato ad allenarmi anche subito dopo il trauma,certo sempre dopo dei tempi per ristabilizzarmi. persi parecchi kg e forza ..(ora dopo 6 mesi mi sto riprendendo) ..mi bloccai completamente con contratture al collo e alla schiena,ti dico che l OSTEOPATA per me ha fatto tanto insegnandomi anche degli atteggiamenti da tenere per una postura corretta e esercizi di streching per il MIO problema.

Si può far benissimo convivere l ernia con la palestra,ma ogni caso è singolare.
              Il fatto è che devi lavorare per decomprimere i dischi e per allungare bene i muscoli,è come se dicessi ad un calciatore che deve recuperare da un infortunio e di certo se ci sarebbe da nn giocare le partite nn si farebbe problemi.
              Devi essere obiettivo....cmq alcuni esercizi isotonici in appoggio li puoi mantenere sempre a patto di lavorare poi di streching e con esercizi di decompressione discale al fine della sessione.
              Il nuoto te lo consiglio davvero,anche se io l ho odiato in primis in quanto catabolico,ma se fatto per una mezz ora specialemte a dorso ti da grandi benefici.

Rivolgiti come ti ho detto a un OSTEOPATA specializzato proprio in ernie, le cure sarebbero le classiche di questi casi: risoluzioni manuali di aderenze articlari,mobilizzazione della colonna e rieducazione motoria,,agendo in gran parte sulla postura...ti aiuteranno molto fidati.Con lui devi agire in sinergia per capire il tuo fisico quali allenamenti ed esercizi facciano al tuo caso.

Il problema che sto riscontrando di più sono i muscoli lombari...i quali hanno perso di elasticità e se vado a potenziarli accorciandoli con squat o stacchi mi danno problemi a livello nervoso e funzionale agli arti inferiori..

per il tuo caso certo la cyclette con la schiena diritta è meglio della camminata in salita.

rematore ,panca etc per ora fallo alle macchine in appoggio

lavora di flessibilità come ti ho detto,metti un pò da parte l idea di mantenerti ipertrofico...nn è il momento di accorciare troppo i muscoli,,,immagino che tu abbia l esperienza e la conoscenza,anche accanto all osteopata,di fare un buon piano di ripresa..basta solo essere obiettivi e cAPIRE REALMENTE quali esercizi siano ottimali e quali meno per migliorare la condizione del momento

saluti

Commenta

• axlsoldier
                Bodyweb Member
                • Jun 2007
                • 999
                • 44
                • 14
                • Send PM

benvenuto,, anche io prot. l5 s 1, e nono stante l'osteopata non ho risolto niente.. ormai ho perso la speranza...

Commenta

• fit-tony
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2009
                  • 270
                  • 12
                  • 5
                  • Send PM

Originariamente Scritto da axlsoldier Visualizza Messaggio
                  benvenuto,, anche io prot. l5 s 1, e nono stante l'osteopata non ho risolto niente.. ormai ho perso la speranza...

bè nn so tu per speranza cosa intendi...certo se intendi fare squat e stacchi ti dò ragione ma nn esistono solo questi esercizi per allenarsi..

un bel fisico si può avere anche con volumi nn troppo esagerati....nn necessariamente bisogna mirare a essere grossi...

Commenta

• axlsoldier
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2007
                    • 999
                    • 44
                    • 14
                    • Send PM

Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
                    bè nn so tu per speranza cosa intendi...certo se intendi fare squat e stacchi ti dò ragione ma nn esistono solo questi esercizi per allenarsi..

un bel fisico si può avere anche con volumi nn troppo esagerati....nn necessariamente bisogna mirare a essere grossi...

no no , e chi li fà piu'... sono 3 anni che vado in palestra e da 2 non riesco a farmi passare questi dolori, ed ho solo 26 anni... sono andato dall'osteopata, fisioterapia, insomma ho speso un sacco di soldi ma alla fine non ho risolto... ad onor del vero pero' devo anche dire che non mi sono mai fermato...
                    Vorrei tanto essere libero da questo problema ed allenarmi come tutti in santa pace, ma crdo che me lo porterò dietro a vita questo problema...

Commenta

• fit-tony
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2009
                      • 270
                      • 12
                      • 5
                      • Send PM

eh và bè l osteopata nn ti risolve il problema,il quale è strutturale,ma t insegna dei trucchetti per conviverci meglio....tramite la correzione della postura,la ginnastica respiratoria lo streching dei muscoli che s inserscono sulla vertebra vicino al disco degenerato.

Anchio nn sono più quello di una volta,ora ho dei limiti,ma continuo ad allenarmi girando intorno al mio infortunio,cmq ogni 6 mesi faccio 10 sedute dall osteopata ,scritte dall ortepedico,per una messa a puntom del rachide...
                      ma se facessi solo nuoto nn avrei neanche bisogno di queste,,
                      il fatto è che l allenamento con i pesi và cmq ad alterarti le curve fisiologiche e soprattutto noi dobbiamo sforzarci al massimo di avere una postura corretta.

Tu hai problemi con le iperestensioni?io nn posso proprio andare a far lavorare i lombari,,,,nn posso potenziarli...(accorciandoli)..

Commenta

• allexfit
                        Inattivo
                        • Sep 2007
                        • 139
                        • 28
                        • 0
                        • milano
                        • Send PM

scusa fit-tony puoi fare uno schemino degli esercizi che fai per ogni gruppo muscolare?sarebbe molto utile..........sto cercando di documentarmi il più possibile in rete per l'allenamento con l'ernia discale per aggiustare-modificare l'allenamento,per ora mi comporto cosi':
                        -escludo squat,stacco,rematore bil-manubri(i rematori da seduto con la schiena contro lo schienale li sto vagliando visto che ho trovato qualcuno che suggerisce il pulley per l'ernia,quindi a maggior ragione pensavo ai rematori alla hammer che noi abbiamo in palestra.)lento avanti-dietro anche seduto,pressa,leg curl prono e alla macchina,affondi,polpacci in piedi,sit-up e panca romana(pare che solo il crunch sia concesso...).
                        -insisto molto con l'addome ad inizio allenamento facendo crunch e retroversione del bacino da sdraiato,iperestensioni per i lombari alla panca apposita posso farli ma mi sembra di aver capito che allenare-accorciare i lombari accentua la lordosi lombare e non so se per l'ernia è un bene,qui ho un pò di confusione...
                        -a fine sessione inserimento di esercizi di decompressione discale,sto cercando in rete....anche la retroversione del bacino da supino che faccio a inizio seduta è uno di questi.
                        -insisto molto su trazioni e lat machine in tutte le varianti e prese visto che sono proprio consigliate per l'ernia
                        -in tutti gli esercizi consentiti lavoro con la colonna in scarico cioè mantenendo le ginocchia più in alto delle anche tipo appoginado i piedi alla rastrelliera nelle varie distensioni,cosi' la sciena si "appiatisce"sulla panca contrastando la tendenza all'iperlodosi che darebbero i piedi appoggiati a terra e il peso si scarica sulla panca e non sulla colonna.
                        -i problemi sono nel trovare un esercizio di base consentito per le spalle,per ora mi è venuto solo in mente la panca piana impugnatura inversa
                        -per le gambe gli unici che non ho trovato da escludere sono il leg extension e il leg curl,vabbè mi adeguero'........
                        -anche negli esercizi consentiti comunque non sono tutte rose e fiori,quando mi devo posizionare sulla panca piana o inclinata pur con la colonna in scarico nel prendere es. due manubri da 40kg e portarli in posizione la colonna viene sollecitata non poco
                        mi rendo conto che è un approcio forse drastico,ma con 2 ernie e 2 protusioni o proseguo cosi' almeno per ora oppure non oso pensare alle conseguenze........

Commenta

• fit-tony
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2009
                          • 270
                          • 12
                          • 5
                          • Send PM

allexfit io credo che tu abbia perso la flessibilità alla schiena e questo ti fa aver problemi nel momento in cui esegui anche gli esercizi 'consentiti'..ma pian piano la riacquisterai e potrai allenarti nuovamente,,ma bisogna valutare la tua condizione di adesso e scegliere la via da prendere...

allora il pulley potrebbe anche andare anche se nella fase finale si va un pò in iperestensione..e per te che sei fresco di trauma e ti ripeto nn hai ,credo ,abbastanza flessiblità ti potrebbe dar fastidio...l unico che può saperlo sei tu prova l esercizio e vedi se ti fà male...

daltronde i dorsali ,l ileopsoas e i paravertebrali si ancorano alle vertebre dove tu hai i fenomeni degenerativi e quindi dargli sollecitazioni con i pesi e con esercizi in concentrica può causarti rigidità e sensazione di nervoso.

bisogna valutare la tua condizione..e se ti sentio rigido ,,poco mobile e hai dolore
                          il primo passo da fare è andare da un ortopedico è farti scrivere sedute dall osteopata:

1-mobilizzazione della colonna
                          2.risoluzione manuali aderenze articolari
                          3 rieducazione motorie attiva e passiva

questo è il primo passo da fare ..poi una volta ripreso confidenza con il corpo si può pensare ad un piano di allenamento.

se nn hai questi problemi di rigidità e di automatismo tra gli arti... e hai una buona coordinazione (ma nn penso puoi affrontare gli allenamenti in palestra)..

gli esercizi per iniziare sono sicuramente le macchine...e esrcizi su fitball....

Commenta

• axlsoldier
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2007
                            • 999
                            • 44
                            • 14
                            • Send PM

io sento che mi tirano a morte i lombari... il problema è quello, se riuscissi a sciogliere completamente i paravertebrali sarebbe risolto all 80xento il il problema... mi hanno visto 4 ortopedici, uno mi ha detto che non ho niente, l'altro mi ha detto che devo rinforzare i lombari... insomma come al solito ognuno dice la sua... vorrei fare le iperstensioni, ma ho paura che accorciandoli ulteriormente, complicherei solo le cose...

Commenta

• mojitoss
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2010
                              • 1
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

prpblema ernia del disco

ciao a tutti ragazzi pure io come voi dopo anni di palestra e sport come il calcetto e quant'altro mi ritrovo con un ernia del disco L5-S1 che causa lo schiacciamento del disco mi porta una compressione al nervo sciatico con conseguente dolore muscolare alla gamba dx fin giù al ginocchio. Per rispondere un pò a tutti vi consiglio di rivolgervi per una visita ad un bravo chiropratico che potrebbe risolvere il vostro problema attraverso la tecnica della decompressione discale (cercate su internet macchinario spinmed o decompressione spinale). Molte persone trovano giovamento io sto facendo alcune sedute vediamo come andrà ciao a tutti

Commenta

Working...
                              X