Colesterolo alto, cosa mangiare e cosa non mangiare.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LorenzoCB
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 3374
    • 114
    • 182
    • Roma
    • Send PM

Colesterolo alto, cosa mangiare e cosa non mangiare.

Dalle ultime analisi del sangue che ha fatto la mia ragazza, è risultato 270 di colesterolo, non basso direi..

ora, la dottoressa le ha detto che per vedere se è dato dall'alimentazione, (perchè dice che potrebbe essere anche la pillola, o un errore delle analisi) per un paio di mesi doveva eliminare i cibi che potrebbero aumentarlo (cibi tralaltro che lei non mangia praticamente mai)

Cosa realmente però dovrebbe eliminare, e cosa potrebbe invece migliorarlo?

le uova.. secondo voi? io ho letto uno studio che attesta che il terribile tuorlo in realtà viene trasportato dalle hdl.. quindi totalmente innoquo..

eagle ho bisogno di te.
    sigpic
    HARDCORE TRAINING
    TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
    Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
  • Roby1965
    Banned
    • Jul 2009
    • 97
    • 7
    • 1
    • Termoli (CB)
    • Send PM

Una delle primissime cose da ridurre o meglio da eliminare, sono i grassi di origine animale, quindi NIENTE salsicce, ventricina e copocollo...ciao.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Se cerchi c'è un post passato in cui il DOC consigliava l'assunzione di uno o più tuorli proprio per favorire le HDL, che a proposito come sono?

Scusa se te lo chiedo è sovrappeso?

Comunque sicuramente falle evitare insaccati e formaggi specie quelli stagionati.
      Ed in generali tutti i cibi grassi, inutile parlare di dolci, biscotti e merendine varie......
      Vanno bene carni bianche e pesce in particolare azzurro e salmone.

Se c'è un errore è bello grosso!!!
      La pillola può portarlo ma mi sembra un valore altino, i trigliceridi come sono?
      Aveva mai fatto le analisi in precedenza?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Miss Azygos
        Bodyweb Member
        • Jul 2009
        • 1954
        • 42
        • 21
        • Send PM

La pillola potrebbe contribuire all'aumento ma unita all'alimentazione sporca...i trigliceridi sono nella norma?

Se anche la dottoressa ha dei dubbi sul risultato sarebbero da ripetere.

Gli omega 3 uniti alla dieta abbassano il colesterolo.
        sigpic

Commenta

• metabolicboy
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 733
          • 144
          • 197
          • triangolo delle bermuda
          • Send PM

l'80% del colesterolo e' di produzione epatica...quello che bisogna chiedersi e' se c'e' storia di ipercolesterolemia familiare...ovvero se qualcuno ne soffre in famiglia....quindi direi che nel caso in cui ci fosse ipercolesterolemia familiare le uova andrebbero cmq ridotte(anche se e' vero che la lecitina contenuta nell'uovo trasporta il colesterolo dalla periferia al fegato, ma il problema resta cmq il fatto che nel metabolismo epatico del colesterolo c'e' qualcosa che non va...per cui per il momento non dico di eliminarle ma di mangiarne tre a settimana magari)..perche' quel 20% alimentare nel caso in cui il fegato non riesce bene a smaltire conviene evitarlo...cio' non vale per un soggetto che non ne soffre il quale puo' mangiare anche due tre tuorli al giorno soprattutto se in debito calorico e si allena....quindi io direi di evitare le porcherie alimentari, i grassi idrogenati cibi troppo ricchi di saturi quali cibi sporchi ovvero frattaglie pancetta e salsiccie varie che non si sa come vengono fatte....utilizzare ogni giorno un 20 gr di frutta secca da noci in primis, mandorle...ect...latte di soia e proteine della soia che hanno la capacita' di abbassare il colesterolo, olio di pesce nonche' omega 3....olio di oliva extravergine che in quanto fonte di monoinsaturi e' ottimo in quanto migliora il rapporto hdl ldl e olio di lino anche come fonte di omega 3....per i saturi e' sbagliato abbatterli...indirizzati verso saturi che abbiano le palle ovvero formaggio parmiggiano reggiano che e' un ottimo alimento o carne magrissima o carne di cavallo...ma cmq cerca di enfatizzare l'uso di cibi ricchi di mono e poli per il momento....sono medico anche io quindi fidati...
          Last edited by metabolicboy; 20-07-2009, 17:24:05.

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
            l'80% del colesterolo e' di produzione epatica...quello che bisogna chiedersi e' se c'e' storia di ipercolesterolemia familiare...ovvero se qualcuno ne soffre in famiglia....quindi direi che nel caso in cui ci fosse ipercolesterolemia familiare le uova andrebbero cmq ridotte(anche se e' vero che la lecitina contenuta nell'uovo trasporta il colesterolo dalla periferia al fegato, ma il problema resta cmq il fatto che nel metabolismo epatico del colesterolo c'e' qualcosa che non va...per cui per il momento non dico di eliminarle ma di mangiarne tre a settimana magari)..perche' quel 20% alimentare nel caso in cui il fegato non riesce bene a smaltire conviene evitarlo...cio' non vale per un soggetto che non ne soffre il quale puo' mangiare anche due tre tuorli al giorno soprattutto se in debito calorico e si allena....quindi io direi di evitare le porcherie alimentari, i grassi idrogenati cibi troppo ricchi di saturi quali cibi sporchi ovvero frattaglie pancetta e salsiccie varie che non si sa come vengono fatte....utilizzare ogni giorno un 20 gr di frutta secca da noci in primis, mandorle...ect...latte di soia e proteine della soia che hanno la capacita' di abbassare il colesterolo, olio di pesce nonche' omega 3....olio di oliva extravergine che in quanto fonte di monoinsaturi e' ottimo in quanto migliora il rapporto hdl ldl e olio di lino anche come fonte di omega 3....per i saturi e' sbagliato abbatterli...indirizzati verso saturi che abbiano le palle ovvero formaggio parmiggiano reggiano che e' un ottimo alimento o carne magrissima o carne di cavallo...ma cmq cerca di enfatizzare l'uso di cibi ricchi di mono e poli per il momento....sono medico anche io quindi fidati...
            A parte la soia che ancora ha pro e contro....ma che significa?!?!?!
            In cosa i grassi saturi del parmiggiano sono diversi da quelli del lardo di colonnata?!?!
            Senza contare il contenuto di colesterolo da nn trascurare.
            Poi è vero nn c'è bisogno di eliminarli dalla dieta, anche perchè sarebbe davvero difficile anche volendo.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• metabolicboy
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 733
              • 144
              • 197
              • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              A parte la soia che ancora ha pro e contro....ma che significa?!?!?!
              In cosa i grassi saturi del parmiggiano sono diversi da quelli del lardo di colonnata?!?!
              Senza contare il contenuto di colesterolo da nn trascurare.
              Poi è vero nn c'è bisogno di eliminarli dalla dieta, anche perchè sarebbe davvero difficile anche volendo.
              un conto e' mangiare la colonnata per avere la propria fonte di saturi un conto e' mangiare il parmiggiano reggiano...semplicemente questo...non sono proprio la stessa cosa o lo stesso tipo di alimento....per il momento e' meglio indirizzarsi verso l'utilizzo di grassi mono e poliinsaturi...non per avere nulla contro i saturi pero' a volte nelle diete si sbaglia perche' si crea un rapporto tra saturi - insaturi e poli sbagliato...per evitare di fare caxxate tenere sempre un rapporto di 1su 3 per mono poli e saturi...ma la gente che non lo sa volte supera con i saturi i mono e poli....tutto qui...poi i saturi sono uguali nella colonnata o nel formaggio reggiano...ma io ho fatto un esempio di alimento da non trascurare in dieta da uno che puo' essere messo di lato perche' spesso di puo' esagerare con alimenti che non servono ad un chezz tipo la colonnata...mentre ritengo il parmi fondamentale per tanti motivi...cosi' come i fiocchi di latte....

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Beh! Già così è diverso, comunque se deve tenere dei saturi è meglio un tuorlo al giorno che il parmiggiano, visto che la lecitina agisce per emulsionare i grassi, nn solo ci sono correlazioni positve tra consumo di tuorlo ed HDL.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• metabolicboy
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2007
                  • 733
                  • 144
                  • 197
                  • Send PM

Beh! Già così è diverso, comunque se deve tenere dei saturi è meglio un tuorlo al giorno che il parmiggiano, visto che la lecitina agisce per emulsionare i grassi, nn solo ci sono correlazioni positve tra consumo di tuorlo ed HDL.
                  beh 100 gr di parmi hanno 83 mg di colesterolo in 100 gr e considera che io di parmi ne mangio massimo 50 60 gr al giorno....un uovo da solo soprattutto se xl contiene quasi 280 mg di colesterolo...anche se la lecitina trasporta il colesterolo dalla periferia al fegato...il problema e' che certi individui non lo metabolizzano bene a livello epatico(e la lecitina lo trasporta proprio li) e per questo non riuscendo a metabolizzarlo bene aumenta la quota totale di colesterolo...ecco perche' non tutti possono mangiare le uova intere o meglio limitarle durante la settimana...questo vale per chi ha ipercolesterolemia familiare....tutto qui...almeno io ho studiato questo in medicina.....il problema e' pure un altro...molti individui soffrono di calcoli alla colecisti....e' una cosa familiare...un eccesso di colesterolo forma calcoli di colesterolo nella colecisti e l'unico scampo e' l'operazione...ecco perche' non eccedere..almeno per il momento finche non sappiamo tutti i valori le analisi del sangue i trigliceridi il rapporto del colesterolo hdl ldl le lipoproteine e ovviamente se in famiglia si soffre pure di calcolosi oltre che di ipercolesterolemia...quindi io consiglio di cercare di andare cauti....magari un uovo si ma non tutti i giorni...oppure anche due interi...ma a intervalli...
                  Last edited by metabolicboy; 20-07-2009, 23:23:17.

Commenta

• TeTo89
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 574
                    • 61
                    • 7
                    • Milano
                    • Send PM

per avere un valore cosi alto di colesterolo vuol dire che mangia veramente ma veramente male ossia tanti grassi sempre presenti nella dieta costantemente fritti olii,maiale,dolci ecc..da quel che ho letto invece mi sembra che nn mangia proprio cosi la tua ragazza anzi...l'unica cosa ke posso dirti è di rifare le analisi(sono molto piu frequenti gli sbagli di quanto puoi immaginare)..se nn fa sport,convincila a fare qualcosa^^..ma ripeto l'eccesso di colesterolo dovuto all alimentazione è solo perchè mangi MALISSIMO(quindi nn è qst caso)...
                    ps. la pillola è una Bastard* perke può far variare un botto di parametri soprattutto se era poki gg ke l aveva assunta
                    ciao!

Commenta

• LorenzoCB
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 3374
                      • 114
                      • 182
                      • Roma
                      • Send PM

Se cerchi c'è un post passato in cui il DOC consigliava l'assunzione di uno o più tuorli proprio per favorire le HDL, che a proposito come sono?

Scusa se te lo chiedo è sovrappeso?

Comunque sicuramente falle evitare insaccati e formaggi specie quelli stagionati.
                      Ed in generali tutti i cibi grassi, inutile parlare di dolci, biscotti e merendine varie......
                      Vanno bene carni bianche e pesce in particolare azzurro e salmone.

Se c'è un errore è bello grosso!!!
                      La pillola può portarlo ma mi sembra un valore altino, i trigliceridi come sono?
                      Aveva mai fatto le analisi in precedenza?
                      ciao...sono la ragazza di lorenzo. sulle analisi le hdl non ci sono scritte ma solo il colesterolo totale che non è 270 come si ricordava lui ma è 252.
                      le analisi le avevo già fatte un anno fa e il colesterolo era apposto, non ho mai avuto questo tipo di problemi.. i trigliceridi stanno a 120, quindi nella norma. Sovrappeso cmq per fortuna no, peso 51x1.67.

Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
                      in famiglia non ci sono mai stati questi tipi di problemi...quindi...dato che mi alleno 3-4 volte a settimana il tuorlo mi può far bene o continuo ad evitarlo come mi hanno detto tutti i medici fin'ora? come faccio a capire se il mio fegato metabolizza bene il colesterolo?

Grazie per l'interesse
                      sigpic
                      HARDCORE TRAINING
                      TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
                      Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Ricordi cosa hai mangiato la sera prima?

Nelle analisi passate c'erano HDL, LDL, trigliceridi, bilirubina ed enzimi epatici?

Prendevi già la pillola?

Se c'è un eccesso o ne produci di più, o nn lo smaltisce o ne assumi troppo.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• metabolicboy
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2007
                          • 733
                          • 144
                          • 197
                          • Send PM

Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                          ciao...sono la ragazza di lorenzo. sulle analisi le hdl non ci sono scritte ma solo il colesterolo totale che non è 270 come si ricordava lui ma è 252.
                          le analisi le avevo già fatte un anno fa e il colesterolo era apposto, non ho mai avuto questo tipo di problemi.. i trigliceridi stanno a 120, quindi nella norma. Sovrappeso cmq per fortuna no, peso 51x1.67.

in famiglia non ci sono mai stati questi tipi di problemi...quindi...dato che mi alleno 3-4 volte a settimana il tuorlo mi può far bene o continuo ad evitarlo come mi hanno detto tutti i medici fin'ora? come faccio a capire se il mio fegato metabolizza bene il colesterolo?

Grazie per l'interesse
                          hai casi di ipercolesterolemia in famiglia?...se si allora alterna a giorni l'uovo, ma se e' no la risposta allora potrebbe davvero essere la pillola....perche' alcune pillole possono dare problemucci al fegato...oltre ai piccoli tumori vascolari ovvero gli angiomi epatici che sono benigni puo' dare problemi di sovraccarico o steatosi e cmq rendere difficile la metobolizzazione di alcuni alimenti....fai tutte le analisi di nuovo colesterolo totale hdl ldl trigliceridi transaminasi gammagt fosfatasi alcalina bilirubina totale diretta e indiretta e perche' no una bella eco per vedere se c'e' steatosi.....

Commenta

• Arciduca
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 460
                            • 75
                            • 87
                            • salento
                            • Send PM

il colesterolo aime' puo' dipendere spesso anche da una questione ormonale...e l'alimentazione non centra assolutamente a nulla....per esempio mio cugino nello sviluppo ormonale (puberta') ha avuto seri problemi di colesterolo eppure alimentazione iper corretta...idem mia madre che con la menopausa ha visto sbalzare i suoi livlli a picchi altissisimi.... la pilola crea certamente uno squilibrio ...e si sa i grassi sono utilizzati dal nostro corpo per creare ormoni....

cmq una buona cosa sarebbe quella di integrare l'alimentazione con del buono olio di pesce o cmq integrare con omega tre sei e nove... aiutano tantissimo....
                            sigpic

Commenta

• lety
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 185
                              • 9
                              • 0
                              • Send PM

io prendendo

sia pillola che successivamente anello, viaggiavo sui 260 mg/dl di colesterolo totale!
                              alla sospensione torna normale....non ci sono pezze: se il tuo fisico reagisce così all'anticoncezionale(in genere è il progestinico mentre gli estrogeni possono alzare i trigliceridi) il colesterolo rimane alto anche con una dieta perfetta (cioè niente frattaglie, formaggi grassi, carni grasse, salumi eccetto crudo e cotto magri e bresaola, burro, lardo, strutto...anche nei gamberi ce ne abbastanza)
                              se non hai problemi ormonali potresti sospenderla e vedere come va
                              Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

Commenta

Working...
                              X