Paralisi notturna....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kikkio87
    Bodyweb Senior
    • Jun 2007
    • 2888
    • 297
    • 258
    • Send PM

    Paralisi notturna....

    salve ragazzi, in passato già avevo scritto qualcosina, ma volevo sapere se c'è qualcuno a cui è successo o siete soggetti a questo tipo di problema...se l avete curato o se può sfociare in qualcosa di più serio...per chi nn lo sapesse di cosa si tratta, ecco...

    La paralisi nel sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui nel momento prima di addormentarsi o, più comunemente, al risveglio ci si trova senza la possibilità di potersi muovere. Questo disturbo dura molto poco (al massimo 2 minuti dal risveglio o pochi secondi prima di addormentarsi), talvolta qualcosa in più, ma mai per un tempo troppo lungo, consiste nel fatto che tutti i muscoli del corpo sono paralizzati, e la persona in cui si manifesta è del tutto cosciente e riesce a controllare solamente pochissimo del suo corpo, in certi casi solo il movimento degli occhi, della lingua o alcuni lievissimi movimenti degli arti, comunque durante le paralisi la respirazione è sempre assicurata.
    Questo stato di paralisi è dovuto dalla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, il corpo continua a rimanere in stato di riposo. Ciò solitamente incute nell'individuo affetto terrore e angoscia. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, stress, ritmi di sonno irregolari. Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, talvolta chiedendo aiuto, ma quando cercherà di farlo non griderà, bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.
    La paralisi notturna "è una delle scoperte sul sonno più sorprendenti: durante ogni fase REM (per 4 o 5 periodi ogni notte, dunque, e per un totale di circa 90 minuti) il corpo dell'uomo (ad eccezione degli occhi) è completamente paralizzato, non è possibile muoversi e si perde il controllo dei muscoli. Probabilmente, questa paralisi ha la funzione di difendere l'individuo dai movimenti inconsulti provocati dal sogno" (Piero Angela, 1994) (1). Perciò il periodo di paralisi durante il sonno sembra normale. Ciò che è insolito è l'associazione di questo ad uno stato cosciente della mente.
    Le paralisi nel sonno vanno distinte dalle illusioni ipnagogiche con le quali però possono accompagnarsi causando sensazioni particolarmente vivide e talvolta terrificanti.



    Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

  • ALL-NATURAL
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 1661
    • 191
    • 432
    • Bari vecchia
    • Send PM

    #2
    Inquietante e affascinante allo stesso tempo...
    sigpic

    Commenta

    • kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

      #3
      direi solo la prima la cosa brutta è nn poter urlare, nn poter chiedere aiuto in modo che gli altri ti possono sentire chiaramente...riesci solo ad emanare un piccolo gemito che è difficilmente riconoscibile...davvero pensi a un certo punto che nn ti risvegli più...

      Originariamente Scritto da bertinho7
      grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

      Commenta

      • Linux
        Bodyweb Member
        • Feb 2007
        • 3065
        • 42
        • 17
        • Ponza
        • Send PM

        #4
        sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

        Commenta

        • Mimmolino
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 1104
          • 117
          • 182
          • Send PM

          #5
          Anche a me succedeva... è tremendo.

          Commenta

          • brontosaurus
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 3258
            • 264
            • 273
            • IO. .SONO UNA MACCHINA..
            • Send PM

            #6
            a me capita, quando succede è talmente brutto che poi non dormo per due giorni perchè ho paura di rimanere bloccato un altra volta, però non mi è mai capitato al risveglio, mi capita poco dopo che cerco di dormire, all' inizio mi sento strano, cerco di rilassarmi, ma poi mi ritrovo sveglio e coscente ma senza riuscire in nessun modo a muovere il corpo, è impossibile anche gridare,
            per sbloccarmi faccio uno sforzo grandissimo (manco a fare massimali ininterrottamente per due giorni si fa una fatica del genere) e riesco a muovere le dita dei piedi, una volta che muovo i piedi mi sblocco, il problema però è che non appena sto per riadormentarmi risuccede subito.....

            ora è già un po di mesi che non mi capita però

            Commenta

            • kikkio87
              Bodyweb Senior
              • Jun 2007
              • 2888
              • 297
              • 258
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
              Anche a me succedeva... è tremendo.
              nn ti succede più? se si come hai risolto? ti sei rivolto a qualcuno?

              Originariamente Scritto da bertinho7
              grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

              Commenta

              • kikkio87
                Bodyweb Senior
                • Jun 2007
                • 2888
                • 297
                • 258
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da brontosaurus Visualizza Messaggio
                a me capita, quando succede è talmente brutto che poi non dormo per due giorni perchè ho paura di rimanere bloccato un altra volta, però non mi è mai capitato al risveglio, mi capita poco dopo che cerco di dormire, all' inizio mi sento strano, cerco di rilassarmi, ma poi mi ritrovo sveglio e coscente ma senza riuscire in nessun modo a muovere il corpo, è impossibile anche gridare,
                per sbloccarmi faccio uno sforzo grandissimo (manco a fare massimali ininterrottamente per due giorni si fa una fatica del genere) e riesco a muovere le dita dei piedi, una volta che muovo i piedi mi sblocco, il problema però è che non appena sto per riadormentarmi risuccede subito.....

                ora è già un po di mesi che non mi capita però
                da come ho letto, o capita al risveglio o quando ci si mette nel letto...a me per ora sempre nel primo caso...
                verissimo...
                ma nn ti sei mai fatto vedere da qualcuno?

                Originariamente Scritto da bertinho7
                grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                Commenta

                • brontosaurus
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 3258
                  • 264
                  • 273
                  • IO. .SONO UNA MACCHINA..
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                  da come ho letto, o capita al risveglio o quando ci si mette nel letto...a me per ora sempre nel primo caso...
                  verissimo...
                  ma nn ti sei mai fatto vedere da qualcuno?

                  no, ma credo che sia normale, è il cervello che ogni tanto fa qualcosa di strano con i neuroni......



                  e poi da piccolo soffrivo di epilessia (fino ai 9 anni mi pare), quindi può essere qualche strascico di quello

                  Commenta

                  • Mimmolino
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 1104
                    • 117
                    • 182
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                    nn ti succede più? se si come hai risolto? ti sei rivolto a qualcuno?
                    Mi capitava quando mi trovavo in un "forte stato ansioso", infatti è proprio questo il fattore predisponente, ora sono più sereno e non mi succede più da molto tempo.

                    Commenta

                    • seyedas
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 658
                      • 74
                      • 50
                      • Send PM

                      #11
                      Mi è successo un paio di volte al risveglio, con tanto di allucinazioni abbastanza inquietanti.

                      Commenta

                      • axlsoldier
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 999
                        • 44
                        • 14
                        • Send PM

                        #12
                        ragazzi a me capita spesso ed io risolvo cosi'.. conto finoa 3 epoi mi do' uno scossone! Non và? E riconto fino a 3 e poi altro scossone! E' un po' inquietante lo so', ma se si staà tranquilli si risolve! Fate come me!

                        Commenta

                        • kikkio87
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2007
                          • 2888
                          • 297
                          • 258
                          • Send PM

                          #13
                          sinceramente le prime volte che accadeva piangevo al risveglio perchè nn sapevo di cosa si trattasse...poi piano piano impari a "conviverci"...solo che cmq quando ti svegli personalmente rimango intimorito...capisco che è normale, ma mi pare troppo strano che nn esiste davvero un metodo o qualcosa per poter evitarla...voi altri nn avete chiesto info a nessuno?

                          Originariamente Scritto da bertinho7
                          grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                          Commenta

                          • seyedas
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2008
                            • 658
                            • 74
                            • 50
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                            sinceramente le prime volte che accadeva piangevo al risveglio perchè nn sapevo di cosa si trattasse...poi piano piano impari a "conviverci"...solo che cmq quando ti svegli personalmente rimango intimorito...capisco che è normale, ma mi pare troppo strano che nn esiste davvero un metodo o qualcosa per poter evitarla...voi altri nn avete chiesto info a nessuno?
                            Con quale frequenza si verifica nel tuo caso?
                            Io ero già a conoscenza dell'esistenza del fenomeno prima di sperimentarlo sulla mia persona, per cui mi ha impressionato fino ad un certo punto. Nel mio caso, poi, quei due episodi non hanno avuto un seguito per cui non mi sono nemmeno posto il problema.

                            Commenta

                            • kikkio87
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2007
                              • 2888
                              • 297
                              • 258
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                              Con quale frequenza si verifica nel tuo caso?
                              Io ero già a conoscenza dell'esistenza del fenomeno prima di sperimentarlo sulla mia persona, per cui mi ha impressionato fino ad un certo punto. Nel mio caso, poi, quei due episodi non hanno avuto un seguito per cui non mi sono nemmeno posto il problema.
                              la prima volta che apparve diventò quotidiano per più di 2-3 settimane, poi per un pò di mesi niente...I miei pensavano che erano solo brutti sogni.Ora diciamo che si presenta a cicli...2-3 mesi niente, e poi eccolo li che riappare il problema. Ultimamente non sto bene neanche per altre questioni e dormo poco e male, e penso che sia anche questo il motivo per cui è riapparso...certo nn ci voleva proprio. Capisco che ormai ne sn cosciente ma caxxo un pò per il carattere che ho, prima che ti svegli, quando stai in quei momenti la paura c'è sempre.

                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                              Commenta

                              Working...
                              X