Dolore ai legamenti del ginocchio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Dolore ai legamenti del ginocchio

Ciao ragazzi, ho deciso di scrivere qui del mio recente problema,perchè sono abbastanza preoccupato e vorrei qualche opinione.
    E' gia' da un po' che sento un dolore ai legamenti anteriori del ginocchio sinistro; non è un dolore continuo e nemmeno acuto. E' come se avessi una piccola infiammazione... Le cose particolari sono due: la prima è che mi viene sempre dopo una lunga giornata in cui magari cammino molto, la seconda invece è che quando mi "siedo sulle ginocchia", sento proprio dolore (questa volta ben piu' acuto).

Puo' essere che lo squilibrio posturale portato dai miei piedi piatti abbia usurato i tendini o i legamenti? Quale analisi-visita dovrei fare per levarmi il dubbio?
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley
  • AndrePlasma
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 293
    • 15
    • 0
    • Send PM

puoi indicare con maggiore precisione il punto dove ti fa male?

che tipo di scarpe usi solitamente? (suola alta bassa sportiva mocassino ecc)

quando squatti ti fa male? (squatti bene-libero-multipower ecc)

quando corri ti fa male? (dove corri asfalto erba ciottoli)

naturalmente la tua gamba iperestende? (cioè va "troppo indietro"? non saprei come dirlo in modo più chiaro spero si capisca)

quanto pesi e quanto sei alto? (e specifica anche se sei sovrappeso o solo molto muscoloso)

cmq se senti dolore al tatto tenderei ad escludere un problema articolare (premesso che non sono un fisioterapista quindi ti parlo per ciò che "so")..

hai il piede piatto e non usi il plantare? questo potrebbe essere stato un grave errore soprattutto se fai molta attività fisica e pesi molto...

Commenta

• william wallace
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1206
      • 53
      • 26
      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
      • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio

puoi indicare con maggiore precisione il punto dove ti fa male?

credo sia il crociato anteriore

che tipo di scarpe usi solitamente? (suola alta bassa sportiva mocassino ecc)

scarpe basse. In palestra nike air max

quando squatti ti fa male? (squatti bene-libero-multipower ecc)
      mai sentiti problemi in palestra. squatto libero
      quando corri ti fa male? (dove corri asfalto erba ciottoli)
      non faccio cardio ora.
      naturalmente la tua gamba iperestende? (cioè va "troppo indietro"? non saprei come dirlo in modo più chiaro spero si capisca)
      non saprei risponderti
      quanto pesi e quanto sei alto? (e specifica anche se sei sovrappeso o solo molto muscoloso)
      sono 1.78 per 70 kg.
      cmq se senti dolore al tatto tenderei ad escludere un problema articolare (premesso che non sono un fisioterapista quindi ti parlo per ciò che "so")..

hai il piede piatto e non usi il plantare? questo potrebbe essere stato un grave errore soprattutto se fai molta attività fisica e pesi molto...
      l'ho usato da bambino e poi stop. Credo che riprovero' ad usarlo

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• AndrePlasma
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 293
        • 15
        • 0
        • Send PM

io avevo il tuo stesso identico problema...poi successivamnete ha coinvolto anche i collaterali...

adesso che squatto come un toro è passato tutto...

premettendo che non sono un fisioterapista e che ti consiglio di contattare un medico per avere chiarimenti ti posso dare i consigli che su di me hanno funzionato:

1) squatta come un vitello in maniera corretta...muscoli forti significa meno rogne
        2) abolisci scarpe basse e se proprio non puoi farne a meno (come me) compra i talloncini di modo che il piede sia "rialzato"...se poi ti fai fare proprio un plantare per il tuo problema è ancora meglio e specifica che usi spesso scarpe basse se può essere un problema (di solito ti diranno che un minimo di tacco è consigliabile)
        3) prenditi un po di riposo...a me passava con ghiaccio+lasonil...finche non ti passa evita di squattare correre e simili...

non trascurarlo xke io ho rischiato che cronicissasse e li sono cassi amari...io mi sono dannato per anni e anni...(da bambino quando giocavo a calcio fino ai 16/18 quando ho iniziato a sollevare per davvero)...poi dai 20 ho iniziato a squattare come dio comanda e ad abolire scarpe basse (o usare plantarini per il tallone) e da li tutto è andato apposto nel giro di pochissimo...

un altro consiglio non usare scarpe con l'aria in palestra...sono totalmetne instabili e questo va tutta a carico di collaterali e tendini che devono "tenere" e supportare questi disequilibri...

le migliori sono le scarpe da jogging senza aria...tacco medio e bello solido e leggere...

spero di esserti stato utile...tutto quello ke ho scritto deriva da esperienza personale (e qlks lettura) quindi il consiglio è sempre quello di fare una visita da un buon medico

Commenta

• william wallace
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 1206
          • 53
          • 26
          • Send PM

le scarpe credo che siano la causa principale....quindi prima di fare una risonanza vado da un ortopedico?

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• AndrePlasma
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 293
            • 15
            • 0
            • Send PM

senti il medico o ancora meglio un fisioterapista...al 90% se sei senza plantare daranno a questa la "colpa di tutto"...personalmetne io non ho il piede piatto (ma in conpenso ho le ginocchia leggermente valghe) e per me quelle tre cose sono state fondamentali...

la risonanza è sempre bene farla ma a me per esempio non ha detto niente...dicevano "lieve ispessimento del tendine rotuleo"...che di fatto anche a me causava dolore al tatto (in ginocchio vedevo le stelle)...parla col dottore e senti se è utile contattare un fisio o diretto l'ortopedico e cmq se hai male una risonanza per togliermi ogni scrupolo di menisci collaterali e quant'altro me la toglierei...

purtroppo chi ha avuto problemi al ginocchio come me sa bene che trascurarsi è devastante...

Commenta

Working...
            X