Analisi cliniche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spyro329
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1472
    • 83
    • 92
    • Send PM

Ragazzi l'unica paura è che possono uscire creatinina, azotemia e coloresterolo valori sballati. Cosa posso fare per prevenire per domani?
    Mio padre intima che mi vuole ricoverare.
    NO PAIN NO GAIN!

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Originariamente Scritto da spyro329 Visualizza Messaggio
      Ragazzi l'unica paura è che possono uscire creatinina, azotemia e coloresterolo valori sballati. Cosa posso fare per prevenire per domani?
      Mio padre intima che mi vuole ricoverare.

Scusa già ti minaccia? PErchè?

Beh per i livelli di creatinina sospendere allenamento e eventuale assunzione di creatina(più l'allenamento direi, perchè se la creatina è assunta nelle giuste quantità è ok), per l'azotemia sospendere gli allenamenti.
      Perchè il colesterolo?
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• AndrePlasma
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 293
        • 15
        • 0
        • Send PM

il colesterolo è influenzato solo per il 20% dall'alimentazione e in teoria (supponiamo che tu assuma piu grassi saturi per "supportare" la produzione ormonale e i duri allenamenti. vedi il classico "un uovo al giorno") l'allenamento sia aerobico che anaerobico migliora il rapporto LDL/HDL...

azotemia in teoria se ti alleni molto e mangi in maniera adeguata nondovrebbe essere sballata...

creatinina è possibile ma strettamente connessa all'allenamento...un normale medico dovrebbe saperlo e tranquillizzare tuo padre

funzionalità renale non dovrebbe subire variazioni significative...al massimo la dieta iperproteica ma "variazioni" dei valori che esprimono la funzionalità renale non significa che siano segnale di problemi renali...bisogna sempre vedere l'entità...

l'unica incognità è la valutazione della funzionalità renale...per il semplice fatto che questa viene valutata guardando le transaminasi...come dice la parola stessa questa è relativa ai processi di transaminazione(AMMINOtransferasi) che detto in breve comprende l'insieme dei processi con i quali il nostro organismo cerca di ricavare amminoacidi liberi necessari...queste esprimono la funzionalità epatica ma come ben sai la nostra principale riserva di amminoacidi sono i muscoli(catabolismo amminoacido)...quindi una lesione muscolare (come dopo un wo intenso) causa chiaramente un rilascio (diciamo involontario dal momento che "scappano" dai muscoli)...è sempliemente un influenza indiretta non facilmente distinguibile...

per questo ritengo poco sensato dire "ma si non sospendere tanto se stai bene stai bene anche se ti alleni"...questo è vero ma è necessario guardare cosa uno va a valutare...molte attività influenzano direttamente e valori alterati possono dipendere da cause diverse...se trovi le transaminasi alte come fai ad attribuirlo ad una o all'altra cosa?

il mio consiglio è questo...se gli esami sono frequenti ne fai 1 ogni tanto dopo uno stop e gli altri senza stop (ma osservandoli alla luce di questo non-stop)...se gli esami li fai una o due volte all'anno prenditi qlk giorno di stop e cerca di avere un quadro il più pulito possibile (e adegua l'alimentazione di conseguenza...se allenandoti hai bisogno di 2 grammi di pro x lbm certamente stando 4 o 5 giorni fermo non ne necessiti cosi tante)...

questa è come la vedo io...se gli esami sono pochi meglio avere un quadro limpido e senza l'intromissioni di momenti di "recupero" e stress che sono un fattore deviante...

cmq stai sereno...tua padre sa che ti alleni...la dottoressa pure...fai 2 o 3 giorni di stop e vedrai che è tutto al posto giusto

Commenta

• spyro329
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1472
          • 83
          • 92
          • Send PM

Mio padre mi minaccia da quando ho iniziato a mangiar così . A parole sue mi sto rovinando e non vivrò a lungo (mi ha dato massimo 30 anni ).
          NO PAIN NO GAIN!

Commenta

• AndrePlasma
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 293
            • 15
            • 0
            • Send PM

non vivrai a lungo xke conduci una vita piu sana del 90% della popolazione italiana (tra cui magari tuo padre stesso)? oppure per altri motivi? Se il problema sono attività fisica, dieta sana, ricca di vitamine, fibre e verdure digli che puoi sempre tornare a mangiare merendine e mcdonald...i grassi trans, gli oli idrogenati e lo sciroppo di mais e glucosio sono ottimi per il diabete...sfido a trovare un qualsiasi dipendente medio sedentario e a confrontare gli stili di vita...

se conducessero tutti una vita cosi "insalubre" i costi del sistema sanitario nazionale per malattie dovute a cattiva alimentazione (vedere obesità,diabete,carie,tumori vari,fratture,problemi respiratori,problemi cardiaci,carenze vitaminiche,problematiche posturali, ecc ecc ecc praticamente tutte connesse a aberrazioni alimentari e quasi totale assenza di attività fisica) sarebbero abbattuti del 70% e rimarrebbero solo le malattie di tipo genetico e legate alla normale logorazione a cui è sottoposto il nostro fisico (ma questo non essendo noi immortali è difficile da evitare...ma possibile da prevenire e dilatare i tempi appunto con dieta e movimento)con giovamento in termini di benessere ed economici (meno tasse,meno medicine da comprare,meno dottori a cui far visita,migliore efficienza di vita)...

in italia sfido a trovare una persona che non sia un pastasciuttaro carbo dipendente che non ha mai visto le verdure in vita sua ma che non disdice una bella dose di sodio e grassi saturi...xo certo "le proteine fanno male"...si si...allora mi raccomando...io mangio le proteine che fanno male e lascio con serenità la "sana" dieta "mediterranea" agli altri (ricordo per altro che da tutti gli studi che sono stati fatti sulla dieta "mediterranea" è stato specificato a posteriori che esistono 100 tipi di dieta mediterranea e che quella cosniderata "salutare" ha linee generali simili a quella della Grecia...che non prevede per niente il 60 o 70% di carboidrati ma una buona dose di proteine e grassi buoni derivanti da olio d'oliva e molti formaggi e una quota di zuccheri irrisoria...molta verdura e frutta e tante fibre...in poche parole il contrario della dieta italiana e qlks di molto simile alla classica dieta "da bodybuilder")...

il punto è che c'è una bella differenza fra cio che viene considerato sano e ciò che lo è davvero...in praticamente tutto il mondo (l'america non fa testo...li o sei obeso, o sei coleman o sei anoressico) la dieta è equilibrata tra grassi proteine e carbo principalmente complessi...per far un piccolo esempio in Francia la pasta è un contorno...in grecia non sanno cosa sia la pasta...in turchia vivono di carne...nei paesi asiatici di pesci grassi...

un dato confortante? I nostri bambini sono tra i piu grassi del mondo..questa la dice lunga della sana dieta "mediterranea" (riferendomi a quella generalmente riconosciuta...non quella supportata da studi)...abbiamo una percentuale di tumori davvero alta...siamo l'unico popolo in grado di scassarsi di carboidrati senza neanche raggiungere una quota di fibre alimentari decenti...un controsenso per eccellenza...

potrei andare avanti ma mi fermo...scusa lo sfogo ma sinceramente è un argomento che davvero mi irrita...

Commenta

• AndrePlasma
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 293
              • 15
              • 0
              • Send PM

specifico per evitare ogni equivoco che non è una critica a te e/o a tuo padre...semplicemente alcune cose mi lasciano davvero perplesso..."sano" non significa "quello ke fanno tutti"...sono due concetti distinti e separati e anzi spesso "sano" è sinonimo di "sacrifici che fanno in pochi"...questo credo proprio sia uno di questi casi...

Commenta

• Tex88
                Bodyweb Senior
                • Mar 2009
                • 1808
                • 203
                • 302
                • Piemonte
                • Send PM

Tranquillo spyro, per quanto riguarda i genitori non sei l'unico in questa situazione...
                Andre, anc'hio mi in***** sempre come te, non immagini le discussioni che ho già avuto... purtoppo molto spesso la gente parla senza sapere cosa dice...

Commenta

• spyro329
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1472
                  • 83
                  • 92
                  • Send PM

Andrea mi fa piacere che hai detto tutte queste cose. Purtroppo le persone sono state inserite in una voragine senza via di uscita. A detta di mio padre non potrò lavorare, crearmi una famiglia o altre cose che fanno le persone "normali" perchè ho inserito la palestra come obiettivo primario. Ora ha detto che se escono valori sballati mi vuole ricoverare perchè avrò vita breve. Sto perdendo i gusti della dieta mediterranea, quindi fritti, vino, parmigiana e tutte le cose "sane" di questa cucina.
                  NO PAIN NO GAIN!

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Andrea mi fa piacere che hai detto tutte queste cose. Purtroppo le persone sono state inserite in una voragine senza via di uscita. A detta di mio padre non potrò lavorare, crearmi una famiglia o altre cose che fanno le persone "normali" perchè ho inserito la palestra come obiettivo primario. Ora ha detto che se escono valori sballati mi vuole ricoverare perchè avrò vita breve. Sto perdendo i gusti della dieta mediterranea, quindi fritti, vino, parmigiana e tutte le cose "sane" di questa cucina.
                    Guarda su questo Forum siamo in più di uno ad avere superato i 30, ad avere una famiglia e dei figli, avendo seguito quello che scriviamo per anni!!
                    Se vuoi facciamo una raccolta di firme e gliela mandiamo, a rafforzare la cose alcuni di noi sono nutrizionisti, medici e farmacisti quindi nn proprio degli sprovveduti in materia nè degli autodidatti (che rispetto e stimo tantissimo ) ma che agli occhi degli altri "nn hanno studiato" invece spesso lo hanno fatto più di tanti "colleghi"!!!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• spyro329
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 1472
                      • 83
                      • 92
                      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Guarda su questo Forum siamo in più di uno ad avere superato i 30, ad avere una famiglia e dei figli, avendo seguito quello che scriviamo per anni!!
                      Se vuoi facciamo una raccolta di firme e gliela mandiamo, a rafforzare la cose alcuni di noi sono nutrizionisti, medici e farmacisti quindi nn proprio degli sprovveduti in materia nè degli autodidatti (che rispetto e stimo tantissimo ) ma che agli occhi degli altri "nn hanno studiato" invece spesso lo hanno fatto più di tanti "colleghi"!!!
                      Mi farebbe mooooolto piacere. Glielo detto molte volte e non mi crede. L'importante è che porto avanti i miei ideali e non cadere nella loro rete...
                      NO PAIN NO GAIN!

Commenta

• Spartaco88
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 2549
                        • 68
                        • 84
                        • Send PM

Oddio! Amico mi dispiace, anch'io ho una famiglia che non capisce queste cose, ma a quanto ho capito la tua situazione è delle peggiori!
                        Mi auguro che i tuoi imparino a capire che fai una vita molto più sana della maggior parte delle persone in questo paese(e non solo)!
                        Live Fast, Ride Hard!!!
                        sigpic
                        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• spyro329
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 1472
                          • 83
                          • 92
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                          Oddio! Amico mi dispiace, anch'io ho una famiglia che non capisce queste cose, ma a quanto ho capito la tua situazione è delle peggiori!
                          Mi auguro che i tuoi imparino a capire che fai una vita molto più sana della maggior parte delle persone in questo paese(e non solo)!
                          Il bello che il cibo me lo comprano, poi mi rinfacciano che mangio pesato, strani alimenti (gallette di riso) e compagnia bella.
                          NO PAIN NO GAIN!

Commenta

• tiotepa
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 161
                            • 12
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                            non vivrai a lungo xke conduci una vita piu sana del 90% della popolazione italiana (tra cui magari tuo padre stesso)? oppure per altri motivi? Se il problema sono attività fisica, dieta sana, ricca di vitamine, fibre e verdure digli che puoi sempre tornare a mangiare merendine e mcdonald...i grassi trans, gli oli idrogenati e lo sciroppo di mais e glucosio sono ottimi per il diabete...sfido a trovare un qualsiasi dipendente medio sedentario e a confrontare gli stili di vita...

se conducessero tutti una vita cosi "insalubre" i costi del sistema sanitario nazionale per malattie dovute a cattiva alimentazione (vedere obesità,diabete,carie,tumori vari,fratture,problemi respiratori,problemi cardiaci,carenze vitaminiche,problematiche posturali, ecc ecc ecc praticamente tutte connesse a aberrazioni alimentari e quasi totale assenza di attività fisica) sarebbero abbattuti del 70% e rimarrebbero solo le malattie di tipo genetico e legate alla normale logorazione a cui è sottoposto il nostro fisico (ma questo non essendo noi immortali è difficile da evitare...ma possibile da prevenire e dilatare i tempi appunto con dieta e movimento)con giovamento in termini di benessere ed economici (meno tasse,meno medicine da comprare,meno dottori a cui far visita,migliore efficienza di vita)...

in italia sfido a trovare una persona che non sia un pastasciuttaro carbo dipendente che non ha mai visto le verdure in vita sua ma che non disdice una bella dose di sodio e grassi saturi...xo certo "le proteine fanno male"...si si...allora mi raccomando...io mangio le proteine che fanno male e lascio con serenità la "sana" dieta "mediterranea" agli altri (ricordo per altro che da tutti gli studi che sono stati fatti sulla dieta "mediterranea" è stato specificato a posteriori che esistono 100 tipi di dieta mediterranea e che quella cosniderata "salutare" ha linee generali simili a quella della Grecia...che non prevede per niente il 60 o 70% di carboidrati ma una buona dose di proteine e grassi buoni derivanti da olio d'oliva e molti formaggi e una quota di zuccheri irrisoria...molta verdura e frutta e tante fibre...in poche parole il contrario della dieta italiana e qlks di molto simile alla classica dieta "da bodybuilder")...

il punto è che c'è una bella differenza fra cio che viene considerato sano e ciò che lo è davvero...in praticamente tutto il mondo (l'america non fa testo...li o sei obeso, o sei coleman o sei anoressico) la dieta è equilibrata tra grassi proteine e carbo principalmente complessi...per far un piccolo esempio in Francia la pasta è un contorno...in grecia non sanno cosa sia la pasta...in turchia vivono di carne...nei paesi asiatici di pesci grassi...

un dato confortante? I nostri bambini sono tra i piu grassi del mondo..questa la dice lunga della sana dieta "mediterranea" (riferendomi a quella generalmente riconosciuta...non quella supportata da studi)...abbiamo una percentuale di tumori davvero alta...siamo l'unico popolo in grado di scassarsi di carboidrati senza neanche raggiungere una quota di fibre alimentari decenti...un controsenso per eccellenza...

potrei andare avanti ma mi fermo...scusa lo sfogo ma sinceramente è un argomento che davvero mi irrita...
                            Concordo
                            -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

Commenta

• Tex88
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2009
                              • 1808
                              • 203
                              • 302
                              • Piemonte
                              • Send PM

spyro news? le hai fatte le analisi?

Commenta

• spyro329
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2008
                                • 1472
                                • 83
                                • 92
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                                spyro news? le hai fatte le analisi?
                                Ragazziiiiiiii ahahah le analisi sono uscite perfettissime!!! Alla faccia di mio padre . Sono stracontento
                                NO PAIN NO GAIN!

Commenta

Working...
                                X