CINTURA da sostegno!!!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bbcd
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 477
    • 17
    • 0
    • Send PM

CINTURA da sostegno!!!!!!!

ciao a tuti raga, scrivo perchè vorei togliermi questa curiosità... ho sempre saputo e sinceramente sempre usato la cintura soprattutto in esercizi come squat stacchi ecc per evitare infortuni alla schiena... sebbene non ho mai avuto problemi o dolorini vari l'ho sempre usata per precauzione... ora mi viene un dubbio però, leggendo alcuni libri di body building ho letto che molti la sconsigliano poichè danneggia la colonna vertebrale piuttosto aiutarla!!!!! se volete vi riporto le parole esatte, uno dei libri è... I PRINCIPI DI POLIQUIN

voi che ne pensate??
  • AndrePlasma
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 293
    • 15
    • 0
    • Send PM

che usarla per prevenzione per me non ha senso...la prevenzione la fai con un esecuzione impeccabile..danneggiare è possibile se non sai usare la cintura e se hai un esecuzione scorretta..cmq la cintura la indossi sempre...è fatta dai tuoi addominali..ha senso la cintura per "sfondare" un peso che non hai mai fatto oppure dopo un infortunio(ma qui sarebbe meglio riposo e la storia è lunga)..

usarla sempre è sconveniente xke si disimpara (oppure non si impara proprio) ad usare la nostra cintura naturale che è gia ottima di suo..può essere utile per spingere qlks in piu ma non bisogna essere "assuefatti" alla cintura..non è niente di magico..semplicemente permette di creare una "pressione" maggiore tra addominali e schiena in modo da creare una specia di cuscinetto che attutisca il carico sulle vertebre

Commenta

• AndrePlasma
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 293
      • 15
      • 0
      • Send PM

se vuoi cita la frase che son curioso

Commenta

• bbcd
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 477
        • 17
        • 0
        • Send PM

cito solo alcuni passi riportando esattamente con le parole del libro:

oggigiorno si vedono cinture di sostegno dappertutto... indeboliscono i muscoli addominali...accellerano le patologie degenerative dei dischi intervertebrali...quando si stringe la cintura si costringono questi 2 dischi ad assorbire ancoa più stress... PIUTTOSTO CHE PREVENIRE gli infortuni alla schiena le cinture di sostegno possono aumentare il rischio di farsi male alla schiena....

ecco alcune frasi, sarebbe stato bello riportare l'intero articolo ma è lungo... cmq una frase dice esattamente che come prevenzione è inutile, sembra addirittura causare danno... in effetti sinceramente io senza mi sono sempre trovato bene, ma mi chiedo, allora perchè in molte, moltissime palestre la usano tutti e la consigliano vivamente per non farsi male?? è solo uno scopo commerciale a questo punto???

Commenta

• AndrePlasma
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 293
          • 15
          • 0
          • Send PM

anche io le vedo spesso addosso a tutti le cinture..ma questo mi fa sorridere e di certo non mi spinge ad usarla sempre..la cintura ha un utilità se 1) sai usarla 2) i tuoi carichi necessitano di queto tipo di supporto 3) hai un esecuzione perfetta degli esercizi..
          da me c'è gente che la usa per fare alzate laterali con 12 kg mi sembra eccessivo..per altro ripeto..se non la si sa usare è praticamente inutile..
          il discorso addominali in parte è vero in parte no..il punto è che bisogna imparare ad usare gli addominali da soli..poi se vuoi provare ad andare "oltre" la cintura ha una sua utilità..ma ripeto: secondo me l'unica prevenzione possibile è eseguire correttamente l'esercizio...se il tuo stacco è eseguito male a voglia a metterti cinture..puoi metterti anche gli anelli e gli orecchini ma se sbagli esecuzione non ti salva niente dall'infortunio o dal "dolorino"..

è utile ma va saputa usare e non deve diventare "senza cintura mi faccio male"..cmq approposito del gravare maggiormente sulle vertebre può avere un fondo di verità se uno non sa usarla..se la tua respirazione è corretta e sai davvero usare la cintura questo non è affatto vero..vedo molti che la mettono strettissima...forse questo qlk effetto negativo potrebbe averlo..

Commenta

• bbcd
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 477
            • 17
            • 0
            • Send PM

si si riferiva a quelli che la mettono strettissima appunto perchè potrebbe blocare respiro e circolazione...

cmq in quali esercizi sarebbe bene usarla quindi?? da quel che ho capito in squat stacchi ecc bisogna curare l'esecuzione e basta quindi non serve a nulla, ma faccio un esempio banale... per esempio nel curl con bilanciere in piede se nell'ultima serie faccio un pò di cheating, può essere utile tenere la cintura??

Commenta

• AndrePlasma
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 293
              • 15
              • 0
              • Send PM

la cintura può essere utile in tt gli esercizi dove hai un carico che schiaccia la schiena verso il suolo..il punto è che se mettiamo se hai 130 kg di stacco è difficile che 30 kg di curl (sparo cifre a caso) possano danneggiarti se hai un esecuzione corretta..

personalmente ripeto io la userei solo per un peso che non ho mai fatto in vita mia..per il resto una buona respirazione e una perfetta esecuzione suppongo possano bastare..in soggetti sani e senza discopatie o cose varie intendo

Commenta

• bbcd
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 477
                • 17
                • 0
                • Send PM

perfetto grazie mille andre quindi x ora cercherò di eliminarla e vediamo come va

Commenta

• axlsoldier
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2007
                  • 999
                  • 44
                  • 14
                  • Send PM

Ragazzi io ho una protusione e la uso sempre, ma letto questo articolo credo che iniziero a toglierla...

Commenta

• AndrePlasma
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 293
                    • 15
                    • 0
                    • Send PM

attenzione per chi ha discopatie varie il discorso è piu complesso...rivolgiti ad un medico sportivo (capace) che saprà dirti se può fare al caso tuo...cmq se la protusione discale è seria fai attenzioni con e senza cintura...

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

posso consigliarti anche questa lettura? FAQ - La cintura serve o non serve? | Dangerous Fitness

Commenta

• axlsoldier
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 999
                        • 44
                        • 14
                        • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                        attenzione per chi ha discopatie varie il discorso è piu complesso...rivolgiti ad un medico sportivo (capace) che saprà dirti se può fare al caso tuo...cmq se la protusione discale è seria fai attenzioni con e senza cintura...
                        lo so lo so... io pero' adoro questo sport ... di medici sportivi purtroppo nono ne conosco a roma... Ma le posso fare le iprestensioni'?

Commenta

• bbcd
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 477
                          • 17
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          posso consigliarti anche questa lettura? FAQ - La cintura serve o non serve? | Dangerous Fitness

grazie mille levia ammetto di non aver fatto un search stavolta non pensavo ci fosse già una discussione... mia colpa vado a leggere

Commenta

Working...
                          X