Protrusione L5-S1

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simone75
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Protrusione L5-S1

Salve a tutti,
    sono un nuovo utente, spero di postare nella sezione giusta,(se così non fosse chiedo scusa in anticipo),vi espongo il mio problema:
    ho praticato palestra per due anni, facendo sostanzialmente massa, poi in seguito a frequenti blocchi alla schiena ho dovuto smettere su consiglio del medico.La risonanza magnetica ha evidenziato modesta protrusione L5-S1 con segni di degenerazione discale, e leggere protrusioni in L3-L4 e L4-L5.
    Nessuna ernia.
    Avverto quasi quotidianamente dei dolori( scosse improvvise) alla zona lombare, a volte invece un vero e proprio dolore che curo con applicazione di cerotti medicati al Flurbiprofene.
    Nei periodi in cui vado in piscina sto abbastanza bene e gli episodi di blocco non si sono più verificati.
    Vorrei sapere se devo definitivamente abbandonare l'esercizio con i pesi e se le flessioni a terra (o piegamenti) possono avere dei cattivi effetti sulla schiena.
    Grazie a tutti.
  • fit-tony
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 270
    • 12
    • 5
    • Send PM

Ciao simone,bè ti dò la mia soldiarietà sul tuo problema in quanto anche io ho una prtusione d12 l2 ...a sede mediana....una delle più disgraziate!!

Bè io ti consiglio di riprendere il lavoro con i pesi (flessioni falle tranquillamente)tranne che per squat ,stacchi .rematori in piedi powerclean....si possiamo dire il lavoro di forza in generale

nn so come sia stata l entità della tua immobilizzazione dovuta a questo fenomeno..a me è partito dal collo senza alcuna mobilità accompagnato da gli scaleni e trapezi ipertonici, area lombare anch essa ipertonica,impossiblità nel piegarmi, vertigini e mancanza di cordinazione agli arti inferiori...insomma un vero incubo!!

Ora sto bene mi allenicchio ma nn sicuramente come prima,,,la cosa che ho notato è la mancanza di flessibilità nei muscoli spinali...
    Un programma di streching è quello che ci vuole ,cosa che il nuoto copre in gran parte ma ahimè altamente catabolico...

In linea di massima sarebbero parecchi gli esercizi che nn potremmo fare in quanto ci sono dei muscoli che hanno origine e inserzione proprio sulle vertebre lombari

cmq in linea di massima solo gli esercizi che fanno lavorare dirett la colonna dovresti evitare ,e appunto di rendere ipertonica la zona lombare...
    Alennare gli addominali,i glutei e i paravertebrali è fondamentale anche per la postura

eserxizi di streching e decompressione a fine sessione

bisogna mirare ad un fisico definito e agile,nn più alla massa e alla forza
    io ad esmpio rimarrò ad 80 kg....ma squartato ***** e di qualità
    andare oltre amico sarebbe controproducente per la salute......ed io mi volgio allenare almeno fino a 60 anni almeno....oltre che volhio godermi la vita ;-:

Commenta

• Simone75
      Bodyweb Member
      • Jun 2009
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta Tony
      Beh la fase acuta era veramente terribile, non potevo proprio alzarmi dal letto...eh io prima ero 80kg e da quando non mi alleno piu sono fermo a 72...comunque ho ancora paura di riprendere i pesi in mano quindi per adesso continuo con il nuoto, e ci metto le flessioni, cosi almeno mantengo pettorali e tricipiti tonici.
      Grazie ancora;

Commenta

• fit-tony
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 270
        • 12
        • 5
        • Send PM

Bè io ti posso dire che il corpo guarisce muovendosi...certo facendo le cose giuste......io cmq oltre riprendere in parte i pesi facendo esercizi consoni al tuo caso..ti consiglio delle sedute osteopatiche per la postura..e mobilizzazione della colonna..risoluzione manuale aderenze articolari..queste te le scrive l ortopedico..saluti

Commenta

Working...
        X