Panca inclinata e torcicollo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Opua
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2005
    • 578
    • 7
    • 0
    • Send PM

Panca inclinata e torcicollo

Ciao a tutti, da un periodo a questa parte il giorno dopo aver eseguito panca inclinata avverto un dolore sulla fascia destra bassa del collo, come se avessi il torcicollo che non mi permette di girarmi dal lato sinistro.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie
  • Opua
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2005
    • 578
    • 7
    • 0
    • Send PM

Nessuno sa darmi qualche indicazione?

Commenta

• Steel77
      Super Moderator
      • Feb 2002
      • 73497
      • 2,338
      • 2,781
      • Italy [IT]
      • Send PM

perchè se usi la panca piana nn ti succede?

Commenta

• BornAgain
        Zilver
        • Feb 2009
        • 3623
        • 305
        • 73
        • Send PM

forse per spingere hai inarcato un po' e premevi con la testa sulla panca. Viene abbastanza spontaneo spingere con la nuca in certi esercizi (lento, panca inclinata, french press) ma bisogna farci attenzione per evitare cervicali o contratture.

Commenta

• Argor
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 3832
          • 423
          • 748
          • Send PM

hai la scoliosi?

Commenta

• Opua
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2005
            • 578
            • 7
            • 0
            • Send PM

Grazie ragazzi per i consigli, comunque non ho la scoliosi, soffro un pò di lordosi ma, la cosa strana è che sono 10 anni che mi alleno, ho sempre fatto panca inclinata con tutte le varianti di inclinazione possibili ma, in questo ultimo periodo, mi provoca il giorno successivo all'allenamento questo problema malgrado abbia abbassato anche i carichi!!... però cosa ancor più strana, è che ciò non avviene se la eseguo con i manubri anzichè il bilanciere..

Commenta

• Argor
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 3832
              • 423
              • 748
              • Send PM

Originariamente Scritto da Opua Visualizza Messaggio
              Grazie ragazzi per i consigli, comunque non ho la scoliosi, soffro un pò di lordosi ma, la cosa strana è che sono 10 anni che mi alleno, ho sempre fatto panca inclinata con tutte le varianti di inclinazione possibili ma, in questo ultimo periodo, mi provoca il giorno successivo all'allenamento questo problema malgrado abbia abbassato anche i carichi!!... però cosa ancor più strana, è che ciò non avviene se la eseguo con i manubri anzichè il bilanciere..
              allora io ho lo stesso problema per quello che ti ho parlato di scoliosi, cmq ritorniamo a te, con i muscoli extrarotatori come sei messo? esegui degli esercizi? prova a fare dello stratcing alle spalle prima di iniziare usa il bastone e fallo roteare dietro la schiena 10 volte a dx 10 volte a sx, streccia i muscoli del collo della schiena delle gambe ecc, con gli extrarotatori dovresti sentire dei benefici.
              Di solito chi soffre di scoliosi o lordosi con il tempo può creare tensioni diagonali che tendono a mettre in tensioni le parti interessate es: se hai una scoliosi che (guardando da dietro) tende a sx si avrà il lobare inferiore sx più grossi di quello dx, la spalla destra tenderà a ruotare in avanti con tutta la scapola e la tensione del trapezio destro aumenta (quel dolore che tu chiami torcicollo) molte volte si riscontra questo problema anche con persone che stanno sedute molto utilizzando molto il mouse con la mano destra perchè il gomito di solito tende a rimanere appoggiato alla scrivania (cosa sbagliatissima) cmq ti consiglio una visita dall'osteopata

P.S. se avviene il problema con il bilanciere è proprio perchè questo ti costringe a seguire un determinato movimento mentre i manubri essendo liberi permettono alla parte interessata il giusto movimento
              Last edited by Argor; 27-06-2009, 01:13:07.

Commenta

• Opua
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2005
                • 578
                • 7
                • 0
                • Send PM

Grazie mille Argor dei tuoi chiarimenti e suggerimenti, per gli extrarotatori eseguo alzate a 90°, rematori, alzate laterali.
                Tornando all'esercizio incriminato, è meglio che la panca inclinata la esegua con i manubri giusto? Potrei comunque nel tempo riprendere ad eseguirla col bilanciere?

Commenta

• Argor
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 3832
                  • 423
                  • 748
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Opua Visualizza Messaggio
                  Grazie mille Argor dei tuoi chiarimenti e suggerimenti, per gli extrarotatori eseguo alzate a 90°, rematori, alzate laterali.
                  Tornando all'esercizio incriminato, è meglio che la panca inclinata la esegua con i manubri giusto? Potrei comunque nel tempo riprendere ad eseguirla col bilanciere?
                  Allora calcola che io ho questi problemi ma me ne frego e continuo ad utilizzare il bilanciere, l'unica cosa che ho corretto è stato allargare la presa in maniera adeguata cmq i manubri vanno benissimo unica pecca la gestione del peso, continua con extrarotazioni stretcing ecc. e fammi sapere

Commenta

Working...
                  X