problemi spalla solo esperti!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ellepi18
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 382
    • 13
    • 4
    • venaria(torino)
    • Send PM

problemi spalla solo esperti!!

buongiorno a tutti, rieccomi di nuovo nella sezione medicina dopo tanto tempo!! voglio essere piuttosto conciso e tralasciare i dettagli inutili. come già avevo scritto ho discreti problemi alla spalla destra(infiammazione del capo lungo del bicipite) che,purtroppo, non mi permettono di allenarmi con i pesi, ma mi hanno comunque permesso di completare la mia stagione sportva(gioco sempre a basket, per chi non lo sapesse). Ora finalmente la stagione è finita e nonostante maturità riesco a dedicare molto più tempo al recupero della spalla. I miei dubbi sono diversi, ma prima di postare ho cercato di informarvi x non annoiarvi troppo con banali domande.
    Il protocollo che intendevo seguire si basa su 4 punti ideologici da sviluppare:
    A potenziare il piccolo rotondo sovraspinato e sottospinato e in generale gli altri extrarotatori con esercizi con elastici e isometrici, alternati a esercizi posturali in più allungando gran pettorale gran dorsale e deltoide anteriore, in modo tale da extrarotare leggermente l'omero così che l'episi omerale non schiacci più il tendine dandogli così un maggior respiro
    B potenziare il gran dentato e gli altri muscoli stabilizzatori della spalla tramite semplici esercizi con elastici
    C cardiovascolarizzare per quanto sia possibile il tendine con una pseudo cyclet per le braccia
    D (ed è forse questo il punto principale e più importante per me) pensavo di imitare l'esperienza di Alfredson(protocollo sperimentato ed eseguito su infiammazioni al tendine d'achille) e di fare 1 o 2 esercizi eccentrici quotidianamente in modo da "irrobustire" le fibre tendinee e abituarle di nuovo all'utilizzo di pesi. L'esercizio che pensavo di utilizzare era alzate frontali presa neutra, 3x15 inizialmente con un carico ridicolo incrementando il carico quanto il dolore me lo consente. mentre per il secondo esercizio non sono ancora così certo.

spero che mi rispondiate preso con pareri consigli o obiezioni. Ho evitato di illustrare le fonti da me consultate perchè mi sembrava inutile e solo un ostentazione di sapienza, se però qualcuno volesse spiegazioni su quali basi ho formulato i 4 punti sarei più che felice di darvele.

vi ringrazio, e ne approfitto per farvi i complimenti per il forum è sempre un piacere visitarlo.

ps mi scuso per non aver utlizzato un linguaggio specifico, ma sono appunti buttati giù questa mattina stessa
  • fit-tony
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 270
    • 12
    • 5
    • Send PM

io ti consiglio in primis una terapia antiinfiammatoria con fans/altri medicinali consigliati dal tuo medico,

secondo va bene il rinforzo di sovraspinato con rotazioni a L e movimenti di extrarotazione del braccio.

ASSOLUTAMENTE VIETATI movimenti di intrarotazione del braccio(un calssico è il rematore verticale,o tirate al mento;e le alzate laterali manubri con palmo parallelo al pavimento e contrazione di picco in basso come se si volesse 'versare' da un bicchiere)in quanto la rotazione interna crea un conflitto della grande tuberosità dell omero contro il legamento acromion-clavicolare.L rotazione esterna invece evita ossibili intrappolamenti del sovraspinato contro il legamento acromio-clavicolare con relativo possibile schiacciamento della borsa

quindi nelle alzate laterali il movimento inizierà da una posizione naturale delle braccia proseguendo verso l alto formando un piccolo arco in avanti assieme ad una rotazione della spalla all esterno:tipico movimento ad esmpio del alzata laterale al cavo unilat che accentua la rotazione esterna della spalla e del braccio negli ultimi gradi del movimento.

andando più precisi sul tuo caso ti dico che mi trovo con te in quanto va bene potenziare i muscoli rotatori esterni con rot a l e movimenti di extrarotazione del braccio e va bene anche allungare e rendere flesibili i muscoli intrarotatori ovvero:
    -pettorali
    -gran dorsale
    -sottoscapolare
    -piccolo rotondo

infatti se gli intrarotatori nn sono flessibili gli extrarotatori dovranno dovranno spingere duramente per bilanciare la trazione scaricando mancanza di elasticità sul collo o sulla schiena modificando magari le curve naturali

L estrema forzatura in rotazione esterna della spalla abbinata ad iperbduzione dell omero durante il movimento porta a pressione stressante per la capsula articolaree ai legamenti gleno omerali che possono causare instabilità alla spalla.

per quanto riguarda tutti i lavori di 'irrobustimento' va bene soprattutto in presa neutra(alz front-alza lat presa neutra(cavi ,elastici.man)in modo da evitare il lavoro in intrarotazione del braccio.

sottolineo ancora una cura antinfiammatoria e qualche integratore per le articolazione per coadiuvare il tutto

saluti

fit-tony

Commenta

• ellepi18
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 382
      • 13
      • 4
      • venaria(torino)
      • Send PM

innanzitutto grazie per la repentina risposta, ne approfitto con un altro paio di domande, o meglio di pareri: innanzitutto gli esercizi di "irrobustimento", io pensavo di farli rigorosamente in maniera eccentrica, ovvero alzata frontale, alzo il peso con 2 mani e poi arrivato ad avere il braccio parallelo al pavimento ne freno la discesa enfatizzando la fase eccentrica per 5-6 secondi di discesa, e stessa cosa per il secondo esercizio, una sorta di push down però con perno sulla spalla sempre in maniera eccentrica con presa neutra. Inoltre volevo chiederti un parere su un esercizio che ho trovato su un libro di cianti che sembri isoli il sovraspinato, ora lo incollo, cosa ne pensi??
      [IMG]file:///C:/Users/marisa/AppData/Local/Temp/msohtml1/01/clip_image002.gif[/IMG]

Commenta

• fit-tony
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 270
        • 12
        • 5
        • Send PM

bè sull esercizio in eccentrica,se sei sicuro della validità del procedimento prova,a patto che nn ti crei dolore

per l immagine dell esrcizio nn riesco a vederla in quanto nn la da cliccabile

hai fattto una risonanza per essere certo che sia il tendine del bicipite??

Commenta

• ellepi18
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2008
          • 382
          • 13
          • 4
          • venaria(torino)
          • Send PM

Sulla validità del lavoro eccentrico, ho quasi terminato ora una tesina proprio sull'utilità del lavoro eccentrico per il recupero da un'infiammazione tendinea. Ho letto una serie di esperienze che hanno verificato il gran beneficio che ne ritrae il tendine da questo lavoro, e inoltre ho eseguito un protocollo basato appunto su quasi unicamente esercizi eccentrici per curarmi una epicondilite abbastanza fastidiosa.
          si si risonanza e visita dall ortopedico fatte, il tendine è tutto sommato in buone condizioni sono in una fase di stallo dell'infiammazione che è latente, ovvero sembra esserti riassorbita ma al minimo sforzo si ripropongono i dolori. Anche per questo io voglio insistere sul lavoro eccentrico in primis in quanto migliorando la "Resistenza" agli stimoli muscolari controllati, posso poi attuare anche un miglior lavoro di rinforzo senza dover ricorrere esclusivamente a esercizi isometri. ma piccolo rotondo e sottoscapolare non sono extrarotatori?

Commenta

• fit-tony
            Bodyweb Member
            • Apr 2009
            • 270
            • 12
            • 5
            • Send PM

interessante la tua tesi sul lavoro eccentrico

il sottoscapolare fa punto fisso sulla scapola ,adduce il braccio ruotandolo INTERNAMENTE

IL GRANDE ROTONDO (nn il piccolo .scusami ) facendo perno sulla scapola ,ruota il braccio INTERNAMENTE

extrarotatori sono :sovraspinoso,sottospinoso e piccolo rotondo

Commenta

• ellepi18
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2008
              • 382
              • 13
              • 4
              • venaria(torino)
              • Send PM

grazie, ok ok ora ci siamo, ora non resta che seguirlo per un paio di settimane e si vedrà, comunque ho ottime aspettative, ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità e ti faccio i complimenti per la competenza, un ultima curiosità, ma come si può fare a coinvolgere, in modo positivo, il bicipite in questo contesto?

Commenta

• fit-tony
                Bodyweb Member
                • Apr 2009
                • 270
                • 12
                • 5
                • Send PM

bè dai nn sto dando una tesi di laurea come te..faccio il personal e mi appassiono a tali argomenti.cmq ti ringrazio...

in che senso coinvolgimento del bicipite??immagino cmq che la flessione dell avambraccio sul braccio ti dia fastidio e che tu abbia il brachiale atonico...bè potresti provare a fare delle eccentriche anche per i curl....

Commenta

• ellepi18
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2008
                  • 382
                  • 13
                  • 4
                  • venaria(torino)
                  • Send PM

Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
                  bè dai nn sto dando una tesi di laurea come te..faccio il personal e mi appassiono a tali argomenti.cmq ti ringrazio...

in che senso coinvolgimento del bicipite??immagino cmq che la flessione dell avambraccio sul braccio ti dia fastidio e che tu abbia il brachiale atonico...bè potresti provare a fare delle eccentriche anche per i curl....
                  ahah non di laurea, ahah me l hanno accetata come tesi di diploma perchè ho avuti vari infortuni e me l hanno accettata, comunque in curl ho provato ma purtroppo è troppo controproducente. da quanto fai bodybuilding?

Commenta

• fit-tony
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2009
                    • 270
                    • 12
                    • 5
                    • Send PM

faccio bodybuilding da 10 anni buoni,ma preferisco dire che mi 'alleno' in generale da più di 10 anni.....in quanto nn ho mai avuto masse muscolari importanti,

secondo te come ti sei procurato quest infiammazione al tendine??

Commenta

• ellepi18
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2008
                      • 382
                      • 13
                      • 4
                      • venaria(torino)
                      • Send PM

ma io ho problemi congeniti ai tendini, e essendo una persona estremamente attiva convivo con continue infiammazioni. comunque questa in particolare me la sono causata la scorsa estate perchè ho giocato per un paio di settimane di fila e beach, e non giocando abitulmente a pallavolo, lo schiacciare per 4-5 ore di fila, ha fatto si che si infiammasse il tendine. Poi un rientro un pò affrettato e un volume un pò eccessivo hanno fatto si che questa infiammazione continuasse a manifestarsi nel corso dell'anno, e purtroppo ho dovuto smettere di fare pesi.

Commenta

Working...
                      X