Rottura o slogatura caviglia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

    Rottura o slogatura caviglia?

    Ragazzi ho bisogno di aiuto perchè sono solo in casa e non so come agire.... stamani stavo facendo cardio in giardino: ho 1 ettaro di giardino, con terreno anche sconnesso e salite e discese...insomma in campagna... Corsa, salto della corda, stretching, ricorsa e un pò di scatti.... fatto sta che mentre facevo gli scatti devo aver premuto troppo con il piede sinistro, anche perchè ero su una zona con terreno sconnesso.... E' stato un attimo... mi son ritrovato in terra che trattenevo a stento le lacrime... ho sentito la caviglia uscire... cioè io con la gamba perpendicolare al terreno e la caviglia quasi ad angolo retto..... ragazzi se non mi son cagato addosso stavolta.... li x li ho sentito un male cane, mi so buttato in terra e ho cominciato a temere la rottura... mi son guardato la caviglia e tempo zero, all'esterno mi si è formato un bozzo, un rigonfiamento abb pronunciato... in piedi non stavo, ho cominciato a strisciare verso casa che ero abbastanza lontano, una fatica immane, non sapevo che fare così ho messo subito del ghiaccio sulla caviglia... dopo un pò ho messo del ghiaccio spray e son stato sdraiato con la caviglia appoggiata e rialzata rispetto al corpo... ho trovato in casa una pomata/schiuma per trattamenti traumatici dolorosi che si chiama "artrosilene" ketoprofene sale di lisina. Ora il dolore si è notevolmente attenuato, c'è sempre un pò, ma è misto a fastidio e non è dolore puro.... il piede lo muovo un pò alla meglio, con movimenti rotatori, anche se verso l'esterno fa un pò male.... sto cercando di non appoggiarla mai in terra, ma anche se l'appoggio piano piano non mi fa molto male... anche se un pò di dolore c'è sempre....

    raga come ho detto solo solo in casa e non so quello che si fa in questi casi. Ho agito bene? c'è altro da fare? dal momento che non ho nessuno in casa fino al pomeriggio avevo pensato dopo pranzo di prendere un aulin.... il rpoblema è che non mi è mai successo e non so se è una rottura, slogatura o altro... all'inizio, quando son caduto in terra con caviglia a 90° stavo già pensando a chiamare il 118, ma non penso sia il caso voi che dite?

    stasera alle 3 avrei un stage di kick full contact... penso proprio che dovrò saltarlo... altrimenti come posso fare?


    fasciatura fai da te? in casa ho un pò di roba visto che mio padre è un chirurgo...
    Last edited by ripper; 20-06-2009, 13:01:01.
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • MOSTMUSCULAR 85
    Can't be touched
    • Apr 2007
    • 24267
    • 757
    • 1,279
    • Gold's Gym (California)
    • Send PM

    #2
    Io qualche anno fa mi lesionai il legamento peroneo destro del piede destro: stavo giocando a pallone e praticamente perdendo l'equilibrio sono caduto (non con tutto il peso per fortuna) sul piede. Dolore atroce,gonfiore però per un pò di giorni praticamente non sono riuscito a muove il piede se non di qualche cm (decisamente meno di te). Ho usato anche io l'artrosilene e ghiaccio e nei giorni successivi ho usato anche una cavigliera per tenere il piede fermo. Una visita all'ospedale dovresti farla (meglio se un paio di giorni dopo la caduta); se riesci a farla nel pomeriggio almeno ti sanno dire qualche cosa senza aspettare domani o lunedì
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

    Commenta

    • ripper
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 3848
      • 516
      • 596
      • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
      • Send PM

      #3
      bene ok, mi stai rincuorando, il dolore non è che ci sia... oddio, un pochino c'è, ma il fatto è che è gonfia, ma muoverla posso muoverla..... però credimi li per li mi son spaventato... non so se ti è mai capitato di vedere online un video di un tennista che quando va ribattere la pallina alla sua sx, appoggia il piede sx più in là del suo baricentro e la caviglia gli si piega a 90°.... ecco a me è successo esattamente questo solo che riesco bene o male a muoverla un pò.... ora vedo se fasciarmela un pò in attesa di qualcuno che mi possa accompagnare all'ospedale stasera.... intanto continuo col ghiaccio e prendo un aulin dopo pranzo... ******* eva proprio ora.... minimo mi gioco il cardio e le gambe per una settimana, niente stage di full e fine settimana in casa, domani avevo una cerimonia.... boh... vado a schiccolare un rosario e torno
      Originariamente Scritto da _vale_
      io tromberei sempre
      Originariamente Scritto da L'EQUINO
      fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
      "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

      Commenta

      • giopal84
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 6022
        • 519
        • 1,160
        • Send PM

        #4
        penso che non sia rotta, ma solo slogata con interessamento dei legamenti..

        io ti consiglio di stare a riposo nei prossimi 10-15 giorni.. nel senso di camminare con le stampelle.. ma ancora meglio se vai in pronto soccorso!! se non curi bene queste slogature rimarrai per sempre con una debolezza alle caviglie!!

        Commenta

        • MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Gold's Gym (California)
          • Send PM

          #5
          Io nonostante il mio infortunio non fosse stato particolarmente pesante ma comunque neanche tanto leggero sono stato una decina di giorni a zampettare su una gamba sola (anche se sentivo che il piede potevo appoggiarlo preferivo non rischiare di sforzarlo) poi ho ripreso a camminare senza enormi problemi. Anche nel tuo caso credo che per almeno una settimana non puoi fare molti sforzi sul piede poi piano piano dovresti riprendere la piena funzionalità
          Matt10

          Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

          Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

          Commenta

          • giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

            #6
            anche io c'era un periodo 8-10 anni fa in cui mi sono mazziato le caviglie 4-5 volte nel giro di 1 anno!! ENTRAMBE!! all'inizio me le sono ingessate, ma poi vedendo che continuavo a infortunarmi ho provveduto a ritirarmi dalle attività come calcio e basket e a stare più attento!!

            cmq se non vuoi avere problemi solo 1 parola: RIPOSO!!

            Commenta

            • Lucone
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 3133
              • 162
              • 125
              • Perugia
              • Send PM

              #7
              Ho fratturato il malleolo peronale 2 mesi fà, riccorricchio da 10gg.
              Se avevi una frattura te ne accorgevi, cmq sia ghiaccio, ultrasuoni per ridurre l'edema, domopak e fastum gel.
              Fatti prestare un'aircast le stampelle vedi te 1 è + che sufficente per me.
              Cmq sia fatti una lastra
              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

              Commenta

              • Dan Master's
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 2296
                • 330
                • 230
                • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                • Send PM

                #8
                Fai un salto al pronto soccorso, non sarà una frattura, ma una slogatura interessa i legamenti in maniera più o meno grave, non è così da sottovalutare...
                Tieni conto che esistono dei presidi per immobilizzare la caviglia e permetterle solo il suo movimento naturale senza forzarla lateralmente (dove ti sei fatto male), questo può aiutarti a migliorare la situazione, più pomate, ghiaccio e quant'altro.
                In bocca al lupo!

                Routine:
                http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                Commenta

                • ripper
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 3848
                  • 516
                  • 596
                  • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                  • Send PM

                  #9
                  crepi il lupaccio.... ragazzi stasera non c'è stato verso di andare all'ospedale, quindi il prima possibile la prox sett... ora va un pò meglio... sempre un pò di dolore, ma nulla di eccessivo, ho tenuto la caviglia fasciata tutto il giorno.... però una fasciatura fatta da me un pò ad minchiam... cmq tiene... il problema è che spero solo non sia successo nulla ai legamenti... cmq sia continuo di pomate e ghiaccio... però vi giuro, è stato brutto sodo, ho visto il piede all'interno e ho detto "vai ci siamo, mi son rovinato"..... son caduto in terra in preda più al panico forse che al dolore.... cmq vedremo per bene...

                  ma c'è un modo per rinforzare le caviglie? cioè mi rendo conto che è una domanda stupida, però pur facendoci attenzione queste cose capitano, non so, c'è un modo per migliorare in qlcs?
                  Originariamente Scritto da _vale_
                  io tromberei sempre
                  Originariamente Scritto da L'EQUINO
                  fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                  "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

                  Commenta

                  • Dan Master's
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2008
                    • 2296
                    • 330
                    • 230
                    • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                    • Send PM

                    #10
                    Non sono un ortopedico, quindi prendi tutto col beneficio dell'inventario.
                    Al di là di ospedale, fasciature, immobilizzazioni e simili dovresti lasciar passare il dolore ed il gonfiore prima di fare qualche tipo di lavoro.
                    Nelle slogature (comuni storte) i legamenti sono interessati e si indeboliscono perdendo man mano la capacità di tenere solida l'articolazione, infatti questi traumi tendono poi a riproporsi nel tempo e man mano che vengono trascurate la caviglia (ad esempio) perde sempre più stabilità.
                    Quindi sarebbe opportuno, quando sarà possibile fare un lavoro di propriocezione con ausilio di tavoletta opportunamente seguito da un fisioterapista, poi il potenziamento normale in palestra, con gli esercizi in cui interviene le caviglia (calf ad esempio).
                    Non ti allarmare tutto tornerà nella norma anche se non andrai a farti controllare, però secondo me farsi dare un'occhiata non è una cattiva idea per evitare noie future...

                    Routine:
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                    Commenta

                    • ripper
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 3848
                      • 516
                      • 596
                      • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                      • Send PM

                      #11
                      grazie mille per i consigli
                      Originariamente Scritto da _vale_
                      io tromberei sempre
                      Originariamente Scritto da L'EQUINO
                      fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                      "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

                      Commenta

                      Working...
                      X