Cortisolo Alto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pro84
    Bodyweb Advanced

• Dec 2008
    • 402
    • 3
    • 0
    • Send PM

Cortisolo Alto

Salve a tutti,a seguito di analisi fatte,è risultato il cortisolo un pò più alto oltre i valori normali..questo esame l'ho fatto,dopo tanti altri,in quanto ormai è più di un anno che allenandomi seriamente,mangiando bene,mi sn anche rivolto da un medico esperto in sc. dell'alimentazione,ed integrando molto bene,sono sempre rimasto tale quale.a seguito di alcune ricerche fatte,ho letto che il cortisolo comporta catabolisco proteico,inibisce la sintesi di proteine,perdita di tono muscolare,solo per citarne alcune..ecco perchè le proteine,i bcaa,la glutammina ed anche la creatina non le ho mai sentite..cioè in un anno di allenamento,(per non dirvi 2 anni) sono rimasto sempre lo stesso.chi non è competente in materia,è scontato che dica è un problema di alimentazione o allenamento..ma vi garantisco che la dieta fatta da un professore di sc. dell'alimentazione,e l'allenamento fatto da un allenatore che mi segue,sono fatte bene ..
    ora chiedo a voi in questi casi..che si fa?credo sia impossibile abbassare il cortisolo?è una cosa naturale..perchè mangiando proteine dai cibi,integrando con tutti i tipi di proteine,le ho provate tutte lente,veloci,poi bcaa glutammina,creatina esterificata ecc ecc non sono migliorato anche di un grammo..la risposta è il cortisolo quindi?che causa la mancata sintesi di proteine?
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

il cortisolo aumenta con lo stress... sia fisico che psicologico.
    Se sei sensibile allo stress, evita di arrivare al cedimento, magari fai allenamenti più incentrati sulla forza.
    Dal punto di vista psicologico, la situazione la conosci tu meglio di noi... forse sei un tipo ansioso?
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Pro84
      Bodyweb Advanced

• Dec 2008
      • 402
      • 3
      • 0
      • Send PM

ciao nakmuay..si certo potrebbe essere sicuramente che sono un tipo ansioso..ma tu hai avuto il cortisolo alto?cioè vorrei capire capire cosa fare..perchè come ho già scritto il cortisolo alto inibisce la sintesi delle proteine,e quindi i miei allenamenti in palestra sono solo spreco di energia più che di costruzione..credi che l'allenamento di forza mi servirebbe?

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

Originariamente Scritto da Pro84 Visualizza Messaggio
        ciao nakmuay..si certo potrebbe essere sicuramente che sono un tipo ansioso..ma tu hai avuto il cortisolo alto?cioè vorrei capire capire cosa fare..perchè come ho già scritto il cortisolo alto inibisce la sintesi delle proteine,e quindi i miei allenamenti in palestra sono solo spreco di energia più che di costruzione..credi che l'allenamento di forza mi servirebbe?
        io non so se ho il cortisolo alto, ma sono ansioso e ho sempre pensato di essere un cosiddetto "hardgainer"... da quando ho smesso di cercare il cedimento e di fare mille esercizi, mi alleno tenendo un minimo di buffer con tante serie e poche ripetizioni su pochi esercizi multiarticolari fondamentali, e ho ottenuto molti più risultati che in passato.
        Il cedimento stressa molto il sistema nervoso, quindi è meglio usare tecniche alternative.
        l'unico integratore che uso sono gli Omega-3, che sono antiinfiammatori e quindi in teoria dovrebbero fare un po' del lavoro che altrimenti fa il cortisolo.

prova un allenamento di quelli suggeriti nella FAQ "Pesi + Sdc" che trovi nella sezione "Arti Marziali".

Oltre a questi accorgimenti, bisognerebbe lavorare sul versante psicologico per trovare le cause dell'ansia e diminuirla... questo al di là dello sport... ma per questo ci vorrebbe una psicoterapia.

P.S. che tipo di esami hai fatto per vedere il tuo livello di cortisolo?
        Last edited by NakMuay84; 12-06-2009, 14:00:59.
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Prima di tutto bisogna vedere di quanto più alto era il cortisolo.

Durante la notte comunque si alza, ed è influenzato da molti fattori, magari se il giorno primo ti sei allenato TOSTO, o hai avuto un pò più di pensieri......se dovessi averlo alto, ma molto alto, te ne accorgi, nn dalla sintesi proteica ma dal fatto che ti senti stanco, svogliato, spesso ha mal di testa, vedi ritenzione idrica, a volte, ma nn sempre, hai più fame......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• tiotepa
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 161
            • 12
            • 0
            • Send PM

Ma era molto alto il cortisolo?
            perchè andrebbero fatti altri esami per vedere che non ci sia alla base una malattia endocrina.... detto così non so che pensare, di solito si dosa l'ACTH per capire se è un problema dell'ipofisi o del surrene

posta qualche dettaglio
            -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

Commenta

• LARRY SCOTT
              • 0
              • 0
              • Send PM

avvisaglie del morbo di Cushing....?

scherzo, io avevo il tuo stesso identico problema, oltre che i sintomi descritti da Brosgym
              l'unica è staccare una settimana dai wo se deriva da stress fisico o aspettare che pasi l'ansia se psicologico

Ora per me è finito.
              Anche perchè assumo già cortisonici per l'asma

Commenta

• tiotepa
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 161
                • 12
                • 0
                • Send PM

Si il cushing sarebbe il classico! però è molto raro per questo è più probabile che sia semplice stress

Commenta

• Velenux
                  Bodyweb Member

• Apr 2009
                  • 161
                  • 3
                  • 4
                  • Send PM

Salve a tutti,
                  vorrei spezzare una lancia a favore del cortisolo, che molti lo reputano alla stregua di un veleno prodotto dal nostro corpo.
                  @Pro84 le risposte che ti hanno dato gli altri sono tutte corrette, sopratutto quelle di NakMuay84. Ma devi considerare che il nostro corpo è una macchina perfetta, e nel momento in cui andiamo sotto stress fisico il nostro corpo incomincia a produrre in quantità maggiori due ormoni, endorfine e cortisolo.
                  Avrai visto di sicuro atleti procurarsi brutti infortuni e non sentire dolore, oppure se giochi a calcio prendere un colpo e non sentire quasi o niente per poi sentirlo ore dopo, questo succede grazie alle proprietà antinfiammatorie del cortisolo, e in parte delle endorfine. Io penso che dovresti vedere quanto sono alti i valori del cortisolo anche in relazione agli altri ormoni che stimolano la crescita, tu dici che il cortisolo è alto, ma il GH a quanto sta? insulina? testosterone?. Magari hai i valori degli altri ormoni cosi' alti che l'influenza dei valori del cortisolo siano irrilevanti. Questa è la mia opinione per quel poco che so di endocrinologia. E come diceva NakMuay84 stress e ansia alzano i livelli del cortisolo, ma allenamenti, tempi di recupero e alimentazione corrette dovrebbero diminuire lo stress per via delle endorfine che vengono prodotte in quantità maggiori dal nostro corpo durante lo sport e l'attività sessuale.
                  Io non mi preoccuperei più di tanto, e fossi in te mi allenerei un po' ad istinto, dopo tutto ognuno di noi conosce il proprio corpo, e ognun reagisce in modo diverso agli stimoli.
                  Ma ribadisco i livelli del cortisolo andrebbero visti in correlazioni con gli altri ormoni anabolizzanti.
                  In bocca al lupo!

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
                    Si il cushing sarebbe il classico!
                    Per diagnosticare Cushing non basta un singolo valore ormonale alterato, ma si deve presentare un preciso quadro clinico.
                    Last edited by Paul_Anderson; 12-06-2009, 22:10:39.
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• tiotepa
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 161
                      • 12
                      • 0
                      • Send PM

La diagnosi di Cushing è di laboratorio non clinica.
                      Cortisolo alto e ACTH alto o basso a seconda della causa. Lo si verifica poi con un test con cortisonici.

Commenta

• Paul_Anderson
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2008
                        • 5943
                        • 317
                        • 472
                        • Send PM

I pazienti soggetti alla sindrome di Cushing presentano, nella maggior parte dei casi, un quadro sintomatologico caratteristico oltre a valori di laboratorio alterati. Si usa anche il test di Nugent per escludere Cushing.
                        Last edited by Paul_Anderson; 12-06-2009, 23:03:38.
                        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2008
                          • 5943
                          • 317
                          • 472
                          • Send PM

Salve a tutti,a seguito di analisi fatte,è risultato il cortisolo un pò più alto oltre i valori normali..questo esame l'ho fatto,dopo tanti altri,in quanto ormai è più di un anno che allenandomi seriamente,mangiando bene,mi sn anche rivolto da un medico esperto in sc. dell'alimentazione,ed integrando molto bene,sono sempre rimasto tale quale.a seguito di alcune ricerche fatte,ho letto che il cortisolo comporta catabolisco proteico,inibisce la sintesi di proteine,perdita di tono muscolare,solo per citarne alcune..ecco perchè le proteine,i bcaa,la glutammina ed anche la creatina non le ho mai sentite..cioè in un anno di allenamento,(per non dirvi 2 anni) sono rimasto sempre lo stesso.chi non è competente in materia,è scontato che dica è un problema di alimentazione o allenamento..ma vi garantisco che la dieta fatta da un professore di sc. dell'alimentazione,e l'allenamento fatto da un allenatore che mi segue,sono fatte bene ..
                          ora chiedo a voi in questi casi..che si fa?credo sia impossibile abbassare il cortisolo?è una cosa naturale..perchè mangiando proteine dai cibi,integrando con tutti i tipi di proteine,le ho provate tutte lente,veloci,poi bcaa glutammina,creatina esterificata ecc ecc non sono migliorato anche di un grammo..la risposta è il cortisolo quindi?che causa la mancata sintesi di proteine?
                          Ti ha consigliato un medico di effettuare un prelievo del sangue? Quanto più alto della norma è il cortisolo? Un valore ormonale alterato "isolato" non indica assolutamente nulla!
                          Il corisolo è definito "ormone dello stress", prodotto dalla corteccia delle surrenali in seguito all' azione di sollecitazione dell' ACTH sulle medesime. I valori di questo ormone possono subire delle modificazioni più o meno importanti in seguito ad un evento stressorio molto intenso per l' organismo: intervento chirurgico, allenamento molto intenso, ecc.
                          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

quanto era alto e quali sono i valori normali?
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                            X