Analisi del sangue e sorpresa TSH alto!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcogt
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Analisi del sangue e sorpresa TSH alto!

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma e' da un po che vi leggo insieme ad altri forum, e trovo che siate una community veramente bella e competente, per questo ho deciso di chiedervi un parere sul mio stato di salute.

    Mi chiamo marco ho 26 anni e sono 1,86 x 85kg, pratico bodybuilding decisamente non agonistico!!

    Da poco, ho deciso di fare analisi del sangue, per verificare lo stato di fegato, reni etc, visto che sono ormai due anni che faccio uso dei piu' comuni integratori (proteine, aminoacidi,creatina) unite ad una dieta a zona.

    Le analisi sono tutte perfette eccetto il valore di TSH che e' a 9 circa su un limite di 4.

    Nel momento in cui ho fatto le analisi avevo smesso l'assunzione di qualsiasi sostanza(che in questo periodo corrispondono a 15g al giorno di BCAA e 10g di creatina e 10g di glutamina) da circa 3 giorni.

    Non sono state fatte le analisi piu' approfondite, in quanto si ritiene che basti il TSH per stabilire una situazione a rischio ipotiroideo.

    Quindi mi sono immediatamente recato da un endocrinologo, il quale senza mezze misure mi ha detto di cominciare la cura con EUTIROX 25 cominciando dapprima con 1/4 poi 1/2 la settimana dopo per poi arrivare a 1 a regime entro il mese.
    SOLO dopo cio', di fare analisi approfondite su FT3 FT4 anticorpi, ecografia.

    Insomma lui e' certo che gli esami non possono essere sbagliati, anche dal fatto che l'ipotiroidismo e' in famiglia.

    Il problema e' che io non sto verificando NESSUNO dei sintomi dovuti all'ipotiroidismo, tra i quali stanchezza, perdita di forze, ne tantomeno ingrassamento!

    Pensate che io seguo una dieta dove mangio 5 volte al di, che e' in media cosi articolata:
    mattino 6 fette biscottate e marmellata ipo, succo
    meta' mattino: 250g yougurt magro
    pranzo 100g pasta +250 pollo (e carne rossa alternati nei giorni)
    spuntino: tonno o tacchino
    cena (pasta a giorni alterni) carne rossa (o pollo alternate)250g

    Nonostante una dieta cosi, che sto seguendo per definizione, sto ottenendo risultati, mantenendo costante la massa magra, a discapito di un abbassamento pero' della massa grassa!
    Pensate che sono stato fuori dieta per 5 giorni(via per lavoro, dove ho mangiato poco e male) e ho PERSO 2kg!!!!Avrei dovuto accumularli invece per il motivo di cui sopra!

    Ho pensato di voler fare comunque degli analisi preventive PRIMA di cominciare la terapia di EUTIROX richiedendo le analisi approfondite su tiroide, ma anche COLESTEROLO E TRIGLICERIDI che sono i principali agenti a essere scombussolati e comportare rischi per l'ipotiroideo.

    Che ne pensate?? No, perche il mio medico, non vuole farmi fare le analisi, dice di seguire pediseqquamente l'endocrinologo!!!Io invece preferirei avere un quadro piu generale anche prima, per poi poter avere un termine di confronto.

    Poi altro problema che mi affligge non poco, e' il fatto che mi sia stato consigliato di interrompere, o almeno di limitare gli allenamenti durante la prima fase di assunzione di EUTIROX, ma qui il motivo mi sfugge!
    Infatti, ho letto che molti bodybuilders, assumono EUTIROX senza avere effettivi problemi di ipotiroidismo, semplicememte per avere effetti di preparazione alle gare (in gergo "tirarsi") quindi non capisco, e chiedo,
    In che modo il cuore reagisce all'intro di EUTIROX e sarei veramente a rischio durante le prime fasi di assunzione (circa un mese) se continuassi ad aallenarmi????

    Ringrazio di cuore chi mi ha risposto nel post che e' stato chiuso.

    Riposto senza la parte incriminata!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Premetto che nn sono un medico, anche se ho esperienza nel campo, quello che ti do è solo un mio consiglio che nn vuole sostituirsi ai tuoi medici.
    Detto questo ti dico che se pur bassa la dose di eutirox, io avrei fatto prima le altre analisi specie il prelievo di sangue per valutare in particolare gli anticorpi, e comunque anche un'eco, ad esempio se suppone un nodulo, può darsi che in un mese di trattamento si riassorba allora nn saprai mai cos'era.
    Le diete tendono ad abbassare gli ormoni tiroidei ma la tua nn è neanche così drastica, gli integratori c'entrano poco.
    La familiarità incide ma nn è automatico, ancor più perchè sei maschio, i problemi tiroidei sono più sulle donne.
    Per l'allenamento, quello è doping, comunque alti livelli di T4 aumentono la lipolisi, nel tuo caso variano di poco o compensano un tuo deficit.
    Nn ci sono grossi problemi ad allenarti e che è un modo per valutare la bontà della terapia senza considerare altre variabili.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • marcogt
      Bodyweb Member
      • Jun 2009
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie, e' esattamente quello che avevo pensato di fare prima di cominciare con eutirox.
      Ero indeciso sull'eco ma faro' anche quella, alla fine qualche analisi in piu e' semplicemente meglio.
      Per il resto stiamo a vedere, ma quello che dici tu, che le diete tendono ad abbassare l'ormone tiroideo, quindi io dovrei avere valori tsh ancora piu alti,nel caso di una dieta normalmente bilanciata?

      Gli integratori possono influire solo se hanno all'interno ormoni che agiscono sulla tiroide, e a quanto sappia io assumo sostanze pure (BCAA gluta, crea) che non dovrebbero contenerle, a meno che i produttori non siano dei criminali.....
      PEro' anche in questo caso gli ormoni dovrebbero tendere ad abbassare il TSH, e io avevo smesso 3 giorni prima di fare le analisi e quindi e' impossibile che il TSH si fosse gia rialzato a compenso dell'abbassamento di quegli eventuali ormoni....

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        In generale è meglio nn fare analisi inutili...però visto che ti sono stati proposti dei farmaci, prima di prenderli li farei.

        Gli ormoni che produce la tiroide sono il T3 ed il T4, in risposta al TSH prodotto dall'ipofisi.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • tiotepa
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 161
          • 12
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ciao!
          concordo perfettamenete col tuo endocrinologo e medico di base; è la cosa giusta.
          Se poi hai anche familiarità magari è una tiroidite di Hashimoto. L'approccio che ti hanno prescritto è quello classico e molto rigoroso. Prima eutirox e poi si fanno gli altri esami, in questo il TSH è perfetto perchè da molte informazioni fondamentali e spesso è esaustivo.

          Dici di non avere sintomi di ipotiroidismo: per forza è così! Sei in fase asintomatica di malattia grazie al fatto che la diagnosi è stata precoce, come sempre avviene oggigiorno (o almeno dovrebbe x questa malattia). I sintomi insorgono lentamete negli anni se non c'è una adeguata terapia sostituiva con eutirox.

          Gli altri esami li farai dopo per vedere se il dosaggio dell'eutirox è corretto. Se si sono normalizzati colesteolo e trigliceridi allora vuol dire che la dose è quella giusta.

          Sospendere gli allenamenti è corretto perchè gli ormoni tiroidei (l'eutirox) sensibilizzano il cuore all'adrenalina. In inizio di terapia infatti ci possono essere aritmie peicolose del cuore e quindi la dose i aumenta progressivamente per questo motivo. L'esercizio fisico fa rilasciare adrenalina per l'appunto ecco perchè da principio va ridotto. Alcuni medici danno beta bloccanti in aggiunta per proteggere il cuore in questa fase.

          Spero di aver chiarito qualche dubbio
          -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

          Commenta

          • tiotepa
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 161
            • 12
            • 0
            • Send PM

            #6
            ho ripostato tutto per comodità
            per l'allenamento dovresti stare attento per il mtoivo che ti ho indicato sopra. Non è da sottovalutare ma visto che sei giovane non dovresti avere comunque problemi, ma c'è un senso ben preciso alla raccomandazione che ti hanno fatto.

            (si accettano scommesse che è una tiroidite di Hashimoto?)
            -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

            Commenta

            • tiotepa
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 161
              • 12
              • 0
              • Send PM

              #7
              PS: nn usate la parola d.o.p.i.n.g. che qui chiudono tutto di nuovo!
              -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
                ho ripostato tutto per comodità
                per l'allenamento dovresti stare attento per il mtoivo che ti ho indicato sopra. Non è da sottovalutare ma visto che sei giovane non dovresti avere comunque problemi, ma c'è un senso ben preciso alla raccomandazione che ti hanno fatto.

                (si accettano scommesse che è una tiroidite di Hashimoto?)
                Probabile ma perchè nn dosare gli anticorpi ed avere una prova quasi inconfutabile?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • Giagotto
                  Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                  • Nov 2007
                  • 1166
                  • 393
                  • 62
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  Comunque le analisi le devi fare MENTRE assumi gli integratori, solo così vedrai se ti fanno male...

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 119496
                    • 3,210
                    • 3,343
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da marcogt Visualizza Messaggio

                    Poi altro problema che mi affligge non poco, e' il fatto che mi sia stato consigliato di interrompere, o almeno di limitare gli allenamenti durante la prima fase di assunzione di EUTIROX, ma qui il motivo mi sfugge!
                    Infatti, ho letto che molti bodybuilders, assumono EUTIROX senza avere effettivi problemi di ipotiroidismo, semplicememte per avere effetti di preparazione alle gare (in gergo "tirarsi") quindi non capisco, e chiedo,

                    In che modo il cuore reagisce all'intro di EUTIROX e sarei veramente a rischio durante le prime fasi di assunzione (circa un mese) se continuassi ad aallenarmi????

                    Ringrazio di cuore chi mi ha risposto nel post che e' stato chiuso.

                    Riposto senza la parte incriminata!
                    Come già detto qua non si possono trattare questi argomenti che vanno a cozzare direttamente col Regolamento del Forum.
                    Se si hanno delle curiosità al riguardo, meglio rivolgersi altrove, magari allo stesso endocrinologo che già ti segue.

                    Chiudo.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    Working...
                    X