Dolore bilaterale spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Izziman
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dolore bilaterale spalle

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e chiedo consiglio a tutti voi perché da più di un mese soffro di un piccolo ma fastidioso dolore ad entrambe le spalle. Ho 27 anni e negli anni ho sempre praticato bb, con programmi di allenamento che includono esercizi sicuramente poco benefici per le spalle come lento dietro, lat machine dietro nuca, alzate laterali ecc.
    Circa un mese e mezzo fa, facendo l’ultima ripetizione alla lat con una carico probabilmente eccessivo, e un’esecuzione poco corretta, ho avvertito, a fine della ripetizione, e non durante, un forte ed improvviso dolore ad entrambe le spalle, in corrispondenza del deltoide anteriore. Incurante del problema, ho portato faticosamente a termine la sessione di allenamento, e il giorno dopo mi sono svegliato con un dolore sempre molto accentuato in quella zona, sempre da ambo i lati. Giorni dopo ho provato a riprendere l'allenamento ma sentendo sempre il solito fastidio un po’ in tutti gli esericizi ho deciso di interrompere. Il medico, dopo una settimana di somministrazione di brufen, mi ha invitato a fare un’ecografia, di cui riporto l’esito:

Esame eseguito a confronto, anche con prove dinamiche.
    Da ambo i lati i tendini componenti la cuffia dei rotatori hanno spessore e struttura nella norma.
    Regolare anche il tendine del capo lungo del bicipite.
    Non si apprezzano versamento articolare o liquido nelle borse sierose.
    Fasci muscolari regolari.
    Articolazione acromion-claveare regolare.
    A destra si segnala lieve irregolarità del profilo osseo corticale del trochite a carattere entesiopatico.
    CONCLUSIONI: Note di entesopatia inserzionale a destra.

Nei giorni seguenti mi sono fatto visitare da un ortopedico della spalla, che mi ha detto che si tratta di un po’ di borsite o infiammazione della cuffia, e mi ha prescritto un tempo indeterminato di riposo funzionale e alcune sedute di tecarterapia che devo ancora iniziare. Devo dire che il dolore intanto si è ridotto, nella vita quotidiana non accuso problemi, riesco tranquillamente a compiere ogni tipo di rotazione e apertura delle spalle senza (o con impercettibile) dolore, non avverto dolori notturni, ma solo alcuni scricchiolii proprio all’atto del ruotare. Il test che provoca esattamente il dolore è quello in cui, alzando lateralmente le braccia e portandole avanti per una ventina di gradi, con i pollici ruotati verso il basso, sento male all'applicazione di una certa pressione sugli arti.
    Ora, non riuscendo a starmene fermo sul divano ed essendo un po’ preoccupato, ho provato a tornare in palestra con carichi ridotti per vedere un po’ la situazione. La sensazione è che con un buon riscaldamento non accuso praticamente niente in esercizi di spinta (panche) e trazione (lat avanti), e un leggero riacutizzarsi del dolore in esercizi come croci ai cavi e alzate. A fine allenamento, a freddo, mi fa leggermente male, male che si riduce di nuovo, senza però scomparire del tutto(se faccio il test sopracitato lo sento sempre), il giorno dopo. Scuatemi se mi sono dilugato un po’, ma spero di aver spiegato chiaramente il problema! Ecco, cosa mi consigliereste voi? Riposo prolungato, tecar, lavoro leggero in palestra evitando gli esercizi dannosi, o meglio affidarmi a qualche figura specializzata (es. fisioterapista) per impostare un buon piano di recupero? Grazie mille a tutti!!!
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73579
    • 2,378
    • 2,911
    • Italy [IT]
    • Send PM

riposo, ghiaccio e poi esercizi x la cuffia.vedi come va e poi riprendi con l'allenamento vero

Commenta

• Izziman
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie proverò a seguire il tuo consiglio!!! Pensavo, ma è possibilè che abbia accusato questo tipo di problema in un esercizio come la lat e mai niente in esercizi di spinta? E' un "fenomeno" comune? E più che altro, reversibile? Pensavo comunque di rivolgermi a qualcuno per valutare questa possibilità di fare un pò di tecar ed impostare eventualmente un programma di riequilibrio della spalla, anche nel caso ci fosse un pò di conflitto, faccio bene secondo voi? Se sì, chi dovrei cercare, un buon fisioterapista? Grazie ancora!!!

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73579
        • 2,378
        • 2,911
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Izziman Visualizza Messaggio
        Grazie proverò a seguire il tuo consiglio!!! Pensavo, ma è possibilè che abbia accusato questo tipo di problema in un esercizio come la lat e mai niente in esercizi di spinta? E' un "fenomeno" comune? !!
        si che è comune.Spesso il momento in cui insorge x la prima volta è casuale, nn dovuto a un esercizio specifico ma a una debolezza della cuffia che in genere nn viene mai allenata.
        Ma potrebbe anche essere dovuto a uno squilibrio tra muscolatura anteriore e posteriore.
        Cmq in questi casi una visita da un fisiatra o osteopata o chiropratico nn fa male

Commenta

• Andrea9000
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 40
          • 5
          • 1
          • lecce
          • Send PM

venerdì è successo a me, facevo lat avanti, alla 5 ripetizione, TRAAAA! il deltoide laterale destro mi ha fatto malissimo e mi sono dovuto fermare...
          lunedì ho fatto bicipiti e tricipiti, oggi dovrei fare pettorali e dorsali ma non penso di allenarmi perchè:
          diciamo che mi era quasi passato il dolore ma dopo l'allenamento di lunedi mi ritornò, ora scompare di nuovo, cosa mi consigliate di fare? vado ad allenarmi? o faccio 5 giorni "PIENI" di recupero?

inoltre ho notato che dopo l'allenamento di lunedi anche il deltoide sinistro era indolensito, ma non come quello destro

help me
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Commenta

• Izziman
            Bodyweb Member
            • May 2009
            • 10
            • 0
            • 0
            • Send PM

Salve a tutti, ecco l'evoluzione della mia situazione. Data la presenza del solito doloretto, è da due settimane che mi sono fermato, mi sono affidato ad un centro di ribilitazione e fisioterapia, in cui il fisiatra ha confermato "tendinopatia inserzionale della cuffia" (qualcuno mi dia una spiegazione definitiva:si tratta di sindrome da conflitto della spalla???). Mi ha prescritto 6/8 sedute di tecarterapia (sono a metà, in effetti un pò di sollievo lo danno) in cui continuare a stare a riposo, dopodichè mi ha detto che faremo una valutazione dell'equilibrio della muscolatura in modo da riequilibrare quello che non va e stabilizzare la spalla con esercizi in intra-extrarotazione. La fase acuta secondo me non c'è più, continua solo a pinzarmi qualche tendine della cuffia in movimenti particolari del braccio (con scricchiolii annessi!!!). Dite che la strada è quella giusta?

Commenta

• Izziman
              Bodyweb Member
              • May 2009
              • 10
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ragazzi, sono di nuovo a chiedervi consiglio su questo problema che pare non risolversi! Dopo il forte e improvviso dolore ad entrambe le spalle (facendo, ricordo, lat dietro con troppo peso) mi sono fermato, ho fatto 9 sedute di tecar che hanno ridotto ulteriormente il fastidio. La fase acuta direi che è passata, l'incidente è stato i primi di aprile. Adesso la situazione è questa, se sto fermo il dolore sembra sparire, ma se vado a lavorarci su mi sveglio il giorno dopo che sento il tendine indolenzito, aspetto due tre giorni e si riduce di nuovo. Per dire, al mare ho fatto cento metri a rana ed è tornato, ho provato a fare delle alzate laterali con due chiletti e anche lì si è ripresentato. In più sento le spalle instabili, scricchiolano e scrosciano tremendamente. Che faccio? Vuol dire che devo stare ancora a riposo perchè l'infiammazione passi del tutto? A me sembra che più sto fermo, più perdo massa, più sento male. Iniziare a fare esercizi per la cuffia e stabilizzare la spalla può essere utile nel caso di questo doloretto latente? Aspetto risposte, non riesco più a stare senza allenarmi!!!

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73579
                • 2,378
                • 2,911
                • Italy [IT]
                • Send PM

Iniziare a fare esercizi per la cuffia e stabilizzare la spalla può essere utile nel caso di questo doloretto latente? Aspetto risposte, non riesco più a stare senza allenarmi!!!
                aspetti risposte?ma se neanche le leggi...
                Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                riposo, ghiaccio e poi esercizi x la cuffia.vedi come va e poi riprendi con l'allenamento vero

Commenta

• Izziman
                  Bodyweb Member
                  • May 2009
                  • 10
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Steel lo so scusami, ho letto bene quello che hai scritto, ed è quello che vorrei iniziare a fare, quello che mi chiedo è se lavorare con questo dolore piccolo ma presente sia una buona cosa cioè possa dare stabilità e far regredire completamente il problema o se può invece, nella peggiore delle ipotesi, essere contropruducente. Cerco solo qualche spiegazione in più, data l'ignoranza totale in situazioni del genere! Ti ringrazio comunque ancora degli ottimi consigli.

Commenta

• Steel77
                    Super Moderator
                    • Feb 2002
                    • 73579
                    • 2,378
                    • 2,911
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

Steel lo so scusami, ho letto bene quello che hai scritto, ed è quello che vorrei iniziare a fare, quello che mi chiedo è se lavorare con questo dolore piccolo ma presente sia una buona cosa cioè possa dare stabilità e far regredire completamente il problema o se può invece, nella peggiore delle ipotesi, essere contropruducente. Cerco solo qualche spiegazione in più, data l'ignoranza totale in situazioni del genere! Ti ringrazio comunque ancora degli ottimi consigli.
                    se il dolore è lieve allora gli esercizi x la cuffia devi farli.alla fine ci metti il ghiaccio( tipo 3-4 volte al giorno.il ghiaccio eh, nn l'allenamento).fai così x 10/14 giorni e vedi come va. se la situazione migliora riprendi l'allenamento vero( ma con carichi leggeri ovviamente)

Commenta

• mr. ciuf ciuf
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 898
                      • 50
                      • 2
                      • Baia delle Tortore
                      • Send PM

io ho qualcosa di simile al tuo problema, ma solo alla spalla dx, deltoide anteriore. avverto, quando alleno i pett. con gli esercizi di spinta e con le alzate frontali, un dolore intenso, tanto che non posso caricare molto. però è solo quando faccio le serie, poi passa. ma nessun scricchiolio o altro, solo dolore. qualcuno può dirmi di che si tratta e se esistono pomate o farmaci in grado di evitarlo?
                      sigpic

Commenta

• Steel77
                        Super Moderator
                        • Feb 2002
                        • 73579
                        • 2,378
                        • 2,911
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
                        io ho qualcosa di simile al tuo problema, ma solo alla spalla dx, deltoide anteriore. avverto, quando alleno i pett. con gli esercizi di spinta e con le alzate frontali, un dolore intenso, tanto che non posso caricare molto. però è solo quando faccio le serie, poi passa. ma nessun scricchiolio o altro, solo dolore. qualcuno può dirmi di che si tratta e se esistono pomate o farmaci in grado di evitarlo?
                        penso sia sempre la cuffia.inutile usare pomate o farmaci se nn si lavora sul problema

Commenta

• Izziman
                          Bodyweb Member
                          • May 2009
                          • 10
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Devo ringraziarti Steel!! Ho messo in pratica i tuoi consigli e in effetti le cose sembrano andare meglio. Al momento sto facendo a giorni alterni riscaldamento, esercizi in intra ed extra rot, e tanto stretching per le spalle. Le articolazioni sembrano molto più stabili. L'unica cosa è che la sera degli esercizi e un pò il giorno dopo si riaffaccia qualche doloretto in zona.. è normale?? Con l'applicazione di ghiaccio vedo che si riduce parecchio.. Arriverà il momento in cui l'allenamento sulla cuffia non mi farà sentire più alcun fastidio? Grazie ancora!!!

Commenta

• Steel77
                            Super Moderator
                            • Feb 2002
                            • 73579
                            • 2,378
                            • 2,911
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

Devo ringraziarti Steel!! Ho messo in pratica i tuoi consigli e in effetti le cose sembrano andare meglio. Al momento sto facendo a giorni alterni riscaldamento, esercizi in intra ed extra rot, e tanto stretching per le spalle. Le articolazioni sembrano molto più stabili. L'unica cosa è che la sera degli esercizi e un pò il giorno dopo si riaffaccia qualche doloretto in zona.. è normale?? Con l'applicazione di ghiaccio vedo che si riduce parecchio.. Arriverà il momento in cui l'allenamento sulla cuffia non mi farà sentire più alcun fastidio? Grazie ancora!!!
                            bene, sono contento.Si un lieve dolore è normale, ma dovrebbe essere+ un fastidio che dolore.
                            Continua così altri 10 gg

Commenta

• Izziman
                              Bodyweb Member
                              • May 2009
                              • 10
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Sì esatto in effetti non è proprio un dolore, è più un lieve risentimento, come una sensazione di bruciore e appesantimento. Appunto mi viene la sera, e la mattina dopo, poi tutto sembra più stabile e le spalle scrosciano molto meno senza dolore. Una domanda: negli allenamenti ok dovrò riprendere gradualmente, ma dovrò evitare alcuni esercizi? Per dire, un paio di mesi fa alzate laterali e croci erano assolutamente a rischio..spinte in panca non più di tanto ma ora me la farei sotto!!!

Commenta

Working...
                              X