problema ginocchio destro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CaiusIulius
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 2054
    • 54
    • 22
    • Send PM

problema ginocchio destro

E' da un po' di tempo che ciclicamente mi compare un dolore al ginocchio destro.. è localizzato medialmente e sotto la rotula.. almeno così mi pare il dolore di solito non mi viene durante lo squat, ma dopo. diventa anche parecchio fastidioso se tengo il ginocchio piegato. se estedo il ginocchio diversamente di attenua.
    Col riposo passa, infatti compare ciclicamente quando faccio lo squat con carichi per me elevati, anche se non so se la corsa possa contribuire
    Quale può essere la causa? cosa mi consigliate di fare per evitare questo problema in futuro? potrei fasciarmi le ginocchia quando faccio squat? come e con cosa?
  • BENJI888
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 50
    • 0
    • 1
    • Send PM

probabilmente mandi troppo in avanti le ginocchia nello squat.

Commenta

• MrDiablito
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 2121
      • 100
      • 23
      • L'AQUILA.. ora esule ad Avezzano
      • Send PM

Ciao! Dalla tua descrizione non comprendo se il dolore decorre sul tendine rotuleo oppure no.Ad ogni modo, i parametri da prendere in considerazione in casi analoghi sono:
      1)ogni quanto viene sollecitata l'articolazione?bada che se corri, se squatti o se giochi a calcetto, cmq il tuo ginocchio è sotto stress. Un' articolazione dovrebbe , ogni 2-3 settimane avere un riposo totale.
      2)La forza , lo sviluppo e il volume d'allenamento dedicati agli estensori della coscia (quadricipiti) sono controbilanciati da una pari attenzione per gli ischio-crurali (bicipiti femorali e limitrofi)? Il corpo umano è costituito da un complesso di equilibri muscolari, fatto da agonisti ed antagonisti. Uno squilibrio eventuale di queste forze determina risentimenti sulle articolazioni, che si infiammano più facilmente.
      3)Anche cibi non compatibili col tuo organismopossono determinare infiammazioni. lo stesso concetto vale per presenza di patogeni nel corpo. In tal caso però la cosa sarebbe evidenziata da un'alterazione degli esami ematici.
      4) Hai cambiato calzature ? Hanno il tacchetto sotto il tallone?oppure esegui squat con la tavoletta?Ciò determinerebbe un eccessivo stiramento del tendine rotuleo.
      5) Quando parli di squat ..intendi squat libero , vero?...non all'antifisiologico Multipower!
      Questo è quello che mi viene in mente riguardo al tuo caso.
      Ti lascio cmq delle regole generali di comportamento : se il trauma è acuto (entro48 h ) fai ghiaccio, se cronico (oltre la settimana) metti il caldo.
      .... e un paio di settimane di riposo ci stanno tutte!
      Dimenticavo prova ad usare per un mese al posto dello squat , lo stacco da terra: l'azione delle forze tangenti sull'articolazione del ginoccho è differente e non dovrebbe darti problemi.
      Bene, spero tu abbia trovato una risposta esauriente; purtroppo passerà del tempo prima che io possa avere di nuovo un collegamento e leggere la tua risposta... se leggi la città da quale provengo, capirai da solo il perchè.
      Buena suerte.
      sigpicMr Diablito... Just me!

My new routine

http://it.youtube.com/user/MrDiablito666

Commenta

• CaiusIulius
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 2054
        • 54
        • 22
        • Send PM

Ciao..ti ringrazio per aver postato, dall'Aquila poi
        Rispondendo alle tue domande:
        1) corro 2 volte a settimana (45' ripetute, 1 ora fondo) e squatto 2 volte a settimana
        2) per quanto possibile.. il mio allenamento per le gambe che faccio 2 volte a settimana comprende squat, leg curl, squat frontale. in un altro allenamento faccio il deadlift classico
        3)non mi riusulta di avere un'alimentazione sbagliata o problemi di patogeni
        4) ho delle scarpe con un po' di tacco. Diversamente, con l'utilizzo di scarpe piatte, lo squat è per me quasi impossibile.. semplicemente non riesco a scendere
        5) squat libero.. cerco di andare in accosciata completa, per quel che mi permette la mia struttura fisica..
        Grazie mille delle tue risposte

Commenta

• MrDiablito
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 2121
          • 100
          • 23
          • Send PM

Riassumendo, le tue ginocchia sono sottoposte a stress, in una sola settimana 2volte con lo squat, 2 volte con l'allenamento al campo e presumo altre 2 volte con gli stacchi da terra... totale : 6 stress su sette giorni!...Al solo pensarci stanno facendo male anche le mie di ginocchia! Il problema è sicuramente qui: Overuse! quello che posso consigliarti è un po' di riposo, al fine di far passare l'infiammazione, e poi quando riprenderai, fai lo squat solo una volta alla settimana,magari con ripetizioni a "buffer" (significa per esempio che con un carico del 85% col quale potresti fare 7 rip ne fai solo 5, ma esegui più serie) e se puoi fallo concidere con la giornata del dead lift...avrai giorni in più per recuperare. Cerca di non correre il giorno dopo in cui hai squottato: i muscoli stanchi stabilizzano meno le articolazioni, e tutto lo stress va a carico dei legamenti e dei tendini, con grande possibilità di traumi... E ogni tanto fai gli scarichi dei programmi! (ossia allenati al disotto delle tue capacità o non allenarti)

Lo squat richiede discreta mobilità articolare di diversi segmenti , ma in genere basta divaricare un po' di più i piedi ed extrarotare le punte per farlo eseguire al 95% dei soggetti senza bisogno di rialzi. Prova.

Si , rispondo da L'Aquila... non abbiamo più l'ospedale, ma ci resta una buona preparazione dello staff sanitario... Fisioterapisti e preparatori atletici compresi!
          Ad majora!

My new routine

Commenta

• andydufresne
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 784
            • 15
            • 23
            • Send PM

Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
            E' da un po' di tempo che ciclicamente mi compare un dolore al ginocchio destro.. è localizzato medialmente e sotto la rotula.. almeno così mi pare il dolore di solito non mi viene durante lo squat, ma dopo. diventa anche parecchio fastidioso se tengo il ginocchio piegato. se estedo il ginocchio diversamente di attenua.
            Col riposo passa, infatti compare ciclicamente quando faccio lo squat con carichi per me elevati, anche se non so se la corsa possa contribuire
            Quale può essere la causa? cosa mi consigliate di fare per evitare questo problema in futuro? potrei fasciarmi le ginocchia quando faccio squat? come e con cosa?
            durante l'esecuzione il piede è allineato con la gamba? hai forse le le gambe "gemelle" o ad "archetto?

Commenta

• Ray Of Light
              Bodiuebbe Senior
              • Apr 2007
              • 6400
              • 612
              • 513
              • Send PM

a me hanno consigliato pure di lavorare sul vasto mediale e tanto ma tanto stretching

Originariamente Scritto da psicouno
              proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• CaiusIulius
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 2054
                • 54
                • 22
                • Send PM

Ho iniziato a squattare con scarpe senza tacco. Anche se è più difficile scendere sembra che così sia meno traumatico per il ginocchio

Commenta

• MrDiablito
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2007
                  • 2121
                  • 100
                  • 23
                  • Send PM

ok ... qualcosa della mia teoria era valido allora... ora da' un occhio di riguardo in più ai bicipiti femorali, recupera il giusto, e il problema dovrebbe risolversi a breve.

My new routine

Commenta

• CaiusIulius
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 2054
                    • 54
                    • 22
                    • Send PM

Purtroppo il problema lì per lì è migliorato ma ancora ho dolore
                    Ora comunque sto facendo la settimana di scarico come era previsto, poi vedrò il da farsi

Commenta

Working...
                    X