Curiosità sulla milza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sienaclub69
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 230
    • 2
    • 2
    • Send PM

Curiosità sulla milza

Ciao a tutti, ho sempre avuto questo dubbio, ma non sono mai riuscito ad avere una risposta certa visto che ho sentito sempre diverse teorie;
    Ma biologicamente, da cosa è causato il dolore alla milza che si avverte per esempio durante una corsa o un allenamento aerobico?
    Domanda banale
    Buona notte a tutti
    Il diario di SienaClub
  • pupazzomatto
    Bodyweb member
    • May 2006
    • 3155
    • 144
    • 140
    • Send PM

ho trovato questo sul web non so quanto possa essere attendibile:

''Molti podisti quando corrono avvertono una fastidiosa, fino anche ad essere avvertita come un vero dolore, fitta al fianco. Molti attribuiscono questo problema ad una sofferenza al fegato, tanto che alcuni podisti ricorrono a specifiche terapie ma nonostante ciò il problema non passa.
    Il dolore al fianco destro che affligge in pratica solo i podisti, soprattutto i principianti e quelli che hanno iniziato da poco a correre, dipende di solito da uno stiramento dei legamenti che sostengono il fegato dal diaframma (il muscolo respiratorio addominale).
    Il "male" che si percepisce sul fianco destro può essere causato dai sobbalzi verticali che si hanno durante la corsa (i ciclisti e gli sciatori di fondo non avvisano questo problema, se non marginalmente), ed in seguito a queste sollecitazioni i legamenti sono stirati. Ciò può provocare un'irritazione, ma soprattutto una piccola occlusione dell'arteria epatica che passa vicino al legamento rotondo, tanto che al fegato arriva meno sangue.
    Il fastidio scompare, o si attenua molto, quando si riduce il ritmo di corsa (e quindi il fegato richiede meno sangue), ed anche quando si evita di correre in discesa (ed in questo caso si riducono notevolmente le sollecitazioni verticali).
    Una cura specifica sembra non esserci, se non il rafforzamento dei muscoli addominali (che così contengono e supportano con più efficacia gli organi del ventre) e l'assunzione di farmaci ad effetto antispasmo da assumere anche in corsa, quando il fastidio compare.
    In altre occasioni la fitta al fianco destro si manifesta in seguito ad uno sforzo molto intenso, tale da determinare un'elevata richiesta di glicogeno, ed un organo ricco di tale sostanza è proprio il fegato. In questo caso, per ridurre al minimo la comparsa di tale fastidio, è indicato evitare di fare sforzi molto intensi, soprattutto in gara, quando c'è la tendenza a partire veloci per trovarsi in testa al gruppo.
    Se la fitta al fianco destra di manifesta nelle prime settimane da quando si è iniziato a correre, il problema è causato da una mancanza di adattamento sia del fegato a fornire glicogeno al sangue, sia al legamento epatico di sopportare le sollecitazioni verticali. Solitamente il fastidio si attenua e scompare entro un mese dall'inizio dell'attività podistica.''

Commenta

• sienaclub69
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 230
      • 2
      • 2
      • Send PM

grazie pupazzomatto, se è giusta è abbastanza esaudiente , bisognerebbe capire se quando inizia a sorgere il dolore è meglio fermarsi e respirare oppure stringere i detri (e fare fiato).
      Il diario di SienaClub

Commenta

• redlion86
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2003
        • 1511
        • 120
        • 244
        • Torino
        • Send PM

Peccato che la milza sia 'tendente' al lato opposto.
        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Lipidiman
          Bodyweb Senior
          • Apr 2009
          • 2472
          • 112
          • 119
          • Roma
          • Send PM

ma se la milza sta a sinistra cm fa ad essere giusta la risposta di pupazzomatto ke parla di un dolore a destra dove sta il fegato o_O e la milza nn la cita neanke :S ?!?
          You learn by your mistakes

Commenta

• sienaclub69
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 230
            • 2
            • 2
            • Send PM

io ho scritto milza, ma non so se il dolore dipende da quello o dal fegato....... a quanto pare il problema è quello.......io ho scritto milza perchè ho sempre sentito dire così, però la sicurezza non ce l'ho.....
            Il diario di SienaClub

Commenta

• pupazzomatto
              Bodyweb member
              • May 2006
              • 3155
              • 144
              • 140
              • Send PM

infatti io ho detto ''ho trovato questo sul web non so quanto possa essere attendibile''
              non avevo letto milza ma solo dolore durante aerobica e sforzi
              il dolore alla milza io so che è causato da un ingrossamento o da un danneggiamento delle pareti durante uno sforzo o una sollecitazione della zona ma non voglio dire stupidaggini

Commenta

• Francesco90
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 383
                • 25
                • 9
                • Roma (Ostia)
                • Send PM

Io il dolore lo sento a sinistra e non a destra.
                Sono interessato anch'io alla questione

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

io sapevo che era il diaframma..infatti il dolore puo' venire a sinistra come a destra..

Commenta

• sienaclub69
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 230
                    • 2
                    • 2
                    • Send PM

infatti bornagain, a me è successo che mi venisse sia a destra che a sinistra......
                    Il diario di SienaClub

Commenta

Working...
                    X