Transaminasi alte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tedd Gambino
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 19
    • 0
    • 0
    • tra la via Emilia e gli spaccini di p.co Londrina
    • Send PM

    Transaminasi alte

    ...ecco a voi un ennesimo post sulle transaminasi alte in un ragazzo di 20 che pratica bb...nella fattispecie IO.

    ...gentilmente, evitate di dirmi che ci sono altri 3d a riguardo perchè già li ho visti ma, dato che l'argomento è delicato, ho comunque preferito aprirne uno mio

    In data 30/03/09 ho fatto le analisi del sangue e delle urine con i seguenti risultati:

    GOT 144
    GPT 92

    BILIRUBINA, GLICEMIA, TRIGLICERIDI, AZOTEMIA, CPK, GAMMA GT, COLESTEROLO TUTTO OK....anzi meglio di ok, nel senso che i valori sono ottimi.

    Preso dalla paura e su consiglio del mio medico curante ho interrotto completamente la mia integrazione che fino a quel giorno (tranne la crea e l'argi che prendevo da 4 settimane) da 5 Mesi era a base di

    proteine in polvere: ca. 130g nei giorni di allenamento
    ca. 90 nei giorni di non allenamento
    Creatina orotata e AKG : ca. 5 g al giorno ambedue
    BCAA: ca. 12g pre wo
    Vitamine e minerali: 1 caps al mattino


    ...complessivamente la mia DIETA, ESCLUSA L'INTEGRAZIONE, mi apportava ulteriori

    pro: 40 g nei giorni non wo e 70 g nei giorni di wo
    carbo: non so di preciso ma quasi sempre, come minimo mangiavo un 140g di pasta a pranzo e 3 fette di pane a cena.
    grassi: pochi e penso il giusto, niente fritture, solo olio extravergine e 2
    cucchiai di burro d'arachidi a colazione

    Dopo una settimana che ho interrotto l'integrazione ho rifatto le analisi e i valori delle transaminasi sono scese a:

    GOT 57
    GPT 72

    Ho continuato a NON integrarmi...

    ...Nel frattempo c'è stata pasqua dove ho mangiato come un animale e in data 22/04 ho di nuovo rifatto le analisi...e con enorme stupore ho visto che le transaminasi sono risalite di nuovo (porca puttxxx!!)

    GOT 91
    GPT 146.



    Preciso che ho fatto le analisi dell'epatite e della mononucleosi, entrambe risultate negative.
    Dopo l'analisi del 30/03, in data 03/04 ho fatto anche una eco all'addome superiore e a proposito del fegato il referto dice:

    Fegato normale per morfologia, ingrandito con note ecostrutturali steatosiche, senza apprezzabili lesioni focali. Il resto degli organi è ok.

    Bevo poco, fumo tanto, non faccio uso di farmaci e ho un passato da sovrappeso.

    Da cosa possono dipendere queste maledette transaminasi?
    Mi consigliate di continuare a non integrarmi?
    Cosa fareste al mio posto?
    Last edited by Tedd Gambino; 23-04-2009, 13:19:12.
  • alexguzz
    Bodyweb Senior
    • Sep 2006
    • 7774
    • 604
    • 1,008
    • Livorno
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Tedd Gambino Visualizza Messaggio
    ...ecco a voi un ennesimo post sulle transaminasi alte in un ragazzo di 20 che pratica bb...nella fattispecie IO.

    ...gentilmente, evitate di dirmi che ci sono altri 3d a riguardo perchè già li ho visti ma, dato che l'argomento è delicato, ho comunque preferito aprirne uno mio

    In data 30/03/09 ho fatto le analisi del sangue e delle urine con i seguenti risultati:

    GOT 144
    GPT 92

    BILIRUBINA, GLICEMIA, TRIGLICERIDI, AZOTEMIA, CPK, GAMMA GT, COLESTEROLO TUTTO OK....anzi meglio di ok, nel senso che i valori sono ottimi.

    Preso dalla paura e su consiglio del mio medico curante ho interrotto completamente la mia integrazione che fino a quel giorno (tranne la crea e l'argi che prendevo da 4 settimane) da 5 Mesi era a base di

    proteine in polvere: ca. 130g nei giorni di allenamento
    ca. 90 nei giorni di non allenamento
    Creatina orotata e AKG : ca. 5 g al giorno ambedue
    BCAA: ca. 12g pre wo
    Vitamine e minerali: 1 caps al mattino

    ...complessivamente la mia DIETA, ESCLUSA L'INTEGRAZIONE, mi apportava ulteriori

    pro: 40 g nei giorni non wo e 70 g nei giorni di wo
    carbo: non so di preciso ma quasi sempre, come minimo mangiavo un 140g di pasta a pranzo e 3 fette di pane a cena.
    grassi: pochi e penso il giusto, niente fritture, solo olio extravergine e 2
    cucchiai di burro d'arachidi a colazione

    Dopo una settimana che ho interrotto l'integrazione ho rifatto le analisi e i valori delle transaminasi sono scese a:

    GOT 57
    GPT 72

    Ho continuato a NON integrarmi...

    ...Nel frattempo c'è stata pasqua dove ho mangiato come un animale e in data 22/04 ho di nuovo rifatto le analisi...e con enorme stupore ho visto che le transaminasi sono risalite di nuovo (porca puttxxx!!)

    GOT 91
    GPT 146.


    Preciso che ho fatto le analisi dell'epatite e della mononucleosi, entrambe risultate negative.
    Dopo l'analisi del 30/03, in data 03/04 ho fatto anche una eco all'addome superiore e a proposito del fegato il referto dice:

    Fegato normale per morfologia, ingrandito con note ecostrutturali steatosiche, senza apprezzabili lesioni focali. Il resto degli organi è ok.

    Bevo poco, fumo tanto, non faccio uso di farmaci e ho un passato da sovrappeso.

    Da cosa possono dipendere queste maledette transaminasi?
    Mi consigliate di continuare a non integrarmi?
    Cosa fareste al mio posto?
    Hai una steatosi epatica (fegato grasso). Parlane col tuo dottore, sono argomenti delicati non trattabili via internet.
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

    Commenta

    • Tedd Gambino
      Bodyweb Member
      • Feb 2009
      • 19
      • 0
      • 0
      • tra la via Emilia e gli spaccini di p.co Londrina
      • Send PM

      #3
      grazie alex, almeno tu mi hai degnato di una risposta

      il medico comunque mi ha consigliato di stoppare l'integrazione x un mese e di rifare le analisi a giugno....vedremo come va a finire.

      saluti

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Il problema c'è, le proteine non le avrei lasciate....comunque potresti essere più preciso sulla dieta?
        Vista così non si capisce molto, può darsi che sia un problema che ti porti dietro a causa del sovrappeso.

        PS: del fumo non ti ha detto niente!?
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Sergio90
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 40
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Tedd Gambino Visualizza Messaggio
          ...ecco a voi un ennesimo post sulle transaminasi alte in un ragazzo di 20 che pratica bb...nella fattispecie IO.

          ...gentilmente, evitate di dirmi che ci sono altri 3d a riguardo perchè già li ho visti ma, dato che l'argomento è delicato, ho comunque preferito aprirne uno mio

          In data 30/03/09 ho fatto le analisi del sangue e delle urine con i seguenti risultati:

          GOT 144
          GPT 92

          BILIRUBINA, GLICEMIA, TRIGLICERIDI, AZOTEMIA, CPK, GAMMA GT, COLESTEROLO TUTTO OK....anzi meglio di ok, nel senso che i valori sono ottimi.

          Preso dalla paura e su consiglio del mio medico curante ho interrotto completamente la mia integrazione che fino a quel giorno (tranne la crea e l'argi che prendevo da 4 settimane) da 5 Mesi era a base di

          proteine in polvere: ca. 130g nei giorni di allenamento
          ca. 90 nei giorni di non allenamento
          Creatina orotata e AKG : ca. 5 g al giorno ambedue
          BCAA: ca. 12g pre wo
          Vitamine e minerali: 1 caps al mattino


          ...complessivamente la mia DIETA, ESCLUSA L'INTEGRAZIONE, mi apportava ulteriori

          pro: 40 g nei giorni non wo e 70 g nei giorni di wo
          carbo: non so di preciso ma quasi sempre, come minimo mangiavo un 140g di pasta a pranzo e 3 fette di pane a cena.
          grassi: pochi e penso il giusto, niente fritture, solo olio extravergine e 2
          cucchiai di burro d'arachidi a colazione

          Dopo una settimana che ho interrotto l'integrazione ho rifatto le analisi e i valori delle transaminasi sono scese a:

          GOT 57
          GPT 72

          Ho continuato a NON integrarmi...

          ...Nel frattempo c'è stata pasqua dove ho mangiato come un animale e in data 22/04 ho di nuovo rifatto le analisi...e con enorme stupore ho visto che le transaminasi sono risalite di nuovo (porca puttxxx!!)

          GOT 91
          GPT 146.



          Preciso che ho fatto le analisi dell'epatite e della mononucleosi, entrambe risultate negative.
          Dopo l'analisi del 30/03, in data 03/04 ho fatto anche una eco all'addome superiore e a proposito del fegato il referto dice:

          Fegato normale per morfologia, ingrandito con note ecostrutturali steatosiche, senza apprezzabili lesioni focali. Il resto degli organi è ok.

          Bevo poco, fumo tanto, non faccio uso di farmaci e ho un passato da sovrappeso.

          Da cosa possono dipendere queste maledette transaminasi?
          Mi consigliate di continuare a non integrarmi?
          Cosa fareste al mio posto?

          Fai un periodo di riposo... NON integrare! Cosi almeno il fegato e i reni si riposano un pò. Con tutta calma vai a fare i dovuti controlli e indaga sulla situazione. Fatti seguire da un medico bravo e dopo ricomincia ad entegrare senza esagerare.

          Commenta

          • alexguzz
            Bodyweb Senior
            • Sep 2006
            • 7774
            • 604
            • 1,008
            • Livorno
            • Send PM

            #6
            ragazzi, ha la steatosi epatica, bisogna andarci piano anche con i consigli. Solo un medico potrà dirgli se può assumere integratori o meno e in questo caso il parere del medico dovrà essere per forza di cose vincolante.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

            Commenta

            • Tedd Gambino
              Bodyweb Member
              • Feb 2009
              • 19
              • 0
              • 0
              • tra la via Emilia e gli spaccini di p.co Londrina
              • Send PM

              #7
              grazie regaz

              ...a proposito del fumo aggiungo che il mio medico ha detto che non c'entra niente, mentre il mio personal trainer ha detto che magari il "taglio" di quello che mi fumo potrebbe dare problemi.

              Ripeto cmqe che farò il bravo fino a giugno (niente integratori e dieta tranquilla).

              Se poi a giugno gli esami vanno bene si torna di nuovo su come un demonio
              Last edited by Tedd Gambino; 03-05-2009, 18:23:41.

              Commenta

              • Tedd Gambino
                Bodyweb Member
                • Feb 2009
                • 19
                • 0
                • 0
                • tra la via Emilia e gli spaccini di p.co Londrina
                • Send PM

                #8
                ok, aggiornamento:

                dopo 2 mesi di stacco con l'integrazione e di dieta "equilibrata" le transaminasi sono scese a 25-28.

                Non ho prove scientifiche per dimostrare che era la mia integrazione la causa del problema, cmqe l'importante è che tutto si è risolto bene.

                Dalla prox sett si ritorna a pieno ritmo.

                Grazie ancora dei consigli.

                Saluti.

                Commenta

                • tiotepa
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 161
                  • 12
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Sei in una situazione molto grave: se l'ecografia ha visto una steatosi vuol dire che il danno al fegato è già avanzato. Avanzato ma per fortuna ancora reversibile. Eliminando la causa della steatosi questa può regredire.

                  Non cercare consigli qui hai un problema davvero gravissimo! Il gradino successivo della steatosi è la fibrosi e poi la cirrosi.....e poi un bel fegato da trapiantare!

                  Agisci finche sei in tempo: segui il tuo medico, sospendi gli integratori con tutte quelle proteine e segui una dieta che ti verrà consigliata da chi ti segue.
                  Qui nel forum troverai molte persone che pensno che il tuo sia un problema solo alimentare o da integratori....lascia stare e ascolta un professionista.
                  -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
                    Sei in una situazione molto grave: se l'ecografia ha visto una steatosi vuol dire che il danno al fegato è già avanzato. Avanzato ma per fortuna ancora reversibile. Eliminando la causa della steatosi questa può regredire.

                    Non cercare consigli qui hai un problema davvero gravissimo! Il gradino successivo della steatosi è la fibrosi e poi la cirrosi.....e poi un bel fegato da trapiantare!

                    Agisci finche sei in tempo: segui il tuo medico, sospendi gli integratori con tutte quelle proteine e segui una dieta che ti verrà consigliata da chi ti segue.
                    Qui nel forum troverai molte persone che pensno che il tuo sia un problema solo alimentare o da integratori....lascia stare e ascolta un professionista.
                    Nn starai un pò esagerando?!?!

                    La steatosi specie se di modesta entità nn è situazione così grave è può regredire...da nn trascurare, certo....ma per arrivare a fibrosi e cirrosi ce ne vuole!!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • tiotepa
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 161
                      • 12
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      In un ragazzo di 20 anni la steatosi è una cosa gravissima senza dubbio.
                      Che sia reversibile l'ho scritto e detto chiaramente.

                      Bisogna intervenire subito e con un approccio deciso al problema.
                      -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

                      Commenta

                      • Tedd Gambino
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 19
                        • 0
                        • 0
                        • tra la via Emilia e gli spaccini di p.co Londrina
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
                        In un ragazzo di 20 anni la steatosi è una cosa gravissima senza dubbio.

                        Che sia reversibile l'ho scritto e detto chiaramente.

                        Bisogna intervenire subito e con un approccio deciso al problema.
                        innanzitutto ti invito ad essere piu' moderato perche' non ho bisogno di terrorismo e sn gia' informato sulla steatosi (ho 1 padre chirurgo e faccio medicina anche io)

                        comunque...aggiungo che ho 1 passato da sovrappeso portato avanti dai 14 fino ai 19 anni, e mi viene da pensare che sia stato questo la causa della steatosi, e non l'integrazione, tra l'altro nei "limiti" che e' durata solo 6 mesi.

                        continuero' ad integrarmi e a fare bb, vedo in questa mia nuova attivita' semmai una soluzione al problema.
                        Per non rischiare faro' dei controlli annuali e vediamo come va la cosa.

                        Commenta

                        • tiotepa
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 161
                          • 12
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Anzitutto non ho assolutamente detto che la tua steatosi sia stata causata dagli integratori.

                          Secondo, se studi medicina sai bene quali sono le conseguenze della steatosi. Sei giovanissimo per avere il fegato infarcito di lipidi è questo che rende il quadro serio. Il mio non è un tentativo di fare terrorismo: devi riconoscere anche tu che la faccenda è seria e bisogna rimuovere la causa del problema al più presto.

                          Se studi medicina allora sai bene che l'obesità può causare steatosi: è la cosiddetta NASH e quindi non avrai certo bisono di delucidazioni in merito anche se posso immaginare che sei ai primi anni del tuo corso di studi (mi pare che tu abbia 20 anni).
                          Se pensi che il problema sia quello, e la cosa è moltoragionevole, è urgente un ritorno ad un peso forma a meno che tu non l'abbia già fatto (mi pare non ne faccia menzione).
                          -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

                          Commenta

                          • tiotepa
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 161
                            • 12
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Inoltre quando hai aprto il topic facevi 3 domande alla fine. La tua ultima replica lascia intendere che tu abbia già le risposte ai tuoi quesiti. E allora che li hai fatti a fare se avevi le idee già così chiare?
                            -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

                            Commenta

                            • Tedd Gambino
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2009
                              • 19
                              • 0
                              • 0
                              • tra la via Emilia e gli spaccini di p.co Londrina
                              • Send PM

                              #15
                              avro' capito male io ma pensavo ti riferixi all'integrazione come causa del problema.

                              prima pesavo 96kg
                              da quando faccio palestra ne peso 8-10 in meno x 1.86cm. Sto dimagrendo e penso che possa solo farmi del bene.

                              le domande le avevo fatte 2 mesi fa, nel frattempo mi sono documentato, ho rifatto le analisi e ricevuto delle risposte...

                              ...mi sembra tutto legittimo.

                              e cmqe tiotepa, nulla di xsonale, e' solo che quando ho letto il tuo post sono sobbalzato xD. amen

                              Commenta

                              Working...
                              X