dolore e gonfiore alla tibia durante la corsa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FullMetalBoy83
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 564
    • 152
    • 56
    • Send PM

dolore e gonfiore alla tibia durante la corsa

apro questo 3d perchè sto iniziando a preoccuparmi per questo dolore che sento quando corro sul tappeto, da una settimana al posto della cyclette ho deciso di fare tappeto per 25 minuti dopo l ' allenamento con i pesi, la prima volta che mi è successo di sentire male pensavo che fosse solo perchè non ero più abituato a correre invece anche oggi ho avuto lo stesso problema, anzi ho dovuto interrompere l' allenamento perchè il dolore era diventato insopportabile, quando sono sceso dal tappeto avevo come la senzazione di avere le gambe dal ginocchio in giu "addormentate", mi faceva male nella zona bassa tibia e collo del piede, nello spogliatoio ho guardato e avevo 2 specie di palline gonfie che al tatto sembrano dei nervi, ma non saprei di preciso.

volevo sapere se a qualcuno è mai successo una cosa simile, può essere perchè non ero più abituato a correre da molto tempo? negli ultimi mesi come attività aerobica facevo solo ciclette non corsa.
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73491
    • 2,336
    • 2,776
    • Italy [IT]
    • Send PM

potrebbe essere una miosite del tibiale. cause:terreni duri, calzature inadatte, squilibri muscolari(tibiale-polpaccio)

Commenta

• FullMetalBoy83
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 564
      • 152
      • 56
      • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
      potrebbe essere una miosite del tibiale. cause:terreni duri, calzature inadatte, squilibri muscolari(tibiale-polpaccio)
      ma quella di cui parli è una vera e propria malattia?

terreni duri non penso sia la causa uso un normalissimo tappeto tecnogym, squilibri muscolari neppure.. almeno credo. sabato provo con delle scarpe differenti vediamo se si ripresenta il problema

grazie per la risp

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73491
        • 2,336
        • 2,776
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da FullMetalBoy83 Visualizza Messaggio
        ma quella di cui parli è una vera e propria malattia?

squilibri muscolari neppure..
        dipende quello che intendi x malattia è una infiammazione del tibiale,che se trascurata può diventare cronica.Si parla anche di periostite del tibiale.

cmq nn credo tu possa escludere con certezza uno squilibrio muscolare.Molti problemini muscolari sono causati da squilibri che nn si pensa di avere.
        Dovresti farti vedere da qualche terapista

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Quoto quello che ha scritto Stell...

Full, alleni i tibiali? Ho avuto un prob simile al tuo, in passato. Ho risolto iniziando ad allenare il muscolo tibiale con delle estensioni dei polpacci: cioè... mettevo il tallone sopra a 2-3 piastre e facevo una specie di estensioni. All'inizio senza peso, poi man mano mettevo dei pesi sulla punta del piede (nn so spiegarlo bene!)...
          sigpic

Commenta

• FullMetalBoy83
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 564
            • 152
            • 56
            • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
            dipende quello che intendi x malattia è una infiammazione del tibiale,che se trascurata può diventare cronica.Si parla anche di periostite del tibiale.

cmq nn credo tu possa escludere con certezza uno squilibrio muscolare.Molti problemini muscolari sono causati da squilibri che nn si pensa di avere.
            Dovresti farti vedere da qualche terapista
            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Quoto quello che ha scritto Stell...

Full, alleni i tibiali? Ho avuto un prob simile al tuo, in passato. Ho risolto iniziando ad allenare il muscolo tibiale con delle estensioni dei polpacci: cioè... mettevo il tallone sopra a 2-3 piastre e facevo una specie di estensioni. All'inizio senza peso, poi man mano mettevo dei pesi sulla punta del piede (nn so spiegarlo bene!)...
            no rayban non ho mai allenato i tibiali, solo i polpacci non sapevo nemmeno di potessero allenare, oggi mi alleno e vedo se si ripresenta il problema e poi vi dico

Commenta

• FullMetalBoy83
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 564
              • 152
              • 56
              • Send PM

niente da fare, dopo neanche 10 minuti dolore assurdo e gonfiore nella bassa tibia... ho dovuto interrompere e fare cyclette.

prima di andare da quache dottore voglio vedere se sono in grado di risolvere da solo questa cosa, rayban il muscolo tibiale lo alleni con che frequenza? una volta a week?

l' esercizio che intendi ho capito grossomodo come farlo, dici di stare sulle alte reps come per i polpacci? 3 serie da 20-25 reps? che dici?

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Originariamente Scritto da FullMetalBoy83 Visualizza Messaggio
                niente da fare, dopo neanche 10 minuti dolore assurdo e gonfiore nella bassa tibia... ho dovuto interrompere e fare cyclette.

prima di andare da quache dottore voglio vedere se sono in grado di risolvere da solo questa cosa, rayban il muscolo tibiale lo alleni con che frequenza? una volta a week?

l' esercizio che intendi ho capito grossomodo come farlo, dici di stare sulle alte reps come per i polpacci? 3 serie da 20-25 reps? che dici?
                Ad essere sincero ora ho smesso di allenarlo... (pigrizia pura!)

A me nn provocava tutto questo dolore come a te... ma mi dava solo un po' di fastidio (anche durante gli squat)...

Personalmente all'inizio non contavo sets o reps...facevo dei movimenti, come ho descritto, molto lenti cercando la contrazione e la fatica... Successivamente, qnd il fastidio andava diminuendo, facevo 1sets di riscaldamento e 3-4 sets leggermente appesantiti sulle 20-30 reps...
                Ma soprattutto stretching per la zona... che continuo tuttora a fare...
                sigpic

Commenta

• Steel77
                  Super Moderator
                  • Feb 2002
                  • 73491
                  • 2,336
                  • 2,776
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

ti consiglio per ora di fare una pausa dall'allenamento dei polpacci, e di nn correre.
                  Dedicati x qualche settimana solo all'allenamento dei tibiali. Magari prima fatti qualche giorno a metterci ghiaccio x disinfiammare un pò la parte e poi inizi questo tipo di allenamento

Commenta

Working...
                  X