Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sindrome del toracico lungo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sindrome del toracico lungo

    Questa sindrome (che ha anche un altro nome decisamente più complicato che ho dimenticato 30 secondi dopo averlo sentito) comporta che il nervo che porta le informazioni al dentato (per l'appunto il toracico lungo) non funzioni bene, porti meno informazioni.
    La conseguenza è che sotto sforzo il dentato non fa appieno il suo lavoro, cioè di trattenere la scapola vicino alla gabbia toracica, col risultato che la scapola si solleva molto di più di quanto non dovrebbe. Se si punge il lato di schiena colpito da questa sindrome si noterà che è meno sensibile del resto della schiena, proprio per la minore nervatura. In alcuni casi la spalla può scricchiolare per il movimento eccessivo delle ossa.

    Personalmente da quando ho memoria la spalla sinistra mi da problemi, ho creduto per moltissimi anni di essermela slogata da piccolo in una delle varie cadute. Solo da poco un dottore mi ha spiegato la vera ragione dell'arco eccessivo compiuto dalla mia spalla, e mi ha detto che la causa più frequente è la palestra, che con movimenti stressanti e ripetitivi va a logorare quel punto di nervatura.
    Nonostante nel mio caso non credo ne sia la causa, il sollevamento pesi potrebbe portare a complicazioni (mi è già venuta una ciste nella spalla sinistra, forse a causa del movimento innaturale della scapola).

    Volevo sapere cosa ne sapete di questa sindrome, se qualcuno ne ha sofferto, consigli, quali problemi può darmi andando avanti con gli anni.
    Grazie!
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎