Costola incrinata. Che faccio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

Costola incrinata. Che faccio?

Durante l'ultimo allenamento di thai, una ginocchiata mi ha colpito le costole sotto l'ascella sinistra.
    Mi fa male a respirare a pieni polmoni, a tossire e a fare certi movimenti con il braccio sinistro (credo quelli che coinvolgono il dorsale).
    Credo ci sia almeno una costola incrinata... non penso che sia rotta perchè forse il dolore sarebbe più insopportabile...

So che non si può fare un gran che se non attendere... ma quanto tempo?
    che tipo di allenamento posso fare?
    ho provato con i pesi ma non riesco a fare niente senza sentire dolore... e immagino che allenarsi comunque possa ritardare la guarigione... sbaglio?
    quando potrò ritornare ad allenarmi?

mi girano le palle perchè ero nel bel mezzo di un ciclo di forza
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

scusami ma...come "pensi"? la costola non è uno scherzo soprattutto perché si colloca nella prossimità dei polmoni. Non sei stato al pronto soccorso?! Non hai fatto una radiografia?
    Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

ti consiglio anche io il parere del medico.. comunque quelli che da noi si sono incrinati le costole hanno aspettato, qualche settimana, che il dolore sparisse prima di ricominciare ad allenarsi seriamente.

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

non sono andato dal medico perchè mi han detto che non si può fare nulla se non attendere la guarigione... e i miei sintomi sono simili a quelli di un altro ragazzo che se l'era incrinata nello stesso modo (curiosamente è proprio colui che mi ha sfondato).
        so che in caso di rottura c'è rischio per i polmoni, ma se fosse rotta soffrirei molto di più... e poi sono già passati un po' di giorni, forse sarei già morto

spero che la cosa si risolva in poche settimane... quel tizio in 15 giorni era a posto, ma ho sentito di gente che ha impiegato mesi a recuperare...
        non posso resistere a lungo senza allenarmi..
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

si probabilmente è solo incrinata e non ci puoi fare molto ma un controllo, anche per chiedere i tempi di guarigione, fugherebbe ogni dubbio.
          direi che da quanto ricordo anche da noi hanno recuperato in 15-20 giorni..

ps la thai è dura

Commenta

• NakMuay84
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 911
            • 50
            • 27
            • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
            si probabilmente è solo incrinata e non ci puoi fare molto ma un controllo, anche per chiedere i tempi di guarigione, fugherebbe ogni dubbio.
            direi che da quanto ricordo anche da noi hanno recuperato in 15-20 giorni..
            domani vedo di sentire il mio medico...

ps la thai è dura
            soprattutto quando si allena il clinch con uno che lo sa fare... mi ha demolito, dal basso dei suoi 10kg in meno.

P.S. non capisco come fanno i thai a non spaccarsi le costole ad ogni incontro

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
              Durante l'ultimo allenamento di thai, una ginocchiata mi ha colpito le costole sotto l'ascella sinistra.
              Mi fa male a respirare a pieni polmoni, a tossire e a fare certi movimenti con il braccio sinistro (credo quelli che coinvolgono il dorsale).
              Credo ci sia almeno una costola incrinata... non penso che sia rotta perchè forse il dolore sarebbe più insopportabile...

So che non si può fare un gran che se non attendere... ma quanto tempo?
              che tipo di allenamento posso fare?
              ho provato con i pesi ma non riesco a fare niente senza sentire dolore... e immagino che allenarsi comunque possa ritardare la guarigione... sbaglio?
              quando potrò ritornare ad allenarmi?

mi girano le palle perchè ero nel bel mezzo di un ciclo di forza
              Se non hai problemi a respirare non ha nessun senso andare a farti fare una lastra perchè tanto le coste rotte non si curano se non con il riposo fino a che il dolore ti è passato.
              L'unico problema SERIO sarebbe un problema al polmone, che se non hai problemi a respirare non hai.

Puoi fare tutto quello che ti pare, basta che non ti faccia troppo male.
              Ovviamente se ci prendi altre ginocchiate proprio bene bene non ti farà ...

Cercando di essere serio, direi che il PURO buon senso vulgaris consiglia di stare tranquillo per qualche settimane fino a quando non ti rendi conto da te che il dolore è molto ridotto e puoi muoverti tranquillamente.

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• NakMuay84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 911
                • 50
                • 27
                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Puoi fare tutto quello che ti pare, basta che non ti faccia troppo male.
                Ovviamente se ci prendi altre ginocchiate proprio bene bene non ti farà ...

Cercando di essere serio, direi che il PURO buon senso vulgaris consiglia di stare tranquillo per qualche settimane fino a quando non ti rendi conto da te che il dolore è molto ridotto e puoi muoverti tranquillamente.

Eagle
                sicuramente interrompo gli allenamenti di thai....e quando riprenderò aspetterò un po' prima di fare sparring.
                però non credevo che avrei avuto troppi problemi nell'allenarmi con i pesi... e invece sembra impossibile.

Commenta

Working...
                X