Esito RM ginocchio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

Esito RM ginocchio

Motivo dell’esame: recente trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro.

Regolari la morfologia e l’intensità di segnale dei entrambi i menischi.
    Il legamento crociato anteriore risulta disomogeneo, in particolar modo a livello della sua inserzione prossimale (lesione parcellare?).
    Nei limiti il legamento crociato posteriore, il legamento collaterale esterno, il tendine del muscolo quadricipite ed il rotuleo.
    Lesione di grado I del legamento collaterale interno, cui concomita sfumato edema della spongiosa ossea del condilo femorale mediale ed imbibizione edematosa dei tessuti molli circostanti.
    Minima falda di versamento intra-articolare.
    In posizione d’esame conservati i rapporti articolari femoro-rotulei.

Sono tranquillo per quanto riguarda il collaterale mediale, che si rimarginerà da solo.
    Quel che mi preoccupa è il crociato anteriore: mi aiutate a interpretare l'esito? E' messo male?

Grazie
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
    Motivo dell’esame: recente trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro.

Regolari la morfologia e l’intensità di segnale dei entrambi i menischi.
    Il legamento crociato anteriore risulta disomogeneo, in particolar modo a livello della sua inserzione prossimale (lesione parcellare?).
    Nei limiti il legamento crociato posteriore, il legamento collaterale esterno, il tendine del muscolo quadricipite ed il rotuleo.
    Lesione di grado I del legamento collaterale interno, cui concomita sfumato edema della spongiosa ossea del condilo femorale mediale ed imbibizione edematosa dei tessuti molli circostanti.
    Minima falda di versamento intra-articolare.
    In posizione d’esame conservati i rapporti articolari femoro-rotulei.

Sono tranquillo per quanto riguarda il collaterale mediale, che si rimarginerà da solo.
    Quel che mi preoccupa è il crociato anteriore: mi aiutate a interpretare l'esito? E' messo male?

Grazie
    penso che solo un ortopedico sportivo, dopo averti visitato ed interrogato, potrà dirti qualche cosa di più.

La risonanza non è "il vangelo", è solo una metodica che aggiunge qualche cosa ed una situazione clinica.
    Si cura il paziente, non la risonanza (ne gli esami del sangue, ne nessun altro esame o indagine che non sia in accordo con la visita e i sintomi/segni clinici).

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• maigap
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 5542
      • 404
      • 705
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      penso che solo un ortopedico sportivo, dopo averti visitato ed interrogato, potrà dirti qualche cosa di più.

La risonanza non è "il vangelo", è solo una metodica che aggiunge qualche cosa ed una situazione clinica.
      Si cura il paziente, non la risonanza (ne gli esami del sangue, ne nessun altro esame o indagine che non sia in accordo con la visita e i sintomi/segni clinici).

Eagle

grazie eagle per la pronta risposta e la disponibilità che dimostri sempre.

so bene che è fondamentale la visita ortopedica (infatti l'ho già fissata per la prossima settimana).
      ho posto il quesito, solo perchè volevo sapere se quella parte in neretto può essere interpretato come un segnale evidente di un danno al LCA, nulla di più.
      poi è ovvio che sarà il medico a valutare la stabilità generale del ginocchio.

Commenta

Working...
      X