cervicobrachialgia resistente (3 mesi!!).. sono alla frutta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gonzalès
    Banned
    • Apr 2003
    • 95
    • 2
    • 0
    • Send PM

    cervicobrachialgia resistente (3 mesi!!).. sono alla frutta...

    E' dalla mattina del 27 dicembre scorso che soffro di una dolorosa cervicobrachialgia alla parte destra della schiena che coinvolge appunto anche il gomito e l'avambraccio destro. Più precisamente all'inizio il tutto si è manifestato con dolore acuto e forte contrattura dei muscoli del collo e del tratto cervicale e scapolare destro, poi immediatamente seguiti dal dolore all'avambraccio e per finire formicolio alla punta dell'indice (sempre della mano destra). Dopo 3 mesi di trattamenti di ogni tipo (in ordine temporale: farmaci antiinfiammatori orai e intramuscolari tipo piroxicam, tauxib, cortisone, decontratturanti tipo muscoril, vit. b12, diclofenac, etc...; dopodichè terapia fisioterapica e osteopatica, tecarterapia, laserterapia e tens) e quasi 2.000 euri spesi tra cure ed esami, ora i dolori a livello cervicale si sono praticamente risolti, così come il formicolio all'indice della mano destra. Rimane il dolore a livello del sottoscapola e nell'inserzione tra il tricipite e il dorsale alto, oltre che all'avambraccio. Inoltre a livello strutturale la scapola destra si presenta visibilmente più incassata rispetto alla sinistra, la spalla destra rimane più alta della sinistra e pure la testa rimane leggermente inclinata a sinistra.
    La radiografia e la risonanza magnetica hanno evidenziato due protrusioni a livello cervicale con formazione di osteofiti, ma a detta dei medici ai quali mi sono rivolto finora (due primari di fisiatria), non sembrerebbero così gravi da determinare uno stato patologico così persistente (non sembrano esserci ernie)...
    Oggi ho fatto persino gli esami del sangue (ves, ferritina, creatinina, proteine totali, ecc...) per escludere patologie di diversa origine...
    E' una situazione fortemente condizionante, anche a livello psicologico (dell'allenamento in palestra non sto neanche a parlarne....). Ho finito la pazienza.... Sarei felice se qualcuno per esperienza personale o grazie a studi specifici potesse essermi di conforto....
  • andydufresne
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 784
    • 15
    • 23
    • Send PM

    #2
    Sapevi che un otturazione sbagliata anche di pochi micrometri ( è questa la misura più piccola del millimetro??? scusate l'ignoranza ) può provocare una pubalgia, una protrusione, un ernia ....ecc. ecc.?
    Prova ad informarti sul conto dei professionisti di calcio ad esempio: chiedi informazioni sul loro dentista il quale, prima di cacciare le mani ed i ferri in bocca, valuta eventuali squilibri con l'ausilio di una particolare bolla tenendo seduto il paziente su un cuscino antigravitazionale . . sembra fantascienza ma è così. Poi valuta il da farsi. Questo per consigliarti di andare da un posturologo bravo il quale può essere, ad esempio, che ti dirotti da un podologo e/o da un dentista gnatologo. I problemi di schiena si valutano e risolvono alla base: e secondo me le basi di uno scheletro ( e di conseguenza legamenti e muscoli ) in salute, sono i denti e i piedi .. mia opinione personale naturalmente ( e non solo )

    Commenta

    • Gonzalès
      Banned
      • Apr 2003
      • 95
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
      Sapevi che un otturazione sbagliata anche di pochi micrometri ( è questa la misura più piccola del millimetro??? scusate l'ignoranza ) può provocare una pubalgia, una protrusione, un ernia ....ecc. ecc.?


      Caspita, sarebbe il colmo... Io ero stato dal dentista a fare la pulizia dentale un mese prima di farmi male e mi aveva curato una piccola carie... Ma sarà possibile? Tra l'altro erano anche diversi anni che non andavo dal dentista (da quel punto di vista fortunatamente non posso lamentarmi).
      Ma se così fosse, quale ne sarebbe la prova? C'è un esame da fare? Ormai eventualmente l'otturazione me la tengo... o no?
      Dalla RM si vede che ho una osteofite all'altezza della C6 che comprime delle radici nervose. Ma, dico io, quell'osteofite non si è formata dalla notte alla mattina, possibile che tutto un tratto se messa a comprimere le radici nervose? O forse è proprio la forte contrattura che ancora costringe iil mio corpo a delle posizioni innaturali del cranio, della scapola, ecc... a spingere le radici contro l'osteofite?

      Commenta

      • andydufresne
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 784
        • 15
        • 23
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Gonzalès Visualizza Messaggio
        Caspita, sarebbe il colmo... Io ero stato dal dentista a fare la pulizia dentale un mese prima di farmi male e mi aveva curato una piccola carie... Ma sarà possibile? Tra l'altro erano anche diversi anni che non andavo dal dentista (da quel punto di vista fortunatamente non posso lamentarmi).
        Ma se così fosse, quale ne sarebbe la prova? C'è un esame da fare? Ormai eventualmente l'otturazione me la tengo... o no?
        Dalla RM si vede che ho una osteofite all'altezza della C6 che comprime delle radici nervose. Ma, dico io, quell'osteofite non si è formata dalla notte alla mattina, possibile che tutto un tratto se messa a comprimere le radici nervose? O forse è proprio la forte contrattura che ancora costringe iil mio corpo a delle posizioni innaturali del cranio, della scapola, ecc... a spingere le radici contro l'osteofite?
        Si è possibile. Alcuni giocatori di una squadra di calcio di serie C han curato la pubalgia con un apparecchio per i denti, li ho visti dal dentista da cui vado io e mi sono informato. Comunque, tieni l'otturazione. Dovresti chiederti non tanto se la contrattura costringe il tuo corpo a delle posizioni non equilibrate, ma da dove proviene questa contrattura ( se sei sicuro che è la principale causa ): potrebbe provenire ad esempio da un difetto dell'appoggio plantare.
        La ricerca del professionista serio è difficile: dovresti trovare un posturologo bravo il quale sarà in grado di indirizzarti dove opportuno.

        Commenta

        • andydufresne
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 784
          • 15
          • 23
          • Send PM

          #5
          ah dimenticavo: per curiosità, prova a dare un'occhiata se hai dei denti particolarmente consumati e su quale lato della bocca ( i molari preferibilmente.)

          Commenta

          • mr italia94
            Bodyweb Member
            • Jan 2009
            • 6
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            Il problema che hai è iniziato con una forte contrattutura dei mm del collo che dai sintomi che hai esposto ha dato una compressione del plesso brachiale.I sintomi che presenti tuttora probabilmente non sono altro che i postumi di questa forte compressione che probabilmente ha danneggito una parte di questo plesso nervoso(la parte che innerva i mm sottoscapolari e il trapezio)calcola che per tornare a posto i nervi possono metterci anche anni.resta da stabilire se la contrattura è stata reattiva ad un esercizio malfatto e/o favorita dalle 2 ernie cervicali che comunque potrebbero aver provocato e potrebbero mantenere la tua sintomatologia.la cosa che ti posso consigliare è di aspettare e vedere se anche se lentamente(molto) migliori.se così non fosse ti consiglio di farti veder da un neurochirurgo per eliminare quelle 2 ernie che sono fidati di me l unica cosa che può mantenere i tuoi problemi.sono il primo a credere nella posturologia ma credimi(sono un medico)non può causare problemi di tale entità soprattutto una carie!!!!chi di noi non ha uno o piu denti curati!staremmo tutti nelle tue condizioni...io anche peggio..utile sarebbe anche una eng una emg.fammi sapere...

            Commenta

            • andydufresne
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 784
              • 15
              • 23
              • Send PM

              #7
              si, ascolta mr italia e "vai dal neurochirurgo a farti togliere le due ernie ". .una frase che si commenta da sè

              Commenta

              • Gonzalès
                Banned
                • Apr 2003
                • 95
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                Per quanto a volte la differenza tra ernia e protrusione possa essere labile, nel mio caso la RM parla solo di protrusioni (non di ernie quindi); inoltre i due fisiatri che hanno esaminato la RM (si tratta di due primari, l'ultimo dei quali, che attualmente mi sta seguendo, non si è limitato a leggere il referto ma ha proprio "aperto" le lastre contenute nel cd) concordano sul fatto che la mia situazione a livello cervicale non appare particolarmente grave (potrebbe addirittura rientrare nella media della popolazione); entrambi tendono infatti ad attribuire l'origine dei miei problemi a ragioni di tipo posturale.
                Quest'ultimo fisiatra mi ha visitato questa mattina per la seconda volta... Mi ha fatto un'infiltrazione sul collo all'altezza delle C4-C5 e devo dire che già da metà pomeriggio mi sentivo meglio, ed ora il fastidio (che da quando ho interrotto la fisioterapia già era calato) in questo momento è quasi scomparso... Da quello che ho capito il suo intendimento sarebbe quello di sfiammare i nervi con queste infiltrazioni per poi passare a delle "trazioni" e a della ginnastica posturale per curare quella che secondo lui dovrebbe essere l'origine del problema....

                Commenta

                • mr italia94
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 6
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  la protrusione é un ernia del disco anche se di grado molto lieve (infatti comprime comunque il sacco durale e/o radici nervose).comunque io non avendo ne visto le lastre ne visto te mi devo fidare del mio collega fisiatra con il quale tra l'altro concordo.come ti avevo detto mel mio primo messaggio probabilmente tutto è iniziato con una bruttissima contrattura dei mm del collo ancora un pochino presente e risolvendo quest ultima probabilmente i tuoi problemi pian piano si risolveranno.rispondendo poi a andydufresne io ho solo detto che se questa contrattura non si risolve il problema è da ricercare nelle due protrusioni non nella carie.la frase che sostiene che l origine di tutti i tuoi problemi sono dovuti ad una singola otturazione sbagliata avvenuta tra l'altro un mese prima....beh...che dire si commenta da sola...

                  Commenta

                  • Gonzalès
                    Banned
                    • Apr 2003
                    • 95
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Mi rivolgo a Mr Italia94.... Prima di tutto voglio ringraziarti per essere intervenuto nel mio post.
                    Una domanda: è possibile che la contrattura all'origine del problema a questo punto si sia calcificata? Come potrei verificarlo? In caso affermativo troveresti utile trattarla col Sonatron? Ne ho sentito parlare molto bene per il trattamento delle calcificazioni osteo-articolari....
                    Last edited by Gonzalès; 16-04-2009, 12:03:33. Motivo: specificazione utente interpellato

                    Commenta

                    • mr italia94
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2009
                      • 6
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      caro gonzales la contrattura è dei muscoli in questo caso probabilmente dei mm paravertebrali del collo e i muscoli non calcificano assolutamente stai tranquillo.il sonatron essendo io anestesista non so cosa sia.Se sono ultrasuoni,va bene, per sciogliere le contratture vanno benissimo.come ti ho gia detto pèrò trattandosi dai sintomi di una fortissima contrattura ci vorrà tempo per risolversi, quindi devi avere pazienza.volendo infine spezzare una lancia a favore di andydufresne voglio dire che una volta risoltosi il problema, se quando ricomincerai ad allenarti dovessi avere delle nuove contratture (non così forti altrimenti ricorda le ernie) puoi prendere in considerazione un byte, potresti avere problemi di maleocclusione che si ripercuotono suio muscoli derl collo.anch io come vedi credo nella posturologia.un saluto

                      Commenta

                      • Gonzalès
                        Banned
                        • Apr 2003
                        • 95
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da mr italia94 Visualizza Messaggio
                        caro gonzales la contrattura è dei muscoli in questo caso probabilmente dei mm paravertebrali del collo.....

                        L'iniezione che mi è stata fatta martedì mattina mi ha dato un certo sollievo... ancora oggi, sebbene non del tutto cessato, il dolore è molto meno fastidioso (sicuramente tollerabile). Se l'effetto dovesse continuare e magari, con altre due iniezioni, sfiammare definitivamente i nervi, il fisiatra o l'ortoperdico secondo te sarebbero poi in grado di individuare esattamente la contrattura origine del problema e predisporre una terapia idonea?
                        ...e grazie di nuovo per l'attenzione!

                        Commenta

                        • andydufresne
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 784
                          • 15
                          • 23
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da mr italia94 Visualizza Messaggio
                          la frase che sostiene che l origine di tutti i tuoi problemi sono dovuti ad una singola otturazione sbagliata avvenuta tra l'altro un mese prima....beh...che dire si commenta da sola...
                          sono d'accordo con te: per come l'ho messa potrebbe voler dire che l'otturazione in cosi poco tempo ha messo a soqquadro la schiena di Gonzales. D'altra parte un dente mal ricostruito è in grado eccome di provocare delle variazioni immediate ( questo verificabile con l'uso della bolla su cuscino antigravitazionale e con altre prove che la stragrande maggioranza dei professionisti italiani non conosce, oppure non ci crede o peggio ignora ). Cambiamento se vogliamo minimo, di fronte al quale il nostro corpo reagirà con delle compensazioni: positive o negative ? Sarà il tempo a dirlo. Se solo per ipotesi si verifica una situazione del genere associata ad un errato appoggio plantare anomalo ( una sfortunata combinazione peraltro non così infrequente e mi fermo quì altrimenti ce ne sarebbe da dire ), a distanza di tempo i problemi certamente salteran fuori, più o meno gravi che siano. Operarsi di ernia senza sentire il parere di un bravo posturologo rappresenta il classico esempio da non seguire.

                          Commenta

                          • cosmo
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2011
                            • 1
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            per Gonzales

                            [ciao Gonzales...ti scrivo perchè mia madre da circa una settimana soffre di disturbi identici disturbi ai tuoi. Spero che tu sia riuscito a superarli definitivamente. Potresti darmi qualche consiglio, dato che che siamo all'inizio di questo fastidiosissimo problema? vorrei evitare di fare cure inutili o che possono aggravare la situazione. grazie mille anticipatamente.

                            Commenta

                            Working...
                            X