sonno,abitudine sbagliata...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

sonno,abitudine sbagliata...

quando facevo le medie ho preso l'abitudine di dormire il pomeriggio.ora che vado all'università questa abitudine mi sta creando dei problemi, a volte a lezione (quelle di pomeriggio) vengo assalito dal sonno.come posso fare per eliminare questa abitudine?
    non pensate che sia a causa dell'alimentazione o di un calo di zuccheri perchè non è così.probabilmente mi servirebbe dormire di + la notte ( dormo 7-8 ore,a volte mi sveglio spesso),però anche quando dormo 10 ore di fila,di pomeriggio comunque sento il bisogno di dormire.
    per quanto riguarda la caffeina,sono resistente purtroppo,devo prenderla in quantità eccessive e arrivo subito ad assuefazione.
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

interessa anche a me, stesso problema

Commenta

• 82max
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 403
      • 11
      • 3
      • molise
      • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
      quando facevo le medie ho preso l'abitudine di dormire il pomeriggio.ora che vado all'università questa abitudine mi sta creando dei problemi, a volte a lezione (quelle di pomeriggio) vengo assalito dal sonno.come posso fare per eliminare questa abitudine?
      non pensate che sia a causa dell'alimentazione o di un calo di zuccheri perchè non è così.probabilmente mi servirebbe dormire di + la notte ( dormo 7-8 ore,a volte mi sveglio spesso),però anche quando dormo 10 ore di fila,di pomeriggio comunque sento il bisogno di dormire.
      per quanto riguarda la caffeina,sono resistente purtroppo,devo prenderla in quantità eccessive e arrivo subito ad assuefazione.
      Credo che il tuo proplema sia solo una cattiva abitudine prova per qualche giorno a resistere senza dormire il npomeriggio trovandoti un impegno uscire con amici ecc. vedrai che tutto torna ok e la notte non ti sveglierai più così spesso

Commenta

• odisseo
        Bodyweb Senior
        • Oct 2008
        • 4878
        • 248
        • 161
        • Send PM

Originariamente Scritto da 82max Visualizza Messaggio
        Credo che il tuo proplema sia solo una cattiva abitudine prova per qualche giorno a resistere senza dormire il npomeriggio trovandoti un impegno uscire con amici ecc. vedrai che tutto torna ok e la notte non ti sveglierai più così spesso
        ho provato,ho provato,ma niente.
        "
        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Federico86
          I'm a machine
          • Apr 2006
          • 17554
          • 722
          • 152
          • in un appartamento
          • Send PM

bel problema...prova a parlarne con il medico...se dormi 10 ore e ti viene sonno non va bene...
          Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• odisseo
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 4878
            • 248
            • 161
            • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
            bel problema...prova a parlarne con il medico...se dormi 10 ore e ti viene sonno non va bene...
            era per dire,quela delle 10 ore è un'esagerazione,non ho mai dormito 10 ore in vita mia
            "

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Per sviluppare un'abitudine ci vogliono 10-14 giorni e per questo periodo che ti dovresti sforzare di non dormire, anche io avevo quella bella abitudine....ormai un lontano ricordo...con il lavoro le cose peggiorano!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• lukasmile
                Lucamele
                • Feb 2009
                • 6667
                • 681
                • 907
                • Napoli
                • Send PM

ma cmq che io sappia, il sonnellino pomeridiano non superiore ai 45 minuti, fa solo bene. ho letto addirittura di uno studio che diceva che riposando al pomeriggio, il rischio di infarti si riduceva del 30%. dunque non la considererei una cattiva abitudine. per quanto riguarda il sonno notturno, sarebbe importante sapere quante ore di fase rem riesci a fare... metterti a letto alle 11 e svegliarti alle 7, non significa aver dormito otto ore, non so se ho reso bene l'idea.
                ad ogni modo, il pomeriggio è ovvio che ti venga la sonnolenza, visto che le energie il nosto corpo le impiega per la digestione, e riempirti di caffeina non servirà a nulla! prova a dormire meglio la notte, magari la sonnolenza diventa più facile da controllare!
                Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• odisseo
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 4878
                  • 248
                  • 161
                  • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Per sviluppare un'abitudine ci vogliono 10-14 giorni e per questo periodo che ti dovresti sforzare di non dormire, anche io avevo quella bella abitudine....ormai un lontano ricordo...con il lavoro le cose peggiorano!

quindi 2 settimane senza dormire il pomeriggio...

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                  ma cmq che io sappia, il sonnellino pomeridiano non superiore ai 45 minuti, fa solo bene. ho letto addirittura di uno studio che diceva che riposando al pomeriggio, il rischio di infarti si riduceva del 30%. dunque non la considererei una cattiva abitudine. per quanto riguarda il sonno notturno, sarebbe importante sapere quante ore di fase rem riesci a fare... metterti a letto alle 11 e svegliarti alle 7, non significa aver dormito otto ore, non so se ho reso bene l'idea.
                  ad ogni modo, il pomeriggio è ovvio che ti venga la sonnolenza, visto che le energie il nosto corpo le impiega per la digestione, e riempirti di caffeina non servirà a nulla! prova a dormire meglio la notte, magari la sonnolenza diventa più facile da controllare!
                  lo so che non è una cattiva abitudine ma mi toglie troppo tempo...
                  "

Commenta

• TheSandman
                    Ex Presidente
                    • Jun 2008
                    • 4902
                    • 579
                    • 729
                    • Send PM

Il sonno è il mio più grande cruccio da circa un anno dormo poco e alterno periodi in cui dormo anche bene e a lungo a periodi in cui dormo male e poco...ormai ci ho fatto il callo, all'inizio però era un bel problema...
                    Sicuramente ho levato il riposo pomeridiano per cercare di concentrare le ore di sonno tutte nelle ore notturne...
                    per quanto riguarda il discorso da te portato, prima di iniziare con questi disturbi dormivo come un ghiro e senza problemi mi facevo un ora e mezza al pomeriggio e dormivo le mie 6/7 ore alla notte...

Tessera N° 6

Commenta

• Ramos
                      Principe delle Zozze
                      • Mar 2006
                      • 1574
                      • 873
                      • 539
                      • Rupe Tarpea
                      • Send PM

Piu che ad un calo di zuccheri, non potrebbe essere dovuto ad un eccesso di zuccheri?

Prova a non mangiare carbo a pranzo o a limitarli e vedi se il problema persiste. Io sono a zero carbo e ho una lucidità estrema dopo pranzo.

Originariamente Scritto da Blandhi
                      Fischia, niente male

Commenta

• odisseo
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2008
                        • 4878
                        • 248
                        • 161
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ramos Visualizza Messaggio
                        Piu che ad un calo di zuccheri, non potrebbe essere dovuto ad un eccesso di zuccheri?

Prova a non mangiare carbo a pranzo o a limitarli e vedi se il problema persiste. Io sono a zero carbo e ho una lucidità estrema dopo pranzo.
                        anche io
                        "

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

quindi 2 settimane senza dormire il pomeriggio...

lo so che non è una cattiva abitudine ma mi toglie troppo tempo...
                          SI! All'inizio non sarà facile...
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• odisseo
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2008
                            • 4878
                            • 248
                            • 161
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            SI! All'inizio non sarà facile...
                            oggi avro sbaigliato una 40ina di volte a lezione,un mio amico guardandomi in faccia mi ha detto :"ma stai fatto?"
                            "

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

oggi avro sbaigliato una 40ina di volte a lezione,un mio amico guardandomi in faccia mi ha detto :"ma stai fatto?"
                              Se sei a zero carbs, magari prova ad inserirne un pò, e...1 o 2 caffèpotrebbero darti una mano!
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

Working...
                              X