COLESTEROLO - VINO - e strani valori

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22245
    • 986
    • 841
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

COLESTEROLO - VINO - e strani valori

Magari il titolo suona strano
    ma aggirandomi in questi giorni sul sito "albanesi.it" cercando informazioni sugli alimenti ed in particolare sul loro contenuto di colesterolo mi è capitato di notare non con un certo stupore i dati relativi al vino

INFO AL. (rosso, da tavola) - Carboidrati: 2,61; proteine: 0,07; grassi: 0; acqua: 86,49; colesterolo: 0; sodio: 4; calorie: 85.

Sono rimasto

In alcune diete date a coloro che soffrono di ipercolesterolemia il vino viene sconsigliato, altri invece sostengono che il vino (1 bicchiere a pasto)aiuta a smaltire il colesterolo

Io personalmente bevo molto di rado e so che chi si allena fa lo stesso anche perchè il vino è molto calorico.

Quindi amici medici e nutrizionisti mi sapete spiegare questo arcano?

• brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Ovvio che non ci sia colesterolo è un grasso di esclusiva origine animale

E' comunque una fonte di alcol, che in ogni caso il nostro corpo vede come un veleno e quindi deve smaltire (uno o due bicchieri sono tollerati senza problemi.
    L'alcol apporta le cosiddette calorie vuote, ovvero 7 x g senza avere alcuna funzione nutrizionale, quindi possono diventare grassi e contribuire ad aumentare la sintesi di colesterolo.

Il vino rosso contiene polifenoli che (sembra) agiscono in maniera positiva sullo smaltimento del colesterolo e sulla protezione della parete dei vasi sanguigni.
    Ma esistona fonti puiù "pulite" come frutti rossi e ortaggi o verdure.

PS poi se na facciamo un discorso di gusto...un buon vino rosso....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 22245
      • 986
      • 841
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Ovvio che non ci sia colesterolo è un grasso di esclusiva origine animale

E' comunque una fonte di alcol, che in ogni caso il nostro corpo vede come un veleno e quindi deve smaltire (uno o due bicchieri sono tollerati senza problemi.
      L'alcol apporta le cosiddette calorie vuote, ovvero 7 x g senza avere alcuna funzione nutrizionale, quindi possono diventare grassi e contribuire ad aumentare la sintesi di colesterolo.

Il vino rosso contiene polifenoli che (sembra) agiscono in maniera positiva sullo smaltimento del colesterolo e sulla protezione della parete dei vasi sanguigni.
      Ma esistona fonti puiù "pulite" come frutti rossi e ortaggi o verdure.

PS poi se na facciamo un discorso di gusto...un buon vino rosso....
      quindi in porole povere (scoperta dell'acqua calda) quello da "demonizzare" è l'assunzione di cibi/liquidi con grandi poteri calorici con piccole quantità
      giusto?

stavo anche guardando altri alimenti che mai avrei detto

NUTELLA
      INFO AL. - Carboidrati: 57; proteine: 6,5; grassi: 31; acqua: 5,5; colesterolo: praticamente assente; calorie: 533.

MARGHERINA
      INFO AL. (idrogenata) - Carboidrati: 0,90; proteine: 0,90; grassi: 80,50; acqua: 15,70; colesterolo: 0; sodio: 943; calorie: 719.

però

INFO AL. - Carboidrati: 0,06; proteine: 0,85; grassi: 81,11; acqua: 17,94; colesterolo: 215; sodio: 11; calorie: 717.

margherina zero e burro 215
      mi stanno cadendo tutti i punti fissi

PS ci contavo su un tua risposta

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
        quindi in porole povere (scoperta dell'acqua calda) quello da "demonizzare" è l'assunzione di cibi/liquidi con grandi poteri calorici con piccole quantità
        giusto?

stavo anche guardando altri alimenti che mai avrei detto

NUTELLA
        INFO AL. - Carboidrati: 57; proteine: 6,5; grassi: 31; acqua: 5,5; colesterolo: praticamente assente; calorie: 533.

MARGHERINA
        INFO AL. (idrogenata) - Carboidrati: 0,90; proteine: 0,90; grassi: 80,50; acqua: 15,70; colesterolo: 0; sodio: 943; calorie: 719.

però

INFO AL. - Carboidrati: 0,06; proteine: 0,85; grassi: 81,11; acqua: 17,94; colesterolo: 215; sodio: 11; calorie: 717.

margherina zero e burro 215
        mi stanno cadendo tutti i punti fissi

PS ci contavo su un tua risposta
        Non devi meravigliarti come ti ho detto il colesterolo è di esclusiva origine animale, quindi la nutella (cacao e nocciole sono vegetali) e margarina (idrgenazione di oli vegetali) non ne cintengon affatto!

Il burro che è di origine animale ne contiene abbastanza, ma su 100g se ne consumi 10g sono 21mg mica poi tanti!

Comunque è un paradosso ma bisogna stare attenti all'assunzione di grassi (specie saturi) perchè, come hai scritto giustamente nell'altro trhead, si vengono trasformati in colesterolo dal nostro organismo ed incidono parecchio!

Altro discorso merita la margarina la eviterei assolutamente a causa dei grassi idrogenati!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 22245
          • 986
          • 841
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

Non devi meravigliarti come ti ho detto il colesterolo è di esclusiva origine animale, quindi la nutella (cacao e nocciole sono vegetali) e margarina (idrgenazione di oli vegetali) non ne cintengon affatto!

Il burro che è di origine animale ne contiene abbastanza, ma su 100g se ne consumi 10g sono 21mg mica poi tanti!

Comunque è un paradosso ma bisogna stare attenti all'assunzione di grassi (specie saturi) perchè, come hai scritto giustamente nell'altro trhead, si vengono trasformati in colesterolo dal nostro organismo ed incidono parecchio!

Altro discorso merita la margarina la eviterei assolutamente a causa dei grassi idrogenati!
          quindi filosofeggiando per una persona che soffre di colesterolo alto la dieta iperproteica effettuata tramite l'assunzione di proteini da cibi solidi non è che sia proprio il massimo giusto?

PS per quanto riguarda margherina sarà da quando avevo 6 anni che non la sento + nominare, il burro lo si userà 3 volte all'anno e di dolci non ne mangio

Commenta

• centos
            Bad Lieutenant
            • Jan 2009
            • 22245
            • 986
            • 841
            • Italy [IT]
            • Ducato di Parma
            • Send PM

per esempio come la vedi?

COLAZIONE
            150 gr yogurt greco al naturale
            80 gr kellogs fitness integrali
            1 multivitaminico
            1 capsula olio di pesce con O3

SPUNTINO 10:30
            50 gr pane integrale + 50 gr bresaola/tacchino/crudo
            oppure

PRANZO 13:00
            112 GR di tonno al naturale + piselli/zucchine/ceci/broccoli
            oppure
            80 gr di pasta + 112 gr di tonno al naturale (due volte a settimana)

SPUNTINO 16:00
            80 gr di petto di pollo + 4/5 mandorle
            oppure
            3 albumi sale e peperoncino + 4/5 mandorle

WO 17:45/19:00 (3 volte a settimana + mercoledì nuoto 18:30-19:30)
            CENA19:30/20:00
            300 gr di tacchino/lonza di maiale magra/bistecche di cavallo/petti di pollo
            verdura di stagione
            100 gr di fiocchi di latte vitaxxxlla
            1 capsula di olio di pesce con O3

quando non mangio i fiocchi mangio una mela mi serve + che altro per riempirmi

ho calcolato che

CALORIE 2000 circa
            PRO 190 GR circa
            CARBO 207 gr circa
            GRASSI 38 gr circa

COLESTEROLO 320 circa

l'avevi forse già vista ma in un'altro contesto

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Dipende dai cibi solidi, come sai ci sono varie fonti animali che non contengono grose quantità di colesterolo, ed in particolare il pesce, senza contare l'effetto positivo degli omega3 sul colesterolo ed in particolare slle HDL, ricorda che è importante tenere il colesterolo totale sotto i 200-220 ma soprattutto tenere le HDL (indice di come il nostro organismo smaltisce il colesterolo) oltre 45.

Certo le pro in polvere sono quasi prive...ma non è la tua scelta...

Dimenticavo per aumentare le HDL oltre all'attività fisica ci sono le uova , tuorlo compreso!
              Contengono colesterolo ma anche molti fattori che spostano la bilancia verso le HDL.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

per esempio come la vedi?

COLAZIONE
                150 gr yogurt greco al naturale
                80 gr kellogs fitness integrali
                1 multivitaminico
                1 capsula olio di pesce con O3

SPUNTINO 10:30
                50 gr pane integrale + 50 gr bresaola/tacchino/crudo
                oppure

PRANZO 13:00
                112 GR di tonno al naturale + piselli/zucchine/ceci/broccoli
                oppure
                80 gr di pasta + 112 gr di tonno al naturale (due volte a settimana)

SPUNTINO 16:00
                80 gr di petto di pollo + 4/5 mandorle
                oppure
                3 albumi sale e peperoncino + 4/5 mandorle

WO 17:45/19:00 (3 volte a settimana + mercoledì nuoto 18:30-19:30)
                CENA19:30/20:00
                300 gr di tacchino/lonza di maiale magra/bistecche di cavallo/petti di pollo
                verdura di stagione
                100 gr di fiocchi di latte vitaxxxlla
                1 capsula di olio di pesce con O3

quando non mangio i fiocchi mangio una mela mi serve + che altro per riempirmi

ho calcolato che

CALORIE 2000 circa
                PRO 190 GR circa
                CARBO 207 gr circa
                GRASSI 38 gr circa

COLESTEROLO 320 circa

l'avevi forse già vista ma in un'altro contesto
                Sei sicuro dei 320mg? Mi sembrano un pò alti...comunque si l'avevo già vista e ti avevo detto (non solo io ) che non mi dispiaceva non lo citi ma spero che usi almeno 3-4 cucchiai d'olio doliva extra, è un'importante arma contro il colesterolo!!
                E poi il pesce come ti ho già detto non solo tonno, ma salmone, spigola, orata, pesce spada, merluzzo, sogliole, alici, sgombro, molluschi, dentice, trota e....tutto quello che ha vissuto in acqua
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 22245
                  • 986
                  • 841
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

Dipende dai cibi solidi, come sai ci sono varie fonti animali che non contengono grose quantità di colesterolo, ed in particolare il pesce, senza contare l'effetto positivo degli omega3 sul colesterolo ed in particolare slle HDL, ricorda che è importante tenere il colesterolo totale sotto i 200-220 ma soprattutto tenere le HDL (indice di come il nostro organismo smaltisce il colesterolo) oltre 45.

Certo le pro in polvere sono quasi prive...ma non è la tua scelta...

Dimenticavo per aumentare le HDL oltre all'attività fisica ci sono le uova , tuorlo compreso!
                  Contengono colesterolo ma anche molti fattori che spostano la bilancia verso le HDL.
                  anche il tuorlo? non lo sapevo

Sei sicuro dei 320mg? Mi sembrano un pò alti...comunque si l'avevo già vista e ti avevo detto (non solo io ) che non mi dispiaceva non lo citi ma spero che usi almeno 3-4 cucchiai d'olio doliva extra, è un'importante arma contro il colesterolo!!
                  E poi il pesce come ti ho già detto non solo tonno, ma salmone, spigola, orata, pesce spada, merluzzo, sogliole, alici, sgombro, molluschi, dentice, trota e....tutto quello che ha vissuto in acqua
                  posso ricontrollare ma mi pare di aver calcolato bene
                  mi scordo sempre dell'olio, ma cmq lo uso e mi piace pure parecchio e meno è filtrato e + mi piace

il pesce a casa mia è un po un problema, siamo in emilia e non siamo molto abituati
                  a mia moglie da pure fastidio l'odore
                  quindi vado di tonno o salmone o sgombro al naturale o fresco

poi diciamocelo pure non so di dove sei ma qui da me anche in supermercato costa pure parecchio rispetto alla carne
                  purtroppo la scatoletta va per la maggiore

anche i molluschi? crostacei e molluschi la mia dott.ssa mi ha detto di evitarli

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

anche il tuorlo? non lo sapevo

posso ricontrollare ma mi pare di aver calcolato bene
                    mi scordo sempre dell'olio, ma cmq lo uso e mi piace pure parecchio e meno è filtrato e + mi piace

il pesce a casa mia è un po un problema, siamo in emilia e non siamo molto abituati
                    a mia moglie da pure fastidio l'odore
                    quindi vado di tonno o salmone o sgombro al naturale o fresco

poi diciamocelo pure non so di dove sei ma qui da me anche in supermercato costa pure parecchio rispetto alla carne
                    purtroppo la scatoletta va per la maggiore

anche i molluschi? crostacei e molluschi la mia dott.ssa mi ha detto di evitarli
                    Si il tuorlo aiuta le HDL...
                    Nei crostacei c'è un pò di colesterolo in più (gamberi 165mg x 100g), i calamari o le seppie vanno bene (64mgx100g)

Comunque 100g di gamberi al netto (cioè 200g interi), costano un botto!
                    Ovviamente per la pace familiare non puoi obbligare tua moglie (eh! eh!), ma il pesce di allevamento non costa poi così tanto, (io vivo in Calabria da me si trova a prezzi più abordabili...)

Come dati prova l'INRAN è molto completa e aggiornata.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• centos
                      Bad Lieutenant
                      • Jan 2009
                      • 22245
                      • 986
                      • 841
                      • Italy [IT]
                      • Ducato di Parma
                      • Send PM

grazie l'ho messo tra i preferiti

Commenta

• andydufresne
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 784
                        • 15
                        • 23
                        • Send PM

il sito menzionato oltre a presentare delle opinioni discutibilissime, contiene delle inesattezze; non mi stò riferendo all'esempio del colesterolo.

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22245
                          • 986
                          • 841
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

albanesi intendi?
                          a me servivano semplicemente dei valori

Commenta

• centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22245
                            • 986
                            • 841
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

INFO AL. (tuorlo) - Carboidrati: 3,59; proteine: 15,86; grassi: 26,54; acqua: 52,31; colesterolo: 1.234; sodio: 48; calorie: 322.

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

INFO AL. (tuorlo) - Carboidrati: 3,59; proteine: 15,86; grassi: 26,54; acqua: 52,31; colesterolo: 1.234; sodio: 48; calorie: 322.

Si ma per ottenere 100g di tuorlo ci vogliono almeno 5 uova di media grandezza!
                              Infatti il contenuto medio per 100g dell'uovo intero varia da 200 a 300mg.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

Working...
                              X