If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e voglio salutare tutti e farvi i complimenti xke è molto interessante!!
Detto questo volevo porre una domanda:
-Qualcuno mi sa dire dopo quanto tempo dal riscontro del diabete 2 si ha patologia cronica??
grazie
Se per patoligia cronica intendi il diabete tipo I, cioè insulino dipendente, non è detto che questo succeda.
Il diabete di tipo due, si può controllare con alimentazione ed allenamento, a volte con un aiuto di alcuni farmaci (es. metformina).
Parla con il tuo medico e trova un buon trainer che ti segua in palestra
"Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.
Momento!! Il diabete di tipo II non diventerà mai diabete di tipo I.
Con il primo si può arrivare anche ad avere bisogno dell'insulina ma comunque sono due patologie differenti, la prima ha una causa di tipo autoimmune: il tuo corpo attacca le cellule che producona l'insulina distruggendole.
Il secondo ha probabilmente una causa genetica ma le cellule che producono l'insulina sono presenti, ci sono vari momenti di disfunzione ovvero l'insulina può non essere prodotta, rilasciata, può non legarsi bene al suo recettore, può non trasmettere bene il suo segnale dopo essersi legata al suo recettore.
Quindi tutti questi danno il pogredire della malattia, perciò non esiste un farmaco d'elezione per curarlo, se ne usano diversi o combinazioni di più di uno.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
E' giusto dire che puoi contrastare l'evolversi della patologia o addirittura invertila.
Con allenamento ed alimentazione (che se sei in queste condizioni fino adesso non è stata impeccabile!)
A quant'è la tua glicemia?
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Momento!! Il diabete di tipo II non diventerà mai diabete di tipo I.
Con il primo si può arrivare anche ad avere bisogno dell'insulina ma comunque sono due patologie differenti, la prima ha una causa di tipo autoimmune: il tuo corpo attacca le cellule che producona l'insulina distruggendole.
Il secondo ha probabilmente una causa genetica ma le cellule che producono l'insulina sono presenti, ci sono vari momenti di disfunzione ovvero l'insulina può non essere prodotta, rilasciata, può non legarsi bene al suo recettore, può non trasmettere bene il suo segnale dopo essersi legata al suo recettore.
Quindi tutti questi danno il pogredire della malattia, perciò non esiste un farmaco d'elezione per curarlo, se ne usano diversi o combinazioni di più di uno.
Verissimo. Me è anche vero che un diabete non insulino dipendente (tipo II), se non trattato può degenerare, portare ad un "esaurimento" delle cellule beta del pancreas (che in questa forma di diabete sono sottoposte ad una esagerata mole di lavoro), e dover ricorrere alla somministarzione esterna di insulina. Quindi, se tecnicamente non può essere definito diabete di tipo I (perchè manca la causa autoimmune), lo è a tutti gli effetti, perchè richiede la somministrazione di insulina.
Quindi diamoci da fare, consulto medico, dieta corretta, allenamento.
"Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.
Grazie x avermi risposto intanto....
tengo a precisare una cosa: non è il mio caso per fortuna anke xkè sono un tipo molto sportivo e molto accorto nell'alimentazione e eventuale integrazione.
Semplicemente sn uno studente al 1° anno di scienze motorie e mi è capitato in un quiz questa domanda e mi piacerebbe molto riuscire a chiarire qst mio dubbio!
Mr. mago hai centrato in pieno quello che voglio sapere nell' ultimo post ke hai scritto..mi sai dire tu, o chiunque lo sappia e voglia aiutarmi, in quanto può avvenire qst "passaggio"??
Attendo vostre risposte...grazie!
Verissimo. Me è anche vero che un diabete non insulino dipendente (tipo II), se non trattato può degenerare, portare ad un "esaurimento" delle cellule beta del pancreas (che in questa forma di diabete sono sottoposte ad una esagerata mole di lavoro), e dover ricorrere alla somministarzione esterna di insulina. Quindi, se tecnicamente non può essere definito diabete di tipo I (perchè manca la causa autoimmune), lo è a tutti gli effetti, perchè richiede la somministrazione di insulina.
Quindi diamoci da fare, consulto medico, dieta corretta, allenamento.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Grazie x avermi risposto intanto....
tengo a precisare una cosa: non è il mio caso per fortuna anke xkè sono un tipo molto sportivo e molto accorto nell'alimentazione e eventuale integrazione.
Semplicemente sn uno studente al 1° anno di scienze motorie e mi è capitato in un quiz questa domanda e mi piacerebbe molto riuscire a chiarire qst mio dubbio!
Mr. mago hai centrato in pieno quello che voglio sapere nell' ultimo post ke hai scritto..mi sai dire tu, o chiunque lo sappia e voglia aiutarmi, in quanto può avvenire qst "passaggio"??
Attendo vostre risposte...grazie!
Come ti ho già scritto il tipo II può avere varie cause, in particolare quando le cellule beta sono così "spremute" non riescono più a produrre quantità sufficienti di insulina e quindi c'è bisogno della somministrazione esogena....anche se spesso non è così, la degenerazione totale avviene solo se si trascura.
In quanto tempo? Difficile dirlo almeno anni, dando per scontato che ci si accorga di avere un tipo II e ci si curi...se poi non si fa niente.....anche mesi!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta