Originariamente Scritto da giottolo
Visualizza Messaggio
Scoliosi e bodybuilding
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da Ador Visualizza MessaggioBeh, no...scusa se ribadisco ma non la penso come te!Confrontiamoci... può essere costruttiva la cosa!
Cosa intendi per meccanicistico?
io per meccanicistico intendo un movimento effettuato come rip. senza prendere conscienza del proprio corpo.
In ogni caso, hai mai sentito parlare di preventiva e compensativa?in particolare, hai mai studiato il metodo Raimondi(metodo all'avanguardia in tutta europa)???
In questo post mi sembra effettivamente fuori luogo. Hai sfoderato sta botta di competenza..... ok."Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.
www.runemotion.blogspot.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio.
Se è invece un atteggiamento scoliotico (disarmonia muscolare/posturale) il discorso cambia.
Commenta
-
-
Non esiste un metodo Raimondi per la rieducazione delle scoliosi ma esiste l'applicazione di un certo tipo di apprendimento per "costruzione" definito impropriamente, secondo le culture, psicomotorio, percettivo motorio, senso percettivo ecc. . Pertanto l'esercizio non ha una espressione di apprendimento meramente "meccanicistico " ma si rifà ai postulati dello strutturalismo genetico che del sistema bio-informatico fonda le proprie condizioni in rapporto sia all'esperienza che ai meccanismi generali di concettualizzazione (Nanetti) in grado di modificare, per capacità auto-organizzative, gli elementi dati dall'esperienza stessa. Il prof. Raimondi usa (semplicemente) applicare questo tipo di apprendimento su vari esercizi (prelevate da tutte le tecniche che la comunità scientifica avvalora). Il metodo Raimondi (utilizzato dalla comunità scientifica internazionale) riguarda, invece, il modo di valutare una rotazione vertebrale su xgrafia con bassissimo margine di errore. Ne so qualche cosa essendo io l'autore! Cordialmente
Commenta
-
-
*
*
*
*
Valutate la situazione, ho bisogno proprio del vostro aiuto, ho proprio il cervello intrecciato, nel vero senso della parola non so che fare! c è chi dice che gli squat e stacchi non sono un problema per scoliosi leggere... altri dicono che questi esercizi fanno molto bene se fatti bene, altri dicono che anche se fatti von tecnica perfetta ti distruggono la schiena (parlo sempre in caso di scoliosi) altri ancora fanno riferimento a lamark gant (grande powerlifter con una scoliosi PAUROSA che stacca e squatta con pesi paurosi)....
io ho 16 anni, sono stato dal fisiatra e ortopedico, hanno detto che ho una scoliosi a s italica dorsolombare contenibile e ha un piccolo margine di miglioramento fino a che non mi termina la crescita.
mi hanno detto anche che non devo preoccuparmi, a breve iniziero ginnastica correttiva e indossero un corsetto. Riguardo squat e stacchi nn mi hanno detto nulla, anzi hanno detto che posso benissimo continuar a far palestra. ma di esercizi particolari nn mi hanno detto nulla.
ora vi pongo i seguenti quesiti che mi attanagliano e mi premono. mi affido a voi, persone esperte e competenti.
1) posso praticare palestea intensivamente? o devo smettere proprio? (vicino al massimale)
2) posso fare squat lento e stacchi? o meglio aspettare a quando avro 20 anni? o nn farle mai piu?
3) anche se ho la scoliosi (lasciamo un attimo perdere gant lamark) potro mai un giorno participare a gare di powerlifting?
sono molto determinato....ho pianto spesso per questa cosa ma non perche sono un poppante, ma proprio quando ho scoperto la mia vera passione, ossia il bodybuilding, la mia scoliosi sta pprtando il mio sogno di avanzare in questo sport nella tomba.
si sa che senza stacchi e squat nn si fa strada...
do la parola a voi, mi aspetto consigli che possano tranquillizarmi...nn ho fretta di squattare...ma almeno spero di poterlo fare quando le mie vertebre saranno a posto (calcificate, dopo 20 anni)
grazie in anticipo.
ps. se puo esservi utile pratico palestra da 3-4 mesi...o risultati anche se sulle foto non sembra ci.sono eccome... (prima sembravo anoressico!)
Commenta
-
-
se inizi a fare la ginnastica correttiva prosegui pure a farti le foto per verificare peggioramenti o progressi. La questione palestra-salute della schiena la tratta in maniera interessante l'utente EAGLE (che stimo molto): leggi un po' dei suoi interventi che forse ti aiuteranno a chiarirti un po' le idee
Commenta
-
-
Purtroppo le foto al corpo nn basta per capire la situazione, piu che fare foto bisognerebbe fare radiografie e tenere sotr occhio grado per grado della curva.
Dove lo trovo EAGLE? Qualcuno sa darmi un email o indirizzo skype?
conunque qui la questione è dura e non vedo l ora di dare risposte alle mie domande, aspetto altri pareri, grazie ancora per l aiuto!!
Commenta
-
-
Discussione di 3 anni fa: aprine una nuova....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-