collo e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bbxhobby
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 144
    • 6
    • 0
    • Send PM

    collo e allenamento

    circa 20 gironi fa mi hanno tamponato (un bel botto: distrutte tutte e due le auto) e ho avuto il classico colpo di frusta. Non ho riportato lesioni al collo ma il medico mi ha prescritto 20 giorni di riposo. In effetti ho avuto ed ho ancora giramenti di testa e senso di nausea. Ho richiesto al medico se potevo ricominciare gli allenamenti ma la sua risposta è stata: lascia perdere i pesi, ti scassano le articolazioni, vai a fare nuoto che è uno sport completo. Quello che volevo chiedervi è questo: secondo voi ricominciando gli allenamenti (sono in massa e quindi carico forte), potrei peggiorare la situazione provocata dal colpo di frusta oppure non centra niente? Voglio dire, io penso che il colpo di frusta provochi fondamentalmente una grossa contrattura dei muscoli del collo e del trapezio e quindi l'allenamento non dovrebbe fare dei danni. Che ne pensate?
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da bbxhobby Visualizza Messaggio
    circa 20 gironi fa mi hanno tamponato (un bel botto: distrutte tutte e due le auto) e ho avuto il classico colpo di frusta. Non ho riportato lesioni al collo ma il medico mi ha prescritto 20 giorni di riposo. In effetti ho avuto ed ho ancora giramenti di testa e senso di nausea. Ho richiesto al medico se potevo ricominciare gli allenamenti ma la sua risposta è stata: lascia perdere i pesi, ti scassano le articolazioni, vai a fare nuoto che è uno sport completo. Quello che volevo chiedervi è questo: secondo voi ricominciando gli allenamenti (sono in massa e quindi carico forte), potrei peggiorare la situazione provocata dal colpo di frusta oppure non centra niente? Voglio dire, io penso che il colpo di frusta provochi fondamentalmente una grossa contrattura dei muscoli del collo e del trapezio e quindi l'allenamento non dovrebbe fare dei danni. Che ne pensate?
    Hai avuto lesioni alle vertebre?
    sigpic

    Commenta

    • bbxhobby
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 144
      • 6
      • 0
      • Send PM

      #3
      No, no nessuna lesione. Almeno credo. In Pronto soccorso mi hanno diagnosticato una cervicalgia da contraccolpo e non hanno ritenuto necessario fare lastre. In effetti non ho dolore, solo un pò di fastidio (la senzazione è di contrazione dei muscoli del collo e del trapezio) e un po di mal di testa e leggera nausea, specie la mattina.

      Commenta

      • RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

        #4
        Io, x essere più tranquillo, un esame, più o meno approfondito, me lo farei... visto che comunque hai avuto un incidente e nn è un dolorino con cui ti ci sei svegliato la mattina e la sera precedente nn avevi nulla...
        sigpic

        Commenta

        • bbxhobby
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 144
          • 6
          • 0
          • Send PM

          #5
          Per certi versi hai ragione.
          Tuttavia considerato che al pronto soccorso mi hanno detto che nn è necessario fare ulteriori esami (mi hanno visitato in maniera approfondita) e che di fatto non ho grandi dolori (solo un leggero indolenzimento e un po di mal di testa sporadico) penso che effettivamente , essendo passati 20 giorni, sia solo un contrattura (comunque per scrupolo prenderò appuntamento dal fisiatra ma, con la mutua, ci vorranno molte settimane ).
          A questo punto la domanda è (supposto che sia solo una contrattura muscolare del collo e del trapezio) l'allenamento potrebbe peggiorare la situazione o posso ricominciare ad allenarmi tranquillamente ?
          PS: inutile chiederlo al mio medico, vi lascio immaginare la risposta .

          Commenta

          • RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da bbxhobby Visualizza Messaggio
            Per certi versi hai ragione.
            Tuttavia considerato che al pronto soccorso mi hanno detto che nn è necessario fare ulteriori esami (mi hanno visitato in maniera approfondita) e che di fatto non ho grandi dolori (solo un leggero indolenzimento e un po di mal di testa sporadico) penso che effettivamente , essendo passati 20 giorni, sia solo un contrattura (comunque per scrupolo prenderò appuntamento dal fisiatra ma, con la mutua, ci vorranno molte settimane ).
            A questo punto la domanda è (supposto che sia solo una contrattura muscolare del collo e del trapezio) l'allenamento potrebbe peggiorare la situazione o posso ricominciare ad allenarmi tranquillamente ?
            PS: inutile chiederlo al mio medico, vi lascio immaginare la risposta .
            Premetto che nn sono un medico...

            Se fosse una leggera contrattura, credo che un po' di allenamento(leggero) faccia bene... e ti può aiutare a recuperare prima...

            Le prime volte nn azzerderei esercizi fatti in modo pesante...
            Farei "pesetti" ed esecuzioni perfette... poi se vedo che il fastidio va calando, gradualmente aumenterei i carichi...

            Ripeto, di punto in bianco, nn mi azzarderei a forzare...
            sigpic

            Commenta

            • bbxhobby
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 144
              • 6
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ok. Penso che tu abbia ragione. Tra l'altro sono riuscito ad avere la prssima settimana la visita dal fisiatra. Sento quello che mi dice e poi vedrò come organizzarmi. E' dura convincermi, perchè è ovvio che saltare allenamenti non fa piacere ma è meglio cosi. Grazie

              Commenta

              • RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da bbxhobby Visualizza Messaggio
                Ok. Penso che tu abbia ragione. Tra l'altro sono riuscito ad avere la prssima settimana la visita dal fisiatra. Sento quello che mi dice e poi vedrò come organizzarmi. E' dura convincermi, perchè è ovvio che saltare allenamenti non fa piacere ma è meglio cosi. Grazie
                sigpic

                Commenta

                • andydufresne
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 784
                  • 15
                  • 23
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Io, x essere più tranquillo, un esame, più o meno approfondito, me lo farei... visto che comunque hai avuto un incidente e nn è un dolorino con cui ti ci sei svegliato la mattina e la sera precedente nn avevi nulla...

                  Commenta

                  • bbxhobby
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 144
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao ragazzi,

                    oggi esito della risonanza magnetica alla cervicale.
                    Esito: "corpi vertebrali allineati con rettilizzazione della lordosi nel terzo medio-terzo superiore.
                    Tra C6-C7 il disco appare disidratato e lievemente protuso posteriormente, senza segni di ernia"
                    Nei prossimi giorni andrò dal fisiatra. Nel frattemo qualcuno mi può dare un suo parere sulla patologia? E' una faccenda che si può risolvere velocemente? Potrebbe precludere allenamenti con pesi?

                    Grazie.

                    Commenta

                    • Armando
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 3532
                      • 5
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      vai da un chiropratico prima di cominciare l'allenamento con i pesi.

                      Se non hai una RM antecedente all'incidente, quel quadro diagnostico non vale nulla.
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

                      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                      Commenta

                      • bbxhobby
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 144
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Armando, grazie per la risposta.
                        Scusa, giusto per capire meglio, dici che è necessario avere esami precedenti in quanto la patologia individuata dalla risonanza avrei potuto averla anche prima dell'incidente? Ti chiedo questo perchè se cosi fosse sarei più tranquillo on quanto prima dell'incidente potevo allenarmi tranquillamente.
                        Grazie ancora

                        Commenta

                        • bbxhobby
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 144
                          • 6
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          MI spiego meglio.
                          A prescidere dalle cause (cioè è causa delle'incidente o meno) quello che chiedevo, se c'è qualche esperto che legge questo forum, è questo: con questa patologia posso riprendermi ad allenarmi?

                          Commenta

                          • Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

                            #14
                            il punto è quello, è molto probabile che ciò che è risultato dall'ultima RM è un qualcosa che esisteva già prima dell'incidente.
                            L'incidente ti ha solo "costretto" a vedere "dentro" il tuo collo.

                            Stai sereno e valuta solo cosa fare per il tuo recupero, tra medici/osteo/chiro/fisio.

                            Solo la morte è invalidante.
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

                            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                            Commenta

                            Working...
                            X