varicocele

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pascal67
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 250
    • 11
    • 15
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    E' una tecnica non chirurgica, che prevede una discreta dose di raggi, un mezzo di contrasto iniettato dentro le vene, un cetetere che deve fare il giro di mezzo corpo e la deposizione di un trombo artificiale in una venuzza del testicolo.

Ci sono possibili, rare per altro, complicazioni legate a tutti questi passaggi.

I raggi X non fanno bene. Si può discutere quanto male facciano quelli che ti prendi in un'ora e mezza di procedura, ma di certo bene non ti fanno.

I mezzi di contrasto intravenosi fanno notoriamente male ai reni, in soggetti giovani e sani questo non è in genere un problema, ma nessuno ha mai studiato se ci siano conseguenze a lungo termine, e non sai quanti altri raggi X e contrasto endovena dovrai fare nel resto della tua vita.

I cateterini che girano per le vene possono creare delle piccole lesioni su cui poi si formano dei trombi, possono bucare le vene e provocare emorragie, i trombi eventuali possono dislocarsi e girare per il sistema, spesso arrivando poi ai polmoni dove provocano un'embolia polmonare.

La spirale che mettono può (è descritto) discolocarsi anchessa, e funzionare da super trombo, andando ad embolizzare altre sedi, in genere i polmoni.

E' vero che è descritto meno dolore e meno complicazioni "locali" (idrocele, infezioni scrotali) rispetto alla chirurgia, e che i pazienti tornano al lavoro più alla svelta, e che si possono fare due operazioni (nei due lati) nella stessa seduta.

Non è però nè diventata la tecnica più usata, soprattutto in Italia.
    Non ho ancora letto studi che considerano TUTTI i possibili problemi oltre a quelli locali (come idrocele e infezioni locali), ovvero quelli possibili legati a irradiazione, contrasto endovena.
    E di certo uno che si becca un'embolia polmonare per un interventino del cappero come il varicocele DI CERTO avrebbe preferito rischiare un'infezione locale ...

Personalmente non so se mi farei embolizzare (nel senso che non lo so proprio, ci dovrei pensare e mi dovrei documentare in modo super dettagliato prima).

Eagle
    Mah guarda, io ho parlato con i radiologi, non viene posta alcuna spirale bensi viene iniettato un liquido sclerosante che chiude il vaso con effetto immediato, inoltre il tempo medio di scopia, è variabile da 50 secondi fino a 10 minuti nei casi più complessi, ma con una media di 3-4 minuti.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Con me ha funzionato, conta spermatica prima <20% dopo >65% che dici?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da pascal67 Visualizza Messaggio
        Mah guarda, io ho parlato con i radiologi, non viene posta alcuna spirale bensi viene iniettato un liquido sclerosante che chiude il vaso con effetto immediato, inoltre il tempo medio di scopia, è variabile da 50 secondi fino a 10 minuti nei casi più complessi, ma con una media di 3-4 minuti.
        Hai certamente ragione e andrà tutto bene.

Si potrebbe stare a discutere su ogni singolo punto, ma non ne vedo l'utilità.

Quello che io volevo puntualizzare è che non esiste la tecnica perfetta, e non è vero che la sclerosi percutanea è la terapia di scelta rispetto alla chirurgia, che rimane tuttoggi la pratica più usata, e, proprio per questo, ben conosciuta a livello ANCHE di complicanze.

Per il resto fai benissimo a fidarti ed affidarti del tuo urologo o radiologo di fiducia

In bocca al lupo e facci sapere come è andata!

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• 0positivo
          Bodyweb Senior
          • Feb 2005
          • 16179
          • 588
          • 278
          • Roma
          • Send PM

l'operazione rimane l'unica soluzione, nn c'è altro da fare, io poi ero al III grado ed ora sto benissimo

Commenta

Working...
          X