varicocele

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ex-narciso
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 734
    • 52
    • 42
    • Narnia
    • Send PM

varicocele

Mi sembra che nel forum se ne sia già parlato qualche volta,ma credo fossero tutti topic inerenti al fatto di quanto tempo occorresse per poter tornare ad allenarsi dopo l'intervento.
    Mentre invece quello che vorrei sapere io,è un'altra cosa.
    Mi rivolgo alle persone che nel forum hanno sofferto o soffrono tutt'ora di tale patologia.
    Vorrei sapere se nel vosrto caso,il varicocele sia sintomatico,nel senso che vi causi dolore al testicolo (poichè di solito,il varicocele non dovrebbe causare dolore)e se tale dolore,si irradi anche all'inguine e ad altre parti del ventre.
    thanks
    Onore a chi combatte per il proprio diritto ad esistere.
    Free tibet,free palestina
  • GoodBoy!
    'a carogna.
    • Feb 2008
    • 584
    • 1,115
    • 1,159
    • Send PM

Nel mio caso totalmente asintomatico. Nessun dolore ne al testicolo ne all'inguine. Era comunque un varicocele di primo grado, molto lieve.
    [

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120203
      • 3,350
      • 3,415
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Se ne è parlato, e ci sono alcuni utenti che hanno avuto a che fare con questa problematica e che potranno esserti d'aiuto:
      Sposto in Medicina.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da ex-narciso Visualizza Messaggio
        Mi sembra che nel forum se ne sia già parlato qualche volta,ma credo fossero tutti topic inerenti al fatto di quanto tempo occorresse per poter tornare ad allenarsi dopo l'intervento.
        Mentre invece quello che vorrei sapere io,è un'altra cosa.
        Mi rivolgo alle persone che nel forum hanno sofferto o soffrono tutt'ora di tale patologia.
        Vorrei sapere se nel vosrto caso,il varicocele sia sintomatico,nel senso che vi causi dolore al testicolo (poichè di solito,il varicocele non dovrebbe causare dolore)e se tale dolore,si irradi anche all'inguine e ad altre parti del ventre.
        thanks
        Vai su google.it o meglio, se sai l'inglese, su google.com o su emedicine.com o su altri siti medici accessibili, giditi "varicocele" nel campo search, poi vai a clinica, oppure symptoms and signs o qualche cosa del genere, e trovi tutte le informazioni che vuoi.

Comunque la risposta è sì, può essere sintomatico.
        E' una delle indicazioni all'intervento.

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• laplace
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2005
          • 7982
          • 960
          • 1,370
          • Send PM

ce l'ho da almeno un anno.
          del tutto asintomatico nel mio caso...

Commenta

• 0positivo
            Bodyweb Senior
            • Feb 2005
            • 16179
            • 588
            • 278
            • Roma
            • Send PM

io avevo dolore e spesso forte mi sn operato e tutto ok... nn mi sn allenato x i successivi 20 gg dall'operazione

Commenta

• pascal67
              Bodyweb Member
              • Oct 2008
              • 250
              • 11
              • 15
              • roma
              • Send PM

adesso non ci si opera più nella maggioranza dei casi, ma si procede ad una scleroembolizzazione della vena coinvolta per via endoscopica, quindi senza tagli nella zona inguinale ne anestesie.

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da pascal67 Visualizza Messaggio
                adesso non ci si opera più nella maggioranza dei casi, ma si procede ad una scleroembolizzazione della vena coinvolta per via endoscopica, quindi senza tagli nella zona inguinale ne anestesie.

Lo dici tu che non ci si opera nella maggior parte dei casi.

L'embolizzazione è UNA della opzioni, non è quelle che si fa di ruotine.
                E a dispetto del non taglio, non è neanche quella meno rischiosa. Ci sono ALTRI rischi, peraltro ben più gravi di un taglietto in una palla.

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• pascal67
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2008
                  • 250
                  • 11
                  • 15
                  • roma
                  • Send PM

Di quali rischi parli, scusa ?

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Di quali rischi parli, scusa ?
                    E' una tecnica non chirurgica, che prevede una discreta dose di raggi, un mezzo di contrasto iniettato dentro le vene, un cetetere che deve fare il giro di mezzo corpo e la deposizione di un trombo artificiale in una venuzza del testicolo.

Ci sono possibili, rare per altro, complicazioni legate a tutti questi passaggi.

I raggi X non fanno bene. Si può discutere quanto male facciano quelli che ti prendi in un'ora e mezza di procedura, ma di certo bene non ti fanno.

I mezzi di contrasto intravenosi fanno notoriamente male ai reni, in soggetti giovani e sani questo non è in genere un problema, ma nessuno ha mai studiato se ci siano conseguenze a lungo termine, e non sai quanti altri raggi X e contrasto endovena dovrai fare nel resto della tua vita.

I cateterini che girano per le vene possono creare delle piccole lesioni su cui poi si formano dei trombi, possono bucare le vene e provocare emorragie, i trombi eventuali possono dislocarsi e girare per il sistema, spesso arrivando poi ai polmoni dove provocano un'embolia polmonare.

La spirale che mettono può (è descritto) discolocarsi anchessa, e funzionare da super trombo, andando ad embolizzare altre sedi, in genere i polmoni.

E' vero che è descritto meno dolore e meno complicazioni "locali" (idrocele, infezioni scrotali) rispetto alla chirurgia, e che i pazienti tornano al lavoro più alla svelta, e che si possono fare due operazioni (nei due lati) nella stessa seduta.

Non è però nè diventata la tecnica più usata, soprattutto in Italia.
                    Non ho ancora letto studi che considerano TUTTI i possibili problemi oltre a quelli locali (come idrocele e infezioni locali), ovvero quelli possibili legati a irradiazione, contrasto endovena.
                    E di certo uno che si becca un'embolia polmonare per un interventino del cappero come il varicocele DI CERTO avrebbe preferito rischiare un'infezione locale ...

Personalmente non so se mi farei embolizzare (nel senso che non lo so proprio, ci dovrei pensare e mi dovrei documentare in modo super dettagliato prima).

Eagle
                    Last edited by Eagle; 05-02-2009, 18:14:55.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• pascal67
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2008
                      • 250
                      • 11
                      • 15
                      • roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Tu hai esperienza di embolizzazioni per via retrograda?

Eagle
                      no, la devo fare prossimamente ...

Commenta

• GoodBoy!
                        'a carogna.
                        • Feb 2008
                        • 584
                        • 1,115
                        • 1,159
                        • Send PM

Eagle sono stato operato di un varicocele di primo grado, con taglio subinguinale e legature delle vene, dopo 20 giorni di riposo sono tornato ad allenarmi. Tutto questo 8 mesi fa. Una recidiva potrebbe presentarsi anche a distanza di anni?
                        [

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

no, la devo fare prossimamente ...
                          scusa, ho modificato la mia rispostampliandola un pochino

kluca64@yahoo.com

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

Mi sono operato di varicocele tre anni fa:

Totalmente asintomatico, l'ho scoperto per altri motivi, ed era di secondo grado!
                            Poi visita accurata e Doppler.

Taglio(!!) in anastesia locale, tutto Ok (spermiogramma)

Allenamento pesante dopo almeno un mese e mezzo.
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• laplace
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2005
                              • 7982
                              • 960
                              • 1,370
                              • Send PM

ci sono alcune teorie che sostengono l'inutilità di operare il varicocele...

Commenta

Working...
                              X