Eagle, avrei una domanda per te.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dephacer
    Banned
    • Jul 2008
    • 630
    • 61
    • 154
    • Send PM

    Eagle, avrei una domanda per te.

    Mi sono confrontato con diversi medici sull'argomento "integrazione"..
    come spesso avviene ho ottenuto pareri contrastanti principalmente su due punti:

    1) alcuni sostengono che la fonte proteica di partenza non influenzi la fase di smaltimento e di escrezione, altri invece affermano che la composizione di alcuni integratori possa favorire un accumulo (di non ho capito quali peptidi) a livello cardiaco e renale.

    2)alcuni sostengono che monitorare la situazione epatica e renale con periodiche analisi sia sufficiente, altri dicono che in un soggetto giovane i valori possono permanere nella norma anche in condizioni di affaticamento a carico dei suddetti organi, rendendo così insufficiennte l'analisi di routine come metodo d'indagine.

    Premesso che a prescindere da questo amo mangiare ed integro solo per comodità in alcuni periodi dell'anno sarei felice di conoscere la tua opinione a riguardo.

    Grazie.
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Dephacer Visualizza Messaggio
    Mi sono confrontato con diversi medici sull'argomento "integrazione"..
    come spesso avviene ho ottenuto pareri contrastanti principalmente su due punti:

    1) alcuni sostengono che la fonte proteica di partenza non influenzi la fase di smaltimento e di escrezione, altri invece affermano che la composizione di alcuni integratori possa favorire un accumulo (di non ho capito quali peptidi) a livello cardiaco e renale.

    2)alcuni sostengono che monitorare la situazione epatica e renale con periodiche analisi sia sufficiente, altri dicono che in un soggetto giovane i valori possono permanere nella norma anche in condizioni di affaticamento a carico dei suddetti organi, rendendo così insufficiennte l'analisi di routine come metodo d'indagine.

    Premesso che a prescindere da questo amo mangiare ed integro solo per comodità in alcuni periodi dell'anno sarei felice di conoscere la tua opinione a riguardo.

    Grazie.

    Non sono al corrente di queste problematiche.

    Gli integratori sono cibo, più o meno purificato e più o meno concentrato, dovrebbero valere le "regole" che valgono per tutti.

    Chiedi a quelli che ti hanno parlato di queste cose su quali basi affermano ciò? Studi fatti da qualcuno? se chi, dove, come, quando? ipotesi frutto di deduzioni personali? Altro?


    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta

    • Dephacer
      Banned
      • Jul 2008
      • 630
      • 61
      • 154
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Non sono al corrente di queste problematiche.

      Gli integratori sono cibo, più o meno purificato e più o meno concentrato, dovrebbero valere le "regole" che valgono per tutti.

      Chiedi a quelli che ti hanno parlato di queste cose su quali basi affermano ciò? Studi fatti da qualcuno? se chi, dove, come, quando? ipotesi frutto di deduzioni personali? Altro?


      Eagle
      è quello che penso anch'io, ad ogni modo grazie mi farò indicare qualche testo/lavoro dai sostenitori delle 2 teorie..

      Commenta

      • Dephacer
        Banned
        • Jul 2008
        • 630
        • 61
        • 154
        • Send PM

        #4
        dando un'occhiata su pubmed (purtroppo posso accedere solo agli abstract) ho trovato uno studio su diete High Protein-Low Fat e diete High Carb-Low Fat condotte su soggetti obesi:

        Background:High-protein (HP) diets are often advocated for weight reduction and weight loss maintenance.Objective:The aim was to compare the effect of low-fat, high-carbohydrate (HC) and low-fat, HP ad libitum diets on weight maintenance after weight loss induced by a very low-calorie diet, and on metabolic and cardiovascular risk factors in healthy obese subjects.Design:Forty-eight subjects completed the study that consisted of an energy restriction period of 5-6 weeks followed by a weight maintenance period of 12 weeks. During weight maintenance subjects received maltodextrin (HC group) or protein (HP group) (casein (HPC subgroup) or whey (HPW subgroup)) supplements (2 x 25 g per day), respectively and consumed a low-fat diet.Results:Subjects in the HP diet group showed significantly better weight maintenance after weight loss (2.3 kg difference, P=0.04) and fat mass reduction (2.2 kg difference, P=0.02) than subjects in the HC group. Triglyceride (0.6 mM difference, P=0.01) and glucagon (9.6 pg ml(-1) difference, P=0.02) concentrations increased more in the HC diet group, while glucose (0.3 mM difference, P=0.02) concentration increased more in the HP diet group. Changes in total cholesterol, low-density lipoprotein-cholesterol, high-density lipoprotein-cholesterol, insulin, HOMAir index, HbA1c, leptin and adiponectin concentrations did not differ between the diets. No differences were found between the casein- or whey-supplemented HP groups.Conclusions:These results show that low-fat, high-casein or whey protein weight maintenance diets are more effective for weight control than low-fat, HC diets and do not adversely affect metabolic and cardiovascular risk factors in weight-reduced moderately obese subjects without metabolic or cardiovascular complications.International Journal of Obesity advance online publication, 20 January 2009; doi:10.1038/ijo.2008.278.

        a prescindere dal discorso sulla perdita di peso sembra di capire che la dieta High Protein non induca complicanze in chi non fosse già affetto da problemi inerenti il metabolismo od il sistema cardiovascolare..

        se ti è possibile dammi conferma del fatto che io abbia capito bene quanto riportato dall'articolo.

        Grazie ancora e rep appena posso

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          Guarda questo ad exe:

          o questo

          Il primo è una review
          Last edited by brosgym; 30-07-2009, 15:52:06.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • Dephacer
            Banned
            • Jul 2008
            • 630
            • 61
            • 154
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Guarda questo ad exe:

            o questo

            Il primo è una review
            grazie

            Commenta

            Working...
            X