Azz...guaina capo lungo del bicipite

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bourne
    Inattivo
    • Jul 2007
    • 40
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Azz...guaina capo lungo del bicipite

    Ciao a tutti!!!

    Un paio di mesi fa durante l'esercizio di distensione su panca inclinata con bilanciere ho avvertito un leggero dolore sulla parte anteriore della spalla destra e per quel giorno ho smesso di allenarmi; la sera ho applicato del ghiaccio e una pomata (dicloreum in gel) che utilizzo nel caso abbia dei dolori simili ai muscoli e ho riposato per due giorni, ma il dolore continuava ad assillarmi impedendomi di effettuare qualsiasi movimento di abduzione dell'arto dx indipendentemente dal fatto che questo fosse completamente esteso o con gomito a 90°. Nelle settimane successive il dolore si è come spostato coinvolgendo anche la parte acromiale e posteriore del deltoide e ho continuato ad evitare di allenarmi e riposarmi, ma verso la fine di dicembre quando i dolori erano ormai spariti e stavo riprendendo gli allenamenti ho cominciato ad accusare un fastidio come se un qualcosa (forse un tendine) a livello della testa omerale “saltasse” o si spostasse per un attimo dalla sua sede per poi immediatamente riposizionarsi dove era. In seguito ad una visita effetuata da un ortopedico, salta fuori che soffro di una probabile tendinite al capo lungo del bicipite per la quale mi viene fatta eseguire una RMN, 3 infiltrazioni a base di cortisone (1 per settimana) e riposo per tutto il mese. Dalla risonanza risulta che:
    Non si apprezzano alterazioni delle strutture muscolo-tendinee che compongono la cuffia dei rotatori
    Al momento attuale è presente un minimo versamento articolare gleno- omerale. Minima distensione fluida della guaina del capo lungo del bicipite nel solco intertuberositario omerale.
    L’ortopedico mi ha consigliato di continuare il riposo di un’ altro mese ma che non posso più effettuare esercizi che portino ad una flesso-estensione dell’arto e quindi di cambiare sport (mi ha consigliato il tennis o il nuoto come fanno tutti ).
    Ma è cosi grave???? Francamente ho visto persone in palestra che hanno avuto problemi ben peggiori ai tendini o ai legamenti sia della spalla che del braccio e continuano ad allenarsi anche con grossi carichi.
    Vorrei chiedere un consiglio a chiunque ha avuto un problema simile e agli esperti su cosa posso fare, cure fisioterapiche – trattamenti vari – cure farmacologiche (ho sentito parlare della glucosamina e dell’ Euten) ecc…, e se è possibile risolvere il problema senza dover smettere di praticare body building. Grazie!!
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Trova un buon terapista e affidati alle sue cure, di casi del genere ce ne sono migliaia tra gli sportivi...
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • Bourne
      Inattivo
      • Jul 2007
      • 40
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ti ringrazio per il consiglio!!!! Sei stato molto gentile.

      Commenta

      • Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
        Trova un buon terapista e affidati alle sue cure, di casi del genere ce ne sono migliaia tra gli sportivi...
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta

        • gagan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 1981
          • 234
          • 16
          • pisa
          • Send PM

          #5
          per uno due mesi niente panca e distensioni sopra la testa
          niente + squat con bilanciere dietro le spalle, fai il frontale
          niente + parallele
          niente + trazioni larghe
          si pulley e lat supina se non danno fastidio
          si a esercizi per romboidi e parte bassa del trapezio
          il curl potrebbe dare fastidio

          appena passa il dolore
          comincia con flessioni per almeno un mesetto
          metti panca e distensioni sopra la testa con carichi bassi....molto gestibili e per molte serie

          ovviamente nel frattempo fai delle sedute da un terapista....
          sigpic

          Commenta

          • emaz92
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 3371
            • 168
            • 210
            • Rimini
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Bourne Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti!!!

            Un paio di mesi fa durante l'esercizio di distensione su panca inclinata con bilanciere ho avvertito un leggero dolore sulla parte anteriore della spalla destra e per quel giorno ho smesso di allenarmi; la sera ho applicato del ghiaccio e una pomata (dicloreum in gel) che utilizzo nel caso abbia dei dolori simili ai muscoli e ho riposato per due giorni, ma il dolore continuava ad assillarmi impedendomi di effettuare qualsiasi movimento di abduzione dell'arto dx indipendentemente dal fatto che questo fosse completamente esteso o con gomito a 90°. Nelle settimane successive il dolore si è come spostato coinvolgendo anche la parte acromiale e posteriore del deltoide e ho continuato ad evitare di allenarmi e riposarmi, ma verso la fine di dicembre quando i dolori erano ormai spariti e stavo riprendendo gli allenamenti ho cominciato ad accusare un fastidio come se un qualcosa (forse un tendine) a livello della testa omerale “saltasse” o si spostasse per un attimo dalla sua sede per poi immediatamente riposizionarsi dove era. In seguito ad una visita effetuata da un ortopedico, salta fuori che soffro di una probabile tendinite al capo lungo del bicipite per la quale mi viene fatta eseguire una RMN, 3 infiltrazioni a base di cortisone (1 per settimana) e riposo per tutto il mese. Dalla risonanza risulta che:
            Non si apprezzano alterazioni delle strutture muscolo-tendinee che compongono la cuffia dei rotatori
            Al momento attuale è presente un minimo versamento articolare gleno- omerale. Minima distensione fluida della guaina del capo lungo del bicipite nel solco intertuberositario omerale.
            L’ortopedico mi ha consigliato di continuare il riposo di un’ altro mese ma che non posso più effettuare esercizi che portino ad una flesso-estensione dell’arto e quindi di cambiare sport (mi ha consigliato il tennis o il nuoto come fanno tutti ).
            Ma è cosi grave???? Francamente ho visto persone in palestra che hanno avuto problemi ben peggiori ai tendini o ai legamenti sia della spalla che del braccio e continuano ad allenarsi anche con grossi carichi.
            Vorrei chiedere un consiglio a chiunque ha avuto un problema simile e agli esperti su cosa posso fare, cure fisioterapiche – trattamenti vari – cure farmacologiche (ho sentito parlare della glucosamina e dell’ Euten) ecc…, e se è possibile risolvere il problema senza dover smettere di praticare body building. Grazie!!
            ciao bourne...volevo dirti che anchio ho qualcosa di simile e volevo semplicemente sapere se il tutto ti è passato e se ti è passato come hai fatto....
            SALUTI
            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

            Commenta

            • Bourne
              Inattivo
              • Jul 2007
              • 40
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
              ciao bourne...volevo dirti che anchio ho qualcosa di simile e volevo semplicemente sapere se il tutto ti è passato e se ti è passato come hai fatto....
              SALUTI
              Niente di particolare, riposo riposo ed ancora riposo... ma nel mentre ho consultato anche altri ortopedici ed ho fatto anche un'altra RMN, e le risposte sono state sempre le stesse: il mio tendine è lievemente assottigliato in un piccolo punto (il resto è integro) quindi ho sospeso definitivamente e per sempre l'attività in palestra... ogni tanto faccio solo cardio, spero che tu sia più fortunato di me!!!

              Commenta

              • ste977
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2007
                • 631
                • 64
                • 0
                • modena
                • Send PM

                #8
                domanda da ignorante..devi smettere perchè il tendine rischia di rompersi? ma sono cose "genetiche" o si possono evitare non esagerando con i carichi?te lo chiedo perchè sicuramente tu avrai avuto spiegazioni competenti a riguardo...in alcuni esercizi tipo le alzate frontali anche io sento che si muove qualcosa nella spalla sx e provoca un dolorino pero non ci ho mai dato peso e per adesso non mi ha dato problemi..
                Last edited by ste977; 06-09-2009, 20:27:59.

                Commenta

                • Bourne
                  Inattivo
                  • Jul 2007
                  • 40
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ho deciso io di smettere dopo aver ascoltato vari pareri di medici e ortopedici, al momento non sento niente nel senso che non mi fa male ne la spalla ne il braccio, mi è stato consigliato di praticare un altro sport ma preferisco non rischiare, anche perchè non conosco nessuno che abbia subito una rottura del capo lungo del bicipite per poter osservare il livello di tumefazione presente e quando sia il danno estetico (e questo che mi interessa) ecc.... Mi è stato detto di eliminare tutti gli esercizi per la parte superiore (alzate frontali comprese) ed evitere di effettuare movimenti in flesso-estensione con grossi carichi (con quel braccio non carico più di 2 Kg per sicurezza) o movimenti con arto superiore esteso (anche in contrazione isometrica), se pensi di avere dei problemi vai un bravo ortopedico e fatti innanzitutto prescrivere una RMN.... auguri!!

                  Commenta

                  • ste977
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2007
                    • 631
                    • 64
                    • 0
                    • modena
                    • Send PM

                    #10
                    spero che non mi dara problemi in futuro..per adesso comunque funziona ancora...ma quello che non mi è chiaro è una persona che ha il tuo problema è obbligata a smettere?o sei tu che hai preferito smettere?cè un bb agonista che ha la sfortuna di avere una lesione a un tendine finisce li la sua carriera?

                    Commenta

                    • Bourne
                      Inattivo
                      • Jul 2007
                      • 40
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da ste977 Visualizza Messaggio
                      spero che non mi dara problemi in futuro..per adesso comunque funziona ancora...ma quello che non mi è chiaro è una persona che ha il tuo problema è obbligata a smettere?o sei tu che hai preferito smettere?cè un bb agonista che ha la sfortuna di avere una lesione a un tendine finisce li la sua carriera?
                      Una persona con il mio problema non è obbligata a smettere, anzi c'è stato un ortopedico che mi ha consigliato di continuare poi quando si sarrebbe rotto avrei dovuto sospendere gli allenamenti per qualche settimana per poi riprenderli tranquillamente proprio in virtù del fatto che la mancanza di un capo muscolare provoca solo una riduzione della forza nell'ordine del 10-15% non di più oltre che ad un lavoro sulla riequilibratura della cuffia dei rotatori (questo mi è stato confermato anche da ricerche che ho fatto in merito) riuscendo cosi a recuperare il gap. Si tratta quindi di una decisione del tutto personale. Molti body builder professionisti anche di livello internazionale continuano ad allenrsi malgrado abbiano qualche tendine rotto (fra i quali quello del tendine del capolungo del bicipite)...spero di essere stato abbastanza chairo!!

                      Commenta

                      • Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Bourne Visualizza Messaggio
                        Una persona con il mio problema non è obbligata a smettere, anzi c'è stato un ortopedico che mi ha consigliato di continuare poi quando si sarrebbe rotto avrei dovuto sospendere gli allenamenti per qualche settimana per poi riprenderli tranquillamente proprio in virtù del fatto che la mancanza di un capo muscolare provoca solo una riduzione della forza nell'ordine del 10-15% non di più oltre che ad un lavoro sulla riequilibratura della cuffia dei rotatori (questo mi è stato confermato anche da ricerche che ho fatto in merito) riuscendo cosi a recuperare il gap. Si tratta quindi di una decisione del tutto personale. Molti body builder professionisti anche di livello internazionale continuano ad allenrsi malgrado abbiano qualche tendine rotto (fra i quali quello del tendine del capolungo del bicipite)...spero di essere stato abbastanza chairo!!
                        Scusa ma mi sembra veramente una stronzata ... se fai bb perchè ci vivi, e se non ti alleni non mantieni te e la famiglia, potrei anche capire che uno sacrifica, magari temporaneamente, un tendine (i tendini si possono anche aggiustare, per fortuna).

                        Per uno che fa bb per divertimento ed hobby non trovo proprio NESSUNA ragione per cui dovrebbe demolirsi qualche tendine.

                        Che poi con un tendine stabilizzatore articolare l'articolazione compensi e tutto vada bene ... non ne sono assolutamente convinto. Compensa sì, e a volte il compenso è peggio del danno da compensare, con squilibri che, modello birilli, portano ad altri compensi, e poi altri, e poi altri ... e uno si trova tutto "alterato" nella statice e nella cinetica, spesso con dolori difficili da trattare.

                        Altra cosa che mi lascia perplesso è il mito della cuffia dei rotatori.
                        Sono importanti, importantissimi, ma non sono certo che vadano allenati come gli altri muscoli.
                        Sono infatti muscoli quasi "tonici", e come tali poco allenabili, per lo meno con i metodi tradizionali (pesi, serie, ripetizioni, etc).
                        E' verosimile che ci voglia un allenamento "posturale" per allenare i rotatori a fare il proprio mestiere. Cosa difficile e che necessita dell'aiuto e guida di un terapista CAPACE.


                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta

                        Working...
                        X