Protusione discale - devo rivedere tutto il mio allenamento...AIUTO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Linux
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 3065
    • 42
    • 17
    • Ponza
    • Send PM

Originariamente Scritto da Arianna Visualizza Messaggio
    appunto..pensa che quando sono andata dal fisio la prima volta ero tutta "storta", anche se non me ne accorgevo. L'ileo-psoas era contrattissimo, mi aveva bloccato il bacino costringendomi a una posizione di iperlordosi (ovviamente la sua spiegazione era molto più tecnica, spero di essere riuscita a spiegarmi)
    normale
    sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• Arianna
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
      normale
      e mi è stato detto che il crunch inverso può contribuire a tale iper contrazione....confermi?

Commenta

• andydufresne
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 784
        • 15
        • 23
        • Send PM

anche un difetto dell'appoggio plantare può provocare patologie da sovraccarico anche serie

Commenta

• massosomacoperto
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 131
          • 12
          • 5
          • Send PM

La protrusione discale è quasi sempre causata da più fattori che alla fine portano a:
          1) forze eccessive
          2) forze fuori asse
          La somma dei punti 1 e 2 porta alla patologia, 1 solo dei due punti molto più difficilmente.
          Quindi posso ipotizzare che il carico, non eccessivo in sè, sia diventato tale solo xkè scaricato su un fisico non idoneo.
          Damanda: tralasciando i dismorfismi, a livello di mobilità come eri messa?

Commenta

• Arianna
            Bodyweb Member
            • Jan 2009
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza Messaggio
            La protrusione discale è quasi sempre causata da più fattori che alla fine portano a:
            1) forze eccessive
            2) forze fuori asse
            La somma dei punti 1 e 2 porta alla patologia, 1 solo dei due punti molto più difficilmente.
            Quindi posso ipotizzare che il carico, non eccessivo in sè, sia diventato tale solo xkè scaricato su un fisico non idoneo.
            Damanda: tralasciando i dismorfismi, a livello di mobilità come eri messa?
            Intendi prima di bloccarmi? Guarda, mai avuto problemi, faccio sport dall'eta di 5 anni, ho fatto di tutto (dal nuoto alla ginnastica artistica e ritmica, pallavolo, basket...) e non ho mai avuto problemi. Però ho notato una cosa (ne parlavo proprio oggi con il fisioterapista): che dopo i primi due/tre anni di allenamento con i pesi, a fronte degli straordinari risultati in termini estetici, ho visto gradualmente ridursi l'elasticità, nonostante non abbia MAI saltato lo stretching a fine allenamento. Tanto per capirci: cinque anni facevo stretching come fossi di un pupazzetto di gomma, ora me lo sogno...

Commenta

• massosomacoperto
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 131
              • 12
              • 5
              • Send PM

La riduzione della mobilità è fisiologica col aumentare dell'età e in relazione a determinati sport soprattutto considerando che in sport con alti carichi cm il bodybuilding il corpo deve ricercare stabilità articolare x esprimere il max della forza (stifness).
              Quello che mi domandavo, invece, era se avevi mai fatto test specifici x testare il grado d mobilità idonea x eseguire il gesto tecnico.
              Tradotto: t 6 mai assicurata d poter fare l'esercizio senza compensi posturali?

Commenta

• Arianna
                Bodyweb Member
                • Jan 2009
                • 15
                • 0
                • 0
                • Send PM

La riduzione della mobilità è fisiologica col aumentare dell'età e in relazione a determinati sport soprattutto considerando che in sport con alti carichi cm il bodybuilding il corpo deve ricercare stabilità articolare x esprimere il max della forza (stifness).
                Quello che mi domandavo, invece, era se avevi mai fatto test specifici x testare il grado d mobilità idonea x eseguire il gesto tecnico.
                Tradotto: t 6 mai assicurata d poter fare l'esercizio senza compensi posturali?
                Sì, hai ragione, ma calcolando che ho 37 anni, di questo passo a 50 non mi muoverò più
                Scherzi a parte, ho sempre avuto istruttori molto attenti che mi hanno sempre corretto le posture, soprattutto per quel che riguarda lo squat, esercizio "incriminato" rispetto al mio problema. Allor, due sono le cose:
                o loro mi hanno corretto male o io non c'ho mai capito nulla. Ma ti assicuro che sono sempre stata molto attenta, non solo ai suggerimenti, ma anche alla loro messa in pratica.

Commenta

• massosomacoperto
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2008
                  • 131
                  • 12
                  • 5
                  • Send PM

Rileggendo il tuo primo post apprendo che hai anche artrosi vertebrale .
                  Mi sembra strano che l'ortopedico non abbia sottolineato principalmente questo problema.
                  L'artrosi è un processo cronico degenerativo che non compare da un giorno all'altro il che mi fa pensare che la condizione che a portato all'artrosi (avvenuta verosimilmente in conseguenza del minor spazio intervertebrale causato dalla protrusione) fosse già presente da molto tempo e il carico elevato abbia solo velocizzato il processo.

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Mi sembra strano che l'ortopedico non abbia sottolineato principalmente questo problema.
                    L'artrosi è un processo cronico degenerativo che non compare da un giorno all'altro il che mi fa pensare che la condizione che a portato all'artrosi (avvenuta verosimilmente in conseguenza del minor spazio intervertebrale causato dalla protrusione) fosse già presente da molto tempo e il carico elevato abbia solo velocizzato il processo.

Xchè secondo te a 37 anni dopo 32 di sport, in una persona che fino a poco tempo fa era notevolmente sovrappeso, non è normale avere un po' di artrosi verebrale?

Dire artrosi vertebrale poi significa tutto e niente ... come di certo saprai ...

Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Arianna
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2009
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Xchè secondo te a 37 anni dopo 32 di sport, in una persona che fino a poco tempo fa era notevolmente sovrappeso, non è normale avere un po' di artrosi verebrale?

Dire artrosi vertebrale poi significa tutto e niente ... come di certo saprai ...

Eagle
                      Infatti....
                      Con l'ortopedico ho fatto una cura farmacologica per l'artrosi, che - mi ha detto - regredisce tranquillamente se ben curata. Dopo gli antinfiammatori, come ho già scritto sopra, mi ha prescritto una cura a base di integratori per mantenere il tono delle fibre muscolari e nervose.
                      Fra qualche mese si ripete la risonanza per vedere come va.

Commenta

• Arianna
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2009
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Scusa, volevo quotarvi tutti e due insieme, ma non sono ancora pratica del forum
                        L'ortopedico ha detto proprio così, l'artrosi è una sorta di reazione infiammatoria dell'osso alla sofferenza vertebrale.
                        Certo che ha centrato la cura su questo: anzi, mi ha spiegato chiaramente che l'artrosi si può curare e regredisce, il disco è danneggiato e me lo tengo così (ma lo saprai meglio di me)

Commenta

• iwobic
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2006
                          • 119
                          • 3
                          • 1
                          • BG
                          • Send PM

anchea me è stata diagnosticata ad agosto una protusione del disco tra L5 e S1 che però era abbastanza circoscritta, i dolori erano usciti mesi prima dopo un piccolo incidente in squat al castello. Comunque da settembre ad ora i dolori sono quasi del tutto spariti, ho dovuto eliminare squat e stacchi ovviamente ma tra qualche settimana proverò a re-inserirli per vedere la reazione.
                          Swangin' & Bangin'

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Arianna Visualizza Messaggio
                            Infatti....
                            Con l'ortopedico ho fatto una cura farmacologica per l'artrosi, che - mi ha detto - regredisce tranquillamente se ben curata. Dopo gli antinfiammatori, come ho già scritto sopra, mi ha prescritto una cura a base di integratori per mantenere il tono delle fibre muscolari e nervose.
                            Fra qualche mese si ripete la risonanza per vedere come va.
                            l'artrosi non regredisce, è un fenomeno degenerativo e non si può "riaggiustare" un'articolazione scassata in qualche modo.

Ci sono state un po' di chiacchiere con la glucosamina + condrotina + vit C, ma non sono state poi cofermate da studi più seri.

Quindi lasciamo questo punto per lo meno in bianco...

Possono regredire i dolori e i problemi che l'artrosi provoca.

Comunque sia, l'artrosi la puoi anche vedere come un segno del tempo che è passato, un'usura fisiologica delle articolazioni. TUTTI hanno segni di artrosi col passare del tempo, e non sempre le cose che si vedono alle lastre hanno un corrispettivo clinico.

Ovvero c'è gente con segni RADIOGRAFICI di grave artrosi che magari si allena senza alcun problema, ed altri con radiografie belle che però hanno dolori.

Quindi dell'artrosi me ne fotterei tranquillamente... lascia al prossimo Nobel la ricerca della cure per l'artrosi.

Mi concentrerei sui tuoi disturbi, e curerei TE e la TUA SCHIENA, non la tua risonanza magnetica nucleare.

Alla fine un problema alla schiena ce l'hai, e te lo porterai dietro per il resto dei tuo giorni.

Si tratta di trovare le modalità per conviverci alla meno peggio, far passare i momenti acuti il più rapidamente possibile, e trovare il modo di poter allenare come più di gusta e il più a lungo possibile.

Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

Commenta

• massosomacoperto
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2008
                              • 131
                              • 12
                              • 5
                              • Send PM

Se avesse detto artrite sarebbe stato "normale" (qualunque cosa questa parola significhi);
                              francamente non ci vedo nulla di fisiologico davanti a fenomeni artrosici a 37 anni seppur la storia di Adriana possa spiegarne la causa.
                              L'artrosi non regredisce ma avanza, al max puoi rallentarne l'avanzamento.
                              Non consiglio proprio di ignorare il problema solo x l'assenza d sintomi; conosco una persona che l'ha fatto e adex che ha sintomi ormai l'artrosi è in uno stadio talmente avanzato che gli impedisce d deambulare correttamente e l'unica strada è la protesi (nel suo caso era all'anca).
                              tral'altro mi sembra molto strano che l'ortopedico abbia consigliato un trattamento così blando x tentare una cura all'artrosi e abbia dato informazioni palesemente scorrette.

X iwobic: togli il castello, esercizio molto + pericoloso e cn meno benefici dello squat libero e degli affondi.

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Se avesse detto artrite sarebbe stato "normale" (qualunque cosa questa parola significhi);
                                francamente non ci vedo nulla di fisiologico davanti a fenomeni artrosici a 37 anni seppur la storia di Adriana possa spiegarne la causa.
                                L'artrosi non regredisce ma avanza, al max puoi rallentarne l'avanzamento.
                                Non consiglio proprio di ignorare il problema solo x l'assenza d sintomi; conosco una persona che l'ha fatto e adex che ha sintomi ormai l'artrosi è in uno stadio talmente avanzato che gli impedisce d deambulare correttamente e l'unica strada è la protesi (nel suo caso era all'anca).
                                tral'altro mi sembra molto strano che l'ortopedico abbia consigliato un trattamento così blando x tentare una cura all'artrosi e abbia dato informazioni palesemente scorrette.

X iwobic: togli il castello, esercizio molto + pericoloso e cn meno benefici dello squat libero e degli affondi.

Non ho più parole, hai certamente ragione tu!

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X