Protusione discale - devo rivedere tutto il mio allenamento...AIUTO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arianna
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    l'artrosi non regredisce, è un fenomeno degenerativo e non si può "riaggiustare" un'articolazione scassata in qualche modo.

Ci sono state un po' di chiacchiere con la glucosamina + condrotina + vit C, ma non sono state poi cofermate da studi più seri.

Quindi lasciamo questo punto per lo meno in bianco...

Possono regredire i dolori e i problemi che l'artrosi provoca.

Comunque sia, l'artrosi la puoi anche vedere come un segno del tempo che è passato, un'usura fisiologica delle articolazioni. TUTTI hanno segni di artrosi col passare del tempo, e non sempre le cose che si vedono alle lastre hanno un corrispettivo clinico.

Ovvero c'è gente con segni RADIOGRAFICI di grave artrosi che magari si allena senza alcun problema, ed altri con radiografie belle che però hanno dolori.

Quindi dell'artrosi me ne fotterei tranquillamente... lascia al prossimo Nobel la ricerca della cure per l'artrosi.

Mi concentrerei sui tuoi disturbi, e curerei TE e la TUA SCHIENA, non la tua risonanza magnetica nucleare.

Alla fine un problema alla schiena ce l'hai, e te lo porterai dietro per il resto dei tuo giorni.

Si tratta di trovare le modalità per conviverci alla meno peggio, far passare i momenti acuti il più rapidamente possibile, e trovare il modo di poter allenare come più di gusta e il più a lungo possibile.

Eagle
    Non sono un medico e riferisco solamente ciò che mi è stato detto, ma l'ortopedico - mostrandomi la macchia bianca dell'artrosi sulla risonanza - mi ha spiegato che trattasi di un'informazione che deve sfiammarsi, appunto, e che quindi può riassorbirsi.
    Ora, potrei aver capito male - avevo dolori tali che avrei detto sì a qualunque cosa quel giorno - fatto sta che dopo la cura farmacologica, e soprattutto la fisioterapia, va molto meglio.

In ogni caso, hai perfettamente ragione quando dici che l'importante è prendermi cura della mia schiena. Da quando sto male, ho cominciato a osservarmi meglio e ho capito che - anche nei gesti quotidiani più banali - faccio movimenti sbagliati, la mia postura tende costantemente al disordine, lavoro al pc con la schiena curva, sto seduta con il bacino storto...insomma, ho imparato a "sentire" di più il mio corpo.

E poi, non ultimo, ho notato che quando sono stressata o quando mi tengo dentro la rabbia e non esprimo le mie emozioni, il dolore aumenta. Sarà poco scientifico, ma ti assicuro che è così!

Commenta

• Arianna
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza Messaggio
      Se avesse detto artrite sarebbe stato "normale" (qualunque cosa questa parola significhi);
      francamente non ci vedo nulla di fisiologico davanti a fenomeni artrosici a 37 anni seppur la storia di Adriana possa spiegarne la causa.
      L'artrosi non regredisce ma avanza, al max puoi rallentarne l'avanzamento.
      Non consiglio proprio di ignorare il problema solo x l'assenza d sintomi; conosco una persona che l'ha fatto e adex che ha sintomi ormai l'artrosi è in uno stadio talmente avanzato che gli impedisce d deambulare correttamente e l'unica strada è la protesi (nel suo caso era all'anca).
      tral'altro mi sembra molto strano che l'ortopedico abbia consigliato un trattamento così blando x tentare una cura all'artrosi e abbia dato informazioni palesemente scorrette.

X iwobic: togli il castello, esercizio molto + pericoloso e cn meno benefici dello squat libero e degli affondi.
      quali informazioni scorrette? sull'artrosi, intendi?

Commenta

• massosomacoperto
        Bodyweb Member
        • Dec 2008
        • 131
        • 12
        • 5
        • Send PM

Si, cmq più leggo i tuoi interventi, soprattutto l'ultimo ("mi ha spiegato che trattasi di un'informazione che deve sfiammarsi"), più mi viene il dubbio che tu abbia capito male/ lui si sia confuso e intendeva dire artrite non artrosi.

Commenta

• Arianna
          Bodyweb Member
          • Jan 2009
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si, cmq più leggo i tuoi interventi, soprattutto l'ultimo ("mi ha spiegato che trattasi di un'informazione che deve sfiammarsi"), più mi viene il dubbio che tu abbia capito male/ lui si sia confuso e intendeva dire artrite non artrosi.
          Propenderei più per la prima....in ogni caso, sono appena tornata da una seduta di posturale, oggi mi sento benissimo
          Grazie mas, e buon fine settimana

Commenta

• axlsoldier
            Bodyweb Member
            • Jun 2007
            • 999
            • 44
            • 14
            • Send PM

argomento che interessa anche a ame visto che a soli 25 anni ho un protusione l5 s1 che mi dà molto fastidio... ho provato con un osteopata ma è servito poco o niente...

Commenta

• massosomacoperto
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 131
              • 12
              • 5
              • Send PM

Devi prima capirne le cause analizzate le cause ed eliminate, la protrusione dovrebbe regredire.
              1) Guarda dale referto da che parte è protruso il disco, il disco di solito esce dalla parte opposta a quella di maggior compressione (pressione discale assimmetrica) in tal caso dovresti fare attenzione ai movimenti che t hanno causato quel tipo d pressione analizzarli, capirne la causa (paramorfismo, dismorfismo, ecc) e rimuoverla quando possibile, se la protrusione è anulare vuol dire che la pressione discale seppur simmetrica è eccessiva x la struttura interessata.

Commenta

• axlsoldier
                Bodyweb Member
                • Jun 2007
                • 999
                • 44
                • 14
                • Send PM

Devi prima capirne le cause analizzate le cause ed eliminate, la protrusione dovrebbe regredire.
                1) Guarda dale referto da che parte è protruso il disco, il disco di solito esce dalla parte opposta a quella di maggior compressione (pressione discale assimmetrica) in tal caso dovresti fare attenzione ai movimenti che t hanno causato quel tipo d pressione analizzarli, capirne la causa (paramorfismo, dismorfismo, ecc) e rimuoverla quando possibile, se la protrusione è anulare vuol dire che la pressione discale seppur simmetrica è eccessiva x la struttura interessata.

mi sembri ferrato in materia da come scrivi... la protusione è dalla aparte sinistra... sono 2 anni che ci convivo e ormai mi metto l'anima in pace e attendo che il destino faccia il suo corso... già mi vedo fra 10 anni con una bella erniona che mi tartasserà per il resto della mia vita, impedendomi qualsiasi movimento(figurarsi la palestra!)

Commenta

• massosomacoperto
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2008
                  • 131
                  • 12
                  • 5
                  • Send PM

Molto probabile se nn inizi un trattamento x lo meno conservativo.
                  Se x "attendere che il destino faccia il suo corso" intendi continuare cn lo stile d vita che te l'ha causata senz'altro la protrusione peggiorerà, considerando che ora il disco è pure più debole.
                  Essendo solo da una parte molto probabilmente nn è stata causata da carico eccessivo ma da carico normale su una struttura inadatta/resa inadatta.
                  I casi sono:
                  a) nessun sovraccarico muscolare ma atteggiamenti posturali errati combinati cn ipotono dei muscoli posturali
                  b) sovraccarico muscolare altrimenti tollerabile su una struttura indebolita (sovrallenamento muscolare=scarico maggiore su articolazioni; movimento eseguito in maniera errata, ecc)
                  c) una combinazione delle 2 precedenti ipotesi.

1 domanda: tu fai bodybuilding e/o quelunque altro sport e/o lavoro dv hai a che fare cn grossi pesi?

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Molto probabile se nn inizi un trattamento x lo meno conservativo.
                    Se x "attendere che il destino faccia il suo corso" intendi continuare cn lo stile d vita che te l'ha causata senz'altro la protrusione peggiorerà, considerando che ora il disco è pure più debole.
                    Essendo solo da una parte molto probabilmente nn è stata causata da carico eccessivo ma da carico normale su una struttura inadatta/resa inadatta.
                    I casi sono:
                    a) nessun sovraccarico muscolare ma atteggiamenti posturali errati combinati cn ipotono dei muscoli posturali
                    b) sovraccarico muscolare altrimenti tollerabile su una struttura indebolita (sovrallenamento muscolare=scarico maggiore su articolazioni; movimento eseguito in maniera errata, ecc)
                    c) una combinazione delle 2 precedenti ipotesi.

1 domanda: tu fai bodybuilding e/o quelunque altro sport e/o lavoro dv hai a che fare cn grossi pesi?
                    Scusa ma queste teorie sono farina del tuo sacco o ci sono studi in proposito?

Come fai a sapere che uno è perfettamente simmetrico anatomicamente?

Basta un minima asimmetria, come tutti ne abbiamo, che i carichi si distribuiscono leggermente asimmetricamente, così come differenze di resistenza ed altre piccolissime diversità.

Non ho mai letto niente in proposito, ovvero che in base a come è protruso il disco si decide quale sia il problema di fondo e come curarlo.

Hai qualche "reference" di quello che dici?

Sono molto interessato e curioso.
                    IN TEORIA sono cose interessanti.
                    Purtroppo in teoria ci sono tantissime cose interessanti che però in pratica non servono a niente. Da quì la mia curiosità ed interesse.

Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• massosomacoperto
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2008
                      • 131
                      • 12
                      • 5
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Scusa ma queste teorie sono farina del tuo sacco o ci sono studi in proposito?

Come fai a sapere che uno è perfettamente simmetrico anatomicamente?

Basta un minima asimmetria, come tutti ne abbiamo, che i carichi si distribuiscono leggermente asimmetricamente, così come differenze di resistenza ed altre piccolissime diversità.

Non ho mai letto niente in proposito, ovvero che in base a come è protruso il disco si decide quale sia il problema di fondo e come curarlo.

Hai qualche "reference" di quello che dici?

Sono molto interessato e curioso.
                      IN TEORIA sono cose interessanti.
                      Purtroppo in teoria ci sono tantissime cose interessanti che però in pratica non servono a niente. Da quì la mia curiosità ed interesse.

Eagle
                      Si parla di prorusione discale in conseguenza ad uno stato di perdita di liquidi da parte del disco, ne consegue una ridotta elasticità seguita da una reazione di risposta che porta all'accumulo d'acqua nel disco in presenza di una struttura nn più totalmente funzionante e quindi non più in grado di contenerla.
                      Ne deriva quindi che:
                      1) Se la protrusione è laterale (o cmq non omogenea) implica che il richiamo di liquidi a seguito della precedente perdita non è trattenuto in maniera omogenea e in base a ciò si può determinare la parte del disco danneggiata e in conseguenza si possono determinare le forze che l'hanno causata (a livello puramente vettoriale).
                      2) Se la protrusione è anulare implica che vi è un danneggiamento omegeneo/quasi totalmente omogeneo del disco, implica che le forze sul disco sono/sono state eccessive indipendentemente dal loro grado di inclinazione (forza/superficie).

Una volta determinati i casi (che possono anche combinarsi) si provvederà a cercare di individuare le cause che hanno provocato tali vettori analizzando la postura e lo stile di vita del soggetto. Si provvederà poi a correggere/rimuovere tali cause x modificare le forze vettoriali sul disco ed evitare il peggiorare o l'evolvere della patologia.

Non devo cercare la perfetta simmetria devo solo rimuovere il + possibile le cause che hanno portato alla patologia.

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Si parla di prorusione discale in conseguenza ad uno stato di perdita di liquidi da parte del disco, ne consegue una ridotta elasticità seguita da una reazione di risposta che porta all'accumulo d'acqua nel disco in presenza di una struttura nn più totalmente funzionante e quindi non più in grado di contenerla.
                        Ne deriva quindi che:
                        1) Se la protrusione è laterale (o cmq non omogenea) implica che il richiamo di liquidi a seguito della precedente perdita non è trattenuto in maniera omogenea e in base a ciò si può determinare la parte del disco danneggiata e in conseguenza si possono determinare le forze che l'hanno causata (a livello puramente vettoriale).
                        2) Se la protrusione è anulare implica che vi è un danneggiamento omegeneo/quasi totalmente omogeneo del disco, implica che le forze sul disco sono/sono state eccessive indipendentemente dal loro grado di inclinazione (forza/superficie).

Una volta determinati i casi (che possono anche combinarsi) si provvederà a cercare di individuare le cause che hanno provocato tali vettori analizzando la postura e lo stile di vita del soggetto. Si provvederà poi a correggere/rimuovere tali cause x modificare le forze vettoriali sul disco ed evitare il peggiorare o l'evolvere della patologia.

Non devo cercare la perfetta simmetria devo solo rimuovere il + possibile le cause che hanno portato alla patologia.
                        La teoria l'avevo capita, grazie

volevo sapere se ci sono studi che in qualce modo confermano queste ipotesi oppure sono solo, appunto, ipotesi.

Hanno preso 100 soggetti con protrusione discale, analizzato la protrusione e in 50 attuato la terapia "standard" e negli altri 50 una terapia mirata al tipo, lato, etc etc, della protrusione?

Hanno visto differenze nei risultati?

Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

Commenta

• massosomacoperto
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2008
                          • 131
                          • 12
                          • 5
                          • Send PM

Mi ero preparato un discorso a riguardo ma mi si è cancellato... azz.
                          Hai msn? se vuoi c scambiamo i contatti così posso spiegarti tt cn più calma ribattendo al momento, spiegare sto argomento x interventi successivi mi da sempre + l'impressione d creare grossi fraintendimenti

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Mi ero preparato un discorso a riguardo ma mi si è cancellato... azz.
                            Hai msn? se vuoi c scambiamo i contatti così posso spiegarti tt cn più calma ribattendo al momento, spiegare sto argomento x interventi successivi mi da sempre + l'impressione d creare grossi fraintendimenti
                            non ho msn per ora, ma mi sembravano curiosità molto semplici. O ci sono degli studi oppure non ci sono. Mica è un problema. Molte cose non sono ancora verificate eppure sono sicure che prima o poi lo saranno.

Dato che non ho mai sentito niente in proposito volevo informarmi su che tipo di evidenze ci sono.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• massosomacoperto
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2008
                              • 131
                              • 12
                              • 5
                              • Send PM

Riassumo brevemente la 1a parte del post cancellato: ste cose le ho studiate a scuola cm concetti di base ripetuti 1000 volte e francamente nn mi sn mai posto il dubbio d controllare gli studi cosa (che invece faccio cn le teorie sperimentali), come su molti altri concetti base li prendo x veri (es. azioni muscolari) ed in base a questo poi sviluppo i miei ragionamenti.
                              Cmq se ti interessa la bibliografia delle lezioni in cui si parla di questi concetti fondamentalmente è:
                              Kapandji x fisiologia articolare e biomeccanica (nozioni prese x buone)
                              Guyton x processi e reazioni fisiologiche (nozioni prese x buone)
                              Brotzman x protocolli riabilitativi ortopedici (protocolli a volte contestati)

Il fatto che la cura possa partire dall'analisi del disco danneggiato nn significa che tt i fisioterapisti/ortopedici/chiropratici debbano usare tale metodica.
                              E' solo un metodo cm altri x arrivare alla cura. Metodo che io preferisco x esperienza xsonale e non solo rispetto ad altri protocolli.

Nell'intervento che mi si era cancellato vi era la descrizione di 2 casi in cui tale metodo era risultato fondamentale che posterò più avanti.

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Il fatto che la cura possa partire dall'analisi del disco danneggiato nn significa che tt i fisioterapisti/ortopedici/chiropratici debbano usare tale metodica.

Nell'intervento che mi si era cancellato vi era la descrizione di 2 casi in cui tale metodo era risultato fondamentale che posterò più avanti.
                                1 - direi che lo usano in pochi, almeno io con tutte le persone, amici, parenti e pazienti che conosco che hanno un ernia, non ne ho sentito uno che è stato approcciato in questo modo;

2 - postali i due casi. Per dire che il metodo è stato decisivo bisogna avere la controprova che SENZA questo tipo di approccio, ovvero con un altro approccio, i risultati erano peggiori. Spero ci sia questa verifica.

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X