Protusione discale - devo rivedere tutto il mio allenamento...AIUTO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arianna
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Protusione discale - devo rivedere tutto il mio allenamento...AIUTO

    Carissimi, mi sono appena registrata ma in realtà vi leggo da molto tempo. Ho 37 anni e scrivo da Roma.
    Innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta!
    Allora, negli ultimi cinque anni mi sono regolarmente allenata con i pesi, ottenendo risultati straordinari. In un anno e mezzo il mio peso è sceso da 86 a 64 kg (sono alta 1,79),ma soprattutto ho acquistato un bel po' di massa magra, che ha aumentato notevolmente il mio metabolismo, liberandomi dalla trappola delle diete da fame con le quali ho combattuto per anni! Non ho mai più ripreso peso, mi sono sempre allenata tre volte alla settimana, alternando la sala a lezioni di just pump, sempre seguita da un'istruttrice di body building. Stavo benissimo, finalmente riuscivo ad alimentarmi come una persona normale senza il terrore di ingrassare, l'allenamento mi dava grande soddisfazione, avevo trovato un equilibrio "perfetto".

    Lo scorso novembre la mia schiena si è "bloccata". La diagnosi è protusione discale l5s1 con artrosi e disco severamente danneggiato. Dopo la visita dall'ortopedico ho iniziato le sedute di fisioterapia e ginnastica posturale, in un mese mi sono rimessa in piedi, continuando ad allenarmi seguendo per filo e per segno le indicazioni del terapeuta (no squat, no pressa, poco peso, molro stretching). Per un mesetto andava tutto bene, poi mi sono bloccata di nuovo, complice (forse) una cattiva esecuzione degli affondi (che ho fatto con due manubri da 5 kg, mentre "ai bei tempi" mi caricavo un bilanciere da 35 kg e più). Ora sono di nuovo in terapia, sto già molto meglio, ma l'ortopedico mi ha consigliato caldamente di abbandonare la palestra, almeno per un po', e di fare nuoto (praticamente solo dorso, peraltro..). Non vi nascondo che l'umore è sotto le scarpe, so benissimo che la mobilità è troppo importante per metterla in pericolo, ma vedere il tono muscolare che se ne va a quel paese mi fa girare non poco le scatole, mi mancano i pesi, mi manca quella fatica, temo che la situazione mi sfugga di mano e che il nuoto non riesca a soddisfare il mio bisogno di fatica fisica.

    La perdita di massa magra avrà effetti evidenti sul mio metabolismo? Potrò mantenere la stessa tonicità con il nuoto? Come posso integrare il lavoro in piscina con l'allenamento (almeno) della parte superiore con i pesi?

    Grazie per chi è arrivato fino in fondo, so di aver scritto un semi poema , e forse, oltre alla richiesta di consigli, avevo bisogno di sfogarmi un po' con chi conosce la goduria che si prova nel sentire i muscoli doloranti il giorno dopo l'allenamento...

    Arianna
  • Linux
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 3065
    • 42
    • 17
    • Ponza
    • Send PM

    #2
    la terapia di recupero in cosa consiste ?
    sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

    Commenta

    • Arianna
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ciao Linux

      Allora, dal fisioterapista faccio manipolazioni e massaggi,laser terapia, tecar terapia e ginnastica posturale.
      Poi prendo integratori di acido alfa lipoico, vitamine del gruppo B, bromelina e carnitina prescritti dall'ortopedico (per la precisione: Ala 600, Nicetile e Fortilase).

      Commenta

      • Linux
        Bodyweb Member
        • Feb 2007
        • 3065
        • 42
        • 17
        • Ponza
        • Send PM

        #4
        sembra una buona terapia (io sono reduce da una protusione) di posturale almeno 10 sedute, esercizi che una volta appresi si possono svolgere anche a casa, l'uso dei farmaci puo essere inevitabile, aggiungerei una visita da uno osteopata autorizato e riconosciuto

        per il tuo quesito imho, il nuoto implica un notevole consumo calorico, quindi regola bene l'alimentazione, in palestra prediligi esercizi d seduta.

        ps io ora ho ripreso l'attività in palestra completamente, penso con il tempo anche tu possa arrivare a cio.
        sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

        Commenta

        • Arianna
          Bodyweb Member
          • Jan 2009
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          grazie linux! Cosa intendi precisamente per esercizi di seduta? E quando dici di regolare bene l'alimentazione? Sai, con i pesi sono arrivata a livelli fantastici, mangiavo come un camionista (ma "pulito, ovviamente) senza effetti collaterali, non so se con il nuoto dovrò ridurre un po' le quantità...

          Commenta

          • Linux
            Bodyweb Member
            • Feb 2007
            • 3065
            • 42
            • 17
            • Ponza
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Arianna Visualizza Messaggio
            grazie linux! Cosa intendi precisamente per esercizi di seduta? E quando dici di regolare bene l'alimentazione? Sai, con i pesi sono arrivata a livelli fantastici, mangiavo come un camionista (ma "pulito, ovviamente) senza effetti collaterali, non so se con il nuoto dovrò ridurre un po' le quantità...
            esecizi da seduta per la parte superiore del corpo, evita per adesso di gravare sulla colonna, dato per scontato che terrai un alimentazione pulita, il nuoto resta uno sport prettamene aerobico, teoricamente il consumo calorico è superiore ad una seduta di pesi, prova comunque a porre questo quesito nella sezione alimentazione postando la tua attuale dieta, altri esperti ti risponderanno
            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

            Commenta

            • Arianna
              Bodyweb Member
              • Jan 2009
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ok, grazie infinite, sapere che sei tornato in palestra nonostante la protusione mi rassicura

              Un saluto e buon we

              Commenta

              • Linux
                Bodyweb Member
                • Feb 2007
                • 3065
                • 42
                • 17
                • Ponza
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Arianna Visualizza Messaggio
                Ok, grazie infinite, sapere che sei tornato in palestra nonostante la protusione mi rassicura

                Un saluto e buon we

                piu forte di prima
                sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

                Commenta

                • luna80
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2005
                  • 40324
                  • 1,256
                  • 1,301
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

                  #9
                  ho spostato in medicina...mi sembra la sezione più adeguata

                  Commenta

                  • andydufresne
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 784
                    • 15
                    • 23
                    • Send PM

                    #10
                    arianna, hai individuato il problema, ma la perfezione sarebbe quella di scovare le cause che ti hanno provocato la discopatia e poi tutto il resto. Ad esempio, anche una masticazione difettosa può provocare, a lungo andare, delle patologie che chiamano "da sovraccarico".

                    Commenta

                    • Arianna
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2009
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                      ho spostato in medicina...mi sembra la sezione più adeguata
                      Grazie luna!

                      Commenta

                      • Linux
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2007
                        • 3065
                        • 42
                        • 17
                        • Ponza
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
                        arianna, hai individuato il problema, ma la perfezione sarebbe quella di scovare le cause che ti hanno provocato la discopatia e poi tutto il resto. Ad esempio, anche una masticazione difettosa può provocare, a lungo andare, delle patologie che chiamano "da sovraccarico".
                        la causa principale è dovuta ad una scarsa ossigenazione tra le vertebre
                        sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

                        Commenta

                        • Arianna
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2009
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
                          arianna, hai individuato il problema, ma la perfezione sarebbe quella di scovare le cause che ti hanno provocato la discopatia e poi tutto il resto. Ad esempio, anche una masticazione difettosa può provocare, a lungo andare, delle patologie che chiamano "da sovraccarico".
                          Lo so, infatti con il fisioterapista ho fatto anche esami su masticazione e occlusione dentale, visto che quattro anni fa ha fatto una cura ortodontica con apparecchio fisso per problemi di malocclusione, ma i test hanno dato esito negativo.
                          Ortopedico e fisioterapista ritengono che la causa possa essere il sovrappeso (fino ai 30 anni non sono mai scesa sotto gli 80 kg, tranne brevi periodi) che ha sovraccaricato la colonna, poi aggravato da un esercizio troppo intenso e con troppo peso. Non ultima, l'altezza, che - mi si dice - è un fattore aggravante per questioni di "baricentro"

                          Commenta

                          • Linux
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2007
                            • 3065
                            • 42
                            • 17
                            • Ponza
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Arianna Visualizza Messaggio
                            Lo so, infatti con il fisioterapista ho fatto anche esami su masticazione e occlusione dentale, visto che quattro anni fa ha fatto una cura ortodontica con apparecchio fisso per problemi di malocclusione, ma i test hanno dato esito negativo.
                            Ortopedico e fisioterapista ritengono che la causa possa essere il sovrappeso (fino ai 30 anni non sono mai scesa sotto gli 80 kg, tranne brevi periodi) che ha sovraccaricato la colonna, poi aggravato da un esercizio troppo intenso e con troppo peso. Non ultima, l'altezza, che - mi si dice - è un fattore aggravante per questioni di "baricentro"

                            sovrappeso, postura scorretta e predisposizione della colonna, come per esempio mancanza della giusta curvatura.
                            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

                            Commenta

                            • Arianna
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2009
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
                              sovrappeso, postura scorretta e predisposizione della colonna, come per esempio mancanza della giusta curvatura.
                              appunto..pensa che quando sono andata dal fisio la prima volta ero tutta "storta", anche se non me ne accorgevo. L'ileo-psoas era contrattissimo, mi aveva bloccato il bacino costringendomi a una posizione di iperlordosi (ovviamente la sua spiegazione era molto più tecnica, spero di essere riuscita a spiegarmi)

                              Commenta

                              Working...
                              X