Parere su valore analisi del sangue

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
    Di CPK sono arrivato anche a 3000 dopo l'allenamento.
    perche' tu ti alleni duro e ti spacchi i muscoli, non come Master che ha sempre le CK normali ....
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• n0m4k
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2007
      • 378
      • 1
      • 0
      • Send PM

Anche io sono di ecografia al fegato. Ho cominciato l'allenamento settimana scorsa e ho cominciato subito a caricare e devo dire che i dolori muscolari dopo la prima settimana erano su tutto il corpo specie sulla gambe che le avevo sovraccaricate. Quindi diciamo che non vengo da un allenamento particolarmente intenso.... vengo da un 6 anni di inattività sportiva a una settimana di allenamento con pesi SERI.
      Oltre a questo non ho mai avuto un problema e alla palapzione il dottore non ha trovato il fegato ingrossato. Da quando ho cominciato ad allenarmi ho iniziato la dieta che ovviamente non concede spazio a grassi e alcolici (apparte un 33cl il sabato).
      Per AST e ALT sballati più o meno sono nella situazione di straccio, almeno superficialmente
      il mio diario

Commenta

• n0m4k
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2007
        • 378
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da mr italia94 Visualizza Messaggio
        sono nuovo di questo sito ma sono un medico e per caso ho letto il tuo messaggio e ti posso aiutare.é vero le transaminasi in particolare la alt sono contenute anche nei muscoli e si possono alterare dopo un allenamento intenso come quello in palestra.onestamente avendo visto le analisi di molti bodybuilder i tuoi valori mi sembrano un pò troppo altini(ma potrebbero essere dovuti) ad un intenso allenamento.diciamo che quelle di straccio possono rientrare nella norma anche se solitamente nell'ipertrasaminasemia post workout l alt è superiore all' ast.é vero in parte anche quello che dice eagle (anche se gamma gt normali non possono escludere una sofferenza epatica e ci sono altri esami).una domanda mi sorge spontanea non è che usate farmaci di qualsiasi genere? o bevete alcolici?perchè allora cambia tutto.il cpk non dice assolutamente niente e questo ormai lo sanno tutti(anche i medici della mutua)può arrivare a valori elevatissimi.quindi non va preso nenche in considerazione.per fare una dignosi differenziale consiglio dunque a te e a straccio revenge di ripetere le analisi dopo almeno una settimana (sarebbe meglio di più).in alternativa se non volete smettere di allenarvi vi consiglio di eseguire:alt,ast,gamma-gt,fosfatasi alcalina,bilirubina diretta e coniugata,markers per hcv,hbs-ag(va esclusa una possibile epatite infettiva) ed infine eco epatica.un saluto e tenetemi informato
        ps anche quella delle troppe proteine è una grossa fesseria
        Il mio dottore mi ha prescritto questi esami (spero di scriverli bene, ha una calligrafia pessima!)
        Ecografia al fegato
        ALT e gamma-gt
        HBS-ag , HIV , HCV e CPK

Tutte queste dopo una settimana di riposo, tra l'altro, non so come gli sia venuto in mente l' hiv
        il mio diario

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

sono nuovo di questo sito ma sono un medico e per caso ho letto il tuo messaggio e ti posso aiutare.é vero le transaminasi in particolare la alt sono contenute anche nei muscoli e si possono alterare dopo un allenamento intenso come quello in palestra.onestamente avendo visto le analisi di molti bodybuilder i tuoi valori mi sembrano un pò troppo altini(ma potrebbero essere dovuti) ad un intenso allenamento.diciamo che quelle di straccio possono rientrare nella norma anche se solitamente nell'ipertrasaminasemia post workout l alt è superiore all' ast.é vero in parte anche quello che dice eagle (anche se gamma gt normali non possono escludere una sofferenza epatica e ci sono altri esami).una domanda mi sorge spontanea non è che usate farmaci di qualsiasi genere? o bevete alcolici?perchè allora cambia tutto.il cpk non dice assolutamente niente e questo ormai lo sanno tutti(anche i medici della mutua)può arrivare a valori elevatissimi.quindi non va preso nenche in considerazione.per fare una dignosi differenziale consiglio dunque a te e a straccio revenge di ripetere le analisi dopo almeno una settimana (sarebbe meglio di più).in alternativa se non volete smettere di allenarvi vi consiglio di eseguire:alt,ast,gamma-gt,fosfatasi alcalina,bilirubina diretta e coniugata,markers per hcv,hbs-ag(va esclusa una possibile epatite infettiva) ed infine eco epatica.un saluto e tenetemi informato
          Scusa ma perche' eco epatica?

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• straccio_revenge
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 3315
            • 307
            • 537
            • Send PM

Grazie per l'intervento e benvenuto

Non ho bevuto alcolici per tutto il 2008 poi, un pò per le feste di dicembre, un pò per il capodanno ho bevuto ma l'ultima volta appunto nella notte di capodanno.
            Non prendo farmaci ad eccezione di una pomata, la Locoidon crema idrofila, per ridurre un accumulo di grasso sotto la mandibola. Non so se possa interferire con le analisi

Originariamente Scritto da n0m4k Visualizza Messaggio
            Anche io sono di ecografia al fegato. Ho cominciato l'allenamento settimana scorsa e ho cominciato subito a caricare e devo dire che i dolori muscolari dopo la prima settimana erano su tutto il corpo specie sulla gambe che le avevo sovraccaricate. Quindi diciamo che non vengo da un allenamento particolarmente intenso.... vengo da un 6 anni di inattività sportiva a una settimana di allenamento con pesi SERI.
            Oltre a questo non ho mai avuto un problema e alla palapzione il dottore non ha trovato il fegato ingrossato. Da quando ho cominciato ad allenarmi ho iniziato la dieta che ovviamente non concede spazio a grassi e alcolici (apparte un 33cl il sabato).
            Per AST e ALT sballati più o meno sono nella situazione di straccio, almeno superficialmente
            Io venivo da 5 anni di vita sedentaria ma mi sono rimesso in moto l'anno scorso (con molta cautela, senza spingere troppo) e mi sono iscritto in palestra da poco però non sto caricando pesante, diciamo che ancora vado sotto il mio potenziale, dovrei cominciare a caricare dalla prossima settimana, non ho accusato dolori particolari anche se probabilmente potrei essere andato incontro a cedimento muscolare di bicipite e tricipite.

Sinceramente non vorrei fermarmi con gli allenamenti perchè sto iniziando ad ingranare e poi non sono abituato a due prelievi ravvicinati nel tempo (mi vergogno un pò ma non facevo le analisi da almeno 4-5 anni )

Vi farò sapere l'esito dell'ecografia
            Originariamente Scritto da leonardoS
            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
            Originariamente Scritto da Dropkick
            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Scusate ma mi sembra che si stiano complicando un po' troppo le cose.

UN CONTO sono degli atleti professionisti, che oltre all'allenamento estremo sono sottoposti a una serie di insulti farmacologici, e che quindi utilizzano esami del sangue e controlli vari per monitorare il proprio stato di salute.

UN CONTO siamo noi, persone comuni, che si appassionano per diversi motivi al bb, e frequentiamo qualche palestra per 3-4 ore alla settimana, alzando ed abbassando un po' di pesi.

Anche se uno e' stato tutta la vita precedente un non sportivo, non e' che l'organismo umano di 30-40 anni, iniziando a fare 3-4 ore di pesi alla settimana, subisce un trauma tale da giustificare tutti questi monitoraggi, secondo me.

Quando uno inizia lo fa, a buon senso, con gradualita', e pian piano, ascoltando le risposte del corpo, aumentera' il carico e l'intensita' fino a che ottiene delle risposte positive.

Perche' uno fa gli esami del sangue dopo qualche settimana o mese di palestra? Che motivo c'e'?
              E perche' uno si fa mille ed una seghe mentali se trova dei valori sballati, quando ha fatto gli esami a ridosso di un allenamento? Poi ci si inganassa in una successiva serie di esami piu' approfonditi, epatite, ecografie, etc etc etc ...

E' proprio necessario tutto questo?
              Non stiamo medicalizzando delle cose che proprio di medicalizzazione non ne hanno nessunissimo bisogno?

Ok, purtroppo hai fatto gli esami (motivo?) a ridosso di un wo, ed hai alcuni valori sballati.
              Riposati una setitmana, rifalli, se sono a posto HAI TERMINATO I CONTROLLI.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• n0m4k
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2007
                • 378
                • 1
                • 0
                • Send PM

Personalmente sono arrivato alle analisi del sangue perchè non le facevo dal 1997 ed è coinciso con il rilascio del certificato della palestra non perchè avessi problemi, anzi, mi sono iscritto in palestra per stare meglio, mica il contrario. Il mio dottore è molto pignolo e se non gli facevo le analisi non mi rilasciava il certificato.
                Tieni presente che per il certificato di sana e robusta costituzione m'ha prima mandato a fare l'ecocardiografia, ancora prima di visitarmi.
                Questa settimana riposo, poi controlli e poi si ritorna a lavorare duro in palestra.
                il mio diario

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
                  la CPK è naturale che sia sballata...?
                  Perchè sostieni che sia normale?
                  Ho effettuato giusto un prelievo (CPK, transaminasi, cortisolo, ecc) due giorni dopo ad una sessione pesante di stacco da terra. Il responso è stato incoraggiante: valori perfettamente nella norma e abbondatemente sotto i massimi.
                  Last edited by Paul_Anderson; 24-01-2009, 12:17:42.
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Personalmente sono arrivato alle analisi del sangue perchè non le facevo dal 1997 ed è coinciso con il rilascio del certificato della palestra non perchè avessi problemi, anzi, mi sono iscritto in palestra per stare meglio, mica il contrario. Il mio dottore è molto pignolo e se non gli facevo le analisi non mi rilasciava il certificato.
                    Tieni presente che per il certificato di sana e robusta costituzione m'ha prima mandato a fare l'ecocardiografia, ancora prima di visitarmi.
                    Questa settimana riposo, poi controlli e poi si ritorna a lavorare duro in palestra.
                    Ma scusa quanti anni hai?
                    Che malattie gravi hai?
                    Quali particolari sintomi hai manifestato negli ultimi tempi?

Se decidevi di andare a correre alla sera 2 volte alla settimana per un ora o di fare una settimana bianca, ti facevi prima le anlisi del sangue e l'ecocardiografia?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Ho risolto questo problema recandomi al CONI x il certificato x attività agonistiche: ECG, ECG sotto sforzo, spirometria, esame generale, esami urine.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                        Perchè sostieni che sia normale?
                        Ho effettuato giusto un prelievo (CPK, transaminasi, cortisolo, ecc) due giorni dopo ad una sessione pesante di stacco da terra. Il responso è stato incoraggiante: valori perfettamente nella norma e abbondatemente sotto i massimi.
                        Mica tutti rispondono allo stesso modo.

Probabilmente eri allenato, e magari, come succede a Master, non hai dei danni muscolari tali, in occasione degli allenamenti, da far salire le CPK in modo da risultare fuori dal range di norma.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Ho risolto questo problema recandomi al CONI x il certificato x attività agonistiche: ECG, ECG sotto sforzo, spirometria, esame generale, esami urine.
                          in che senso hai risolto?

quale era il problema da risolvere intendo?

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            in che senso hai risolto?

quale era il problema da risolvere intendo?
                            Visto che l' altro utente parlava di pignoleria del suo medico, ed essendo pignolo pure io e fore un pò troppo scrupoloso, vado ogni anno al CONI x il certificato x attività agonistiche, così sono controllato a livello cardiaco.
                            Last edited by Paul_Anderson; 24-01-2009, 14:34:10.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• n0m4k
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2007
                              • 378
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                              Ma scusa quanti anni hai?
                              Che malattie gravi hai?
                              Quali particolari sintomi hai manifestato negli ultimi tempi?

Se decidevi di andare a correre alla sera 2 volte alla settimana per un ora o di fare una settimana bianca, ti facevi prima le anlisi del sangue e l'ecocardiografia?

Eagle

Anni 28, nessuna malattia, mai stato meglio tanto he questo dottore lo vedo una volta ogni 3 anni! Per il resto sono pienamente daccordo con te, ora vallo spiegare al mio medico però
                              il mio diario

Commenta

• n0m4k
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2007
                                • 378
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Visto che l' altro utente parlava di pignoleria del suo medico, ed essendo pignolo pure io e fore un pò troppo scrupoloso, vado ogni anno al CONI x il certificato x attività agonistiche, così sono controllato a livello cardiaco.
                                Il mio problema è che mi fa fare esami approfonditi senza nemmeno che ce ne siano bisogno!. Mi ha mandato a fare l'ecocardio ( 90€) senza nemmeno avermi auscultato il cuore e mi ha fatto fare analisi dl sangue (per 120 € ), questa settimana altri soldi per l'eco al fegato e tra due lunedi' altra analisi del sangue.

Gli ho anche spiegato che questi valori potevano essere sbalati per l'intensissima attività fisica ed un medico più dinamico avrebbe forse chiesto un parere ad un medico sportivo , invece che farmi fare costosissime analisi senza che ce ne sia l'effettia necessità. Se puoi dopo una settimana di riposo avevo ancora i valori alti allora si, c'era da approfondire.
                                il mio diario

Commenta

Working...
                                X