Parere su valore analisi del sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • n0m4k
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 378
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Parere su valore analisi del sangue

    Buongiorno a tutti, dalle ultime analisi del sangue è risultato dei valori , precisamente il CPK (2947), AST(127) e ALT(148) ,decisamente sballati. Cercando in rete ho letto che questi valori, specie il CPK tende a salire quando si pratica allenamenti intensi e , in qualche modo si è affaticati o comunque ci sono lesioni ai muscoli. Ho cominciato l'attività fisica intensa da circa 2 settimane (prima non svolgevo attività fisica) e, proprio qualche giorno prima delle analisi avevo fatto una seduta troppo pesante di gambe (ho avuto dolore alle gambe fino a ieri). Il prelievo è stato fatto 3 giorni dopo questo allenamento. E' possibile che abbia contribuito in questa maniera?
    Sto seguendo una dieta low carb con apporto di proteine whey e 3 gr di creatina post WO. Può essere la creatina che ha fatto sballare questi valori?

    Postmetto che settimana prossima farò comunque degli accertamenti ma nell'attesa volevo sapere cosa ne pensate
    Last edited by n0m4k; 23-01-2009, 12:31:02.
    il mio diario
  • Luca 33
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1219
    • 46
    • 107
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    la CPK è naturale che sia sballata...le ALT E AST evidenziano un eccessivo introito di proteine...a quante pro stai?

    Commenta

    • n0m4k
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2007
      • 378
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      60gr (30 i giorni senza palestra) di whey 30 la mattina, 30 post WO (non prese i giorni di riposo) + quelle presenti in 150 gr di carne bianca/rossa e 100 gr di tonno naturale o fesa di tacchino. Il valore è sballato ok, il mio dottore dice che se era 500 magari dipendeva da un'attività fisica eccessiva ma 2947 sono troppe anche per quello.
      il mio diario

      Commenta

      • Luca 33
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 1219
        • 46
        • 107
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da n0m4k Visualizza Messaggio
        60gr (30 i giorni senza palestra) di whey 30 la mattina, 30 post WO (non prese i giorni di riposo) + quelle presenti in 150 gr di carne bianca/rossa e 100 gr di tonno naturale o fesa di tacchino. Il valore è sballato ok, il mio dottore dice che se era 500 magari dipendeva da un'attività fisica eccessiva ma 2947 sono troppe anche per quello.
        mmm...in questo caso chiedi aiuto ad Eagle...sicuramente ti saprà aiutare...

        Commenta

        • n0m4k
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2007
          • 378
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Di forum ne ho visti molti ma in questo non riesco a trovare la funzione MP, non so come fargli presente questa discussione
          il mio diario

          Commenta

          • Luca 33
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 1219
            • 46
            • 107
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da n0m4k Visualizza Messaggio
            Di forum ne ho visti molti ma in questo non riesco a trovare la funzione MP, non so come fargli presente questa discussione
            gliel'ho chiesto io per te

            Commenta

            • n0m4k
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2007
              • 378
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
              gliel'ho chiesto io per te
              Grazie mille, gentilissimo .
              il mio diario

              Commenta

              • Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da n0m4k Visualizza Messaggio
                60gr (30 i giorni senza palestra) di whey 30 la mattina, 30 post WO (non prese i giorni di riposo) + quelle presenti in 150 gr di carne bianca/rossa e 100 gr di tonno naturale o fesa di tacchino. Il valore è sballato ok, il mio dottore dice che se era 500 magari dipendeva da un'attività fisica eccessiva ma 2947 sono troppe anche per quello.
                Il mio dottore ritiene che ... mio cugino invece che ... io pero' penso che forse ...

                Stai una settimana senza allenarti e poi rifai le analisi.
                Se sono normali, probabilmente e' stato l'allenamento.


                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta

                • n0m4k
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2007
                  • 378
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Il mio dottore ritiene che ... mio cugino invece che ... io pero' penso che forse ...

                  Stai una settimana senza allenarti e poi rifai le analisi.
                  Se sono normali, probabilmente e' stato l'allenamento.


                  Eagle
                  Perfetto, è quello che farò, se interessa vi terrò informati degli sviluppi.
                  Grazie a tutti
                  il mio diario

                  Commenta

                  • Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da n0m4k Visualizza Messaggio
                    Perfetto, è quello che farò, se interessa vi terrò informati degli sviluppi.
                    Grazie a tutti
                    si mi intressa.
                    posta i nuovi rsultati!

                    in bocca al lupo

                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta

                    • master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

                      #11
                      Che l'allenamento strenuo specie dei BB. .faccia salire in maniera significativa le transaminasi. .si dice spesso. . e in teoria sara' anche possibile. .ma io non l'ho mai rilevato, ,ne' su di me' ( mai saliti gli enzimi epatici. . .) ne' su altri miei conoscenti che fanno BB strenuo. .

                      probabilmente troppe proteine. .ma ancora piu' probabile altre cause fra cui l'alcol in primis anche se spesso non si nomina mai o non si vuole dire che si beve un po' troppo. .

                      non sto parlando dell'amico in questione ovviamente. .
                      contatto face book
                      roberto moroni

                      Commenta

                      • Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                        Che l'allenamento strenuo specie dei BB. .faccia salire in maniera significativa le transaminasi. .si dice spesso. . e in teoria sara' anche possibile. .ma io non l'ho mai rilevato, ,ne' su di me' ( mai saliti gli enzimi epatici. . .) ne' su altri miei conoscenti che fanno BB strenuo. .

                        probabilmente troppe proteine. .ma ancora piu' probabile altre cause fra cui l'alcol in primis anche se spesso non si nomina mai o non si vuole dire che si beve un po' troppo. .

                        non sto parlando dell'amico in questione ovviamente. .
                        E' che una delle due transaminasi c'e' anche nel muscolo, e sale quando il muscolo viene danneggiato, si rompono le cellule e quello che c'e' dentro passa nel sangue. Come le CK.

                        Basta dosare le gamma glutamil transferasi, che non ci sono in misura apprezzabile nel muscolo scheletrico, e si capisce se il rialzo delle transaminasi viene dal muscolo o dal fegato.

                        Comunque non capisco perche' si tirano sempre in ballo le "troppe proteine" come causa di problemi al fegato ... non mi risulta proprio questa cosa.


                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta

                        • straccio_revenge
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 3315
                          • 307
                          • 537
                          • Send PM

                          #13
                          E' pazzesco, stavo per aprire un topic proprio su di questo perchè ho lo stesso "problema" (nota di servizio: ho cercato AST e ALT sul forum e mi ha dato risultati 0).

                          Ho fatto le analisi del sangue lunedì, mercoledì mi hanno dato il referto: i valori tutti compresi nella norma tranne appunto AST e ALT rispettivamente a 88 e 77 (dovrebbe essere max 40-45). Ho iniziato ad andare in palestra un paio di settimane fa e l'ho fatto presente al dottore.

                          Il dottore dice che è possibile che io abbia (cit. testualmente) "un accumulo di grasso nel fegato" dovuto magari all'alimentazione sbagliata degli anni precedenti (io ho iniziato a mangiare con criterio solo un anno fa) e mi ha prescritto un'ecografia al fegato, mi ha fatto un pò spaventare a dire il vero

                          Ho letto su internet e mi sono posto questa domanda: può darsi che il muscolo sia andato incontro a cedimento visto che comunque anche se blando l'allenamento io l'ho fatto e quindi siano stati liberati questi enzimi?

                          Ora mi tocca fare l'ecografia, poi vi faccio sapere

                          P.S.: proteine nella norma, non prendo neanche whey, e zero alcool.
                          Last edited by straccio_revenge; 23-01-2009, 19:37:54.
                          Originariamente Scritto da leonardoS
                          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                          Originariamente Scritto da Dropkick
                          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                          Commenta

                          • gabriele81
                            eh eh son manzo
                            • Jul 2006
                            • 10168
                            • 861
                            • 167
                            • roma
                            • Send PM

                            #14
                            Di CPK sono arrivato anche a 3000 dopo l'allenamento.

                            Commenta

                            • mr italia94
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2009
                              • 6
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              sono nuovo di questo sito ma sono un medico e per caso ho letto il tuo messaggio e ti posso aiutare.é vero le transaminasi in particolare la alt sono contenute anche nei muscoli e si possono alterare dopo un allenamento intenso come quello in palestra.onestamente avendo visto le analisi di molti bodybuilder i tuoi valori mi sembrano un pò troppo altini(ma potrebbero essere dovuti) ad un intenso allenamento.diciamo che quelle di straccio possono rientrare nella norma anche se solitamente nell'ipertrasaminasemia post workout l alt è superiore all' ast.é vero in parte anche quello che dice eagle (anche se gamma gt normali non possono escludere una sofferenza epatica e ci sono altri esami).una domanda mi sorge spontanea non è che usate farmaci di qualsiasi genere? o bevete alcolici?perchè allora cambia tutto.il cpk non dice assolutamente niente e questo ormai lo sanno tutti(anche i medici della mutua)può arrivare a valori elevatissimi.quindi non va preso nenche in considerazione.per fare una dignosi differenziale consiglio dunque a te e a straccio revenge di ripetere le analisi dopo almeno una settimana (sarebbe meglio di più).in alternativa se non volete smettere di allenarvi vi consiglio di eseguire:alt,ast,gamma-gt,fosfatasi alcalina,bilirubina diretta e coniugata,markers per hcv,hbs-ag(va esclusa una possibile epatite infettiva) ed infine eco epatica.un saluto e tenetemi informato
                              ps anche quella delle troppe proteine è una grossa fesseria

                              Commenta

                              Working...
                              X