Help! cattiva epitrocleite (allego ecografia)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Italo Spagnolo
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Help! cattiva epitrocleite (allego ecografia)

    Hola a todos!

    Dopo anni che seguo questa comunitá ho deciso di registarmi, mi presento:

    sono un ragazzo di 27 anni, pratico body building da 7 anni, da due anni vivo in Spagna (da qui il mio nick ) ma continuo sempre a seguire con attenzione i vostri discorsi.

    Purtroppo inizio il mio intervento in questa comunitá con una richiesta di
    aiuto/conforto perché sono incappato in un problema che da quanto ho potuto vedere affligge ed ha afflitto vari degli utenti di questo forum : la tendinite. Nel mio caso epitrocleite inserzionale al gomito sinistro secondo quello che mi é stato diagnosticato dal fisioterapista.

    É una cosa che mi porto dietro, con alti e bassi, da Ottobre e vorrei capire quindi con il vostro aiuto la gravitá del caso, perché come potete capire sono parecchio abbattuto.

    Ricostruisco sinteticamente la mia storia :

    Ottobre. Inizio ad avvertire un fastidio al gomito sinistro durante le trazioni alla sbarra, la settimana successiva il fastidio diventa dolore negli esercizi tipo rematore il con bilancere o con i manubri. Avverto questo disturbo solo negli esercizi di trazione dove é impegnata la presa, ma non esercizi di spinta (forse dovuto al fatto che erano alla fine dell'allenamento del dorso ed ero giá caldo).

    Fine ottobre. Sono passate tre settimane ed il problema persiste, vado dal
    fisioterapista che riscontra una epitrocleite. Mi dice che per far recuperare piú in fretta la zona avrebbe dovuto far diventare piú acuta l'infiammazione, questo avrebbe permesso l'attivazione della zona e quindi il suo recupero. Per due settimane stop assoluto, sedute con massaggi dolorosissimi sul gomito, ghiacco per 20min per 3 o piú volte al giorno, stretching, antinfiammatorio per via orale la prima settimana.

    Novembre. Dopo due settimana di stop e fisioterapia il dolore é diminuito, continuo la fisioterapia questa vola con esercizi eccentrici (con il braccio sul lettino lui applicava una forza sul palmo della mia mano che era rivolto verso l'alto ed in linea con il polso ed io dovevo applicare una resistenza fino a flettere la mano di 90 gradi rispetto al polso) ed ultrasuoni. Torno in palestra (sono passati circa 20gg dallo stop) perché mi dice di provare a vedere come facendo degli allenamenti blandi.
    Riduco i carichi facendo attenzione o elminando a quegli esercizi che mi davano problemi (lat machine leggera, niente rematore inverso, niente rematore con manubri, niente french press, parallele, tutto molto leggero) e nessun problema.

    Metá novembre. Continuo la fisioterapia (esercizi eccentrici e ultrasuoni). Tutto procede bene e cosí mi dice che posso provare a rifare l'allenamento di prima. Io prendo alla lettera la cosa tornai ad usare quasi gli stessi carichi di prima senza nessun dolore preoccupante, solo un leggero fastidio nel giorno del dorso (ma che una volta caldo spariva).
    Uso la split : petto, spalle, tric/ gambe / dorso, bic e durante il terzo per non rischiare, non affaticare la presa uso i ganci (che ovviamente non mi facevano rendere conto dello stato dell'infiammazione).

    Inizio dicembre. Vengo da una settimana in cui ho usato quasi gli stessi carichi di sempre, facendo tutto quello che facevo prima (ovviamento no le trazioni). La cosa sempre non dare piú problemi e decido sospendere la fisioterapia ed approfittare del periodo natalizio per fermarmi un mese.

    Fine dicembre. Faccio un'ecografia, riporto di seguito il risultato ed allego le immagini:

    Al controllo odierno, é presente area ipoanecogena di 6x3mm circa a livello
    dell'iserzione dei capi dei muscoli epitrocleari da sofferenza flogistica a tale
    livello. Non segni di versamento endoarticolare, né di borsite retrooleocranica. Ispessimento di compenso dei muscoli epitrocleari di sn.



    Sono tornato dal fisioterapista, abbiamo fatto i soliti esercizi eccentrici,
    ultrasuoni e poi mi ha dato il "go" per poter tornare ad allenarmi ovviamente facendo un allenamento leggero perché vengo da un periodo di stop.

    Lunedí scorso sono tornato in palestra per fare petto-spalle-tricipiti, dopo un breve warm up alla bicletta ellittica (8min) mi sono scaldato alla panca piana, senza peso, ho fatto stretching tra le prime serie anche per gli avambracci ma non appena ho fatto la prima serie con il peso per fare 15 ripetizioni ho sentito di nuovo un dolore al gomito, mai provato prima quindi almeno prima d'ora facevo la panca. Sono passato al multipower con lo stesso peso, ho messo i polsini rigidi per evitare di flettere i polsi e non
    sentivo dolore. Ho evitato di maneggiare manubri per evitare di fare movimenti scorretti sui polsi e mi sono allenato con le macchine (pressa deltoidi e macchina per le alzate laterali), per i tricipiti ho fatto solo il push down alla fine. Alla fine della seduta ho fatto un po' di stretching per gli avambracci ed ho scoperto una cosa:

    Se premo con forma sulla dita (come per suona il piano) o se sollevo anche un piccolo peso afferrandolo con le dita (es. un disco anche da 2kg) sento un dolore al gomito mentre se oppongo una resistenza con il palmo della mano o lo fletto all'indietro contro una resistenza nessun problema.

    Sabato ho allenato il dorso e anche con un carico per fare 15 ripetizioni e negli esercizi alle macchine dove é necessario afferrari un barra sentivo un dolorino molto fastidioso.

    Per darvi un'idea di come si manifesta questo dolorino nel gomito durante le normali attivitá quotidiane posso dirvi che per esempio se tiro la corda della serranda sento quell'infame doloretto.

    Se stringo con forza una pallina di quelle di gomma anti-stress nessun problema ma se mentre la stringo con forza e poi faccio il gesto del curl o della lat machine sento dolore al gomito (suppongo perché metto in tiro al meax il tendine al livello del gomito).

    Non capisco perché dopo il riposo di un mese, fiosioterapia, il dolore anche se in forma ridotta, é ancora lí. Se prima fermandomi 15gg e ripartendo come ora non avevo avuto problemi perché adesso dopo un mese pur ripartendo piano piano ho di nuovo lo stesso problema?
    Forse avendo fatto un mese di stop (senza nessun regime alimentare) il mio "piano piano" deve essere ancora piú piano perché vengo da un periodo di stop maggiore? Eppure non credo di aver esagerato al ritorno in palestra.

    Forse riallenandomi con i carichi quasi abituali quella settimana prima delle vacanze di Natale ho rovinato tutto, spero sia stata colpa della mia negligenza e che debba antendero solo un po' di piú e che non ci sia qualcosa di piú serio sotto.

    Mi scuso se mi sono dilungato troppo (prometto che faró interventi piú concisi in futuro) ma dato che questo problema mi sta buttando giú moralmente ho voluto darvi un quadro completo sperando anche di essere di aiuto a chi ha dei problemi simili.

    Spero tanto che soprattuto gli esperti leggendo il risultato dell'ecografia posso darmi la loro visione e qualche buona notizia.

    GRAZIE ANCORA!
    File Allegati
  • Italo Spagnolo
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Niente? Nessuno si pronuncia? É grave??

    ...forse sono stato troppo prolisso..

    Commenta

    • IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

      #3
      Il problema è che è difficile dare una risposta. Alcune considerazioni, anche cattive: quando hai uno di questi cazzi, la fisioterapia spesso non porta vantaggi e non c'è molta differenza fra fisio e semplice riposo.
      Perciò, attenzione ai rimedi tecnologici.
      Epicondiliti e epitrocleiti vengono per stress ripetuti, questo è il fatto. Quando ce l'hai (io avute entrambe a entrambi i gomiti negli anni) devi evitare di sentire dolore, sempre, in qualsiasi esrcizio.
      Se a tirare la serranda non hai male, fai le trazioni con l'asciugamano. Probabilmente nel tuo caso hai dolore a flettere il polso, perciò rematore con palmi in giù e curl con manubri a martello.
      Se vuoi guarire devi inventare una routine che non ti faccia sentire dolore e disinteressarti dell'epitrocleite. Se ti fissi che non puoi allenarti perchè sei limitato nello sviluppo muscolare perchè non puoi fare esercizi particolari, sei fottuto.
      Questa è la strategia.
      Se dopo tutto questo tempo la fisio non ha funzionato, non serve o te l'hanno fatta male o tu hai sbagliato allenamento.
      Nel mio caso, io non potevo stringere le mani per prendere una mela. Sono migliorato eliminando le trazioni con sovraccarico e usando il ghiaccio per 2 ore al giorno per un mese tutti i giorni.
      Ti consiglio di provare perchè il ghiaccio è gratis e assolutamente innocuo.

      Commenta

      • Italo Spagnolo
        Bodyweb Member
        • Jan 2009
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie Iron Paolo,

        Hai perfettamente ragione, dopo un periodo di inattivitá ho adottato questo tipo di visione che mi stai suggerendo. Ho messo in pratica un allenamento ad hoc per la situazione, faccio tutto quello che posso fare senza sentire dolore e devo dire che a parte per alcuni esercizi specifici posso fare un bel po' di cose.

        Ovviamente sono stato da un medico specializzato in chirurgia del gomito e della spalla, dopo aver confrontato l'ecografia di dicembre con la risonanza magnetica che ho fatto di recente mi ha detto che la cosa stava migliorando e che non c'era bisogno di arrivare alla chirurgia. In effetti anche io ho notato il miglioramento e dato che secondo quello che mi ha detto il dottore la cosa é molto lunga devo avere ancora un po' di pazienza. Mi dottore mi ha spiegato inoltre che il problema che avverto nel gomito parte dalla mano, infatti il dolore al gomito nel mio caso era durante la presa, una patolgia che mi ha detto é solito riscontrare negli scalatori. Ripensandoci bene quando facevo trazioni con sovraccarico o lat pesante o rematore alla fine (per il carico eccessivo) rimanevo appeso alla sbarra quasi con le dita non potendo avendo piú forza per stringere il pugno.

        Mentre aspetto di ritornare alla normalitá, ora che ho appreso il mio errore, pensavo prima di tutto di usare le fascette per fare la lat (ora uso dei ganchi) e controllare sempre l'impugnatura ma soprattutto una volta sparito il dolore del tutto di fortificare avambracci e flessori delle dita ( i ginnasti lo fanno).

        Grazie per il consiglio Iron Paolo.
        Saludos,
        Italo

        Commenta

        • robertoFIT
          Bodyweb Member
          • Oct 2011
          • 2
          • 0
          • 0
          • piandimeleto
          • Send PM

          #5
          ciao io non ne posso più del mio dolore al gomito!!! non so nemmeno io cosa fare...! mi sta veramente buttando giù! per il motivo che non posso allenarmi! ! ! ora proverò con un fisioterapista!!....... ho fatto l'ecografia e non ho niente...! ma il dolore è li!

          ---------- Post added at 14:28:13 ---------- Previous post was at 14:22:38 ----------

          ciao a tutti ... io ho lo stesso problemaaa come posso fare per allenare schiena e petto senza forzare i gomitii?? aiutooo!
          xfavore......

          Commenta

          • Italo Spagnolo
            Bodyweb Member
            • Jan 2009
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Sei sicuro che non hai niente, forse l'infiammazione e talmente leggere che i tendini non sono aumentati di spessore in maniera notevole.
            In ogni evita tutti quegli esercizi che ti provocano dolore anche se il riposo é fisiologico. Diminuisci i carichi per un periodo.

            Quando il dolore sará diminuito o quasi sparito inizia a fare esercizi di potenziamento per gli avanmbracci (fai un search, ce ne sono molti).
            Stretching sempre ma soprattutto riposo. Ti avviso ci vuole pazienza e piú ti accanisci e la ignori e piú l'infiammazione ritorna piú forte.

            Cerca di risalire alla causa, spesso é dovuto all'abuso di certi tipi di esercizi o tecniche incorrette.
            Io ora ci vado molto piú tranquillo. Come sempre cura l'esecuzione e non badare troppo ai carichi.

            Se ti puó consolare il dolore al gomito sinistro é sparito completamente, ora mi da un po' fastidio il destro ma niente di serio, lo tengo sotto controllo.

            Animo!

            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 119467
              • 3,210
              • 3,338
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da robertoFIT Visualizza Messaggio
              ciao io non ne posso più del mio dolore al gomito!!! non so nemmeno io cosa fare...! mi sta veramente buttando giù! per il motivo che non posso allenarmi! ! ! ora proverò con un fisioterapista!!....... ho fatto l'ecografia e non ho niente...! ma il dolore è li!

              ---------- Post added at 14:28:13 ---------- Previous post was at 14:22:38 ----------

              ciao a tutti ... io ho lo stesso problemaaa come posso fare per allenare schiena e petto senza forzare i gomitii?? aiutooo!
              xfavore......
              Apri una tua discussione: questa è datata 2009.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              Working...
              X