.
stacco e testicolo...
Collapse
X
-
Il dolore è esattamente sul testicolo? Non è che magari è sulla zona inguinale e ti sembra di accusarlo sul testicolo? Magari potrebbe essere un dolore dovuto ad una piccola ernia. Personalmente negli stacchi non sento dolore in quella zona e lo sento magari eseguendo altri esercizi, ma comunque potrebbe essere che la tensione della zona addominale bassa e lo sforzo causino appunto il dolore corrispondente ad un ernia.
Cerca magari di controllare il più possibile il movimento in modo da reclutare nello sforzo solo i tessuti strettamente necessari. Magari sbagli il movimento, anche di pochissimo.
-
-
Possono essere vari fattori:
1) eccessiva pressione addominale scaricata all'esterno: usi la cintura per fare lo stacco?
2) eccessiva pressione addominale scaricata all'interno (prostata): senti dolore localizzato al testicolo o un fastidio alla base interna del pene tipo eiaculazione forzata?
3) varicocele: che però se non erro dovrebbe sentirsi (quando si sente) non sul testicolo ma immediatamente sopra
Commenta
-
-
Cmq se ti interessa c'è un articolo..
Varicocele nei geni, ma body builders a rischio - Giornale del Medico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza MessaggioPossono essere vari fattori:
1) eccessiva pressione addominale scaricata all'esterno: usi la cintura per fare lo stacco?
2) eccessiva pressione addominale scaricata all'interno (prostata): senti dolore localizzato al testicolo o un fastidio alla base interna del pene tipo eiaculazione forzata?
3) varicocele: che però se non erro dovrebbe sentirsi (quando si sente) non sul testicolo ma immediatamente sopra
potresti ampliare i concetti 1 e 2 per favore?Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
di certo andrei prima da un medico per una valutazione...
Commenta
-
-
i punti 1 e 2 sono interconnessi: determinati esercizi, specialmente se multiarticolari con carichi elevati (contrazzione intensa muscoli del CORE con funzione stabilizzatrice) soprattutto se vengono eseguiti con cintura (ulteriore aumento pressione addominale) provocano forze interne che possono:
1) rimbalzare verso l'esterno e se il tessuto muscolare che ha funzione di contenerle non è sufficientemente forte questo può andare incontro a lacerazioni con parziale fuoriuscita visceri (leggasi ernia addominale/inguinale)
2) scaricarsi all'interno seguendo determinate linee di forza le quali il più delle volte passano per la prostata verso la parte anteomediale dell'osso sacro per poi essere egualmente scaricate sui 2 femori, oppure in caso d postura errata/esercizio prettamente isometrico in cifosi lombare si scaricano sui tessuti molli del pavimento pelvico provocando patologie cm emorroidi e nei casi + gravi prolassi.
Detto ciò mi è venuto il dubbio dalla descrizione dei tuoi sintomi che forse appartenessi o alla punto 1 (pressione da ernia inguinale) o alla 1a categoria del punto 2 dato che l'iperpressione prostatica da sintomi simili al fastidio al pube.
Commenta
-
-
Le due cose più probabili sono:
1) ernia (inguinale di solito, rara quella femorale)
2) varicocele
Fondamentale per capire quale delle due è la visita medica. Questo semplice metodo è in grado di fare diagnosi anche molto precisa. Quindi rivolgiti presto al medico per affrontare la questione.
Posso però aggiungere che siccome hai un varicocele a sinistra(90% dei casi), potresti averne anche uno a destra anche se è raro (2% che sia bilaterale). Tumefazione e senso di peso sotto forzo è il calssico sintomo nelle forme lievi e iniziali.
L'ernia inguinale è simile come sintomi ma la posizione è dversa: se c'è dovresti riuscire a palpare una massa soffice al di sopra del legamento inguinale ( cioè in corrispondenza della linea cutanea che separa la partebassa della pancia dalla radice dell'arto inferiore). Se nonsenti nulla prova a tossire: aumentndo la pressione nell'addome con il colpo di tosse potresti sentire una tumefazione che non è rilevabile a riposo. Tuttavia se l'ernia è iniziale è bene che le mani le metta il medico perchè ci sono manovre un pò più tecniche che non riuscirei cmq a spiegarti qui.
In definitiva comunque non è bene aspettare troppo. Sia il varicocele che l'ernia vanno trattati prchè a lungo andare possono dare complicanze non trascurabili.
La visita dal medico ti permetterà di capire se si tratta di ciò, di altro, oppure non è nulla.
Spero di aver fugato qualche dubbio.-Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggioriapro questo post di qualche mese fa perchè alla fine l'argomento è sempre lo stesso...
ho un certo fastidio ad un testicolo dopo allenamenti basati su stacco....ho il sospetto che sia un ernia ma al tatto non si sente alcun tipo di rilievo....che ne pensate? è il corpo che mi avverte di non esagerare ??? chi ha avuto esperienze simili può dire qualcosa??? poi andrò dal medico...
Se così fosse ci sono esercizi(tra cui lo stacco) che è meglio evitare
Commenta
-
Commenta