alte dosi e/o periodi prolungati possono dare problemi di aggregazione piastrinica,per il resto concordo con il saggio Eagle
omega 3....
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggioalte dosi e/o periodi prolungati possono dare problemi di aggregazione piastrinica,per il resto concordo con il saggio Eagle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioInfatti!
5g al giorno e per cosa!
Posto quello che è stato pubblicato su una review del 2008 del J Am Diet Ass:
EPA, and DHA (500 mg/day for primary prevention; 1 g/day for secondary prevention; and 2 to 4 g/day for TG lowering; physician supervision is indicated for patients); consume fish at least twice a week
La prevenzione si riferisce alle malattie cardiovascolari.
Quindi anche 4g sono tanti.... il fatto che non si riscontrano problemi non significa che diano un beneficio.
Per i problemi intestinali potrebbero, come è possibile per tutti i grassi, essere irranciditi se tenuti al caldo, alla luce o se non ben confezionati.Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioTenete anche conto che per alcune sostanze sono state rilevate azioni opposte a dosaggi molto diversi. Tipo antiossidante a dosaggi bassi-moderati, ossidante a dosaggi elevati-elevatissimi.
Non sara' forse il caso degli omega 3, pero' non sempre se 1 fa bene allora 5 o 100 fa meglio ...
Poi una cosa molto, anzi moltissimo importante parlando di integratori, e' il feed back.
Ovvero se ho la febbre prendo la tachipirina e si abbassa = feed back immediato e che mi permette di controllare l'effetto di quello che assumo. Se prendo 3g di arginina la febbre non si abbassa = l'arginina NON serve a far abbassare la febbre.
Se prendo 5g di omega 3 al giorno COSA cambia?
Dove lo controllo il feed back?
Devo aspettare 10 anni e sperare che mi ammali di meno rispetto a se ne assumevo 1g piuttosto che niente?
In Norvegia hanno osservato che, dopo campagne promozionali per il consumo di olio di pesce arricchito di omega 3 (tran), cosa che e' partita molti anni fa, e i consumatori dei primi tempi adesso entrano nella terza eta'.
Ebbene, chi ha consumato tran per molti anni ha una incidenza maggiore di osteoporosi rispetto a chi non lo ha consumato ... perche'?
Non si sa ancora, di certo non e' una bella "scoperta" per chi ha bevuto per 30 anni un olio puzzolente perche' gli avevano detto che gli avrebbe fatto bene ...
EagleOriginariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggioalte dosi e/o periodi prolungati possono dare problemi di aggregazione piastrinica,per il resto concordo con il saggio Eagle
Ovvimente, 20 gr di omega 3 non sono per il bber, ma vi sono delle indicazioni cliniche precise.
Ed inoltre, chi è sottoposto a tali regimi deve controllare con attenzione alcuni markers, per due motivi:
- essere sicuro che l'effetto terapeutico è in atto
- mantenersi nel range terapeutico, evitando dosi sub-ottimali o eccessive dunque controproducenti.
Io ho assunto anche 20 gr di omega 3 al giorno, ma i controlli del ratio AA/EPA e TG/HDL era continuo. Se non si fa questo, allora è meglio tragurgitare mac cheese, perchè meno pericoloso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioIl dosaggio di omega 3 dipende dal target a cui si mira: è stato uno fra gli argomenti più indagati dalla ricerca nell'ultimo 40ennio, e vi è un fior fiore di bibliografia.
Ovvimente, 20 gr di omega 3 non sono per il bber, ma vi sono delle indicazioni cliniche precise.
Ed inoltre, chi è sottoposto a tali regimi deve controllare con attenzione alcuni markers, per due motivi:
- essere sicuro che l'effetto terapeutico è in atto
- mantenersi nel range terapeutico, evitando dosi sub-ottimali o eccessive dunque controproducenti.
Io ho assunto anche 20 gr di omega 3 al giorno, ma i controlli del ratio AA/EPA e TG/HDL era continuo. Se non si fa questo, allora è meglio tragurgitare mac cheese, perchè meno pericolosoIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioQual'era il tuo obiettivo? L'hai raggiunto?
E poi, aggiungo a quanto detto prima: non è che uno prende omega 3 così, senza un criterio minimo su quali tipi ed in che proporzione fra loro. Se non si fa in modo criteriato, è meglio non prenderli proprio, quando si va su dosaggi generosi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioRiguardava l'infiammazione cronica, ma è un discorso lungo. Non c'entra col bb.
E poi, aggiungo a quanto detto prima: non è che uno prende omega 3 così, senza un criterio minimo su quali tipi ed in che proporzione fra loro. Se non si fa in modo criteriato, è meglio non prenderli proprio, quando si va su dosaggi generosi
Perdonami se te lo chiedo, visto che il mio ambito non riguarda solo il bb, forse è un pò OT, ma puoi darmi un pò più di partcolari sulla tua cura e patologia, hai seguito un protocollo sperimentale?
Ovviamente se lo ritiene troppo personale...come se non avessi scritto nienteIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
Commenta