Scapola destra sporgente(alata)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Scorpion
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 41

    Scapola destra sporgente(alata)

    Ebbene dopo svariati anni di vita sedentaria e soprattutto molte ore di mouse,riprendo ad allenarmi(già è qualche mese) e mi accorgo che la mia scapola destra tende ad essere alata,sporgente(mentre la sinistra sembra incollatta con l'attack).
    Oltre all'effetto estetico sgradevole,questo mi porta a far lavorare asimmetricamente alcuni gruppi muscolari,per esempio nelle distensioni su panca il pettorale sinistro lavora e risponde a dovere,mentre dal lato destro(scapola alata) sembra lavorare più il deltoide anteriore.
    Ora volevo sapere se esistono esercizi indicati per correggere questo difetto?
    Ho iniziato ad effettuare le trazione al lat-machine dietro la nuca e sembra che qualcosa stia migliorando
    Ci sono anche esercizi che dovrei evitare prima che il difetto si corregga?

    Grazie a tutti per i vostri eventuali consigli
  • Sempre_all_in
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 147

    #2
    Almeno te ne hai una sola alata...io le ho entrambe.Cmq anch'io ho la destra più alata dell'altra.Per cercare di correggere e un pò mascherare questo a mio avviso fastidiosissimo problema bisogna lavorare molto su tutti i muscoli della schiena con stacchi,trazioni,rematore,pulley e,importante, anche extrarotatori della spalla.Così facendo almeno io ho notato miglioramenti e la sinistra è quasi apposto ora,la destra un pò meno.Altra cosa importante sarebbe non fare tanti esercizi per il petto

    Commenta

    • Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6215

      #3
      Originariamente Scritto da Sempre_all_in Visualizza Messaggio
      Almeno te ne hai una sola alata...io le ho entrambe.Cmq anch'io ho la destra più alata dell'altra.Per cercare di correggere e un pò mascherare questo a mio avviso fastidiosissimo problema bisogna lavorare molto su tutti i muscoli della schiena con stacchi,trazioni,rematore,pulley e,importante, anche extrarotatori della spalla.Così facendo almeno io ho notato miglioramenti e la sinistra è quasi apposto ora,la destra un pò meno.Altra cosa importante sarebbe non fare tanti esercizi per il petto
      Stacchi non c'entrano nulla, le trazioni aggravano probabilmente il problema.

      Cmq dovresti evitare di allenare gli esercizi di spinta e concentrarti con un programma "correttivo" fatto di esercizi di tirata orizzontale, esericizi tipo alzate a 90° ed extrarotatori. Cerca il circuito YTWL..
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta

      • The Scorpion
        Bodyweb Member
        • Oct 2008
        • 41

        #4
        Originariamente Scritto da Sempre_all_in Visualizza Messaggio
        Per cercare di correggere e un pò mascherare questo a mio avviso fastidiosissimo problema bisogna lavorare molto su tutti i muscoli della schiena con stacchi,trazioni,rematore,pulley e,importante, anche extrarotatori della spalla.Così facendo almeno io ho notato miglioramenti e la sinistra è quasi apposto ora,la destra un pò meno.Altra cosa importante sarebbe non fare tanti esercizi per il petto
        E' proprio la schiena il mio punto forte

        Comunque da quando ho iniziato a fare le trazioni dietro la nuca ho notato dei miglioramenti,forse dipende dal gran rotondo che in questo esercizio è più coinvolto

        Commenta

        • Sempre_all_in
          Bodyweb Member
          • Aug 2008
          • 147

          #5
          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
          Stacchi non c'entrano nulla, le trazioni aggravano probabilmente il problema.

          Cmq dovresti evitare di allenare gli esercizi di spinta e concentrarti con un programma "correttivo" fatto di esercizi di tirata orizzontale, esericizi tipo alzate a 90° ed extrarotatori. Cerca il circuito YTWL..
          Ok per le alzate a 90^ (me ne ero dimenticato) ma le trazioni non aggravano affatto il problema,o almeno io da quando faccio quelle e lat machine ho visto miglioramenti e anche gli stacchi c'entrano eccome perchè nell'ultima fase del movimento devi addurre le scapole.Almeno io dopo aver fatto gli stacchi ho notato che le scapole (specie la destra) sono al loro posto diciamo.

          Commenta

          Working...
          X

          Debug Information