Frequenza dei pasti e massa muscolare

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    in questa disciplina si sente tutto ed il contrario di tutto, e, purtroppo, funziona proprio tutto ed il contrario di tutto.
    Quoto

Semplice e funzionale: metabolismo costantemente stimolato, senso di sazietà, facilità di digestione, possibilità di incrementare progressivamente l'introito calorico e la gestione dei vari nutrienti...

Voglio vedere davvero come si fa a buttar dentro 4000-4500 kcal (quota normale per un atleta medio-avanzato) in 3 pasti o meno.
    Non vedo veramente il problema.

Sempre 4500 kcal sono. Non vedo proprio il problema, sinceramente.
    Invece di fare 6 pasti da 750kcal ogni 3 ore ne fai 3 da 1500 ogni 6 ore.

Io personalmente riesco a totalizzare piu' calorie in meno parti che in tanti, in cui mi trovo sempre con l'apprato digerente intasato.

Ma il punto è il seguente: è una dimostrazione del fatto che 5-7 pasti giornalieri non sono necessari per sostenere allenamento e supercompensazione?

Assolutamente no.
    Ma c'e' una dimostrazione che i 6-7 pasti invece servono?
    Io non l'ho mai letta ne vista.
    Ritorniamo al punto iniziale: stiamo parlando per "buon senso", "ma i professionisti fanno cosi", "lo dice anche Milos", e cose di questo tipo.

Poi e' EVIDENTE che siamo tutti diversi e ci sara' gente che si trova meglio in un modo e gente in un altro.
    Ma far passare per "la verita'" che se dividi in tanti piccoli pasti e' meglio, non e' corretto.

Io, ad esempio, non ho mai conosciuto uno, ma dico UNO, che e' finalmente diventato grosso perche', a parita' di tutto il resto, ha diviso quello che mangiava da 3 in 8 pasti. MAI.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da maracujabeach Visualizza Messaggio
      ...mi spiace coprirti di ridicolo ma analizza la situazione...tu vai tramite il web sui forum d'oltreoceano e chatti con persone mascherate da un nickname che ti dicono che 1 pro(non 1000)mangia 2 volte al giorno..
      io ho vissuto e studiato in usa,sono stato a contatto con top performance coaches da 200000$ all'anno,ho conosciuto e frequentato due atleti dei miami dolphins,ho dialogato con la spokeperson ufficiale dei dietisti della florida,ho conosciuto e passato il giorno di natale a casa di MS OLYMPIA 2005 confrontandomi con lei e suo marito nonche' preparatore,ho un amico che ha vinto gli universe al musclemania ed e' in preparazione per npc,sono in stretto contatto con il culturista italiano PIU' GROSSO CHE SIA MAI ESISTITO ora all'apice della carriera...ah,mi alleno e faccio allenare con risultati che parlano da soli..tu?
      poi ti ripeto per te va bene mangiar 2-3 volte al giorno ma per favore lasciar perdere gli atleti che siano di performance o bodybuilders..
      Ti daro del signor professore da adesso in poi, viste tutte queste credenziali

Tornando al punto in questione e scremando dalle polemiche sul chi ce l'ha piu' grosso che penso non interessino (quasi) a nessuno, la maggior parte degli atleti si alimentano con tanti pasti.

Ci sono delle evidenze che sia vantaggioso oppure e' cosi perche' e' cosi, tutti lo fanno, quindi va bene.

C'e' qualcuno che ha fatto "cosa'" invece che cosi, ed ha visto che va tutto male?

Cosa' = tutto il resto UGUALE solo che i pasti invece che 6 o piu' si riducono a 3 o 4.

Raccontaci di queste esperienze, che, almeno a me, interessano.

Eagle
      Last edited by Eagle; 14-01-2009, 22:38:40.
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

una cosa importante: parlando di atleti assolutamente non "avanzati".

kluca64@yahoo.com

Commenta

• EGMario86
          Crossfit addicted
          • Nov 2007
          • 6592
          • 412
          • 906
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
          una cosa importante: parlando di atleti assolutamente non "avanzati".
          e il discorso probabilmente potrebbe fermarsi qui, bisogna specificare su che piano siamo, se su quello mortale o su quello divinità.
          i pro seguono il vecchio approccio e son probabilmente avvantaggiati dal farlo, uno "normale" può anche permettersi di mangiare 3 volte sopratutto se ha un cap di 3mila kcal...
          FACEBOOK - BLOG
          CONSULENZA GRATUITA
          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• maracujabeach
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 1430
            • 128
            • 70
            • colli bolognesi
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            Ti daro del signor professore da adesso in poi, viste tutte queste credenziali

Tornando al punto in questione e scremando dalle polemiche sul chi ce l'ha piu' grosso che penso non interessino (quasi) a nessuno, la maggior parte degli atleti si alimentano con tanti pasti.

Ci sono delle evidenze che sia vantaggioso oppure e' cosi perche' e' cosi, tutti lo fanno, quindi va bene.

C'e' qualcuno che ha fatto "cosa'" invece che cosi, ed ha visto che va tutto male?

Cosa' = tutto il resto UGUALE solo che i pasti invece che 6 o piu' si riducono a 3 o 4.

Raccontaci di queste esperienze, che, almeno a me, interessano.

Eagle
            le cose non possono andare male se i quantitativi sono adeguati,l'allenamento pure bla-bla-bla,tuttavia se si ricerca l'eccellenza vedo approcci piu' frazionati preferibili,mi possono star bene 2-3 pasti solidi e 2-3 spuntini con polveri-carbo e grassi adeguati al momento della giornata e a quello della periodizzazione dell'allenamento,sia esso estetico o funzionale-prestazionale.
            io vedo l'integrazione tecnica come parte viva di tutta l'alimentazione.
            lo so anche io che in realta' anche i pasti pubblicizzati veloci necessitano cmq di tempo per essere metabolizzati e usati con conseguente congestione di sangue ed energie nella digestione.
            tuttavia giocare coi nutrienti in momenti specifici credo possa portare a sinergie importanti.
            e poi insomma 1300-1500 kcal a botta son pesanti...detto da uno di 110 kg per 1,87 sempre stato famoso per l'appetito
            200pasta 800k
            500 carne 450kcal
            +2 cucchiai d'olio+verdura(un esempio banale)
            o colazione con 15 bianchi,50g proteine,130g cereali,4 frutti,20 mandorle
            cioe' e' tanta roba...devi arrivare veramente con tanta fame per mangiare tutto.
            l'aspetto psicologico poi sarebbe molto piu' duro in cutting,io mi chiedo se chi propone di mangiare tre volte al giorno abbia veramente mai fatto una dieta per arrivare tirato-strappato-patologico...chiaro che con un po' di ciccia addosso si tollerano meglio le restrizioni caloriche...c'e' poi il problema di allenarsi pesante e magari buttare dentro anche del cardio in low carbs e low kcals,con un pasto "povero" 6 ore prima fare un 5x8 di stacchi rest pause le opzioni sono o farli senza uccidersi o rinunciare e stare a casa,poi E' CHIARO CHE SE NON SI PUO' FAR DIVERSO SI MANGIA TRE VOLTE,I MARINES PENSO ABBIANO 2 PASTI AL GIORNO E SONO TUTTO FUORCHE' UNFIT,MA NON SONO ALL'OPTIMUM.
            cmq la fatica e' sicuramente piu' avvertibile per bodybuilders in dimagrimento che per atleti prestazionali,
            detto cio' io ho visto mangiare 3 volte solo chi era fisicamente impossibilitato per motivi di lavoro(che poi spesso son pugnette perche' uno shake con un pasto sostitutivo e 10mandorle in bagno portano via 1 minuto) o chi non aveva grosse ambizioni...poi si diventa grossi e forti lo stesso ma non al meglio.
            WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
            BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
            Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
            Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
            Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
            Elav Expert Certification
            CONTATTI: albertograzia@aol.com

FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

Commenta

• maracujabeach
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 1430
              • 128
              • 70
              • colli bolognesi
              • Send PM

discorso avanzamento:
              ho visto sia ON che NON,non cambia la fisiologia,aumenta la velocita' e l'importanza di certe reazioni,aumentano le kcals,la forza,tutto cio' che volete ma sempre uomini sono,e ho conosciuti divesi superuomini NON.
              BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
              Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
              Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

le cose non possono andare male se i quantitativi sono adeguati,l'allenamento pure bla-bla-bla,tuttavia se si ricerca l'eccellenza vedo approcci piu' frazionati preferibili,mi possono star bene 2-3 pasti solidi e 2-3 spuntini con polveri-carbo e grassi adeguati al momento della giornata e a quello della periodizzazione dell'allenamento,sia esso estetico o funzionale-prestazionale.
                io vedo l'integrazione tecnica come parte viva di tutta l'alimentazione.
                lo so anche io che in realta' anche i pasti pubblicizzati veloci necessitano cmq di tempo per essere metabolizzati e usati con conseguente congestione di sangue ed energie nella digestione.
                tuttavia giocare coi nutrienti in momenti specifici credo possa portare a sinergie importanti.
                e poi insomma 1300-1500 kcal a botta son pesanti...detto da uno di 110 kg per 1,87 sempre stato famoso per l'appetito
                200pasta 800k
                500 carne 450kcal
                +2 cucchiai d'olio+verdura(un esempio banale)
                o colazione con 15 bianchi,50g proteine,130g cereali,4 frutti,20 mandorle
                cioe' e' tanta roba...devi arrivare veramente con tanta fame per mangiare tutto.
                l'aspetto psicologico poi sarebbe molto piu' duro in cutting,io mi chiedo se chi propone di mangiare tre volte al giorno abbia veramente mai fatto una dieta per arrivare tirato-strappato-patologico...chiaro che con un po' di ciccia addosso si tollerano meglio le restrizioni caloriche...c'e' poi il problema di allenarsi pesante e magari buttare dentro anche del cardio in low carbs e low kcals,con un pasto "povero" 6 ore prima fare un 5x8 di stacchi rest pause le opzioni sono o farli senza uccidersi o rinunciare e stare a casa,poi E' CHIARO CHE SE NON SI PUO' FAR DIVERSO SI MANGIA TRE VOLTE,I MARINES PENSO ABBIANO 2 PASTI AL GIORNO E SONO TUTTO FUORCHE' UNFIT,MA NON SONO ALL'OPTIMUM.
                cmq la fatica e' sicuramente piu' avvertibile per bodybuilders in dimagrimento che per atleti prestazionali,
                detto cio' io ho visto mangiare 3 volte solo chi era fisicamente impossibilitato per motivi di lavoro(che poi spesso son pugnette perche' uno shake con un pasto sostitutivo e 10mandorle in bagno portano via 1 minuto) o chi non aveva grosse ambizioni...poi si diventa grossi e forti lo stesso ma non al meglio.
                Le mie domande erano tuttaltro che per polemica.

Personalmente, a parita' di calorie, in linea di massima digerisco meglio e "sto meglio" se faccio massimo 4 pasti.

Ci sono molti studi che osservano come, a livello metabolico, ci siano dei possibili vantaggi in pasti meno frequenti.

Per cui mi chiedevo da cosa nasce la convinzione che il bb DEVE mangiare almeno 6 volte al giorno.

Mi sembra di capire che sia un insieme di "ragionamenti" e di prove sul campo.
                Spesso chi mangia "solo" 3 volte al giorno non ottiene gli stessi risultati di quando mangia 8 volte perche' se non ha tempo per mangiare piu' di 3 volte al giorno significa che e' in un periodo in cui anche molte altre variabili sono andate a puttane. E' difficile pensare che uno abbia tutto il tempo per allenarsi come si deve, riposare come si deve, pero' non ha il tempo per aggiungere 3 spuntini nella giornata, e proprio per quello le cose non funzionano.

Detto questo, e' anche probabile che se tutti fanno cosi un vantaggio reale ci sia.
                Il sospetto che quando ci comincia ad essere "avanzati" le cose cambiano, e anche in modo radicale, quindi quello che valeva prima "non vale piu'" dopo e' un altro fatto importante.

Nel complesso rimango molto confuso, come sempre del resto

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

discorso avanzamento:
                  ho visto sia ON che NON,non cambia la fisiologia,aumenta la velocita' e l'importanza di certe reazioni,aumentano le kcals,la forza,tutto cio' che volete ma sempre uomini sono,e ho conosciuti divesi superuomini NON.
                  L'ultimo commento della giornata.

Superuomini e campioni non sono esempi particolarmente interessanti, almeno per me. Trovo molto piu' interessante come lo sfigato che ha sempre avuto 40 di braccio sudando sangue in palestra per 10 anni e' riuscito a salire a 43 in sei mesi piuttosto che sapere come si alimenta il Mr Olimpia di turno per passare da 120 a 150 kg in massa. Perche' tanto a me e alla maggior parte dei miei amici conoscenti e frequentatori di palestre non e' applicabile.

I campioni sono superuomini, e i superuomini NON sono comunque un elite di persone differenti dal resto dei palestrati.

Per dire che sarebbe interessante studiare una strategia alimentare vincente per la "persona comune" NON.

Buonanotte

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• maracujabeach
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 1430
                    • 128
                    • 70
                    • colli bolognesi
                    • Send PM

immaginavo che la tua non fosse polemica seno' non ti avrei risposto
                    anche io ho letto tanti studi sul miglior assorbimento di nutrienti con piu' rarefazione alimentare,sensibilita' insulinica,enzimi digestivi piu' efficenti,un sistema energetico ossidativo al massimo dell'efficenza,etc....la realta' e' che sul campo le sensazioni soggettive e i feedbacks oggettivi misurabili portano a complicarsi un po' le cose,grossa rottura di coglioni.
                    poi con criterio si possono elaborare metodi abbastanza comodi da rispettare anche anche per gli utenti "medi" che non hanno il b.building come priorita'.
                    ricordiamoci che il bodybuilding in se' e' una forzatura,una ricerca di qualcosa di inutile,metabolicamente iperattivo e dispendioso,non esistono animali con le righe sui glutei...ricordiamolo...se cerchiamo forzature da qualche parte bisogna forzare.
                    BODY TRAINED BY

Alberto Grazia

Commenta

• marcu9
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 42184
                      • 721
                      • 444
                      • Sicilia
                      • Send PM

Trovata

Visto che nel post di elfe eravamo pesantemente OT, riuppo questa di solo 1 annetto.. va bene ? spero di si..
                      Buona continuazione.. e spiegate il piu possibile, gentilmente riferendovi a gente NON PRO..comune insomma
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Manx
                        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                        • Feb 2005
                        • 261824
                        • 3,024
                        • 3,636
                        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                        • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                        Trovata

Visto che nel post di elfe eravamo pesantemente OT, riuppo questa di solo 1 annetto.. va bene ? spero di si..
                        Buona continuazione.. e spiegate il piu possibile, gentilmente riferendovi a gente NON PRO..comune insomma
                        non è questa la discussione

SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

Commenta

Working...
                        X