Pesi e mal di schiena...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alboh
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pesi e mal di schiena...

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, mi sono appena iscritto e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano...
    Qualche anno fa e per diverso tempo ho praticato body building, poi un problema abbastanza serio alla spalla e un dolore cronico alla zona lombare mi hanno costretto a smettere.
    Ho da poco ricominciato ad allenarmi, piano piano e senza strafare, caricando poco, la spalla per ora funziona, ma di notte non so come cavolo dormire per via del mal di schiena!! E lo stretching invece di migliorare il problema sembra che lo peggiori.
    Premetto che una radiografia di qualche anno fa indicava una lieve scoliosi del rachide, e proprio per questo da quando ho ricominciato (un paio di settimane fa), ho escluso a priori tutti gli esercizi che coninvolgevano direttamente questa zona.
    Vorrei capire con voi se c'è qualche esercizio che potrebbe sollecitare i lombari o se semplicemente sia meglio che mi ritiri per sempre e mi dia all'ippica...
    Gli esercizi che ho ricominciato a fare sono i seguenti:
    - Rematore sdraiato sulla panca
    - manubri alternati
    - alzate laterali
    - panca piana
    - french press coi manubri

Mi sto allenando a casa (anche perché non sapendo che fine farò, pagarmi un'iscrizione in palestra non mi pare il caso...) quindi l'attrezzatura è un po' limitata, poi considerando che saranno 5 anni che son fermo...

Grazie a tutti per le risposte, ciao!
  • andydufresne
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 784
    • 15
    • 23
    • Send PM

ciao. fossi in te, prima di capire quali sono gli esercizi che stimolano i lombari, cercherei di individuare le cause che ti provocano il mal di schiena

Commenta

• Alboh
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao, grazie per la tua risposta, mi sono spiegato male. Non cerco esercizi che stimolino i lombari, semplicemente tra i pochi che ho ppstato chiedevo quale potessee generare problemi. Il problema che ho alla schiena è una lieve scoliosi al rachide.
      Nella sessione di ieri (chiamiamola così, sollevo così poco che è perfino azzardato chiamarla sessione...) ho evitato il rematore, che eseguo sdraiato prono sulla panca. La panca piana invece l'ho fatta appoggiando i piedi sulla panca, sollevando tanto magari non va bene, ma per il lavoro che faccio io basta, in questo modo tengo i lombari incollati alla panca e sforzo meno. Ieri sera sono riuscito a dormire, magari ho trovato una soluzione provvisoria...

Commenta

• andydufresne
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 784
        • 15
        • 23
        • Send PM

l'ideale è lavorare in scarico di colonna quindi secondo il mio parere, cioè quello di un inesperto, hai fatto bene a non eseguire il rematore anche con quella variante. Hai provato ad eseguire le trazioni alla sbarra?

Commenta

• Alboh
          Bodyweb Member
          • Jan 2009
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao, le trazioni le facevo una volta, ora per via della spalla (e ispessimento del cdb...) meglio evitare. E che ti devo dire, sono un po' sciancato...
          Così comunque non sta andando male, il rematore l'ho fatto col manubrio, che è un esercizio che odio, ma tant'è... Piano piano, solo per riprendere un bel tono, penso che ai carichi pesanti devo dire addio.
          Uè grazie per le tue risposte, sembra che la gente "esperta" non si degna di cagrmi ma va bene così! Del resto se chiedessi al mio fisioterapista mi direbbe di dedicarmi agli scacchi, ma mi aveva anche proibito il kung fu e sono anni che pratico senza il minimo problema... Belle ste faccine!

Commenta

Working...
          X