Diabete e perdita peso corporeo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xoblaz
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 187
    • 2
    • 0
    • Send PM

Diabete e perdita peso corporeo

Ho letto in diversi siti che, il diabete porterebbe ad un calo di peso corporeo, ma non sono mai riuscito a capire il perchè!

La domanda la faccio perchè, nel mio caso, c'è stato una notevole perdita di peso, seppure continui ad alimentrami come in passato.
    Premetto che, la glicemia dagli esami periodici che ho fatto, è sempre risultata nella norma!
  • yalen
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 532
    • 34
    • 20
    • Send PM

1. a livello delle cellule muscolari (tessuto insulino dipendente) il glucosio non riesce ad entrare per la mancata presenza insulinica o ridotta ecc (diabete 1 e 2)
    2. senza zucchero niente glicolisi, ciclo di krebs e fosforilazione ossidativa ergo niente produzione di energia (atp)
    3. divieni stanco (astenia)
    4. l'organismo dovrà compensare in qualche modo..
    5. il fegato produrrà glucosio da altri elementi con la gluconeogenesi partendo da substrati non glucidici (come le proteine ecc)
    6. ovviamente.. non si usano le proteine dei visceri.. non si parla di dimagrimento del fegato.. ma del muscolo scheletrico..
    7. calo ponderale..

ps. il dimagrimento vuol dire già che l'organismo è scompensato e sta tentando di sopravvivere al deficit energetico...

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
      Ho letto in diversi siti che, il diabete porterebbe ad un calo di peso corporeo, ma non sono mai riuscito a capire il perchè!

La domanda la faccio perchè, nel mio caso, c'è stato una notevole perdita di peso, seppure continui ad alimentrami come in passato.
      Premetto che, la glicemia dagli esami periodici che ho fatto, è sempre risultata nella norma!
      il primo motivo per cui si perde peso, diabete o no, è che si mangia troppo poco!

Se sei sicuro di mangiare a sufficienza e il diabete è a posto, non è il diabete che ti fa perdere peso.

Ci saranno altri motivi, parlane con medico che ti consiglierà le indagini da fare.

Questo dando per scontato che la perdita di peso sia reale e significativa. Te lo scrivo perchè a volte si legge di gente che è preoccupata di avere, che so, il cortisolo elevato, e poi si scopre che è normale, ma verso il limite superiore ...

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• xoblaz
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 187
        • 2
        • 0
        • Send PM

grazie per le risposte!

quindi, da quello che YALEN ha scritto, mi sembra di capire che la perdita di peso sia dovuta dal fatto che, non vengano assimilati i carboidrati, oppure solo minimamente. Sbaglio?

Commenta

• yalen
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 532
          • 34
          • 20
          • Send PM

non hai capito.. gli zuccheri sono assorbiti.. solo che ci sono organi che per poter internalizzare i carboidrati necessitano dell'insulina. senza insulina o per insulino resistenza.. gli zuvccheri non entrano nei tessuti.. quindi lo zucchero rimane nel sangue (glicemia = glucosio ematico).. se lo zucchero non entra.. il tessuto di cosa si nutre? allora il fegato risponde a questo difetto che vede (come malnutrizione) con la produzione di zucchero.. che comunque non entra.. quindi la glicemia ti parte a 400 e passa.. tu dimagrisci ecc.. poi urini zucchero perchè ne hai talmente tanto che questo richiama acqua.. quindi l'organismo traduce il tutto come.. questo povero cristo sta dimagrendo x mancanza di zucchero e si sta disidratando.. diamogli zucchero bruciando le proteine del muscolo.. che tanto può farne a meno.. e facciamogli bere tanto.. così si spegne la sete..

chiaro?

Commenta

• xoblaz
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 187
            • 2
            • 0
            • Send PM

quindi se non ho capito male, in caso di diabete si perde peso, ma esclusivamente massa magra?

nel caso così fosse, come potrebbero eventualmente sviluppare massa magra, andando in palestra? (scusa per domende che potrebbero risultare sciocche, ma cerco di capire).

ciao

Commenta

• S...bronzetto Sardo
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 117
              • 1
              • 0
              • Prato (PO)
              • Send PM

interessante mi iscrivo....
              IL MIO DIARIO
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...bronzetto.html

,,,,USO OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR....

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

quindi se non ho capito male, in caso di diabete si perde peso, ma esclusivamente massa magra?

nel caso così fosse, come potrebbero eventualmente sviluppare massa magra, andando in palestra? (scusa per domende che potrebbero risultare sciocche, ma cerco di capire).

ciao
                Non è che in caso di diabete si perde peso.

In caso di diabete, alcuni tipi di diabete, trattato in modo inadeguato, in genere si perde peso.

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• xoblaz
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 187
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

grazie per la risposta, penso di avere una visione più chiara del tema

Commenta

• Hughino
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 996
                    • 46
                    • 83
                    • Extreme Fitness
                    • Send PM

mio padre ha il diabete da molti anni...prende anche l'insulina...effettivamente nei primi anni ha perso molto peso...so però che il dottore gli dici di star attento a non ingrassare (intendo dire mettere la panza)....

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Il diabete è una patologia del metabolismo dei carboidrati, causata da una mancata produzione di insulina. In mancanza di insulina il corpo è impossibilitato ad utilizzare i carboidrati come fonte energetica. Non gli resta quindi altra speranza che utilizzare i grassi
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• xoblaz
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 187
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Ok grazie,

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Ok grazie,
                          ma tu hai il diabete o no?

kluca64@yahoo.com

Commenta

• xoblaz
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 187
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Ciao, dagli esami che ho fatto anche ultimamente la glicemia è sempre risultata nella norma, anche se l'insulina nell'ultimo (e unico esame che ho fatto per l'insulina) esame è risultata inferiore alla norma.

Va detto però che il giorno dell'esame dell'insulina, ho dovuto attendere parecchie ore e tra l'ulti mo pasto ed il prelievo sono passate 15 ore circa!
                            Potrebbe dipendere anche da quello, un valore così basso d'insulina? Se così fosse, anche la glicemia non sarebbe dovuta risultare molto bassa, mentre come ti ho scritto il valore era normale (82).

Quindi questo fatto, unito al fatto che ho perso parecchia massa magra negli ultimi tempi, non vorrei che fossero delle spie di un qualcosa che non va! In pratica, non vorrei stare in uno stato di PRE-DIABETE!

Inoltre, da diverso tempo ho sempre più una voglia di zuccheri, specie se vedo dolci e robe affini! Se mangio un qualcosa di dolce, poi non mi trattengo e se posso ne mangio altri!
                            E dire che una volta, non avevo il minimo interesse per i dolci, o comunque ne facevo a meno senza problemi, adesso faccio una fatica incredibile per privarmene!
                            Adesso non vedo l'ora di mangiare è diventato quasi un passatempo, un ossessione.

Volevo addirittura sottopormi all'esame del carico glicemico ed insulinico.

Cos'altro potresti consigliarmi di fare, per verificare l'eventuale presenza di diabete?
                            Last edited by xoblaz; 11-01-2009, 17:40:33.

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Ciao, dagli esami che ho fatto anche ultimamente la glicemia è sempre risultata nella norma, anche se l'insulina nell'ultimo (e unico esame che ho fatto per l'insulina) esame è risultata inferiore alla norma.

Va detto però che il giorno dell'esame dell'insulina, ho dovuto attendere parecchie ore e tra l'ulti mo pasto ed il prelievo sono passate 15 ore circa!
                              Potrebbe dipendere anche da quello, un valore così basso d'insulina? Se così fosse, anche la glicemia non sarebbe dovuta risultare molto bassa, mentre come ti ho scritto il valore era normale (82).

Quindi questo fatto, unito al fatto che ho perso parecchia massa magra negli ultimi tempi, non vorrei che fossero delle spie di un qualcosa che non va! In pratica, non vorrei stare in uno stato di PRE-DIABETE!

Inoltre, da diverso tempo ho sempre più una voglia di zuccheri, specie se vedo dolci e robe affini! Se mangio un qualcosa di dolce, poi non mi trattengo e se posso ne mangio altri!
                              E dire che una volta, non avevo il minimo interesse per i dolci, o comunque ne facevo a meno senza problemi, adesso faccio una fatica incredibile per privarmene!
                              Adesso non vedo l'ora di mangiare è diventato quasi un passatempo, un ossessione.

Volevo addirittura sottopormi all'esame del carico glicemico ed insulinico.

Cos'altro potresti consigliarmi di fare, per verificare l'eventuale presenza di diabete?
                              Fatti una bella chiacchierata con un medico di cui ti fidi.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X