Intolleranze alimentari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • No Surrender
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 216
    • 15
    • 2
    • Send PM

Intolleranze alimentari

Ultimamente ho messo in relazione il pomodoro(e l'avena) ad alcuni disturbi. Mi pare che questi alimenti mi creino colite, pancia gonfia ecc....

Mi piacerebbe quindi fare un test delle intolleranze alimentari. Però ho letto diversi articoli secondo i quali non sarebbero per nulla affidabili.

Che mi dite in proposito?
    Success is not final, failure is not fatal; it is the courage to continue that counts

• zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

esatto, non sono attendibili per niente, basta pensare che non sono riconosciuti dalla medicina ufficiale, non hanno alcuna base scientifica e,perciò, non spiegano le cause della presunta intolleranza. In più, diversi test danno praticamente sempre risultati diversi. Gli unici test ufficialmente validi sono quelli per rilevare la celiachia (intolleranza al glutine) e l'intolleranza al lattosio
    Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• simones
      Bodyweb Senior
      • Jun 2002
      • 3728
      • 137
      • 51
      • altoadige
      • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      esatto, non sono attendibili per niente, basta pensare che non sono riconosciuti dalla medicina ufficiale, non hanno alcuna base scientifica e,perciò, non spiegano le cause della presunta intolleranza. In più, diversi test danno praticamente sempre risultati diversi. Gli unici test ufficialmente validi sono quelli per rilevare la celiachia (intolleranza al glutine) e l'intolleranza al lattosio

e al sorbitolo
      "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
        e al sorbitolo
        vero. Anche fruttosio e sorbitolo
        Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• DANIELS
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1441
          • 62
          • 18
          • Cusè
          • Send PM

inaffidabili inaffidabili inaffidabili...
          tutto ciò che non mi hanno fatto studiare ( vedi omeopatia o intolleranze alimentari )
          sono boiate pazzesche...
          se avessero qualche riscontro le avrei trovate su qualche libro di testo durante il mio corso di laurea in farmacia penso...
          che poi siano prassi medica, beh qua stendiamo un velo pietoso
          sigpic
          Originariamente Scritto da piccola bestia
          io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
            Ultimamente ho messo in relazione il pomodoro(e l'avena) ad alcuni disturbi. Mi pare che questi alimenti mi creino colite, pancia gonfia ecc....

Mi piacerebbe quindi fare un test delle intolleranze alimentari. Però ho letto diversi articoli secondo i quali non sarebbero per nulla affidabili.

Che mi dite in proposito?
            Te lo fai da solo il test: per due settimana eliminii TUTTI i cibi che pensi ti diano problemi. Stai bene? Allora tra quei cibi ce ne sono alcuni, magari tutti, che ti danno problemi.

A questo punto ne aggiungi UNO alla settimana alla dieta "base" che hai scoperto ti fa star bene, e individui quali cibi non vanno bene per te.

Più avanti arriverai, con prove e controprove, a capire anche le associazioni e tante altre cose.

Se fai i test e ti dicono che l'avena per te va benissimo, ma a te tutte le volte che la mangi ti fa male, cosa fai? Continui a mangiarla tentando di autoconvincerti che non ti fa male?

E al contrario se i test ti dicono che non tolleri il latte, ma tu lo bevi e non hai alcun problema, cosa fai? Smetti di berlo?

Tieni presente che ci vuole un po' di costanza e di volontà per fare le diete di esclusione, ma sono una della poche cose che nessuno potrà mai dire che non funzionano.

Se non sai da dove partire, la dieta cosiddetta base, per le intolleranze, è composta da: riso, pollo, olio di oliva, lattuga e pera.

In bocca al lupo!

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• simones
              Bodyweb Senior
              • Jun 2002
              • 3728
              • 137
              • 51
              • altoadige
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Te lo fai da solo il test: per due settimana eliminii TUTTI i cibi che pensi ti diano problemi. Stai bene? Allora tra quei cibi ce ne sono alcuni, magari tutti, che ti danno problemi.

A questo punto ne aggiungi UNO alla settimana alla dieta "base" che hai scoperto ti fa star bene, e individui quali cibi non vanno bene per te.

Più avanti arriverai, con prove e controprove, a capire anche le associazioni e tante altre cose.

Se fai i test e ti dicono che l'avena per te va benissimo, ma a te tutte le volte che la mangi ti fa male, cosa fai? Continui a mangiarla tentando di autoconvincerti che non ti fa male?

E al contrario se i test ti dicono che non tolleri il latte, ma tu lo bevi e non hai alcun problema, cosa fai? Smetti di berlo?

Tieni presente che ci vuole un po' di costanza e di volontà per fare le diete di esclusione, ma sono una della poche cose che nessuno potrà mai dire che non funzionano.

Se non sai da dove partire, la dieta cosiddetta base, per le intolleranze, è composta da: riso, pollo, olio di oliva, lattuga e pera.

In bocca al lupo!

Eagle

si ma vanno valutate anche le analisi del sangue.
              intolleranza è un termine che mi lascia perplesso.
              sarebbe interessante valutare eosinofili,ige,igg,dosaggio dell'istamina considerando che poi il tutto è di difficile soluzione.

putroppo ne so qualcosa
              "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

si ma vanno valutate anche le analisi del sangue.
                intolleranza è un termine che mi lascia perplesso.
                sarebbe interessante valutare eosinofili,ige,igg,dosaggio dell'istamina considerando che poi il tutto è di difficile soluzione.

putroppo ne so qualcosa
                Spiegami per quale motivo dovrebbero interessare le analisi del sangue, se individui le cose che ti fanno male e, eliminandole, stai bene. Per bene intendo bene, non benino.

Che differenza fa a quel punto se hai gli eosinofili alti?

Forse mi sfugge qualche elemento del problema.

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• simones
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2002
                  • 3728
                  • 137
                  • 51
                  • altoadige
                  • Send PM

Spiegami per quale motivo dovrebbero interessare le analisi del sangue, se individui le cose che ti fanno male e, eliminandole, stai bene. Per bene intendo bene, non benino.

Che differenza fa a quel punto se hai gli eosinofili alti?

Forse mi sfugge qualche elemento del problema.

Eagle

le analisi del sangue possono(ho scitto possono) fornire indicazioni ulteriori e sono meno soggette alle sensazioni.
                  chiaro che se il pomodoro mi fa stare di merda e eliminandolo sto benissimo la causa è quella.

poi lo stesso termine "intolleranza" è abbastanza discusso ed una eventuale eosinofilia può far propendere per una ipotesi allergica.

come che differenza fa se hai gli eosinofili alti?
                  cioè se stai bene comunque te ne freghi?

L.F.Celine

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

le analisi del sangue possono(ho scitto possono) fornire indicazioni ulteriori e sono meno soggette alle sensazioni.
                    chiaro che se il pomodoro mi fa stare di merda e eliminandolo sto benissimo la causa è quella.

poi lo stesso termine "intolleranza" è abbastanza discusso ed una eventuale eosinofilia può far propendere per una ipotesi allergica.

come che differenza fa se hai gli eosinofili alti?
                    cioè se stai bene comunque te ne freghi?
                    Io ho tanti cibi che mi fanno star male, quando non li mangio, cioè quasi sempre, sto bene.

gli eosinofili non li ho mai dosati in vita mia.
                    Non ne vedo il motivo.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• simones
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2002
                      • 3728
                      • 137
                      • 51
                      • altoadige
                      • Send PM

Io ho tanti cibi che mi fanno star male, quando non li mangio, cioè quasi sempre, sto bene.

gli eosinofili non li ho mai dosati in vita mia.
                      Non ne vedo il motivo.

Eagle

ma figurati.
                      non hai mai fatto un emocromo con formula leucocitaria?

L.F.Celine

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

ma figurati.
                        non hai mai fatto un emocromo con formula leucocitaria?
                        Probabilmente quando mi hanno assunto nel 2000.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• fabio976
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2005
                          • 1627
                          • 31
                          • 58
                          • Send PM

ragazzi, ho fatto da una settimana le analisi del sangue igg4 su 3 ricette mediche per provare a vedere se avevo intolleranze alimentari. Beh me ne hanno riscontrate diverse (e a detta di diverse persone quelle del sangue sono le uniche attendibili).Ora secondo voi, in base ai risultati, meglio dare un occhio di riguardo a tali alimenti, oppure infischiarmene altamente? mi hanno detto che cio' che al momento risulta intollerante,se sospeso del tutto, tra qualche mese potrebbe ritornare tollerabile. In fondo l'intolleranza, è solo una cosa "momentanea": Vero???

Commenta

• simones
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2002
                            • 3728
                            • 137
                            • 51
                            • altoadige
                            • Send PM

Originariamente Scritto da fabio976 Visualizza Messaggio
                            ragazzi, ho fatto da una settimana le analisi del sangue igg4 su 3 ricette mediche per provare a vedere se avevo intolleranze alimentari. Beh me ne hanno riscontrate diverse (e a detta di diverse persone quelle del sangue sono le uniche attendibili).Ora secondo voi, in base ai risultati, meglio dare un occhio di riguardo a tali alimenti, oppure infischiarmene altamente? mi hanno detto che cio' che al momento risulta intollerante,se sospeso del tutto, tra qualche mese potrebbe ritornare tollerabile. In fondo l'intolleranza, è solo una cosa "momentanea": Vero???

alcuni sostengono che le intolleranze funzionino ad accumulo.
                            la cosa spiegherebbe la loro reversibilità.

L.F.Celine

Commenta

• fabio976
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2005
                              • 1627
                              • 31
                              • 58
                              • Send PM

si, infatti mi ha dato intolleranze ad esempio sugli albumi. Ultimamente anche se erano solo 300ml di albume al di diciamo!

Commenta

Working...
                              X